Published on 04/16/2018

L'Ora della Dichiarazione

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



È sempre un piacere quando l'esattore
delle tasse lavora per te.

Salve a tutti e ben tornati a Cranial Insertion! Se siete negli Stati Uniti sapete già cosa c'è di importante per questa settimana: è il momento di pagare le tasse! Aspetta, in realtà non è poi così allettante ora che ci penso. Se siete come me avrete già compilato i documenti mesi fa, così da non dovervi preoccupare di farlo all'ultimo minuto. Se invece non avete fatto i vostri conti per quest'anno… forse dovreste iniziare immediatamente (ma almeno potrete leggere il nostro articolo prima di iniziare. Non vi aiuterà con i documenti ma almeno vi aiuterà a pensare ad altro per un po').
Se volete "tassarci" con una domanda, potete farlo tramite Twitter o per e-mail. Potete mandare le domande brevi al nostro account Twitter @CranialTweet. Oppure per domande leggermente più lunghe potete scriverci a moko@cranialinsertion.com .



Q: Lancio Sorcerous Spyglass e dopo aver visto la mano del mio avversario nomino "Profane Procession". Posso in questo modo impedirgli di attivare l'ultima abilità della Tomb of the Dusk Rose che ha in campo?

A: No non puoi. Anche se sono le due facce della stessa carta bifronte, per quanto riguarda il gioco, hanno due nomi diversi. "Profane Procession" e "Tomb of the Dusk Rose" sono due nomi diversi, quindi il tuo avversario può ancora attivare le abilità della Tomb se hai nominato Profane Procession. Se volevi fermare la Tomb dovevi nominare "Tomb of the Dusk Rose".



Q: Controllo un Fairgrounds Warden, che sta esiliando Ghalta, Primal Hunger del mio avversario. Se lancio Eliminate the Competition, posso sacrificare il Warden e distruggere la Ghalta che era esiliata dal Warden?

A: No, non puoi farlo. Devi scegliere i bersagli prima di pagare i costi. Anche se il Warden lascerà il campo di battaglia mentre annunci la Competition (facendo tornare Ghalta in campo), questo succede dopo aver scelto i bersagli della magia. Ghalta non era nei paraggi quando hai scelto chi bersagliare, quindi non puoi sacrificare il Warden e uccidere la creatura che il Warden stava tenendo in esilio.



Q: Ho un Mirage Mirror in gioco, e il mio avversario lo bersaglia con la modalità "distruggi un artefatto bersaglio" di Abrade. Posso salvare il Mirror facendolo diventare la copia di qualcos'altro?

A: Sì, puoi salvarlo in questo modo (con una eccezione). Se usi il Mirror per copiare ad esempio un Glorybringer, quando Abrade inizia a risolversi, controlla che il suo bersaglio sia ancora legale. Dato che il Mirror ora è un Glorybringer, non è più un artefatto e Abrade viene neutralizzato.
Fai attenzione a non far copiare al Mirror un altro artefatto. In quel caso il Mirror sarebbe ancora un bersaglio legale per Abrade e verrebbe comunque distrutto.



Q: Il mio avversario controlla una Dauntless Cathar e un Rest in Peace. Bersaglio la Cathar con Skeletonize. Ottengo comunque la pedina?

A: No, non ottieni nessuna pedina. Skeletonize controlla che la creatura danneggiata muoia, quindi la creatura deve spostarsi nel cimitero dal campo di battaglia. Ma grazie a Rest in Peace, la Cathar non muore, viene esiliata invece di andare al cimitero. Dato che la Cathar non è morta, l'innescata ritardata di Skeletonize non si innesca e non ricevi nessuna pedina scheletro.



Q: Il mio avversario ha lanciato un Exquisite Firecraft con il bonus di arte magica. Posso rispondergli esiliando il suo cimitero con Tormod's Crypt, e poi neutralizzando la Firecraft con Cancel?

A: Si, puoi farlo. Il bonus di arte magica di Firecraft funziona solo finché la condizione è vera (ovvero che ci siano due o più istantanei e/o stregonerie nel cimitero). Esiliando il suo cimitero con la Crypt, hai disabilitato l'arte magicay di Firecraft e ora può essere neutralizzata. Adesso puoi lanciare Cancel che potrà neutralizzare la Firecraft.



Q: Controllo un Vengevine e ho già lanciato una magia creatura in questo turno. Posso lanciare un Elder Deep-Fiend tramite emergere, sacrificando Vengevine, e facendo tornare Vengevine in campo con la sua innescata?

A: Incredibilmente funziona! Vengevine viene sacrificato come parte del costo di lancio di Deep-Fiend, ed è già al cimitero quando Deep-Fiend viene considerato come lanciato. Dato che Vengevine è al cimitero, e dato che hai lanciato due creature questo turno, l'abilità di Vengevine si innesca e lo fa tornare sul campo di battaglia, subito prima dell'Elder Deep-Fiend in procinto di emergere.



Q: Ho un Deathmist Raptor nel mio cimitero. Durante la mia sottofase finale trasformo Growing Rites of Itlimoc in Itlimoc, Cradle of the Sun. Si innesca l'abilità del Deathmist Raptor che lo fa tornare sul campo di battaglia?

A: No. L'abilità del Raptor si innesca quando un permanente viene girato a faccia in su. Anche se l'azione fisica di girare un permanente tramite metamorfosi o trasformare Growing Rites può sembrare la stessa, per il gioco non è la stessa cosa. Al Raptor interessa che lo stato di un permanente cambi da faccia in giù a faccia in su ma Growing Rites non sta facendo ciò, si sta invece trasformando nel suo altro lato. Dato che non si sta girando a faccia in su, l'abilità del Raptor non si innesca e non tornerà quindi sul campo di battaglia.


Il periodo delle tasse non è solo
sventura e malinconia.


Q: Posso usare Hallow per prevenire la perdita di punti vita dovuta a magie come Spoils of the Vault?

A: Non puoi. Anche se puoi bersagliare Spoils of the Vault con Hallow, Spoils of the Vault non ti infligge nessun danno, bensì causa la perdita di punti vita. Hallow si occupa solo dei danni, non della perdita di punti vita, quindi perderesti comunque i tuoi punti vita come al solito mentre risolvi Spoils.



Q: Cosa succede se ho in campo Life and Limb, Sporemound e gioco una Forest?

A: Se non succede nient'altro, concluderai la partita con un pareggio. Dato che una terra è entrata sul campo di battaglia, si innescherà l'abilità di Sporemound che crea una pedina 1/1 saprolingio. A causa di Life and Limb quella pedina è anche una terra. Dato che una terra è entrata sul campo di battaglia, si innescherà l'abilità di Sporemound che crea una pedina 1/1 saprolingio, e così via. L'abilità di Sporemound continuerà ad innescarsi, poiché Life and Limb fa diventare la pedina una terra. A meno che non succeda qualcos'altro, il gioco rimarrà in uno stallo, e la partita si concluderà con un pareggio.

Ovviamente ci sono modi per abusarne. Per esempio, se hai una rimozione per incantesimo o per creatura puoi creare un gran numero di pedine, per poi distruggere Life and Limb o Sporemound per fermare il ciclo (e sperare che l'avversario non riesca a pulire il campo nel suo turno). Potresti giocare anche carte come Impact Tremors per fare danno ai tuoi avversari ogni volta che crei una nuova pedina, fino a quando non moriranno.



Q: Ok, ho fatto un bel po' di pedine con Life and Limb e Sporemound, poi il mio avversario nel suo turno lancia Screams from Within su una mia pedina 1/1. C'è modo di usare un potenziamento come Giant Growth per salvare le mie creature?

A: In realtà no. Puoi provare a lanciare Giant Growth bersagliando l'1/1 che il tuo avversario sta bersagliando con Screams, ma questo ritarderà solo l'inevitabile. L'effetto di Growth finirà durante la sottofase di cancellazione e la tua pedina morirà in questa sottofase essendo ormai uno 0/0. Questo farà innescare l'abilità di Screams che ucciderà ogni altra pedina saprolingio nella tua sottofase di cancellazione.



Q: Il mio avversario controlla un Garruk Relentless, e io lo copio con Clever Impersonator. Poi il mio Clever Garruk scende a due segnalini fedeltà. Cosa succede?

A: Molto probabilmente, hai appena pareggiato la partita. La prima abilità di Garruk viene chiamata "abilità innescate dallo stato", che si innesca quando la condizione è vera e non si innesca nuovamente fino a quando l'abilità non lascia la pila. Quindi il Clever Garruk scende a due segnalini fedeltà, e la prima abilità si innesca. Quando si risolve cerca di trasformare il Clever Garruk… ma non può, dato che Clever Impersonator non ha due facce. Una volta che questa innescata si è risolta, l'abilità innescata dallo stato si innesca un'altra volta (dato che la sua condizione è ancora vera). Questa abilità continuerà ad innescarsi e continuerà a non fare nulla, e la partita non potrà avanzare, e quindi la partita si concluderà in un pareggio (a meno che qualcuno non riesca a rimuovere Clever Garruk o aumentare la sua fedeltà a tre o più segnalini).



Q: Qual è la differenza tra Hell's Caretaker e Master Transmuter? Perché posso rimettere in campo lo stesso artefatto con Trasmuter ma non posso far tornare la stessa creatura che ho sacrificato con Hell's Caretaker?

A: La differenza è che l'abilità di Hell's Caretaker richiede un bersaglio, mentre quella della Trasmuter no. Per attivare l'abilità di Caretaker devi scegliere una creatura bersaglio nel tuo cimitero. Dato che i bersagli devono essere scelti prima di pagare i costi non puoi bersagliare la creatura che vuoi sacrificare, perché non è ancora nel cimitero.
D'altra parte, l'abilità di Trasmuter non bersaglia niente: devi solo scegliere una carta artefatto nella tua mano quando l'abilità si risolve. Dato che l'artefatto è stato fatto tornare in mano come parte del costo dell'abilità è nella tua mano quando l'abilità di Trasmuter si risolve, quindi puoi mettere in campo lo stesso artefatto che hai appena fatto tornare nella tua mano per attivare l'abilità di Trasmuter.



Q: Ho sette goblin in gioco, e lancio Brightstone Ritual. In risposta, lancio Reiterate con riscatto, bersagliando il Ritual. Cosa succede?

A: La possibilità di avere mana rosso infinito! Reiterate si risolve per primo, crea una copia del Ritual e Reiterate torna nella tua mano. La copia di Ritual risolve, ricevi sette mana rossi. Dato che adesso hai sette mana, puoi spenderne sei per lanciare ancora Reiterate con Buyback bersagliando il Ritual, e così via. Ogni volta che risolvi la copia del Ritual guadagni un mana rosso, così puoi effettivamente produrre tutto il mana rosso che vuoi.



Q: Cosa succede se c'è una Mist of Stagnation in gioco e io ho più carte al cimitero dei miei permanenti?

A: Quando l'innescata di Mist si risolve devi scegliere un numero di permanenti uguale a quello delle carte che hai al cimitero e STAPparli. Se hai più carte nel cimitero che permanenti TAPpati hai due opzioni: puoi scegliere dei permanenti STAPpati (ricorda, stai solo scegliendo i permanenti da STAPpare. Nulla ti vieta di scegliere un permanente già STAPpato, la Mist però non gli farà granchè), oppure dovrai scegliere i permanenti dell'avversario. In questo caso, ti consigliere di scegliere prima i loro permanenti STAPpati, a meno che non ci sia una strana ragione per STAPpare i permanenti dei tuoi avversari.


Assicurati di pagare le tue tasse per tempo,
oppure inizierai a sentirne la pressione.


Q: C'è modo di usare Medomai the Ageless e Sakashima's Student che copia Medoami per fare due turni addizionali?

A: Non senza dare attacco improvviso o doppio attacco a Medomai. Puoi attaccare con Medomai e un'altra creatura, e se l'altra creatura non viene bloccata puoi usare l'abilità ninjitsu dello Student per copiare Medomai. Ad ogni modo, prima di poter entrare nella sottofase di danno da combattimento, interverrà la regola dei leggendari e dovrai liberarti di un Medomai (prima che questo possa far danno).
Se il Medomai originale aveva attacco improvviso, allora c'era un modo per far funzionare la cosa. Dopo che è stato fatto il danno da attacco improvviso (innescando l'abilità di Medomai), prima di spostarsi nella sottofase di danno da combattimento normale, usa l'abilità ninjitsu su l'altra creatura che non è stata bloccata per mettere in campo lo Student copiando Medomai. Dovrai rinunciare al Medomai originale, ma lo Student Medomai potrà fare danno nella sottofase di danno da combattimento normale e otterrai così due turni addizionali.



Q: Il mio avversario lancia Dark Deal, ma a me piacciono le carte che ho in mano. Posso lanciare Teferi's Protection in risposta per non dover scartare le carte di Dark Deal?

A: Puoi lanciare la Protection in risposta, ma non ti sarà utile. Anche se Teferi's Protection ti dà protezione da tutto, Dark Deal non fa niente per cui questa protezione ti possa aiutare. Non bersaglia, incanta, blocca o fa danno a niente. Anche se ricevi i benefici della Protection, non ti impedisce di scartare o pescare per la Dark Deal del tuo avversario.



Q: Controllo una Containment Priest incantata con un Gift of Immortality. La Priest muore, e l'abilità del Gift si innesca. La Priest finirà con l'esiliarsi da sola?

A: No, non lo farà. La Containment Priest ha un effetto di sostituzione che funziona soltanto se la Priest è sul campo di battaglia. Se la Priest sta per essere messa in campo, la sua abilità non si applica mai su di lei poiché l'abilità funziona solo se lei è sul campo di battaglia. Anche se la Priest non viene lanciata, la sua abilità non si applicherà a lei stessa e la Priest tornerà sul campo per l'innescata del Gift.



Q: Lancio Fell the Mighty bersagliando il mio Swamp Mosquito. In risposta il mio avversario lanciaFatal Push bersagliando il Mosquito e spiaccicandolo. Farò comunque pulito sul tavolo?

A: No. A differenza di altri effetti simili a Wrath of God, Fell the Mighty bersaglia una creatura, e se il bersaglio è illegale quando la magia inizia a risolversi Fell the Mighty viene neutralizzato e niente viene distrutto. Uccidendo il tuo Mosquito il tuo avversario ha salvato dalla distruzione tutte le creature con forza uno o più.



Q: Il mio avversario ha appena lanciato Karrthus, Tyrant of Jund. Posso rubare Karrthus con Ray of Command in risposta alla sua innescata per prendere il controllo di tutti i draghi?

A: Mi dispiace, ma non funziona così. Lanciare Ray of Command in risposta all'innescata di ingresso sul campo di battaglia di Karrthus è una giocata legale. Ad ogni modo, dato che il tuo avversario controllava Karrthus quando si è innescata la sua abilità, lui controlla l'innescata stessa. Rubare Karrthus in risposta non ti darà il controllo sull'abilità che è in pila. Controllerai per poco Karrthus, prima che si risolva l'abilità la quale restituirà Karrthus al tuo avversario (insieme a tutti gli altri draghi sul campo di battaglia).



Q: Sto giocando una partita, e il mio avversario sta eseguendo la sua combo da trenta minuti nel suo turno. C'è modo di dargli la penalità si gioco lento così possiamo continuare con la partita?

A: In realtà no. Gioco lento ad un torneo non vuol dire che un giocatore non può fare un turno lungo, a patto che giochi ad un passo regolare e faccia procedere lo stato di gioco, il suo turno può durare quanto vuole. Se il tuo avversario sta facendo realmente qualcosa e il gioco sta progredendo, non sta facendo gioco lento, sta giocando un turno che ci sta mettendo parecchio tempo per finire. E non lo costringeremo a concludere il suo turno prima solo perché sta facendo tante cose in esso.



Questo è tutto ciò che abbiamo per questa settimana. Unitevi a noi settimana prossima, quando Callum ci guiderà attraverso la nuovissima espansione di Magic, Dominaria!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!