Published on 04/09/2018

Tredici candeline

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Per celebrare il tredicesimo anniversario
di Cranial Insertion, Moko ha invitato
tredici suoi amici.
Salve a tutti e benvenuti ad un'altra puntata di Cranial Insertion. Appena più di tredici anni fa Cranial Insertion pubblicò il suo primo articolo e immediatamente Eli scrisse a Moko per un aiuto per navigare tra le sue mail proponendogli il ruolo di co-autore. Il viaggio non andò molto bene e Moko si ritrova ad essere uno Zombie da allora. Ciò significa che oggi non solo celebriamo il tredicesimo anniversario di Cranial Insertion ma anche il tredicesimo anniversario di, um, zombificazione? Rinascita? Beh, chiamiamolo solo compleanno di Moko!

Per celebrare il fatto che ora Cranial Insertion è ufficialmente entrata nella fase adolescenziale vi proporremo una nuova sezione di domande sulle regole. Se avete domande a cui vorreste una risposta scrivete pure una mail a moko@cranialinsertion.com o un reve twitt a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e la vostra domanda potrebbe apparire in un futuro articolo.

Da notare che il preview di Dominaria è in pieno svolgimento quindi chiedeteci pure chiarimenti sulle carte già a vostra conoscenza e vi risponderemo non appena avremo una risposta ufficiale senza speculazioni su possibili cambiamenti di regole. Comunque, Cranial Insertion è per tradizione priva di Spoiler, quindi queste domande non verranno pubblicate fino alla data ufficiale di Prerelease.

Ed ora, senza ulteriori indugi, immergiamoci nelle domande sulle regole di questa settimana.



Q: Il mio avversario controlla Bloodforged Battle-Axe equipaggiato ad una sua creatura. Successivamente guadagno il controllo di quella creatura e attacco. Se il danno verrà inflitto, chi sarà ad ottenere la pedina copia di Battle-Axe?

A: La pedina sarà creata dal tuo avversario. Tu hai ottenuto il controllo della creatura e Battle-Axe è rimasta equipaggiata ad essa, ma è il tuo avversario ad essere il controllore dell'equipaggiamento. Ciò significa che è il tuo avversario a controllare la sua abilità ed a sfruttarne l'effetto.



Q: Supponiamo che io controlli solamente Whip of Erebos e qualche terra, e Erebos, God of the Dead si trovi nel mio cimitero. Cosa succede se bersaglio Erebos con Whip?

A: Innanzitutto è un'azione perfettamente legale visto che l'abilità che fa sì che Erebos non sia una creatura funziona solamente sul campo di battaglia. In qualsiasi altro posto Erebos è una carta creatura e quindi un bersaglio legale per l'abilità di Whip che risolverà e metterà Erebos sul campo di battaglia dove però arriverà come un incantesimo non creatura. Nonostante ciò l'abilità innescata ritardata esilierà ugualmente Erebos indipendentemente dal fatto che sia o no una creatura a fine turno.



Q: Lancio Decree of Pain e sul campo di battaglia è presente solo una creatura indistruttibile. Pescherò una carta?

A: Mi dispiace ma no. Decree of Pain conta quante creature vengono effettivamente distrutte dal suo effetto e una creatura indistruttibile non può essere distrutta quindi il conteggio finale sarà 0.



Q: Cosa accade se Progenitor Mimic venisse distrutto in risposta alla sua abilità innescata al mantenimento?

A: L'abilità innescata controlla se la condizione "se questa creatura non è una pedina" è vera, quindi ha bisogno di informazioni riguardo la fonte dell'abilità. Nel nostro caso tale fonte è Progenitor Mimic che era su campo di battaglia. Visto che però ora non si trova più in campo, il gioco usa l'ultima informazione nota su Progenitor Mimic mentre era in campo. Quindi l'abilità risolve e crea una pedina che è una copia di qualsiasi cosa Progenitor Mimic stesse copiando.



Q: Lancio Cannibalize e bersaglio i due Phyrexian Obliterator controllati dal mio avversario. In risposta ne sacrifica uno. Cannibalize risolve ugualmente? Se si, posso decidere quale effetto colpisce l'Obliterator rimasto in campo?

A: Si, Cannibalize continua ad avere almeno un bersaglio legale quindi risolve e fa il massimo di quello che può fare. Nonostante ciò non sarai in grado di decidere quale effetto si applicherà al bersaglio rimanente poiché dovrai seguire le istruzioni in ordine. Ciò significa che "sceglierai" l'unico bersaglio rimasto da esiliare e non potrai mettere un segnalino +1/+1 sull'altro bersaglio poiché Cannibalize non può agire su un bersaglio illegale. In altre parole sarai obbligato a fare la stessa cosa che probabilmente avresti scelto comunque di fare.



Q: Cosa dovrei fare se volessi usare Blacker Lotus o Chaos Confetti senza farli a pezzi? Inoltre, una volta risolta l'abilità, i pezzi andrebbero nel cimitero o in esilio?

A: Il fare a pezzi la carta è una delle istruzioni che devi seguire se vuoi far risolvere quell'abilità. Non è un'opzione, quindi devi farlo. Se non vuoi farla a pezzi ti conviene non giocare con quella carta.

L'ultima istruzione ti dice di rimuovere i pezzi dal gioco. Questa formulazione non è stata aggiornata nell'Oracle quindi effettivamente dovrai rimuovere i pezzi dal gioco, quindi non andranno né al cimitero né nella zona d'esilio.



Q: Supponiamo che io controlli Half-Squirrel, Half-Kitten e Super Secret Tech. Half-Squirrel, Half-Kitten otterrà il bonus +1/+1 se solo una delle due metà è foil?

A: Direi che non potrà ottenere il bonus completo se non sono entrambe foil. Nello spirito delle Non-Regole, dovrebbe prendere metà bonus quindi + ½ / ½.




Tredici può essere un numero fortunato
sotto le giuste circostanze.
Q: Se bersaglio la carta di un avversario con Extirpate, posso poi lanciare gratuitamente Archive Trap?

A: No, non potrai farlo. Extirpate non costringe il tuo avversario a cercare nel suo grimorio ma indica a te di cercarci. Visto che non è il tuo avversario a compiere quest'azione Archive Trap non potrà essere lanciata usando il suo costo alternativo.



Q: Controllo Selvala, Heart of the Wilds e risolve Char-Rumbler. In risposta all'abilità di Selvala, rimbalzo Selvala in mano. Pescherò una carta?

A: Certamente. L'abilità di Selvala risolverà ugualmente e controllerà che le creature diverse Char-Rumbler abbiano la loro forza più grande di quella di Char-Rumbler. Visto che non ci sono altre creature sul campo di battaglia, la forza di Char-Rumbler è la più grande di quella di qualsiasi altra creatura e quindi potrai pescare una carta.



Q: Il mio avversario lancia un Conflagrate che divide il danno tra me e una mia creatura. Se uso Deflecting Palm e scelgo Conflagrate come fonte del danno, cosa accade?

A: Deflecting Palm dice che la prossima volta che la fonte scelta infliggerebbe danno a te, essa previene quel danno. Ciò significa che previene esclusivamente il danno che verrebbe inflitto a te che poi reindirizzerà verso il tuo avversario. Il danno verrà invece normalmente inflitto alla tua creatura.



Q: Se sacrifico tre creature per pagare il costo di flashback
di Dread Return, posso bersagliare una delle creature sacrificate?

A: No, non funzionerà. Il lancio di una magia prevede una sequenza fissa di diversi passi, incluso quello della scelta dei bersagli e quello del pagamento dei costi della magia. La scelta dei bersagli avviene prima del pagamento dei costi quindi le creature che hai pianificato di sacrificare come parte del costo di flashback non si trovano ancora nel cimitero quando dovrai scegliere i bersagli.



Q: Il mio avversario gioca Ravenous Chupacabra e bersaglia il mio Ranging Raptors con la sua abilità innescata di entrata nel campo di battaglia. Posso rispondere con Reckless Rage e bersagliare il Chupacabra e il mio Raptors prima che questo muoia?

A: Certo che sì. L'abilità di Ravenous Chupacabra usa la pila e quando questa è messa in pila il Chupacabra è già sul campo di battaglia. Ciò significa che potrai lanciare Reckless Rage in risposta, e Ravenous Chupacabra è un bersaglio valido.



Q: Thalia, Guardian of Thraben e Eidolon of the Great Revel sono nel campo di battaglia e io lancio Blightning. L'abilità di Eidolon si innescherà?

A: Mi dispiace dirti di sì. Anche se Thalia incrementa il costo totale di Blightning a , questo non ha nulla a che fare con il suo costo di mana convertito che deriva esclusivamente dai simboli di mana presenti nel suo costo di mana che solitamente si trova nell'angolo in alto a destra della carta e che ha molto poco a che fare su quanto un giocatore dovrà effettivamente pagare per lanciare quella magia. Il costo di mana convertito di Blightning è sempre 3, quindi il suo lancio farà innescare l'abilità di Eidolon.



Q: Controllo Counterbalance e il mio avversario lancia Blaze. Se rivelo un Blaze di mia proprietà con l'innescata di Counterbalance, il suo Blaze verrà neutralizzato?

A: Solo se la sua scelta è stata X=0, cosa molto improbabile. Quando si calcola il costo di mana di una carta che ha una X nel suo costo di mana, X è considerata essere 0 tranne mentre la carta si trova in pila dove invece X ha il valore scelto. Ciò significa che il tuo Blaze ha costo di mana convertito pari a 1 mentre quello del tuo avversario ha X+1 che generalmente è diverso se il tuo avversario effettivamente aveva pianificato di infliggere del danno.




Guardati le spalle!
Q: C'è un Rest in Peace in campo mentre distruggo una delle creature del mio avversario. Se colpisco una qualsiasi tra le altre creature del mio avversario con Tragic Slip, prenderà -1/-1 or -13/-13?

A: Tragicamente per te ma molto fortunatamente per il tuo avversario, la creatura prenderà solamente -1/-1. Tragic Slip controlla se una creatura e morta in questo turno, ovvero se una creatura è stata messa nel cimitero in questo turno. Rest in Peace però fa sì che la creatura che hai distrutto venga messa in esilio invece che nel cimitero, quindi non transiterà mai per il cimitero.



Q: Il mio avversario controlla Master Biomancer e lancia una creatura 1/1. Posso dare a quella creatura -1/-1 per ucciderla prima che ottenga i segnalini grazie a Biomancer?

A: No, non ti è possibile. Master Biomancer crea un effetto di sostituzione che cambia il modo in cui le creature del tuo avversario entrano sul campo di battaglia. Non puoi rispondere a questa abilità, le creature ottengono i segnalini non appena si trovano sul campo di battaglia.



Q: Dopo aver lanciato Insult all'inizio del turno, ora sto attaccando con un Renegade Freighter manovrato. Il mio avversario lo blocca con due creature 3/3. Posso infliggere 3 danni a ciascuna di essa e 4 danni al mio avversario grazie a travolgere?

A: No. Insult non raddoppia la forza di Renegade Freighter, semplicemente cambia come il danno viene inflitto una volta che è stato inflitto, ma per prima cosa deve essere assegnato e l'effetto di Insult non cambia le regole che stabiliscono l'assegnazione del danno. Il tuo Renegade Freighter ha 5 danni da assegnare e deve assegnarne almeno 3 al bloccante che sceglierai come primo bloccante nell'ordine di assegnazione del danno. Se assegni 3 danni al primo bloccante, potrai solo assegnare altri 2 danni al secondo bloccante e non ci sarà nient'altro da assegnare al tuo avversario.



Q: Se controllo solo un Mistfire Adept e lancio Temur Battle Rage su di esso, guadagnerà travolgere?

A: Certamente. Il lancio di Temur Battle Rage farà innescare l'abilità prodezza di Mistfire Adept, che andrà in pila sopra a Temur Battle Rage e risolverà per prima. Quando Temur Battle Rage risolverà, vedrà che controlli una creatura con forza pari o superiore a 4 e quindi otterrai l'effetto addizionale.



Q: Potrei far vedere la mia mano al mio avversario se volessi? Ed in una partita multiplayer se dovessi vedere la mano di un mio avversario per effetto diciamo di Peek, potrei dare questa informazione anche agli altri giocatori?

A: La risposta è si ad entrambe le domande, supponendo che tu stia giocando con le Regole di Magic da Torneo. La regola 3.12 dice, tra le altre cose, che "i giocatori possono decidere di rivelare la loro mano o qualsiasi altra informazione nascosta a loro accessibile a meno che non sia esplicitamente proibito dalle regole". Grazie a Peek la mano del tuo avversario è un'informazione nascosta a te accessibile quindi puoi rivelare questa informazione agli altri giocatori.



Q: Sono ad un Friday Night Magic, e sto guardando una mia amica giocare. Durante la prima partita noto che avrebbe potuto agire in modo migliore e la informo durante il momento di randomizzazione dei mazzi prima della seconda partita. Il suo avversario inizia a lamentarsi dicendo che non potevo farlo. Ha ragione?

A: Si ha ragione. Sebbene probabilmente avrebbe dovuto chiamare un Arbitro. Quello che tu hai fatto si chiama "dare un vantaggio strategico durante una partita" che cade nella sezione dei comportamenti scorretti del documento Arbitrare a REL Amatoriale. Probabilmente hai pensato di aver fatto qualcosa di innocuo visto che eravate tra due partite e ti riferivi ad un'azione passata ma la tua amica e il suo avversario avevano almeno un'altra partita da giocare con gli stessi mazzi quindi la stessa situazione si sarebbe potuta ripresentare. E' benvisto dare dei consigli quando l'intero incontro è finito ma dovresti astenerti dal farlo nel mezzo, anche durante il tempo che intercorre tra una partita e l'altra.




E qui si conclude il tempo insieme. Mi raccomando, festeggiate il nostro tredicesimo anniversario in modo consapevole e tornate la prossima settimana per una nuova puntata di Cranial Insertion!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a DCI-certified Level 2 judge based in Toledo, OH. He occasionally judges events in the Northwest Ohio/Southeast Michigan area.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!