Published on 03/26/2018

Una Rissa così divertente

Cranial Translation
Português (Br) Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Preparatevi a partecipare alla Rissa!
Bentrovati ad una nuova edizione di Cranial Insertion! È stato un delirio qui nei nostri uffici, dal momento in cui la Wizards ha annunciato il nuovo formato denominato Brawl la scorsa settimana; abbiamo dovuto combattere per decidere chi avesse il mazzo migliore per il formato.
Moko ha iniziato a provare mazzi basati su The Scarab God e Liliana, Death's Majesty, ma personalmente sono assolutamente entusiasta di Etali, Primal Storm, perché è davvero meraviglioso sfruttare un dinosauro gigante per lanciare magie in maniera gratuita, e far fuori così gli avversari!

Questa edizione di CI vi aiuterà ad individuare il mazzo giusto per voi, con risposte a molte vostre domande sui comandanti che più vi piacciono. Ovviamente non possiamo dettagliarli tutti in un unico articolo ma possiamo rispondere alle vostre domande in proposito, che potete farci pervenire (come sempre) tramite email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o via Twitter a @CranialTweet.

Abbiamo parlato abbastanza, è tempo di Rissa!



Q: Tre delle mie creature hanno inflitto danno al mio avversario in questo turno. Se lancio Arcane Adaptation per trasformarle tutte in Pirati, riuscirò a rubare qualcosa sfruttando l'abilità di Admiral Beckett Brass?

A: Sfortunatamente no. Anche se al tuo avversario è stato inflitto danno da tre creature durante questo turno, e queste creature sono effettivamente diventate Pirati, nel momento in cui hanno inflitto danno non lo erano e per questo non riesce a soddisfare i requisiti richiesti da Admiral Beckett Brass.

Admiral Beckett Brass si preoccupa solamente di quello che è successo nel momento in cui il danno è stato inflitto: in quel preciso istante le creature non erano ancora Pirati, quindi il tuo avversario non ha effettivamente subito alcun danno da parte di un Pirata, ed i requisiti richiesti dall'Admiral non sono stati soddisfatti. Ovviamente se le tre creature fossero state già originariamente dei Pirati, questa discussione non avrebbe ragione di esistere.



Q: Attivo l'ultima abilità di Angrath, Minotaur Pirate; cosa succede se le creature del mio avversario hanno segnalini -1/-1 su di esse? Subirà comunque danno pieno?

A: Il tuo avversario subirà danni basati solo sulla forza attuale delle sue creature sul campo di battaglia. Se dei segnalini -1/-1 riducono questo valore, il tuo avversario subirà un danno inferiore.

Ciò significa in effetti che l'ultima abilità di Angrath non interagisce così bene con creature che hanno segnalini -1/-1, ma va alla grande con i segnalini +1/+1.



Q: Il mio avversario ha usato Dive Down per salvare Baral, Chief of Compliance dal mio Lightning Strike e vuole sfruttare la sua abilità di pescare/scartare adducendo al fatto che quella magia è stata neutralizzata: ha ragione?

A: Solo in parte. Sebbene una magia che non abbia più alcun bersaglio legale viene neutralizzata nel momento in cui prova a risolversi, sono le regole del gioco a compiere quest'azione e non un'abilità o una magia controllata dal tuo avversario. Per questo motivo, l'abilità di Baral non potrà innescarsi.




Qualche volta sprecare risorse
può essere vantaggioso.
Q: Il mio avversario controlla Captain Lannery Storm e vuole sacrificare un numero maggiore di Tesori rispetto al costo delle magie che vuole lanciare: può farlo? Sapevo che non era possibile pagare più del richiesto una magia…

A: Certamente, il tuo avversario può sacrificare tutti i Tesori che vuole senza per forza dover pagare più mana di quelli che dovrebbe pagare normalmente, in quanto generare una risorsa e spendere quella risorsa sono due cose assolutamente differenti.

Sacrificare Tesori, così come TAPpare terre, genera una risorsa (mana) che può essere potenzialmente spesa per pagare dei costi, ma nulla dice che queste risorse debbano essere sfruttate per forza; si possono sacrificare tutti i tesori o TAPpare tutte le terre per generare del mana in eccesso che non è detto debba essere per forza utilizzato.



Q: Sfrutto la prima abilità di Chandra, Torch of Defiance ed esilio una terra: posso giocarla?

A: No. Chandra ti garantisce la possibilità di lanciare la carta che ha esiliato, ma "lanciare" qualcosa è riferito solamente alle carte magia, non anche alle terre, che non vengono mai effettivamente "lanciate". Quindi, non potendo "lanciare" la terra, la dovrai esiliare ed infliggere 2 danni ai tuoi avversari.



Q: Se uso la prima abilità di Dovin Baan, il mio avversario potrà attivare le abilità della sua creatura in risposta?

A: Può farlo. Non c'è alcun modo per sfruttare Dovin Baan in modo da impedire a un tuo avversario di utilizzare un'abilità di una sua creatura, a meno che non ci sia già qualcos'altro che impedisca la possibilità di attivare l'abilità della creatura in risposta.

Magari l'abilità di quella creatura può essere attivata solamente durante il turno di quell'avversario, o magari bersaglia un oggetto che non esiste durante la tua fase principale, o magari ancora ci sono altre carte che impediscono di attivare quella specifica abilità. Lasciamo tutte queste ipotesi alla tua immaginazione.



Q: Attivo la prima abilità di Dovin Baan bersagliando lo Speedway Fanatic del mio avversario: può ancora sfruttare questa creatura per manovrare un veicolo?

A: Sì. L'abilità di Dovin Baan impedisce solamente che possano essere attivate le abilità attivate di Speedway Fanatic, ma non è quello che accade in questo caso. Quando il tuo avversario decide di sfruttare il Fanatic per manovrare un veicolo, è il giocatore ad attivare l'abilità del veicolo, non il Fanatic, il che è perfettamente legale.

In ogni caso, visto che il Fanatic ha appena preso -3/-0, è attualmente una creatura -1/1, quindi non in grado di contribuire in maniera produttiva alla manovra di un veicolo. Il veicolo comunque otterrà rapidità, ma se questo da solo possa essere utile lo dovrai decidere tu.



Q: Cosa succede se metto Elenda, the Dusk Rose nella zona di comando quando muore?

A: Niente di particolarmente emozionante. Il termine "morire" rappresenta in Magic una scorciatoia per "viene messa nel cimitero dal campo di battaglia", e questo è qualcosa che non è successo nella situazione che hai appena presentato, visto che Elenda non è mai andata nel cimitero. L'abilità di Elenda non si innescherà e per questo non otterrai alcuna creatura Vampiro, indipendentemente dalla sua forza.

Lo stesso succede per quanto riguarda la prima abilità di Elenda: il tuo avversario metterà il proprio comandante nella zona di comando piuttosto che nel cimitero, e per questo Elenda non prenderà un segnalino +1/+1. Alcune creature leggendarie non sono tagliate per il comando, ed Elenda preferisce fare una normale routine quotidiana di vampiro pluricentenario ed andare a riposare (Ogni tanto) nel cimitero.



Q: In quale ordine vengono lanciate le magie rivelate da Etali, Primal Storm, quando questa creatura attacca?

A: Etali ti permette di lanciare un qualsiasi numero di carte non terra esiliate attraverso la sua abilità, ma è possibile lanciare solamente una magia per volta e per questo potrai scegliere tu l'ordine in cui lanciare quelle magie. Una volta che avrai fatto questo, quelle magie verranno messe in pila e si risolveranno secondo il consueto ordine (per prima verrà risolta la magia messa in pila per ultima).

Ti faccio notare che devi comunque scegliere i bersagli per quelle magie nel momento in cui le lanci, e dunque non potrai ad esempio lanciare una magia creatura e poi una magia che abbia come bersaglio quella stessa creatura, in quanto la creatura non sarà sul campo di battaglia per poter essere considerata come un bersaglio valido.



Q: Controllo Deadeye Plunderers e cinque Tesori; se voglio sacrificarli per lanciare Ghalta, Primal Hunger, quanto mana dovrò effettivamente pagare? Quando devo controllare la forza totale delle mie creature?

A: Fortunatamente per te, se fai le cose a dovere potrai pagare solamente per lanciare Ghalta, indipendentemente da quanti Tesori tu decida di sacrificare. Durante il processo di lancio di una magia creatura, devi per prima cosa determinare i costi che dovrai pagare, ancor prima di pagare effettivamente quel costo. In quel momento non avrai ancora sacrificato nulla, Plunderers sarà una creatura 8/8 e Ghalta costerà solamente : questo costo rimarrà bloccato fino alla fine del procedimento, indipendentemente di quello che possa accadere durante il resto del processo di lancio.
Dopo di che, il gioco controlla la natura di quei costi, e ti impone di pagare il mana necessario, garantendoti comunque la possibilità di generare mana in qualsiasi modo (ad esempio, sacrificando un certo numero di Tesori). Visto che il costo è stato bloccato, potrai sacrificare i Tesori necessari a produrre il mana, riducendo la forza effettiva dei Plunderers ma permettendoti comunque di pagare il mana necessario per lanciare Ghalta.

Puoi sempre decidere di fare le cose nel modo sbagliato, ad esempio sacrificando i tuoi Tesori prima di iniziare a lanciare Ghalta e prima di bloccare il suo costo… diciamo che questa potrebbe non essere un'idea molto produttiva.



Q: Cosa succede se Gonti, Lord of Luxury muore prima che io possa lanciare la magia esiliata? Posso comunque lanciarla?

A: Assolutamente sì! Il fatto che Gonti sia andato via non ti impedisce di lanciare la magia esiliata, perché la durata che Gonti imposta sul fino a quando tu possa lanciare la magia è "fintanto che quella magia rimane in esilio", ed il fatto che Gonti muoia non rimuove quella carta dall'esilio. È ancora lì, quindi la durata dell'effetto di Gonti non è ancora terminato.



Q: Cosa succede al danno extra nel caso che io usi l'abilità -X di Huatli, Warrior Poet ed il mio avversario sacrifichi alcune creature che sto per uccidere in risposta?

A: Non molto. Tu avrai già deciso come dividere i danni di Huatli tra i bersagli nel momento in cui hai attivato l'abilità, e se alcuni bersagli scompaiono non vuole dire che potrai cambiare quella decisione. Quando l'abilità risolverà, i danni saranno inflitti ai bersagli legali rimanenti così come li avevi divisi inizialmente, ed ogni danno anche sarebbe stato inflitto ai bersagli non più legali semplicemente non verrà inflitto.



Q: Se attacco con Mavren Fein, Dusk Apostle ed ottengo una pedina, posso dare alla pedina rapidità e farla attaccare?

A: Ho paura di no. Hai la possibilità di dichiarare gli attaccanti solo una volta per turno e, dato che la pedina non era in campo in quel momento, non potrai dichiararla come attaccante.

Però se riesci in qualche modo ad ottenere una fase di combattimento addizionale in quel turno, la tua pedina rapida potrà attaccare in quella ulteriore fase.



Q: Cosa conta l'abilità di Neheb, the Eternal?

A: Ogniqualvolta i punti vita del tuo avversario cambiano da un totale a un altro più basso, quello conta come perdita di punti vita. Questo può succedere per qualsiasi ragione, magari hanno pagato punti vita per un costo, magari gli è stato inflitto danno, magari hanno deciso di utilizzare Oketra's Last Mercy in momento veramente, veramente brutto. A Neheb non importa: non conta come, il tuo avversario ha perso punti vita e tu otterrai il mana.



Q: ...E se riguadagnano quei punti vita?

A: Non importa. Il fatto che i punti vita del tuo avversario siano diminuiti è sufficiente per Neheb, non importa cosa sia successo dopo. Non gli interessa assolutamente del guadagno di punti vita, solo della perdita.

L'ammontare di mana che Neheb ti dà è basato sull'ammontare di punti vita che i tuoi avversari hanno perso durante il turno in corso, senza guardare a quanto abbiano guadagnato (prima o dopo) o quale sia il totale dei punti vita attuale.



Q: Le pedine X/X create da Oviya Pashiri, Sage Lifecrafter aumentano la loro forza e costituzione se ottengo altre creature?

A: No. Il valore di X, relativo alla forza ed alla costituzione delle creature che Oviya ha gentilmente creato per te, viene determinato solo una volta quando l'abilità risolve. Il gioco controllerà il numero di creature che controlli in quel momento (senza contare la pedina che stai per ricevere), e quello sarà il valore per il resto della partita.

...Beh, tranne se non trovi dei modi per aumentarlo, ma questo vale per ogni creatura.




Quello morde.
Q: Se lancio Rishkar, Peema Renegade mentre controllo un veicolo ma non ho altre creature, posso mettere un segnalino sul veicolo manovrandolo con Rishkar in risposta?

A: Purtroppo no. Devi scegliere i bersagli di un'abilità innescata mentre viene messa in pila, cioè prima che tu possa fare qualsiasi cosa in riposta. Quindi, hai bisogno di scegliere i bersagli dell'abilità di Rishkar prima che tu abbia la possibilità di manovrare qualcosa con Rishkar: l'unico bersaglio legale sarà, molto probabilmente, Rishkar stesso.



Q: Se la mia Liliana, Death's Majesty rianima un Vizier of Many Faces, e il Vizier copia qualcosa, è ancora uno Zombie nero?

A: Sì, sarà nero e Zombie in aggiunta ai suoi colori e tipi, perché l'effetto dell'abilità di Liliana che gli dà queste caratteristiche si applicherà "sopra" l'effetto di copia normale del Vizier.



Q: Un momento...non avevate detto che accade esattamente il contrario se The Scarab God riporta in vita una creatura come Zombie nero (4/4)? Che differenza c'è?

A: La differenza sta nel fatto che Liliana, Death's Majesty riporta in campo la carta originale così com'è, aggiungendo un effetto che la rende diversa da prima, mentre The Scarab God crea un oggetto totalmente nuovo con le modifiche che lui vuole già applicate.

Usare l'abilità del Vizier non cancella gli effetti esterni (come quello di Liliana) che cambia come appare la carta, quindi queste abilità si applicano lo stesso "al di sopra" degli effetti di copia che lo ha creato. Ma The Scarab God non usa un effetto esterno come quello: semplicemente aggiunge le caratteristiche che vuole vedere nella pedina che sta creando già dall'inizio, come parte delle caratteristiche copiabili della pedina. Così, applicando un nuovo effetto di copia alla pedina, verranno sovrascritti.



Q: Padeem, Consul of Innovation mi farà comunque pescare una carta se controllo solo una pedina Servomeccanismo o qualche altro artefatto a costo 0?

A: Fintanto che nessuno controlla un artefatto con costo di mana superiore a 0, sicuramente! Anche se 0 è il costo di mana convertito più basso che tu possa avere, sarà abbastanza da impressionare Padeem se non ci sono in circolazione altri artefatti con costo di mana maggiore.



Q: Posso lanciare con lampo Torrential Gearhulk in risposta all'innescata di Padeem, Consul of Innovation per pescare una carta?

A: Solo se, all'inizio del mantenimento, già controllavi un artefatto con il costo di mana convertito più alto; e questo renderebbe inutile il lancio del Gearhulk.

L'abilità di Padeem, Consul of Innovation utilizza ciò che viene chiamata "clausola del se intermedio", che è una condizione che appare tra la descrizione dell'evento che fa innescare l'abilità ("All'inizio del tuo mantenimento,...") e le restanti istruzioni dell'abilità ("...pesca una carta"). La clausola del se intermedio viene trattata sia come parte dell'evento che fa innescare l'abilità che come parte delle istruzioni dell'abilità: se la condizione non è verificata nel momento in cui l'abilità si dovrebbe innescare, allora non l'abilità non si innescherà affatto e, se continua a non essere vera quando l'abilità dovrebbe risolversi, non succederà nulla in fase di risoluzione.

Quindi se, all'inizio del mantenimento, già non controllavi un artefatto con il costo di mana convertito più alto, Padeem non si innescherà e non potrai lanciare con lampo il Gearhulk e non potrai pescare quella carta.



Ed è tutto per questa settimana, ma tornate anche la prossima settimana, quando Charlotte tornerà dalla Rissa con ancora più domande sulle regole!

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!