Published on 03/19/2018

A Brief History of Magic, Vol. 1

Cranial Translation
Português (Br) Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Davvero, sono troppo contento per la sua pedina.

Salve a tutti, e ben tornati a Cranial Insertion! Nel caso non lo sapeste, quest'anno è il venticinquesimo anniversario di Magic. E se siete entrati nel vostro negozio di fiducia, potreste aver visto una nuova espansione su gli scaffali: Master 25! È una nuova espansione che comprende carte di Magic da ogni singola espansione nella storia di Magic, dai giorni di Alpha e Beta fino alla contemporanea Rivals of Ixalan. Questa settimana risponderemo alle domande riguardanti le carte di Master 25 (e quindi, di tutta la storia di Magic).
Se non abbiamo risposto alle vostre domande preferite su Master 25, o se avete un'altra domanda dalle espansioni storiche di Magic, inviatecela, e noi risponderemo! Potete contattarci su Twitter per domande brevi tramite il nostro account account @CranialTweet. O se avete domande leggermente più lunghe, potete inviarcele tramite e-mail a moko@cranialinsertion.com .



Q: Mi hanno detto che Brine Elemental e Vesuvan Shapeshifter sono una buona combo. Come funziona?

A: Già! Quei due, se sono insieme, impediscono ai tuoi avversari di STAPpare nella loro sottofase di STAP. Il primo passo è quello di mettere in gioco il Brine Elemental a faccia in su ( lanciandolo normalmente, o tramite morph e girandolo poi a faccia in su). Il secondo passo è quello di lanciare Vesuvan Shapeshifter a faccia in giù. Poi, una volta che lo Shapeshifter è in campo a faccia in giù, girarlo a faccia in su pagando il suo costo di morph e copiando il Brine Elemental. Dato che lo Shapeshifter è una copia dell'Elemental mentre si gira a faccia in su, si innescherà l'abilità dell'Elemental impedendo ai tuoi avversari di STAPpare durante la prossima sottofase di STAP. In fine, durante il tuo mantenimento, rimetti a faccia in giù lo Shapeshifter con la sua abilità innescata e ripeti. Pagando solo ogni turno impedirai ai tuoi avversari di STAPpare e avrai a tutti gli effetti una Stasis solo per i tuoi avversari.



Q: Cosa mi dite di Niv-Mizzet, the Firemind e Curiosity? Posso uccidere il mio avversario mettendo Curiosity sul mio Niv-Mizzet?

A: Si, quelle carte due carte possono uccidere il tuo avversario (a patto che tu abbia più carte nel grimorio dei punti vita del tuo avversario). Curiosity innesca per ogni danno che fatto dalla creatura, non solo per il danno da combattimento. Se assegni Curiosity a Niv-Mizzet, poi lo tappi per pescare una carta, la sua abilità si innesca, dato che hai pescato una carta, e potrai fare un danno al tuo avversario. Dato che la creatura incantata ha fatto un danno all'avversario, Curiosity si innesca e peschi una carta. Dato che hai pescato una carta, l'abilità di Niv-Mizzet si innesca… e penso ti sia fatto un'idea di come funziona. Se hai abbastanza carte nel tuo grimorio, potrai uccidere il tuo avversario con le innescate di Niv-Mizzet pescando sempre di Curiosity e facendo danno con Niv-Mizzet.



Q: I cimiteri sono vuoti, e lancio Accumulated Knowledge. Pesco una o due carte?

A: Solo una carta. Accumulated Knowledge non viene messa al cimitero fino a quando non ha finito di risolversi. Mentre si risolve, è ancora in pila, quindi non viene contata dal suo stesso effetto. Dato che non ci sono altre Accumulated Knowledge nei cimiteri, peschi una sola carta.



Q: Lancio Vendilion Clique e bersaglio il mio avversario con l'innescata. Guardando la sua mano decido che preferirei tenesse tutte le sue carte. Posso scegliere di non mettere una carta dalla sua mano in fondo al grimorio?

A: Si, puoi farlo. Se, mentre guardi la mano del giocatore bersaglio, sei soddisfatto di quello che ha in mano e non vuoi sostituire nessuna di quelle carte con una dalla cima del grimorio, non devi scegliere una carta, poiché l'innescata usa la parola "may". Se scegli di non usare l'abilità, l'avversario terrà tutte le sue carte in mano e non pescherà nessuna carta dato che non è stato messo niente in fondo al suo grimorio.



Q: Il mio avversario tappa le sue due sole terre per lanciare Fencing Ace. Posso tapparne una con Rishadan Port per fermarlo dal lanciare l'Ace?

A: Se lo lasci entrare nella sua fase principale no. TAPpare le terre per attingere mana non usa la pila e non puoi rispondergli. Il tuo avversario ha già TAPpato le sue terre per il mana e ha pagato il costo per lanciare l'Ace, quindi provare a TAPpare la sua terra già TAPpata non farà niente alla magia che ha già lanciato.

Quello che puoi fare (se pensi che abbia una magia che costa due mana) è TAPpare la terra con il Port durante il mantenimento o durante l'acquisizione. L'avversario è libero di tappare la terra bersagliata per attingere mana in risposta, ma se non usa quel mana prima della fine della fase stessa, lo perderà (e dato che l'Ace non ha flash, non può usare il mana che ha già attinto per lanciarlo durante il mantenimento o durante l'acquisizione).


Può sembrare diverso, ma blocca gli attacchi
allo stesso modo dell'originale.


Q: Il mio avversario sta attaccando con un Krosan Tusker, e io blocco con Loyal Sentry. Prima che si risolva l'innescata della Sentry, lancio Boros Charm, e rendo indistruttibili tutti I miei permanenti. Cosa succede quando si risolve l'innescata della Sentry?

A: Succedono cose buone per te e meno buone per il tuo avversario. Quando l'innescata della Sentry si risolve distrugge il Tusker del tuo avversario e la tua Sentry. Il Tusker viene distrutto e messo al cimitero, ma dal momento che la Sentry è indistruttibile, non viene distrutta dalla sua innescata e vivrà per vedere un'altra fase di combattimento.



Q: Lancio Rancor, bersagliando il mio Krosan Colossus. In risposta il mio avversario lancia Murder bersagliando il Colossus. Cosa succede al Rancor?[/a]
A: Rancor viene messo al cimitero e ci rimane. Quando Rancor sta per risolversi, controlla se il target (il Colossus) è ancora legale. Sfortunatamente il Colossus è morto e non è più un bersaglio legale, quindi Rancor viene neutralizzato. L'abilità che fa tornare Rancor nella tua mano funziona solo se viene messo al cimitero dal campo di battaglia, ma in questo caso viene messo nel cimitero dalla pila. L'abilità di Rancor non si innesca e quindi non torna nella tua mano.



Q: Posso attivare l'abilità di Hell's Caretaker, sacrificando un Protean Hulk e facendo tornare in campo lo stesso Hulk con l'abilità del Caretaker?

A: No, non puoi farlo. Devi scegliere i bersagli per l'abilità del Caretaker prima di pagare i costi per attivarla. Anche se Protean Hulk avrà vita breve, non è al cimitero quando devi scegliere il bersaglio per l'abilità. Non potrai quindi sacrificare e rimettere in campo la stessa creatura con l'abilità del Caretaker.



Q: Tappo il mio Spikeshot Goblin 1/2 per fare un danno al mio avversario, che risponde con un Murder sul mio povero Goblin. Prende ugualmente il danno?

A: Si, prende comunque un danno per l'abilità del Goblin. Se Spikeshot Goblin non è sul campo quando l'abilità si risolve, utilizziamo le ultime informazioni note riguardanti la sua forza per determinare quanti danni vengono fatti. Prima che il Goblin fosse ingiustamente ucciso, la sua forza era 1, quindi l'abilità del Goblin farà comunque un danno all'avversario.

Q: Cosa succederebbe se venisse usato un Disfigure invece? Prende comunque danno?

A: No, non gli verrà fatto nessun danno grazie a Disfigure. Ancora una volta, dato che il Goblin non è sul campo di battaglia quando l'abilità si risolve, torniamo indietro per controllare quanto fosse la sua forza quando era ancora sul campo di battaglia. Ma nell'ultimo momento in cui è stato sul campo di battaglia il Goblin non era un 1/2: era un -1/0. Dato che la forza del Goblin era in negativo (e dato che non si può fare danno al negativo in Magic), l'abilità del Goblin farà 0 danni al tuo avversario.



Q: Controllo una Luminarch Ascension, e il mio avversario mi attacca con due creature 4/4. Blocco con Brion Stoutarm. L'ascensione prende un segnalino alla fine del turno?

A: No, non questo turno. Hai perso dei punti vita, per colpa del 4/4 che non è stato bloccato che ti ha fatto danno da combattimento. Hai anche guadagnato quattro vite grazie a Brion allo stesso tempo, quindi il totale dei tuoi punti vita non è cambiato, ma per quanto riguarda l'ascensione hai comunque perso dei punti vita in questo turno. L'abilità dell'Ascension non si innescherà e non guadagnerà un segnalino quest.



Q: Lancio Mesmeric Fiend. Dopo che è entrato sul campo, ma prima che si risolve l'innescata di ingresso sul campo di battaglia, sacrifico il Fiend con Fallen Angel. Cosa succede?

A: I fan del classico trucco dell'"Oblivion Ring" sapranno cosa sta per accadere in questo caso. Mesmeric Fiend ha due abilità innescate: una che si innesca quando entra sul campo di battaglia che ti permette di esiliare una carta non terra dalla mano dell'avversario, e una seconda abilità innescata che si attiva quando il Fiend lascia il campo di battaglia che fa tornare la carta esiliata in mano al suo proprietario.
In questa domanda il Fiend ha lasciato il campo di battaglia prima che la sua innescata di ingresso sul campo di battaglia si risolvesse. Questo vuol dire che l'abilità che innesca lasciando il campo di battaglia va in pila sopra l'innescata che si attiva con l'ingresso sul campo di battaglia, e che quindi si risolverà per prima. Ma quando questa innescata si risolve non fa niente, dal momento che non è ancora stato esiliato niente. A questo punto si risolve l'innescata di ingresso sul campo di battaglia, e puoi guardare la mano del tuo avversario e esiliare permanentemente una carta non terra dalla sua mano.

Carte con questa dicitura non vengono più stampate. La formulazione del Kitesail Freebooter è quella usata comunemente ora. Il Freebooter ha una sola abilità innescata, non più due, quindi se muore con la sua innescata ancora in pila, l'abilità non fa nient'altro che farti guardare la mano del tuo avversario. La carta scelta non viene esiliata dalla mano in nessun momento.



Q: Tappo il mio Pendelhaven per dare +1/+2 al mio Perilous Myr. Poi lancio Giant Growth sul Myr. Mantiene il +1/+2?

A: A patto che lasci risolvere l'abilità del Pendelhaven prima di lanciare la Growth, si. Al Pendelhaven interessa la forza e la costituzione del Myr in due momenti: quando lo attivi, e di nuovo quando l'abilità si va a risolvere. Una volta che l'abilità si è risolta il Myr terrà il suo bonus, a prescindere da cosa succede alla sua forza e alla sua costituzione dopo. Una volta che Giant Growth si sarà risolta, finirai con l'avere un myr 5/6, un myr da temere!



Q: Ho Court Hussar in gioco che ho lanciato usando del mana bianco. Lancio Cloudshift bersagliando l'Hussar. Devo sacrificare l'Hussar?

A: Dovrai sacrificarlo. Cloudshift lo esilia e lo fa tornare sul campo di battaglia. L'Hussar che è tornato sul campo non ha nessun legame con la sua precedente situazione sul campo di battaglia, e nessuna memoria di cosa è stato pagato per lanciarlo in origine. Quando torna, viene messo sul campo di battaglia (senza essere lanciato), quindi l'abilità "sacrifice if you don't pay " si innesca e dovrai sacrificarlo. Ma almeno potrai sfruttare l'innescata di ingresso sul campo di battaglia un'altra volta.


E se invece me ne servissero 100,001?


Q: Se assegno Pacifism all'Erg Raiders del mio avversario, subirà due danni ogni turno?

A: Si, sarà proprio così. All'inizio della sua sotto fase finale, se non ha acquisito il controllo dei Raiders in questo turno o non li ha usati per attaccare, subirà due danni. Ai Raiders non interessa il perché non abbiano attaccato, sia perché ha deciso di non farlo, sia per l'effetto di Pacifism che lo ha impedito. Se non ha attaccato con i Raiders nel suo turno, subirà due danni.[/ a]



Q: Posso lanciare Mystic Snake anche se non ci sono altre magie in pila?

A: Si, puoi farlo. Mystic Snake (come magia) non ha bersagli. Ha un'abilità innescata che bersaglia, ma non è necessario che ci sia una magia in pila per far sì che tu possa lanciare lo Snake. Se pensi che sia meglio come bloccante a sorpresa che come neutralizza magia, sentiti libero di lanciarlo senza altre magie in pila.
Ricorda però che l'abilità innescata dello Snake non è facoltativa. Se c'è una magia in pila, devi bersagliarla con l'innescata dello Snake, anche se è una tua magia.



Q: Attivo l'abilità di Humble Defector ma in risposta, lo sacrifico per attivare l'abilità di Brion Stoutarm. Cosa succede?

A: La prima abilità che si risolve è quella di Brion, che fa due danni al giocatore bersaglio. Poi si attiva l'abilità del Defector, e peschi due carte. Dal momento che il Defector non è più sul campo di battaglia (poiché è stato sacrificato per attivare l'abilità di Brion), il tuo avversario non otterrà il controllo del Defector. In breve, hai pescato due carte senza dare l'opportunità al tuo avversario di fare altrettanto.



Q: Cosa succede se lancio Whitemane Lion senza nessun'altra creatura in gioco?

A: Il Lion farà una brevissima apparizione sul campo di battaglia, poi tornerà nella tua mano. L'abilità innescata del Lion non è facoltativa. Quando l'innescata si risolve, scegli una creatura che controlli e la fai tornare nella mano del suo proprietario. Probabilmente, quando l'abilità del Lion si risolve controllerai almeno una creatura, il Lion stesso, e dovrai farlo tornare nella tua mano.



Q: Posso lanciare Conflux anche se non ho carte rosse nel mio grimorio?

A: Certo che puoi farlo. Conflux non bersaglia niente, quindi non ci deve per forza essere una carta per ogni colore nel tuo grimorio. Puoi non trovare una carta rossa, ma puoi comunque trovare quelle degli altri quattro colori.

E anche se c'è una carta rossa nel tuo mazzo, non devi prenderla per forza. Quando passi in rassegna il tuo grimorio per una carta con una certa caratteristica (in questo caso, una carta rossa), non sei obbligato a trovarla, anche se effettivamente esiste. Se preferisci lasciare la carta rossa nel mazzo invece di aggiungerla alla tua mano, puoi farlo.



Q: Ci sono un bel po' di carte interessanti in Master 25. Sono tutte legali in standard?

A: Non perché essere state stampate in Master 25, non lo sono. Anche se Master 25 contiene un certo numero di carte legali in Standard, come Ravenous Chupacabra e Renewed Faith, essere stampate in Master 25 non influenza i formati in cui queste carte sono legali, le rende solo più facili da trovare. Dato che Master 25 contiene carte da tutte le espansioni di Magic, suggerirei di controllare su siti come Gatherer per vedere se sono legali nel formato che ti interessa giocare.



Beh, siamo stati abbastanza nostalgici per questa settimana. Ci vediamo settimana prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!