Published on 02/26/2018

Marzo Marzo Pazzerello

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Cosa sta succedendo qui? Come mai le strade
sono ricoperte di confetti e gelatina di lime?
Salve a tutti, e ben ritrovati ad una nuova edizione di Cranial Insertion! Sto provando un nuovo modo di scrivere, dettando quest'articolo al mio telefono; in questo modo non devo perdere tempo, arrivare in ufficio e mettermi alla mia scrivania per scriverlo, ma posso parlare mentre mi trovo alla guida, ed utilizzare il resto del tempo in altri modi. Se questa cosa funziona per Mark Rosewater, perché non dovrebbe farlo anche per me?

Vi ricordo, come sempre, che se avete delle domande sul regolamento potete farcele avere scrivendoci un'email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com , oppure con un tweet a @CranialTweet: in ogni caso, cercheremo di farvi rispondere da uno dei nostri articolisti, con la possibilità di veder pubblicata la vostra domanda... ma, cos'è questo rumore? Credo di dover mettere in pausa la registrazione e... sirene? Che sta succedendo? C'è polizia dappertutto, e non riesco a... sì capitano, lavoro qui, ma che sta succedendo?

*click*

Ragazzi, sto revisionando la registrazione dell'articolo mentre mi spiegano cosa sta succedendo... vi terrò aggiornati...



Q: Ho cercato Thirst for Knowledge sul Gatherer, e le regole relative a questa carta affermano che posso scartare due artefatti "se davvero lo voglio"; cosa vuol dire?

A: In questo caso si fa riferimento a come le regole interpretano la frase "scartare due carte a meno che non scarti una carta artefatto" della Thirst for Knowledge. Quando una carta chiede che tu "fai la cosa A, a meno che tu non faccia la cosa B" intende effettivamente che "puoi fare la cosa B, e se non lo fai, fai la cosa A".

Quindi, effettivamente, Thirst for Knowledge può essere letto come "scarta una carta artefatto: se non lo fai, scarta due carte" e questo chiarisce come puoi scartare due artefatti: basta rifiutarsi di scartare un artefatto e la Thirst ti obbligherà a scartare due carte, che potranno essere qualsiasi… anche due artefatti.



Q: Lone Wolf of the Natterknolls contribuisce in qualche modo alla mia devozione?

A: No. Anche se, quando richiesto, una carta a due facce dichiara di avere lo stesso costo di mana convertito della faccia frontale, la stessa cosa non vale per il costo di mana effettivo. Il retro di questa carta non ha alcun costo di mana e, non avendo simboli di mana colorato, non può contribuire ad aumentare la tua devozione.



Q: Se prolifero per aggiungere un segnalino versetto su Yisan, the Wanderer Bard, sarò in grado di passare in rassegna il grimorio per una carta creatura?

A: No. L'abilità di Yisan non si innesca quando viene messo un segnalino versetto su questa creatura, ma è un'abilità attivata che ti impone di pagare costi specifici per attivarla.

Aggiungere un segnalino su Yisan perché un'altra carta ti ha garantito questa possibilità non farà attivare l'abilità in automatico, in quanto stai seguendo le istruzioni di un'altra carta e non stai attivando l'abilità di Yisan.



Q: Se uso Form of the Dinosaur per combattere con una creatura del mio avversario, questi può ridirigere il danno su uno dei miei planeswalker?

A: Certamente. Ogni volta che una fonte controllata da un avversario ti sta infliggendo danno non da combattimento, il tuo avversario può decidere di redirigere quei danni su un planeswalker che controlli. Form of the Dinosaur è un oggetto che controlli tu, ma non è l'incantesimo la fonte del danno, bensì la creatura controllata dal tuo avversario. Quindi il tuo avversario potrà, volendo, redirigere il danno ad uno dei tuoi planeswalker.




Cosa ha fatto con un piccione?!
Q: Attacco con Nylea, God of the Hunt ed altre creature, ed il mio avversario decide di bloccare Nylea con Phyrexian Hydra. Uso la sua abilità per pomparla, farla sopravvivere ed uccidere l'Hydra, ma allo stesso tempo mi muoiono abbastanza creature da fare in modo che Nylea smetta di essere una creatura. Cosa succederà alla fine del turno, quando svanirà il potenziamento?

A: Non molto; avrai una Nylea non creatura sul campo di battaglia, con una serie di segnalini -1/-1 su di essa, e fin qui nessun problema.

Nylea potrà avere valori di forza e costituzione stampati su di essa, ma se Nylea non è effettivamente una creatura quei valori non avranno alcun significato, visto che forza e costituzione hanno senso solo per una creatura. I segnalini -1/-1 su un oggetto non creatura, all'atto pratico, non hanno alcun senso visto che non ci sono forza o costituzione da modificare.
Se mai tornerai ad avere una devozione per il verde sufficiente a far tornare Nylea una creatura allora saranno problemi, in quanto i 7 segnalini messi dall'Hydra la faranno morire immediatamente.



Q: Se esilio una creatura con Roon of the Hidden Realm durante il mio turno, posso bersagliare quella stessa creatura con Conjurer's Closet?

A: No. Entrambe le innescate ritardate derivanti da Roon e da Conjurer's Closet vengono messe in pila allo stesso tempo, all'inizio della tua sottofase finale. Dal momento che devi scegliere i bersagli di un'abilità innescata nel momento stesso in cui questa va in pila, sarà in quel momento che tu dovrai scegliere la creatura da rimuovere con Closet. Ma la creatura esiliata da Roon a quel punto non sarà ancora rientrata in gioco, visto che rientrerà solo in risoluzione dell'abilità di Roon. La creatura non sarà quindi sul campo di battaglia, e non potrà essere scelta dal Closet.



Q: Se gioco una creatura con metamorfosi mentre ho in gioco Flameshadow Conjuring, posso pagare il costo di metamorfosi in risposta all'abilità dell'incantesimo? Cosa accadrà?

A: In effetti puoi girare a faccia in su una creatura con metamorfosi in risposta all'innescata di Conjuring: così facendo creerai una copia della creatura a faccia in su, non di quell'anonimo 2/2 senza nome nè colore.

Quando una magia che si sta risolvendo ha bisogno di informazioni su un oggetto particolare (come nel caso di Flameshadow Conjuring, che ha bisogno di informazioni su una creatura per copiarla), verifica queste informazioni solo nel momento in cui effettivamente le servono queste informazioni. Non importa cosa fosse la creatura al momento dell'ingresso sul campo di battaglia, il Conjuring vedrà la creatura così com'è al momento della risoluzione dell'abilità.



Q: Come interagisce Heartless Summoning con le carte esiliate da Gonti, Lord of Luxury? Gonti permette di spendere il mana come se fosse di qualsiasi colore, quindi questo cosa comporta?

A: In breve, non c'è alcuna interazione. La riduzione di costo creata dall'incantesimo si applica solo alla parte di mana generico richiesto per lanciare una magia creatura, non alla parte di mana specifico. Gonti non modifica questa cosa, visto che in effetti Gonti modifica solo il modo in cui puoi spendere mana, ed applicare un effetto che riduce il costo totale di una magia che si sta lanciando non è la stessa cosa che spendere mana.



Q: Blocco con Night Market Lookout e lancio Supernatural Stamina su di esso, in modo che quando morirà possa tornare in gioco TAPpato; questo farà innescare la sua abilità?

A: No. Per far sì che l'abilità di Night Market Lookout si possa innescare, questa creatura dovrà passare da STAPpata a TAPpata: "Entrare TAPpato" sul campo di battaglia non è la stessa cosa di "venire TAPpato".



Q: Posso lanciare Repeal con X=0 solo per bersagliare Phantasmal Image e farlo sacrificare?

A: No, a meno che quell'Illusione non sia una copia di un'altra creatura con costo di mana convertito pari a 0 (Come ad esempio un Ornithopter). Per lanciare Repeal (come qualsiasi altra magia che bersagli) devi scegliere un bersaglio valido e, considerando il bersaglio di Repeal deve essere "un permanente con costo di mana convertito X", un Repeal con X=0 può bersagliare solo un permanente con costo di mana convertito pari a 0.



Q: Controllo Varolz, the Scar-Striped; come interagisce con la Dryad Arbor che si trova nel cimitero?

A: Non troppo bene. Varolz, the Scar-Striped dice che il costo di mangiacarogne di carte creatura presenti nel tuo cimitero è pari al loro costo di mana, ma Dryad Arbor non ha alcun costo di mana.

Pertanto, Dryad Arbor nel cimitero non avrà neanche un costo di mangiacarogne, quindi non potrai farla entrare in gioco con mangiacarogne in quanto non potrai pagare un costo inesistente.



Q: Sto giocando una partita di Commander,e ho due comandanti con l'abilità partner. Lancio il primo, che muore; il mio secondo comandante mi costerà in più, o il costo sarà maggiorato solo per il primo?

A: No, solamente il primo comandante ti costerà di più. Quando hai due comandanti separati con l'abilità partner, la tassa del comandante viene considerata in maniera individuale e risulta indipendente per ognuno dei due comandanti.

Hai già lanciato il tuo primo comandante una volta durante la partita, e lanciarlo nuovamente ti costerà : ma non hai ancora lanciato il secondo, che non subirà alcun costo addizionale.



Q: Il mio avversario lancia Regal Force. Posso lanciare Mind Bend in risposta all'innescata di questa creatura per modificare la sua abilità, far conteggiare creature blu invece che verdi ed impedirgli di pescare?

A: Puoi lanciare Mind Bend in risposta all'abilità di Regal Force, ma non potrà fare granché. Nel momento in cui rispondi e utilizzi Mind Bend su Regal Force, la sua abilità sarà già stata messa in pila. Il testo di un'abilità attivata od innescata messa viene definito quando l'abilità viene messa in pila e non cambierà successivamente, indipendentemente a quello che può essere accaduto alla fonte. Anche modificare il testo da cui è stata copiata originariamente l'abilità non serve a nulla, per lo stesso motivo per cui cambiare una creatura non ifluenza il Clone che copia quella creatura.




Come può far entrare così tanti mimi in una carrozza?
E poi, dove ha preso tutti quei mimi?
Q: Attacco con Zur the Enchanter e cerco Nimbus Naiad. Posso conferire quest'Aura su Zur?

A: No. Conferire è un costo alternativo speciale che puoi scegliere di pagare per lanciare una magia creatura e trasformarla in una magia Aura non creatura. Quando metti una carta del genere in gioco attraverso l'abilità di Zur non lanci effettivamente questa magia, quindi non potrai pagare il costo di conferire per trasformarla in un'aura. Otterrai solo una vecchia e noiosa creatura Naiad.



Q: Lancio Infinite Reflection sul mio Mayor of Avabruck, e controllo una serie di altre creature a doppia faccia, come Duskwatch Recruiter. Se nessuno lancia magie nel successivo turno, cosa succederà nel momento in cui le mie creature si trasformeranno?

A: Dunque, il tuo Mayor of Avabruck originale diventerà un possente Howlpack Alpha, dal momento che è l'unica creatura non influenzata da Reflection; dovrai girare anche il resto delle altre creature che però subiranno gli influssi di Infinite Reflection, e risulteranno essere ancora copie del Mayor of Avabruck originale anche quando saranno girate.



Q: Come interagisce l'abilità profetizzare con Lantern of Insight? Devo sempre rivelare le carte in cima?

A: Non troppo bene. Anche se guardare le carte in cima al tuo grimorio comporta generalmente che tu prenda quelle carte per guardarle, a termini di regolamento non le stai spostando o muovendo fintanto che non hai finito di vederle e di decidere.

Ciò significa che, anche se la Lantern è sempre operativa mentre profetizzi, starà ancora rivelando la carta che si trovava originariamente in cima al mazzo, e solo dopo che avrai finito di profetizzare potrà rivelare la carta in cima al grimorio.



Q: Se imprimo Seedtime su Isochron Scepter, posso usarlo ogni volta che voglio?

A: No. Anche se Isochron Scepter ti consente di ignorare la normale finestra temporale per lanciare magie istantaneo, permettendoti di lanciare quella copia anche durante la risoluzione della sua abilità, Seedtime presenta un'ulteriore restrizione che non viene influenzata dallo Scepter.

Pertanto, anche se in effetti potrai attivare lo Scepter anche durante il turno del tuo avversario, potrai lanciare la copia di Seedtime solo se lo attiverai durante il tuo turno.



Q: Se ho in gioco un oggetto che mi garantisce una riduzione di costo, posso ignorarlo e pagare il costo completo? Sto pensando all'abilità solarizzazione...

A: No. In Magic, non ti è permesso di fare cose a meno che qualcosa te lo consenta o ti imponga di farlo. Nel caso dei costi di mana, il processo che porta al lancio di una magia ti consente di pagare il costo richiesto da quella stessa magia, ma nulla ti permette di pagare più mana del dovuto.

Per trovare un esempio di un effetto che ti permette di utilizzare tutto il mana che vuoi nel lancio di una magia, puoi vedere Chorus of the Conclave.



Q: TAPpo le mie terre per lanciare Bloodbraid Elf mentre il mio avversario controlla Thalia, Guardian of Thraben; cascata rivela Kolaghan's Command: posso usare Deathrite Shaman per pagare ?

A: No, a meno che tu non abbia attivato la sua abilità prima di iniziare a cascare.

Il processo di lancio di una magia ti permette di attivare abilità di mana durante il lancio stesso, ma quella di Deathrite Shaman non è un'abilità di mana, in quanto richiede un bersaglio. In quanto abilità non di mana, utilizza la pila e non può essere attivata durante il lancio o la risoluzione di un'altra abilità o magia.

Se proprio vuoi utilizzare Deathrite Shaman per produrre mana, dovrai attivare la sua abilità in prima della risoluzione dell'abilità di cascata, il che vuol dire che non saprai ancora se il mana attinto sarà necessario al lancio della magia rivelata con cascata; dopo tutto, potresti imbatterti in una magia creatura che non attirerebbe l'attenzione di Thalia...



Q: Se mi viene richiesto di scegliere un ammontare di danni che desidero infliggere e non mi viene quello che posso scegliere, posso scegliere "infinito"?

A: No, perché almeno per quanto riguarda le regole di Magic, "infinito" non è un numero, ma solamente un concetto. Se ti viene richiesto di scegliere un numero, dovrai scegliere un intero positivo finito… qualcosa che, dato abbastanza tempo, potresti arrivare a contare. Certo, potresti dire un numero così alto che prima di finire di contarlo l'universo sarà ormai collassato… ma sarebbe sempre un numero finito.



Q: Se attacco con Elesh Norn, Grand Cenobite equipaggiato con Blade of Selves durante una partita a 4 giocatori, le creature dei miei avversari prenderanno -6/-6 sufficientemente a lungo da farle morire?

A: Certamente: un solo istante, ma abbastanza per non farle sopravvivere.

Nel momento in cui si risolverà l'abilità innescata di miriade, ci saranno ben 3 Elesh Norn in gioco e tutte le creature dei tuoi avversari prenderanno -6/-6. Dopo di che, il gioco controllerà le azioni generate dallo stato e noterà che ci sono una serie di cose di cui bisogna disfarsi: per la precisione non solo due Elesh Norn di troppo ma anche tutte le creature che in quel singolo preciso istante avranno costituzione pari od inferiore a 0. Tutto succederà contemporaneamente, e le copie in eccesso della tua creatura spariranno per sempre contemporaneamente alle creature dei tuoi avversari.



Q: Se ho Recycle e sospendo Ancestral Vision, l'abilità si innescherà e mi farà pescare una carta?

A: No, perché Recycle si innesca solo se lanci una magia, ed in effetti tu non hai lanciato Ancestral Vision: l'hai solo sospesa, e sospendere è un'azione speciale che non implica il lancio di una magia.

Quando avrai tolto l'ultimo segnalino tempo da Ancestral Vision, questa lascerà la sospensione e potraifinalmente lanciare la magia: solo a questo punto potrai pescare un'ulteriore carta per mezzo dell'abilità di Recycle.



*click*

...Un scimmia zombie impazzita? Ma perché, cosa... un aperitivo, 20 persone ed un cucciolo di barboncino? Marmellata di fragole? Cos'altro... certificato di proprietà della scimmia? No, non so dirvi molto su questo... Vi ho forse detto che lavoro qui? No, intendevo che lavoro nella palazzina a fianco…

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!