Published on 02/19/2018

Digging Through the Rare Box

Cranial Translation
Português (Br) Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Quella scatola era in ordine prima
che tu iniziassi a rovistarci...

Salve a tutti, e ben tornati a Cranial Insertion! Non fate caso a me questa settimana, sto solo scavando nella nostra scatola comune di rare qui al quartier generale delle CI, cercando di trovare qualche carta per il mio nuovo mazzo (e qualche domanda di regole a cui rispondere). Ci sono un sacco di gemme sottovalutate in Magic che hanno solo bisogno del giusto mazzo in cui inserirsi, e possiamo dire lo stesso per le domande di regole. Ci potrebbe essere un'interazione là fuori che non hai mai considerato, ma dopo aver letto ciò che segue sarai ispirato a montare un nuovo mazzo incentrato su di essa! Oppure, sai, qualche nuova pazza interazione per il tuo mazzo commander, chi sa.

Ma basta adesso con i miei problemi con il mazzo, siete qui per delle domande sulle regole! Se ne avete di vostre potete mandarcele e noi vi daremo una risposta. Potremmo anche usare la vostra domanda in un prossimo articolo. Se avete una domanda corta che può essere risolta in 280 caratteri o meno, potete inviarci un Tweet a @CranialTweet. Ma se la vostra domanda richiedesse qualche carattere in più, potete inviarcela tramite e-mail a moko@cranialinsertion.com .



Q: Lancio Jadelight Ranger, ma prima che la sua innescata di entrata sul campo di battaglia si risolva, il mio avversario lo uccide con Magma Spray. Posso comunque esplorare due volte?

A: Si, puoi! Una volta che l'abilità è in pila si risolverà comunque, anche se il Ranger non è più sul campo di battaglia. Se ti capita di rivelare terre mentre esplori, potrai aggiungerle alla tua mano. Ma se riveli una carta non terra, il Ranger non prenderà il segnalino (dato che non è più in campo), ma potrai comunque scegliere se lasciare la carta rivelata in cima al mazzo o metterla al cimitero.



Q: Ho un Drake Haven in gioco, e ho appena ciclato un Censor. Posso guardare cosa pesco per l'abilità ciclo prima di decidere se fare o meno la pedina con l'Haven?

A: No, non puoi farlo. L'abilità innescata dell'Haven va in pila sopra l'abilità attivata di Censor, e quindi l'innescata si risolverà per prima. Dovrai gestire l'innescata dell'Haven prima di pescare una carta di ciclo (e prima di sapere quali terre vuoi lasciare STAPpate per la carta che hai appena pescato).



Q: Il mio avversario ha un Solemnity in gioco e lancia Thing in the Ice. Lui afferma che entri senza segnalini, si trasformi immediatamente, e faccia tornare nella mia mano quello che ho in campo. Ha ragione?

A: Beh, in parte ha ragione. È vero che, grazie a Solemnity, Thing in the Ice entrerà sul campo senza segnalini ghiaccio, tuttavia Thing in the Ice controlla il numero di segnalini su di sé quando risolve la sua abilità innescata. Non gli interessa quanti segnalini ha in qualsiasi altro momento. Sebbene la sua Thing in the Ice entri sul campo di battaglia con zero segnalini ghiaccio su di sè, deil tuo avversario deve comunque lanciare un istantaneo o una stregoneria dopo che la creatura è entrata sul campo di battaglia per far innescare la sua abilità (e per far sì che Thing controlli quanti segnalini ci sono su se stessa).



Q: Il mio avversario attiva l'abilità di Kiki-Jiki, Mirror Breaker bersagliano la sua Pestermite. In risposta, io faccio entrare con lampo Crafty Cutpurse e rubo la sua pedina. Devo comunque sacrificare la pedina alla fine del turno?

A: No, non devi sacrificarla. Sebbene il Cutpurse faccia entrare la pedina in campo sotto il tuo controllo, è il tuo avversario che controlla l'abilità attivata di Kiki-Jiki, il che significa che controlla anche l'innescata ritardata che fa sì che debba sacrificare la pedina alla fine del turno. Tuttavia non può sacrificare qualcosa che non controlla, quindi la pedina di Pestermite che hai rubato non sarà sacrificata e resterà sul campo di battaglia a tempo indeterminato.



Q: Se ho un Midnight Oil e uno Spellbook in gioco, qual è il numero massimo di carte della mia mano?

A: Dipende tutto dal timestamp. La carta che è entrata sul campo di battaglia per ultima vince. Se hai giocato Spellbook, poi l'Oil, allora Midnight Oil ha il timestamp più recente e determinerà il numero massimo di carte nella tua mano, che probabilmente non è la tua giocata migliore visto che continuerà a ridursi. Ma se giochi prima l'Oil, e dopo lo Spellbook, allora sarà lo Spellbook a decidere il numero massimo di carte che puoi avere in mano e quindi non avrai un numero massimo di carte in mano, non importa quanti segnalini avrà l'Oil.


Dov'è l'ultimo Atog che mi serve?


Q: Lancio un Dire Fleet Daredevil, esiliando una Living End dal cimitero del mio avversario. Posso lanciarla gratis? Posso sospenderla?

A: La risposta a entrambe le domande è "no". Non puoi lanciare l'End, perché non ha un costo di mana. Sebbene il Daredevil te la lasci lanciare dall'esilio, il suo costo è comunque impossibile da pagare (dal momento che non ne ha uno), e non sei quindi in grado di lanciarla. Inoltre puoi sospendere una carta solo se è nella tua mano. Non puoi sospendere una carta se è da un'altra parte per esempio in esilio, quindi non potrai nemmeno sospendere l'End. In pratica tutto ciò che hai fatto è stato esiliare l'End dal suo cimitero.



Q: Il mio avversario ha esiliato una delle mie creature con Banisher Priest. Poi ho lanciato Ixidron, girando il Priest a faccia in giù. Mi riprendo la mia creatura?

A: La riprenderai… quando il Priest girato a faccia in giù lascerà il campo di battaglia. Banisher Priest esilia la creatura fino a quando il Priest non lascia il campo di battaglia. Sebbene girare il Priest a faccia in giù rimuova le sue abilità, questo non fa lasciare il campo di battaglia al Priest, lo rende solo un 2/2 senza abilità. Fino a quando non riuscirai a rimuovere quel Priest a faccia in giù dal campo di battaglia, la tua creatura resterà esiliata (ma tornerà, anche se il Priest è girato a faccia in giù e non ha le sue normali abilità quando lascia il campo di battaglia).



Q: Posso far apparire uno Spitebellows per uccidere il Reality Smasher del mio avversario senza dover scartare una carta?

A: Sì, funziona. Anche se far apparire uno Spitebellows può sembrare come se tu stessi lanciando una magia che fa sei danni a una creatura, non è proprio quello che sta accadendo. Stai lanciano lo Spitebellows, questo entra sul campo di battaglia, lo sacrifichi, poi la sua abilità si innesca alla sua morte. A questo punto, il Reality Smasher è bersaglio di un'abilità, non di una magia, quindi l'abilità dello Smasher non si innesca. Usando l'abilità di apparire di Spitebellow, puoi uccidere lo Smasher senza innescare l'abilità dello Smasher.



Q: Lancio Madcap Experiment, ma il mio avversario controlla una Grafdigger's Cage. Cosa succede?

A: Beh, dipende. Che artefatto hai rivelato con l'Experiment? Se hai rivelato un artefatto non creatura, sei a posto. La Cage non farà nulla per impedirgli di entrare sul campo di battaglia. Ma se hai rivelato una creatura artefatto, beh avrai dei problemi. L'Experiment prova a metterla in campo, ma la Cage la ferma, e quella creatura artefatto viene messa in cima al tuo grimorio, mettendo invece le altre carte rivelate in fondo al tuo grimorio. Mi auguro tu non stessi sperando che il Platinum Emperion che hai rivelato ti salvi la partita.



Q: Ho una Walking Ballista in gioco con un segnalino +1/+1 e uno Spirit Link assegnato ad essa. Rimuovo l'ultimo segnalino per fare un danno. Guadagno una vita?

A: No, non la guadagni. Anche se Spirit Link può essere stato di ispirazione per l'abilità legame vitale, non dà legame vitale alla creatura alla quale è assegnato. Spirit Link ha un'abilità innescata che si innesca quando la creatura incantata fa danno. Ma per far sì che l'abilità si inneschi, il Link deve essere attaccato alla creatura quando viene fatto il danno (in questo caso, quando l'abilità attivata si risolve). Dato che la Ballista muore subito dopo aver attivato la sua abilità (essendo una 0/0), anche il Link va al cimitero poco dopo. E, dato che il Link non è attaccato alla Ballista quando l'abilità si risolve, Spirit Link non si innesca e tu non guadagnerai nessuna vita.



Q: Controllo una Serra Sphinx e un Stormtide Leviathan, mentre il mio avversario controlla un Gravity Well. Posso comunque attaccare con la Sphinx?

A: Sì puoi! Il Leviathan impedisce alle creature senza voltare o passa-isole di essere dichiarati attaccanti, ma restano attaccanti anche se perdono volare e/o passa-isole. Anche se Gravity Well rimuoverà volare dalla Sphinx dopo che ha attaccato, questa è stata dichiarate attaccante in modo legale, e resterà attaccante anche dopo che l'innescata di Gravity Well rimuoverà volare dalla Sphinx.



Q: Controllo un Vigor e un Ravenous Daggertooth. Se venisse fatto danno al mio Daggertooth, cosa succederebbe? Guadagnerei 2 vite e otterrei i segnalini +1/+1?

A: Il tuo Daggertooth diventerebbe più grande, ma non avresti l'innescata di infuriare. Vigor sostituisce il danno che verrebbe fatto al Daggertooth con altrettanti segnalini +1/+1 posti su di esso. Non viene fatto danno al Daggertooth, quindi infuriare non si innesca. Sebbene Vigor aiuti i tuoi dinosauri a diventare più grandi, non farà innescare le loro abilità di infuriare.



Q: Lancio Thirst for Knowledge, ma ho più di un artefatto che voglio scartare. Posso scegliere di scartare due artefatti invece di uno solo?

A: Certo che puoi. Devi scartare due carte a meno che tu non scarti un artefatto, ma non c'è niente che ti impedisca di scegliere di scartare due artefatti. Se preferisci scartare due artefatti invece di uno, puoi farlo.


Se sei incerto, chiedi a un amico di
aiutarti nella tua ricerca.


Q: Cosa succede se copio una magia con epopea, per esempio Eternal Dominion?

A: Beh, dipende: stai copiando la magia originale o una delle copie al mantenimento?

Se stai copiando la magia originale, questa ha epopea. Potrai cercare nel grimorio di un avversario bersaglio per una carta artefatto, creatura, incantesimo, o terra e metterla in gioco. Poi epopea avrà effetto, e anche se avrai una copia della magia in ogni mantenimento per il resto della partita, non potrai lanciare altre magie a causa dell'abilità.

Ma se copi una delle copie fatte nel mantenimento da epopea, le cose sono leggermente diverse. La copia del mantenimento è una copia della magia originale, ma non ha epopea. Questo vuol dire che potrai cercare nel grimorio del tuo avversario per una carta artefatto, creatura, incantesimo, o terra e metterla in gioco, ma potrai comunque lanciare magie dopo questa (però non riceverai una copia del Dominion durante i tuoi prossimi mantenimenti).



Q: Lancio Turf Wound bersagliando il mio avversario, poi distruggo una delle sue terre con Field of Ruin. Può comunque mettere una terra sul campo di battaglia con l'abilità di Ruin?

A: Si, può farlo. Turf Wound impedisce di giocare terre per questo turno, ma non di metterle sul campo di battaglia. L'abilità del Ruin fa cercare ogni giocatore nel proprio grimorio per una carta terra base da mettere sul campo di battaglia. Questo non equivale a giocare una terra, quindi Turf Wound non impedirà al tuo avversario di mettere una terra sul campo di battaglia.



Q: Ho appena animato e STAPpato tutte le mie terre con Rude Awakening. Se volessi dare +3/+3 alle mie terre con l'innescata di Karona, False God, che cosa devo nominare?

A: Sfortunatamente, non c'è niente che tu possa nominare con Karona per dare loro il bonus. Rude Awakening non dà alle tue terre un tipo di creatura, e Karona ti fa nominare solo un tipo di creatura con la sua abilità. Anche se tu avessi una terra base come Foresta in gioco, non puoi nominare Foresta con l'innescata di Karona, dato che è un tipo di terra e non un tipo di creatura. Il meglio che puoi fare è nominare "Avatar" per potenziare Karona stessa, ma le tue terre non guadagnano nessun bonus.



Q: Ho fatto un turno decisamente attivo, lanciando più copie di Time Warp e Temporal Manipulation,e ho finalmente concluso lanciando un Warrior's Oath. Posso decidere di fare uno dei turni extra per primo, e poi il turno creato con Oath?

A: No, non c'è scelta qui. Quando ci sono più effetti, risolti in un turno, che creano turni extra, quello creato più recentemente viene giocato per primo. Non c'è modo di scegliere in questi casi. Dato che hai lanciato Warrior's Oath per ultimo, questo verrà giocato per primo, e se non vinci la partita entro la fine di quel turno perderai la partita per l'innescata ritardata di Oath. Se volevi che il turno di Oath fosse fatto per ultimo, avresti dovuto o aspettare a lanciarlo, o lanciarlo prima delle altre carte che creano turni extra.



Q: Il mio avversario controlla Taigam, Ojutai Master e lancia Path to Exile. In risposta lancio Cryptic Command, scegliendo di neutralizzare Path e rimbalzare Taigam. Cryptic Command neutralizzerà Path to Exile?

A: No, non lo farà. Quando il Command si risolve, a prescindere da quali modi hai scelto, dovrai seguire le istruzioni nell'ordine in cui sono scritte sul Command. Il primo modo nella lista è neutralizzare la magia, quindi facciamo ciò come prima cosa. Dato che Taigaim è ancora in campo quando questo succede, esso farà sì che che Path non venga neutralizzato. Poi rimbalzerai il permanente bersagliato, e Taigam tornerà nella mano dell'avversario, ma ha già assolto il suo compito ormai: il Command non ha potuto neutralizzare Path to exile.



Q: Il mio avversario attacca con Armory Automaton, e sceglie di attaccare il mio Skullclamp alla sua Automation. Io blocco e uccido l'Automation. Chi pesca le carte, io o il mio avversario?

A: Tu peschi le carte. Tu controlli ancora Skullclamp, anche se è attaccato a una creatura dell'avversario. Dato che controlli Skullclamp, controlli anche l'abilità innescata di Skullclamp, e anche se è stata innescata dalla morte di una creatura del tuo avversario, tu peschi le carte, non il giocatore che ha "preso in prestito" la tua Skullklamp.



Q: Il mio avversario controlla il mio turno con Mindslaver. Può scegliere di dimenticarsi le mie innescate?

A: No, non può farlo, sta solo controllando il tuo turno. Le abilità innescate si innescheranno come è nomale quando la loro condizione si verifica. Non può farti "dimenticare" delle tue innescate. Comunque, può fare delle cattive scelte con le innescate (per esempio far bersagliare te stesso con una innescata di Blood Artist così che lui non perda nessuna vita), e se l'innescata è facoltativa (usa la parola "puoi"), allora può scegliere di non usare l'innescata. Ma se l'abilità si innesca, questa innescata andrà in pila e si risolverà. Non può decidere di ignorare l'innescata, e tu puoi sempre "aiutarlo" ricordandogli le tue innescate.


Questo è tutto ciò che ho per questa settimana. Ci vedremo tutti settimana prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!