Published on 02/05/2018

Modern Mayhem

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Sfortunatamente, I nostri scrittori non hanno
sviluppato il potere della premonizione... per ora.
Mentre starete leggendo questo articolo, il Pro Tour Rivals of Ixalan sarà iniziato e finito, e che grande evento è stato! Chi può dimenticare la grande giocata di (INSERIRE NOME DI UN PRO PLAYER) nella top 8 o quel folle topdeck al turno X che ha aiutato (INSERIRE ALTRO NOME DI UN PRO PLAYER NAME) a vincere quel game dov'era terribilmente indietro? Che robe.

Seriamente, sto scrivendo questo articolo prima del Pro Tour, quindi non ho idea di cosa succederà, ma col Modern che torna al PT, sarà sicuro un divertimento! In onore al primo Modern Pro Tour da molto tempo, ecco alcune domande sul Modern!

Come sempre, se avete domande, inviatele a moko@cranialinsertion.com , o tweetate quelle più corte a @CranialTweet — se scrivete, otterrete una risposta, e potreste vedere la vostra domanda nei futuri articoli.

Ma per ora, vai col Modern!


Q: Potreste spiegare l'interazione tra Blood Sun e Urborg, Tomb of Yawgmoth?

A: Urborg renderà sempre tutte le terre Paludi, e saranno TAPpabili per aggiungere mana nero.
Perchè? Per i livelli. L'abilità di Urborg si applica nel livello 4, il livello del tipo, e aggiunge il sottotipo Palude (e l'abilità di mana associata) ad ogni terra. L'abilità Blood Sun si applica nel livello 6, e rimuove tutte le abilità che non siano di mana. Si, questo rimuove la paludizzazione di Urborg, ma è già stato applicato al precedente layer, quindi l'effetto rimane.



Q: Se ho Archive Trap nel mio cimitero e gli do flashback con Snapcaster Mage, posso pagarla 0 se il mio avversario ha passato in rassegna il grimorio?

A: No. Snapcaster Mage dà ad Archive Trap un costo di flashback uguale al suo costo di mana, ed è quello . La stessa abilità di Archive Trap e flashback danno costi alternativi, ma solo flashback permette di lanciarla dal cimitero. Quando lanci una magia, puoi pagare un solo costo alternativo, in questo caso, per lanciare Archive Trap dal cimitero, dovrai usare flashback.



Q: Qual è il miglior modo di tenere nota di cosa hanno nominato con carte come Meddling Mage o Pithing Needle? Solo una nota su un foglietto o roba del genere?

A: Si, scrivere ciò che ha nominato su un foglietto sarebbe l'ideale. Sarebbe anche meglio che il foglietto fosse vicino alla carta. Quando gioco queste carte, sono solito annotare il nome su un foglietto e infilarlo nella parte superiore della foderina.



Q: So che se uso Remand su una magia con flashback quella magia andrà in esilio, ma cosa succede se uso Remand su una magia lanciata con Jace, Telepath Unbound o Torrential Gearhulk?

A: In questo caso, la carta tornerà nella mano del proprietario. A differenza dell'effetto di sostituzione di flashback, che esilia la carta se prova ad andare in zone diverse dall'esilio, le abilità di Jace e Torrential Gearhulk specificano solo che la carta verrà esiliata invece di andare al cimitero. Remand sta mandando la carta in mano, non al cimitero, quindi gli effetti di sostituzione di Jace e Gearhulk non si applicano.



Q: Sto giocando Eldrazi e Taxes e voglio mettere una carta esiliata con Tidehollow Sculler nel cimitero del mio avversario con Wasteland Strangler e la sua unica creatura è una Eternal Scourge. Posso bersagliare Scourge con l'abilità Strangler e mangiare la carta di Sculler?

A: No, non funzionerà.
Quando metti l'innescata di Wasteland Strangler in pila bersagliando Eternal Scourge, l'innescata di esilio di Eternal Scourge si innescherà e andrà in pila sopra quella del Wasteland Strangler. Dopo che Eternal Scourge esilia se stessa, l'innescata di Wasteland Strangler si risolverà e vedrà che il suo bersaglio non è più legale. Questo neutralizza l'abilità e non permette alla carta esiliata con Tidehollow Sculler di andare al cimitero, essendo parte della risoluzione dell'innescata di Wasteland Strangler.



Q: Sto provando ad addentrarmi nell'archetipo Dredge, e mi chiedevo cosa succede se ho più carte con Dredge nel cimitero, puoi ordinarle in modo da macinarti più carte, o puoi farlo una sola volta? Per esempio, posso dragare sia Stinkweed Imp che Golgari Thug allo stesso tempo o devo sceglierne uno?

A: Puoi dragare una sola volta per ogni carta che peschi.
Dragare è un effetto di sostituzione che può sostituire le pescate. Quando stai per pescare una carta, puoi invece Dragare una carta dal tuo cimitero mettendo un numero di carte dalla cima del tuo mazzo nel cimitero pari al numero scritto vicino alla parola chiave Dragare. Una volta che hai sostituito una pescata, non potrai usare altre istanze di Dragare per quella pescata.




Una lunga ombra si allunga sul PT RIX?

Q: Blood Sun fa qualcosa contro le terre di Urza?
(Urza's Mine, Urza's Power Plant, e Urza's Tower)

A: No. Blood Sun rimuove le abilità delle terre solo se non di mana e le terre di Tron hanno solo abilità di mana. Possono ancora essere TAPpate per o ognuna, se controlla l'intero set.



Q: Se controllo un Tritone, posso usare Mystical Teachings per prendere Crashing Tide?

A: No, non potrai. Anche se lampo funziona in pila e in ogni zona in cui potresti lanciare una magia, un'abilità che garantisce lampo alla carta funziona esclusivamente in pila. Ciò significa che, anche se controlli un Tritone, Crashing Tide non avrà lampo nel tuo grimorio e non potrai tutorarlo con Mystical Teachings.



Q: Mi è stato detto che Trinisphere "vince sempre" quando lanci una magia, ma come esattamente?

A: Per determinare il costo di una magia, inizi con il costo di mana o costi alternativi, aggiungi i costi addizionali e gli aumenti di costo, applichi le riduzioni di costo, e poi finalmente applichi l'effetto di Trinisphere.
L'effetto di Trinisphere è (attualmente) unico in Magic. Controlla l'ammontare di mana che serve per lanciare una magia e cosi l'effetto viene applicato dopo riduzioni o aumenti del costo di mana per vedere qual è il costo finale a quel punto. Ciò significa che Trinisphere deve avere il suo piccolo step nel determinare il costo di una carta.



Q: Sulla scia di Trinisphere, potreste spiegare l'interazione tra Trinisphere, Esumare,e il mana Phyrexia?

A: Quando lanci una magia con Trinisphere sul campo, guarderà ad ogni aumento e diminuzione di costo, e poi porterà il costo a 3 mana, se non è già 3 mana o più.

Il mana Phyrexiano rimane impigliato in Trinisphere perchè la scelta di pagare mana o punti vita viene fatta prima che il costo di mana venga determinato. Ciò significa che se scegli di pagare 2 punti vita invece di G per Mutagenic Growth, Trinisphere non approverà e ti farà pagare in aggiunta ai 2 punti vita. Se hai scelto di pagare G, allora pagherai .

Esumare, convocazione, e improvvisare girano tutte attorno a Trinisphere perchè sono meccaniche di pagamento che non sono applicate finchè il costo non viene determinato. Quindi, quando lanci Gurmag Angler, Trinisphere guarda che il costo totale è 7, anche se finirai col pagarlo solo ed esiliando 6 carte dal cimitero.



Q: Odio perdere da Bogles al negozio di zona! Cosa succederebbe se lanciassi End Hostilities contro una creatura incantata con Hyena Umbra o altre aure con Armatura Totem?

A: Armatura Totem funzionerà normalmente.
Armatura Totem è un effetto di sostituzione che sostituisce la distruzione di una creatura con la distruzione dell'aura (e tutto il danno viene rimosso dalla creatura).
Quando End Hostilities si risolve, vuole distruggere tutte le creature e tutti i permanenti attaccati a loro. Ciò significa che vuole distruggere la creatura e le aure con Armatura Totem attaccate ad essa. Armatura Totem sostituirà questo con il rimuovere tutto il danno dalla creatura e facendo distruggere 2 volte l'aura (o End Hostilities almeno ci proverà a distruggerle).
Si, suona strano, ma è un effetto di sostituzione.



Q: Se un giocatore lancia Chord of Calling e prende Eternal Witness dal suo mazzo, può riprendere Chord of Calling con l'innescata di Eternal Witness?

A: Si, può riprendere Chord of Calling con l'innescata di Eternal Witness.
Eternal Witness si innesca quando entra in gioco, ma non va in pila fino a quando Chord of Calling finisce di risolversi. A quel punto Chord of Calling è nel tuo cimitero e sarà un bersaglio legale per l'innescata di Eternal Witness.



Q: Io e il mio avversario ci siamo dimenticati di rimettere in gioco un permanente per l'innescata ritardata di Flickerwisp. Non ci siamo accorti dell'errore fino a 2 turni dopo. C'è un fix o il permanente rimane in esilio?

A: Le innescate ritardate che cambiano la zona di un permanente non possono essere dimenticate. Se un'innescata del genere viene dimenticata l'avversario del controllore dell'innescata dimenticata decide se far risolvere l'innescata in questione subito o all'inizio della prossima fase. Questo succede a prescindere da quanto tempo è stata dimenticata l'innescata.




Ci vogliono devozione e sacrificio per arrivare
al Pro Tour.
Q: Diciamo che sto giocando un PPTQ e ho Kataki, War's Wage contro Affinity. Al mantenimento del mio avversario, provo a ricordargli delle innescate, ma lui pesca prima che riesca dire qualcosa. Che succede?

A: Kataki dà un'innescata a tutti gli artefatti, ed è il controllore di tali artefatti che deve ricordarsi delle innescate. Se il tuo avversario si dimentica delle innescate, è troppo tardi per pagare ognuna di esse. Tu, da avversario, avrai la possibilità di applicare le azioni di default di far sacrificare gli artefatti. A REL competitive, il tuo avversario riceverà un Warning.



Q: Se una creatura con persistere (es. Kitchen Finks) muore, e in risposta all'innescata di persistere, l'avversario esilia la creatura, tornerà lo stesso?

A: No. La carta con Persistere è ancora nel cimitero quando Persistere va in pila. Esiliarla in quel momento farà in modo che non torni nel campo di battaglia. Dato che Kitchen Finks non è più nel cimitero, l'innescata non farà nulla.



Q: Sto cercando di capire come battere Storm in modern. Come interagisce la pila con Past in Flames lanciato dal cimitero con flashback, se esilio in risposta il cimitero? Past in Flames sarà rimosso dalla pila essendo stato lanciato dal cimitero o farà aumentare quel dannato conteggio di storm?

A: Quando una magia viene lanciata con flashback, va in pila come qualsiasi altra magia. Ciò significa che non è più nel cimitero e non può essere esiliata qualunque sia il metodo che stai usando per esiliare il cimitero del tuo avversario.
In questo scenario, Past in Flames si risolverà normalmente e verrà esiliato. Non farà altro che aumentare il conteggio di storm, dato che non c'è nulla a cui dare flashback nel cimitero.



Q: Come si può TAPpare Heritage Druid e 2 Nettle Sentinel per l'abilità di Heritage Druid? Non soffrono di debolezza di evocazione?

A: La "debolezza di evocazione" previene solo dall'attaccare o attivare abilità che includono il simbolo di TAPpare. Non impedisce di essere TAPpate per altri motivi o abilità senza simbolo di TAPpare come l'abilità di Heritage Druid.



Q: Se ho Azusa, Lost but Seeking la uso per giocare 3 terre, poi la riprendo in mano e la rigioco, potrò giocare altre 2 terre?

A: No. Ogniqualvolta giochi una terra, viene confrontato il numero di terre che hai giocato con il numero massimo di quante ne potresti giocare in quel turno. Se il numero è inferiore, allora potrai giocare una terra, altrimenti no.
Sia prima che dopo che Azusa viene rimbalzata e rigiocata, hai già giocato le 3 terre consentite, quindi non potrai giocare altre terre addizionali.



Bene, è tempo di mettere da parte tutto questo caos post-Pro Tour e mettere I nostri mazzi Modern sullo scaffale. Come sempre potrete leggere altre Q&A sul mio blog magicjudge.tumblr.com e Carsten arriverà la settimana prossima con nuove domande!

- Charlotte


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!