Published on 01/15/2018

Un Viaggio che ci Porterà ad Orazca Città

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


We are the champions, my friends
Salve a tutti e bentornati ad un'altra edizione di Cranial Insertion. Il prerelease di Rivals of Ixalan si è appena concluso e ci auguriamo abbiate ottenuto una grande vittoria e governato in modo saggio sulla città di Orazca. Ora è arrivato il momento di farci un giro tra queste nuove carte e dare un'occhiata a qualche domanda sulle regole che potrebbe essere emersa.

Se avete domande sulle regole di Magic vi invito a mandarci una email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o a scrivere un breve tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri scrittori risponderà alla vostra domanda che potrebbe anche apparire in un futuro articolo per educare altri lettori come voi.

Ora saliamo insieme verso Orazca e diamo un'occhiata alle domande selezionate per questa settimana.




Q: Quindi, come funziona ottenere la benedizione della città? Se controllo 10 permanenti otterrò la benedizione o devo controllare 10 permanenti e poi giocare una carta con Ascesa per ottenerla?

A: Ascesa è un'abilità che può trovarsi anche su un permanente, per questo la risposta dipende dal fatto che uno o più permanenti che controlli abbiano Ascesa. Se controlli almeno un permanente con ascesa, otterrai la benedizione della città non appena controllerai il decimo. Non la otterrai se nessuno dei tuoi 10 permanenti ha Ascesa. In questo caso dovrai lanciare una magia con Ascesa, che potrebbe essere sia un permanente che una stregoneria o un istantaneo e al momento della sua risoluzione otterrai la benedizione della città.




Q: Devo utilizzare obbligatoriamente una carta benedizione della città proveniente da un pacchetto per indicare di avere in gioco la benedizione?

A: No, non è necessario. Puoi usare un qualsiasi metodo per tener traccia di avere la benedizione della città purché sia chiaro, non offensivo e non possa essere confuso con altro. Se usi un taccuino per tener traccia dei punti vita (sicuramente una buona prassi) puoi anche semplicemente annotarlo su di esso.




Q: Se equipaggio Dryad Arbor con Spy Kit, renderà Awakened Amalgam incredibilmente gigante??

A: Sarebbe fantastico, ma non funziona proprio così. Awaked Amalgam non conta il numero di nomi presenti tra le terre che controlli. Invece prende in considerazione il numero di terre che controlli, evitando di contare quelle che condividono un nome con una terra già contata in precedenza. Ogni terra conta al più uno nel considerare forza e costituzione dell'Amalgam e darle qualche nome aggiuntivo non cambierà nulla.




Q: Se il mio avversario mi esilia una creatura con Baffling End, la riavrò indietro quando Baffling End lascerà il campo da battaglia?

A: No. Baffling End fa esattamente quello che è scritto sulla carta. Non dice che la creatura viene esiliata fino a che Blaffing End non lascia il campo da battaglia come farebbe Angel of Sanctions, né si comporta come un Oblivion Ring che specifica che la carta esiliata ritornerebbe. Semplicemente esilia permanentemente una creatura e una volta che lascia il campo di battaglia crea una pedina dinosauro.




Q: Se equipaggio una creatura con due Captain's Hook, il mio avversario avrà bisogno di tre creature per poterla bloccare?

A: No, minacciare funziona diversamente: crea una restrizione sul blocco che dice che la creatura non può essere bloccata tranne che da due o più creature e avere due istanze di minacciare creerebbe solamente due restrizioni uguali. Una volta soddisfatta una bloccando la creatura con due o più creature allora anche la seconda restrizione risulterà soddisfatta.




Q: Supponiamo che io controlli 9 permanenti tra cui Deadeye Brawler che attacca e infligge danno al mio avversario. Posso rispondere all'innescata generata dal danno giocando un permanente con lampo per poter così ottenere la benedizione della città?

A: No, non è possibile. L'abilità innescata di Deadeye Brawler ha una cosiddetta clausola del "se interposto": questa clausola viene controllata sia quando l'abilità dovrebbe innescarsi, sia quando si risolve e pertanto, se non è soddisfatta nel momento in cui l'abilità si dovrebbe innescare allora non si innescherà affatto. Ciò significa che se non hai già la benedizione della città nel momento in cui Deadeye Brawler infligge danno da combattimento, l'abilità non si innescherà e non ci sarà nulla in pila a cui poter rispondere.




Q: Uso Hadana's Climb per mettere un secondo segnalino +1/+1 su una delle mie creature e nella seconda fase principale utilizzo Hunt the Weak per darle un terzo segnalino. A questo punto Hadana's Climb si trasformerà?

A: No. La trasformazione di Hadana's Climb avviene solo come parte della risoluzione della sua abilità innescata. Mentre essa risolve, metterai un segnalino su una creatura bersaglio, poi il gioco controllerà immediatamente se ci sono tre o più segnalini +1/+1 su quella creatura. In caso di esito affermativo allora Hadana's Climb si trasformerà, altrimenti non succederà nulla.





Sunday, Bloody Sunday
Q: Come interagisce Unclaimed Territory con Blood Sun?

A: Tutto dipende dall'ordine in cui le cose accadono. Andiamo a controllare entrambi i casi: se Unclaimed Territory entra nel campo di battaglia per primo e successivamente entra Blood Sun, Unclaimed Territory non ne subirà alcun effetto. Un tipo di creatura è stato già scelto e questa scelta non verrà dimenticata e quindi la sua abilità attivata è effettivamente un'abilità di mana che potrai attivare nella luce cremisi di Blood Sun.

Se invece Unclaimed Territory verrà giocato con Blood Sun in campo, esso sarà completamente inutile: grazie a Blood Sun, non avrà più la prima abilità innescata di entrata nel campo di battaglia, quindi non potrai mai effettuare la scelta del tipo di creatura . Potrai ancora attivare entrambe le abilità di mana ma non potrai usare il mana dalla seconda abilità su nulla per via della restrizione che si riferisce a una scelta indefinita. Anche se Blood Sun dovesse successivamente lasciare il campo di battaglia, Unclaimed Territory rimarrebbe comunque utilizzabile solo a metà perché non potrai scegliere retroattivamente un tipo di creatura anche se Unclaimed Territory avrà riguadagnato la sua prima abilità.




Q: Cosa potrà fare Evolving Wilds con Blood Sun in gioco?

A: Molto poco. Rimarrà sul campo di battaglia guardandosi intorno e poco più. L'unica abilità che possiede non è un'abilità di mana, quindi la perderà e rimarrà senza alcuna abilità. Rimane comunque un permanente che, per esempio, potrà aiutarti a ricevere la benedizione della città.




Q: Se controllo due Knights of the Stampede, quanto dovrò spendere per lanciare Ghalta, Primal Hunger?

A: Otterrai un bello sconto. Ogni cavaliere toglierà dal suo costo e poiché la forza totale delle creature da te controllate è 4, l'abilità stessa di Ghalta toglierà altri dal suo costo. Tutte queste riduzioni di costo saranno sommate e quindi otterrai un totale di mana da togliere nel conteggio del costo da pagare. In conclusione dovrai pagare solamente per lanciare Ghalta.




Q: Controllo Nezahal, Primal Tide e il mio avversario lo bersaglia con una magia di distruzione mentre ho due carte in mano. Posso pescare una carta con l'abilità di Nezahal per poi giocare qualcosa che mi faccia eludere la magia di distruzione?

A: Sì, puoi farlo. L'abilità di pesca della carta va in pila sopra la magia di distruzione e risolverà per prima. A questo punto avrai tre carte in mano e ogni giocatore otterrà priorità di nuovo e quindi entrambi potrete lanciare magie o attivare abilità prima che la successiva magia in pila (ovvero la magia di distruzione del tuo avversario) si risolva. Questo ti dà l'opportunità di attivare l'ultima abilità di Nezahal per salvarlo dall'essere distrutto.




Q: Release to the Wind ha esiliato un permanente che decido di lanciare. Il mio avversario lo neutralizza. Andrà di nuovo in esilio così che io possa lanciato di nuovo?

A: No. Neutralizzare una magia la sposta nel cimitero e non c'è nulla di speciale nel lanciare una magia dalla zona d'esilio eccezion fatta che normalmente non è consentito. L'effetto che ti permette di lanciare la carta dall'esilio non aggiunge nessun effetto a ciò che succederà dopo il suo lancio, quindi andrà al cimitero una volta neutralizzata.




Q: Crafty Cutpurse puo' rubare pedine Tesoro?

A: Certamente. L'abilità di Crafty Cutpurse crea un effetto che si applica ogni volta che una pedina di qualsiasi tipo viene creata sotto il controllo di un avversario. Per lo più le pedine sono delle creature ma Crafty Cutpurse non è schizzinoso e ruberà volentieri qualsiasi altro tipo di pedina comprese le pedine artefatto.




Q: E riguardo agli emblemi? Crafty Cutpurse ruberà anche questi?

A: No, Crafty Cutpurse non è così furbo. Gli emblemi sono spesso rappresentati da oggetti simili a pedine, questi non sono effettivamente delle pedine e non sono neanche sul campo di battaglia. Quindi l'ottenere un emblema è qualcosa di completamente diverso dal creare una pedina e l'effetto di Crafty Cutpurse non si applicherà. Per lo stesso motivo, per esempio, Crafty Cutpurse non riuscirà a rubare neanche la benedizione della città, sebbene anch'essa sia rappresentata fisicamente da una pedina.




Q: Posso usare Crafty Cutpurse per ingannare il mio avversario per farmi dare delle pedine con magie come Tempt with Vengeance o Alliance of Arms?

A: Non proprio. La decisione che guida se e/o quante pedine sono create avviene durante la risoluzione di quelle magie. Non puoi giocare Crafty Cutpurse con Lampo durante la risoluzione di una magia ma, per ottenerne i benefici, dovrai averla in gioco prima che l'altra magia risolva. Ciò significa che il tuo avversario saprà di non ottenere alcuna pedina di quelle che verrebbero create e questo influirà certamente sulle decisioni che prenderanno in risoluzione poiché probabilmente vorranno minimizzare il numero di pedine che dovresti ottenere.





Va' avanti figlio mio ribelle
Q: Se il mio avversario risponde ad Wayward Swordtooth distruggendolo, potrò comunque giocare una terra addizionale?

A: Beh, il tuo avversario non può rispondere con una magia di distruzione mentre Wayward Swordtooth è in pila. Dovrà lasciar risolverlo così da poterlo bersagliare ma una volta risolto tu avrai ancora priorità perché è il tuo turno e puoi sfruttare questo momento per giocare una terra aggiuntiva e non c'è nulla che il tuo avversario possa fare per impedirtelo.




Q: Posso usare Mastermind's Acquisition per recuperare una carta dall'esilio o per mettere il mio comandante dalla zona di comando in mano?

A: No. Né l'esilio né la zona di comando sono fuori dal gioco. In un torneo, "fuori dal gioco" si riferisce alla tua sideboard mentre in un formato di gioco casuale si riferisce alla tua personale collezione, con magari alcune restrizioni decise dal tuo gruppo di gioco.




Q: Se Forerunner of the Empire viene distrutto in risposta alla sua abilità che infligge danno, comunque riuscirà ad infliggere quel danno?

A: Ci riuscirà! Una volta che un'abilità si è innescata, essa va in pila. Rimuovere dal campo di battaglia la sua fonte non ne neutralizzerà l'abilità che risolverà normalmente permettendo di infliggere un danno a tutte le creature.




Q: Controllo Forerunner of the Empire e lancio Polyraptor. Cosa accade?

A: Allora, di primo acchito sembra essere un gran caos ma dando uno sguardo da più vicino probabilmente lo è ancor di più! Innanzitutto, infliggere danno con l'abilità di Forerunner è una scelta opzionale quindi per semplicità assumeremo che si decida di infliggere danno ogni volta che sia possibile.

Iniziando con Forerunner e l'originale Polyraptor, ad ognuno di essi verrà inflitto 1 danno che farà innescare l'abilità di Polyraptor per crearne una copia. Questa copia innescherà di nuovo l'abilità di infliggere danno di Forerunner che infliggerà un danno al Forerunner stesso e ai due Polyraptor. Una volta inflitto il danno si innescheranno due distinte abilità Infuriare e andranno in pila. Queste andranno innescate distintamente. Quando la prima risolve creerà un nuovo Polyraptor che metterà l'abilità di Forerunner in pila sopra la seconda abilità Infuriare che era in attesa di risolversi.

Quando l'ultima istanza dell'abilità di Forerunner si risolverà, esso riceverà un terzo danno e morirà. Anche al Polyraptor originale verrà inflitto il terzo danno, al secondo Polyraptor creato verrà inflitto il secondo danno e al terzo Polyraptor verrà inflitto il primo danno. Questo si tramuterà in altre 3 abilità Infuriare che andranno in pila sopra quella già presente. Queste quattro abilità si risolveranno e creeranno altri quattro Polyraptor senza alcun ulteriore danno da Forerunner visto che è morto in precedenza.

In conclusione avrai un Forerunner morto e sette Polyraptor, tra cui alcuni con del danno sopra. Inoltre avrai inflitto 3 danni a qualsiasi altra creatura presente sul campo di battaglia.

Ora magari vorresti sapere cosa succederebbe se Forerunner avesse guadagnato indistruttibile in qualche modo o se potresti ottenere un numero maggiore di Polyraptor magari decidendo di volta in volta se infliggere o meno danno con ogni istanza dell'abilità di Forerunner. Sono entrambe domande eccellenti che lasceremo come esercizio al lettore.






Bene, questa domanda sembra essere un buon punto in cui fermarsi. Grazie per la lettura e, mi raccomando, tornateci a trovare la prossima settimana per altre domande e risposte riguardanti il mondo di Magic!
- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a DCI-certified Level 2 judge based in Toledo, OH. He occasionally judges events in the Northwest Ohio/Southeast Michigan area.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!