Published on 12/18/2017

Una Settimana di Stacco per le Festività

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Stiamo solamente sistemando altri tubi per
internet.
Salve a tutti e bentornati al nostro ultimo articolo dell'anno qui a Cranial Insertion. "Ma aspetta," starete probabilmente pensando tra voi "non c'è ancora un lunedì durante il 2017?" Sì, questo è vero, rimane ancora un lunedì. Tuttavia, sfortunatamente non pubblicheremo un articolo la prossima settimana. Dobbiamo svolgere alcuni lavori sul sito che prevedono lo spostamento su un diverso account di hosting e, sebbene non vi sia esattamente un momento migliore per farlo, la fine dell'anno ci è sembrata il momento migliore per noi. Non abbiamo ancora una data esatta di quando il sito non sarà disponibile, ma aspettatevi il nostro prossimo articolo il prossimo anno, il 1° gennaio.

Tuttavia, sebbene il sito non sarà disponibile, saremo comunque disponibili per rispondere alle vostre domande. Se avete domande brevi, inviateci un tweet a @CranialTweet. Se avete domande più lunghe, potete inviarcele via e-mail a moko@cranialinsertion.com .



Q: Il mio avversario ha appena lanciato Carnage Tyrant. Posso lanciare Unsubstantiate per farglielo ritornare in mano?

A: Fintanto che stai bersagliando Tyrant mentre è una magia in pila, certamente. Tyrant non può essere neutralizzato, ma Unsubstantiate non neutralizza la magia, la fa ritornare nella sua mano. Poiché non sta neutralizzando la magia, l'abilità di Tyrant non farà nulla e questo ritornerà nella sua mano.

Nota che una volta che si trova sul campo di battaglia, ha antimalocchio, pertanto non sarai in grado di bersagliarlo con Unsubstantiate.



Q: Posso lanciare Settle the Wreckage dopo che il danno da combattimento è stato inflitto, per esiliare le creature attaccanti sopravvissute?

A: Sì, è una possibilità. Una creatura attaccante rimane tale fino alla fine della fase di combattimento. I giocatori riceveranno priorità durante la sottofase di danno da combattimento (dopo che il danno da combattimento è stato inflitto), e ciò avverrà anche durante la sottofase di fine combattimento, pertanto se desideri che il danno da combattimento venga inflitto prima di lanciare Settle the Wreckage (oppure forse vuoi attaccare, infliggere danno e poi lanciare Settle per ottenere delle terre), puoi farlo.



Q: In gioco ho Unesh, Criosphinx Sovereign e voglio lanciare Metallic Mimic nominando "Sfinge". Quanto devo pagare lanciare Mimic?

A: Devi comunque pagare . Mimic è un Polimorfo in qualunque zona diversa dal campo di battaglia, non diventerà una Sfinge fino a quando non entrerà nel campo di battaglia. Quando lo lanci, è semplicemente un Polimorfo, non una Sfinge. Unesh non ridurrà il costo per lanciarlo, poiché non diventerà una Sfinge fino a quando non sarà nel campo di battaglia.



Q: Durante il suo ultimo turno il mio avversario ha lanciato Hangarback Walker con X=3. Se voglio guadagnarne il controllo con Entrancing Melody, quale deve essere il valore di X: 0, 3 oppure 6?

A: X dovrà essere zero. Una volta che Hangarback Walker si risolve ed entra nel campo di battaglia, il suo costo di mana convertito diventa 0, non importa quale fosse il valore di X quando esso è stato lanciato. Poiché il suo costo di mana convertito è 0, dovrai pagare per guadagnarne il controllo con Melody.



Q: Ho lanciato Searing Blaze bersagliando il mio avversario e il suo Mogg Fanatic. In risposta lui sacrifica Mogg Fanatic. Il mio avversario subirà comunque danno da Searing Blaze?

A: Sì! Sebbene uno dei bersagli di Blaze (Mogg Fanatic) non sia più legale, l'altro (il tuo avversario) lo è ancora, pertanto Searing Blase si risolverà comunque al meglio delle sue possibilità infliggendo danno al bersaglio legale rimanente. Sebbene Fanatic non riceva alcun danno poiché si trova nel cimitero, il tuo avversario subirà normalmente il danno di Searing Blaze.



Q: In gioco ho Solemn Simulacrum. Posso lanciare Trash for Treasure sacrificando Simulacrum e farlo ritornare con Treasure?

A: No, non puoi farlo. Quando lanci una magia, devi sceglierne i bersagli prima di pagarne i costi. Quando scegli i bersagli di Treasure, Simulacrum si trova sul campo di battaglia, non nel cimitero, per cui non può essere scelto come bersaglio. In breve: non puoi far ritornare l'artefatto che hai sacrificato con Trash for Treasure.



Q: Ho l'emblema di Liliana, Defiant Necromancer e una creatura pedina muore. Cosa succede?

A: Ottieni delle abilità innescate ma le stesse non faranno molto. Quando una pedina creatura muore, l'abilità dell'emblema si innesca. Ma prima che l'abilità possa andare in pila, vengono controllate le azioni generate dallo stato e il gioco vede una pedina che non si trova sul campo di battaglia, e pertanto cessa di esistere. L'abilità innescata dell'emblema andrà in pila (allo stesso modo in cui lo farà l'abilità innescata ritardata all'inizio della prossima sottofase finale), ma l'abilità innescata ritardata non farà nulla quando si risolverà poiché non c'è più alcuna creatura da far tornare (in quanto la pedina non esiste più).


Forse non avremmo dovuto
assumere dei Goblin per aggiustare il sito...


Q: Sto attaccando con due creature: Grizzly Bears equipaggiato con Sword of Light and Shadow e Bear Cub. Il mio avversario blocca Bear Cub con la sua 3/3, ma lascia passare Grizzly Bear. Posso scegliere di far ritornare Bear Cub con l'abilità innescata di Sword?

A: Sì! Dopo che il danno da combattimento è stato inflitto, controlliamo le azioni generate dallo stato, poi mettiamo in pila le abilità innescate che si sono innescate. Dopo che il danno da combattimento è stato inflitto, Bear Cub muore poiché è un 2/2 con 3 danni marcati sopra di esso, poi dobbiamo mettere l'abilità innescata di Sword of Light and Shadow in pila. In quel momento Bear Cub si trova nel cimitero, pertanto puoi bersaglio con l'abilità innescata e farlo ritornare nella tua mano.



Q: Cosa succede se do ripresa a Remand? Potrò lanciarlo di ripresa?

A: No, ciò non funziona molto bene per te. Quando il tuo prossimo mantenimento inizia, prima che tu riceva priorità, dovrai mettere in pila l'abilità innescata di ripresa di Remand. Quando essa si risolve, puoi lanciarlo, ma se non puoi farlo (ad esempio per mancanza di bersagli legali), rimarrà esiliato. Lanciare una magia in risposta a ripresa non aiuterà, poiché essa si risolverà prima che lo faccia ripresa. E non ricevi possibilità di lanciare una magia durante il tuo mantenimento prima che tu metta le abilità innescate in pila. Dal momento che non sarai in grado di lanciare Remand, rimarrà esiliato permanentemente per il resto della partita.



Q: Posso utilizzare Cryptic Command per neutralizzare Artisan of Kozilek e far ritornare in mano la creatura che questi fa ritornare dal cimitero?

A: Sì, puoi farlo. L'abilità di Artisan si innesca quando lo lanci, non quando entra nel campo di battaglia. Essa si risolve prima che lo faccia lo stesso Artisan. Dopo che l'abilità innescata si è risolta, c'è un punto in cui Artisan è ancora in pila e la creatura si trova sul campo di battaglia. In quel momento puoi lanciare Cryptic Command per neutralizzare Artisan e far ritornare in mano la creatura che questi ha fatto tornare dal cimitero.



Q: Posso utilizzare qualcosa come Throne of Geth per aggiungere segnalini tempo a Calciderm nonostante questi abbia velo?

A: Sì. Proliferare non bersaglia i permanenti, semplicemente scegli un numero di permanenti. Poiché proliferare non bersaglia, puoi scegliere un permanente con velo (come Calciderm) per aggiungerci un segnalino così da tenerlo in giro un po' più a lungo.



Q: In gioco ho Phage the Untouchable, la equipaggio con Viridian Longbow e la TAPpo per infliggere un danno al mio avversario. Perde la partita?

A: Se si trova esattamente ad un punto vita, perderà la partita, ma non perderà per l'abilità innescata di Phage. L'abilità si innesca quando Phage infligge danno da combattimento ad un giocatore e il danno da combattimento è quello che viene inflitto dalle creatura attaccanti e bloccanti all'inizio della sottofase di danno da combattimento. Le abilità, anche se vengono attivate o si innescano durante la fase di combattimento, non infliggono mai danno da combattimento, pertanto danneggiarlo in quel modo con Phage non ne farà innescae l'abilità innescata e questi non perderà la partita.



Q: Durante il mio mantenimento sono riuscito a mettere Eon Hub sul campo di battaglia. Ciò pone immediatamente fine al mio mantenimento?

A: No. Non puoi saltare una fase o una sottofase che è già iniziata. Se Eon Hub entra nel campo di battaglia durante il mantenimento, la sottofase di mantenimento corrente terminerà normalmente, ma qualsiasi mantenimento successivo che inizierebbe mentre Eon Hub si trova sul campo di battaglia verrà saltato.



Q: Se utilizzo l'abilità di Kiku, Night's Flower bersagliando Phyrexian Obliterator del mio avversario, chi dovrà sacrificare i permanenti: io o lui?

A: Sarà il tuo avversario a dover sacrificare, non tu. Sebbene tu sia colui che ha attivato l'abilità di Kiku, è la creatura ad infliggere danni a sé stessa. Ciò significa che il tuo avversario controlla la fonte che sta infliggendo danno ad Obliterator, pertanto sarà lui a sacrificare cinque permanente, non tu (inoltre, Obliterator non può essere uno di quei permanenti, poiché muore a causa delle azioni generate dallo stato prima che la sua abilità innescata possa andare in pila).



Per distrarvi dal fatto
che il sito non sarà disponibile,
per favore osservate quest'immagine di un gattino.


Q: Sono a 5 punti vita, ho Blood Artist e un'altra creatura in gioco e il mio avversario controlla Painful Quandary. Lancio Altar's Reap sacrificando l'altra creatura. L'abilità innescata di Artist andrà in pila prima di quella di Quandary poiché si è innescata prima?

A: Non importa se un'abilità si è innescata prima dell'altra. Le abilità innescata vanno comunque in pila seguendo l'ordine Giocatore Attivo/Giocatore Non Attivo. Tutto ciò che si innesca durante il lancio di Reap non andrà in pila fino a quando non avrai finito di lanciarlo. Sebbene da un punto di vista tecnico l'abilità di Artist si inneschi prima di quella di Quandary, al gioco non interessa quale si è innescata per prima. Anche se l'abilità di Artist si innesca per prima, se stai lanciando Reap durante il turno del tuo avversario, essa andrà in pila sopra quella di Quandary e si risolverà per prima.



Q: Come funziona Kill Switch? Posso utilizzarlo per tenere TAPpati gli artefatti del mio avversario ma STAPpare comunque i miei?

A: Durante la tua sottofase di STAP determini cosa STAPperai in quel momento, poi STAPpi tutto contemporaneamente. Se durante il tuo ultimo turno hai attivato Kill Switch, quando determineremo cosa possiamo STAPpare, Kill Switch STAPperà (poiché non influenza sé stesso), ma gli altri artefatti che controlli non lo faranno (poiché Kill Switch è ancora TAPpato quando determini cosa STAPperai). Durante la tua sottofase di STAP, Kill Switch verrà STAPpato ma così non sarà per gli altri artefatti che controlli.



Q: Nella mia mano ho esattamente sette carte, pertanto attivo Library of Alexandria. In risposta il mio avversario prova a distruggere una delle mie terre con Wasteland, pertanto lancio Stifle per neutralizzare l'abilità rimanendo con sei carte in mano. Pescherò comunque una carta quando l'abilità di Library si risolverà?

A: Sì, pescherai comunque una carta. Hai bisogno di avere sette carte in mano solamente quando attivi l'abilità. Il numero di carte non viene ricontrollato quando essa si risolve (questa situazione non comprende alcuna clausola del "se interposto"). Una volta che hai attivato l'abilità di Library, non importa cosa succede al numero di carte nella tua mano, pescherai comunque una carta quando essa si risolve.



Q: Il mio avversario controlla Rite of the Raging Storm. Durante il mio mantenimento ricevo la pedina Lightning Rager, poi distruggo Rite con Disenchant. Adesso posso attaccarlo con la pedina?

A: Sì, puoi. L'abilità che dice che il tuo avversario non può essere attaccato da creatura chiamate Lightning Rager funziona solamente fintanto che Rite si trova sul campo di battaglia. Se lo distruggi, l'abilità svanisce e sei libero di attaccare il tuo avversario con Lightning Rager. Tuttavia, nota che dovrai comunque sacrificare la pedina alla fine del turno, quell'abilità è stata data alla pedina quando è stata creata e continua ad esistere anche se Rite non è più sul campo di battaglia.



Q: Come funziona Dire Fleet Ravager in two-headed giant? Quanti punti vita perderà ciascuna squadra?

A: Perderanno molti punti vita. Dire Fleet Ravager influenza ciascun giocatore e ogni squadra ne ha due. Se qualcosa gli chiede i loro punti vita totali, utilizza i punti vita totali della squadra. Ad esempio se la tua squadra ha 18 punti vita e Captain entra nel campo di battaglia, ciascun giocatore della stessa perderà 6 punti vita (poiché un terzo di 18 è 6), il che significa che la tua squadra perderà un totale di 12 punti vita, rimanendo con 6 una volta che l'abilità innescata avrà finito di risolversi.



Q: Le scorciatoie di torneo sono obbligatorie? E se ne ho utilizzata una, devo continuare ad usarla? Supponiano che stia giocando ad un PPTQ e che quando il mio avversario vuole danneggiare il mio planeswalker con Lightning Bolt dica "Bolt sul tuo planeswalker". Ma in seguito, durante la stessa partita, dica "Bolt su di te" e poiché non ha detto che vuole ridirigere il danno al mio planeswalker, lo lasci risolvere e poi questi mi dica che può comunque ridirigere il danno al mio planeswalker. Ciò è corretto?

A: Sì, ha compiuto una giocata legale. Abbiamo una scorciatoia di torneo codificata che dice che se stai lanciando una magia bersagliando un planeswalker che non può normalmente esserne bersagliato si suppone che tu la stia lanciando bersagliando l'avversario che lo controlla e poi stia ridirigendo il danno in risoluzione. Tuttavia, non si è obbligati ad utilizzare questa scorciatoia se non si vuole e nelle regole di torneo non è presente nulla che dice che una volta che una scorciatoia sia stata utilizzata, si sia tenuti a continuare ad utilizzarla. Se non si vuole, non si deve utilizzare la scorciatoia, e il tuo avversario può bersagliarti con Lightning Bolt e poi ridirigere il danno in risoluzione al tuo planeswalker invece di darti informazioni che voglia infliggere ad esso danno con la magia.



Beh, è tutto per questa settimana. Vi rivedremo quando capiterà!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!