Published on 12/11/2017

Quiz Wars

Episodio VIII: L'ultimo Quiz

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Che la Forza sia con te
Ciao a tutti e ben trovati ad una nuova edizione di Cranial Insertion! C'è molto da festeggiare: Le vacanze sono dietro l'angolo, Unstable è stata rilasciata e un popolarissimo film avrà un nuovo episodio entro pochi giorni. Come regalo di Natale anticipato, vi regaleremo una speciale puntata dedicata ad un quiz cosicché potrete testare la vostra conoscenza. Nonostante il titolo possiamo rassicurarvi che non sarà il nostro ultimo quiz ma certamente sarà l'ultimo quiz dell'anno!

Se avete delle domande da sottoporci, sentitevi liberi di mandarci una mail all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o scriveteci un tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri autori risponderà alla vostra domanda che potrebbe anche apparire in un articolo futuro, magari associata a qualche referenza culturale pop.

E ora, senza indugiare oltre, immergiamoci nel nostro quiz. Buona fortuna!



Q: Quale delle seguenti azioni è impossibile?

A: Le opzioni sono...

A: TAPpare un permanente TAPpato
B: STAPpare un permanente STAPpato
C: Pagare il costo di mana di una carta che non ha costo di mana
D: Pescare da un grimorio vuoto
E: Riuscire a mangiare solamente una patatina fritta


La risposta esatta è
Tutte tranne la D.

Pescare da un grimorio vuoto sembrerebbe essere un qualcosa di impossibile, ed effettivamente è fisicamente impossibile. Eppure, poichè costringere un giocatore a pescare una carta da un grimorio vuoto è una delle condizioni di vittoria più utilizzate, il gioco dà la possibilità al giocatore di effettuare questa azione e sancire così la sua sconfitta

TAPpare un permanente TAPpato e STAPpare un permanente STAPpato sono azioni impossibili dovute alla stessa definizione di TAP e STAP stabilita nel regolamento. Sebbene molte carte come ad esempio Drowner of Secrets includono la parola STAPpata per chiarezza, questa parola risulta essere superflua: "TAPpa un tritone che controlli" è una frase funzionalmente equivalente a "TAPpa un tritone STAPpato che controlli", è semplicemente più chiara per i giocatori meno familiari con la definizione di TAP e STAP.

Per concludere, un costo di mana inesistente è definito come un costo non pagabile, in modo da impedirti di compiere azioni ridicole come lanciare in modo diretto Ancestral Vision per non ottenere nulla




Q: Quale modalità di Oddly Uneven distrugge una creatura equipaggiata conSpy Kit?

A: Le opzioni sono...

A: La modalità dispari
B: La modalità pari
C: Entrambe
D: Nessuna delle due
E: Non riesco neanche ad elencarle tutte.


La risposta è
C.

Spy Kit non combina insieme i nomi di tutte le creature non leggendarie in un super mega nome ma dà alla creatura un insieme di nomi. Alcuni di questi avranno un numero dispari di parole, come ad esempio Ornithopter, altri ne avranno un numero pari , come Serra Angel. La modalità scelta per Oddly Uneven controllerà ognuno di questi nomi singolarmente, quindi indipendentemente dalla modalità scelta sicuramente distruggerai la creatura equipaggiata.




Q: Dove andrà una Contraption colpita da Time Out?

A: Le opzioni sono...

A: Nel grimorio
B: Al cimitero
C: Nel mazzo contraption
D: Nello scrapyard
E: nella zona assolutamente-definitivamente-rimossa-dal-gioco


La risposta è
D.

Per evitare che le cose risultino essere troppo strambe, qualsiasi cosa questo voglia dire nel modo delle carte a bordo argentato, le Contraptions hanno una regola molto utile associata al loro utilizzo: quando una Contraption lascia il campo di battaglia verso una qualsiasi zona diversa dall'esilio, essa invece viene messa nel deposito di rottami.





Look at the size of that thing!
Q: Quale delle seguenti abilità può ottenere Modular Monstrosity?

A: Le opzioni sono...

A: Infuriare
B: Sospendere
C: Tocco Letale
D: Undeathtouch
E: Protezione da gattini e cuccioli


La risposta è
B and C.

Modular Monstrosity può solamente ottenere abilità se queste derivano da una parola chiave realmente stampata su esistenti carte creatura. Infuriare è una parola che identifica un'abilità, ma non è una parola chiave, quindi non può essere scelta. Undeathtouch appare su Over My Dead Bodies ed è un'abilità per creature, ma non è stampata su nessuna carta creatura. Protezione è un esempio di parola chiave, peccato che non sia stata mai stampata con i modificatori indicati nelle risposte, quindi non va ugualmente bene come scelta.

E' da sottolineare che dare a Monstrosity sospendere non avrà grandi effetti, ma rimane comunque una scelta valida. Se nella concitazione della scelta non riesci a ricordare nulla di utile, sparare qualcosa che non ha nessun effetto è comunque meglio che far perdere tutte le abilità a Monstrosity.




Q: In quali formati Unstable è legale?

A: Le opzioni sono...

A: Standard
B: Modern
C: Vintage
D: Commander
E: Tavolo Magic in cucina


La risposta è
E e, per ora, D.

Il tavolo Magic in cucina , altrimenti conosciuto come Casual Magic, punta tutto sul divertimento, quindi fino a che il tuo gruppo di gioco concorda, le carte a bordo argento sono completamente legali.

Il comitato di regole per il Commander ha stabilito che le carte a bordo argento sono legali fino all'annuncio della prossima ban-list, programmata per il 15 di Gennaio 2018. Se poi sarà ancora legale dopo quella data nessuno può dirlo.

Le carte a bordo argentato non sono legali in nessun altro formato costruito perchè sono veramente troppo strambe, mi dispiace.




Q: Se Cecil decide di pescare dal grimorio vuoto di Dana con l'abilità di Spy Eye, cosa succede??

A: Le opzioni sono...

A: Cecil perde la partita.
B: Dana perde la partita.
C: Sia Cecil and Dana perdono la partita quindi il risultato finale sarà un pareggio.
D: Non succede nulla.
E: Succede qualsiasi cosa.


La risposta è
A.

Le regole che descrivono il caso in cui si perda una partita per aver pescato da un grimorio vuoto sono decisamente chiare: è ininfluente da quale grimorio un giocatore stia provando a pescare. Colui che sta per pescare è colui che perderà la partita, e non il proprietario del grimorio vuoto, quindi Cecil perderà. Ovviamente la pescata è opzionale, quindi evitare di farlo è sicuramente la scelta più azzeccata.




Q: Controllo Panharmonicon e lancio Prototype Portal decidendo di esiliare due artefatti dalla mia mano. Qual è il costo che dovrei pagare per attivare l'abilità di Prototype Portal? E quale carta o quali carte impresse verranno copiate?

A: Le opzioni sono...

A: Scegli un costo e otterrai una copia della carta con quel costo.
B: Scegli un costo e otterrai una copia di una carta a tua scelta.
C: Paghi entrambi i costi sommati tra di loro e otterrai una copia di una carta a tua scelta.
D: Paghi entrambi i costi sommati tra lo e otterrai una copia di ogni carta impressa.
E: Ciò che hai detto non può accadere perché imprimere una seconda carta fa sì che Prototype Portal si dimentichi della prima carta impressa.


La risposta è
D.

Nonostante Prototype Portal indichi solamente "la carta esiliata" come se fosse solamente una, in realtà prende in considerazione entrambe. Il costo di mana convertito è la somma di entrambi i costi di mana e l'azione di creazione della copia accadrà per entrambe le carte impresse. Se sei curioso di capire come funzioni in dettaglio questo tipo di interazione, dà un occhio alla regola 607.3 delle comprehensive rules.





Non sono i Druidi che state cercando.
Q: Quale delle seguenti verranno distrutte da Wrath of God?

A: Le opzioni sono...

A: Striped Riverwinder
B: Simic Sky Swallower
C: Spearbreaker Behemoth
D: Black Knight
E: God-Favored General


La risposta è
Tutto tranne C.

Wrath of God distrugge qualsiasi creatura senza bersagliarla quindi le abilità che fanno sì che una carta non possa essere bersagliata, come Anti-malocchio, Velo, Protezione, saranno completamente inutili. L'unica abilità che potrebbe essere d'aiuto sarebbe Indistruttibile, oppure semplicemente non avere la cratura sul campo di battaglia.




Q: Dopo aver lanciato due magie, lancio Empty the Warrens, che cospiro grazie a Wort, the Raidmother. Quante pedine goblin otterrò?

A: Le opzioni sono...

A: 4
B: 8
C: 12
D: 14
E: 42


La risposta è
B.

Lanciare Empty the Warrens e pagare il suo costo di cospirare fa innescare due abilità: la sua abilità Tempesta e l'abilità di copia di cospirare. L'abilità Tempesta creerà due copie di Empty the Warrens e l'abilità cospirare ne crea un'ulteriore copia. Tutte queste copie avranno Tempesta che però non si innescherà perché le copie non sono lanciate. Facendo un po' di matematica abbiamo quattro istanze di Empty the Warrens che si risolveranno e ognuna creerà due goblin per un totale di otto.




Q: Quale delle seguenti innescherà l'abilità di Bellowing Aegisaur?

A: Le opzioni sono...

A: Ottenere -1/-1
B: Ottenere un segnalino -1/-1
C: Essere distrutta
D: Danno non letale
E: Danno letale
F: Danno da combattimento non letale
G: Danno da combattimento letale
H: Okay, direi che abbiamo già abbastanza opzioni


La risposta è
D, E, F, and G.

Infuriare si innesca con ogni tipo di danno, ma solamente cose che effettivamente utilizzano la parola "danno" sono dei danni. Effetti che danno -1/-1 o segnalini -1/-1 non sono catalogabili sotto la parola "danno". Di conseguenza non faranno innescare l'abilità infuriare.

Notate bene che è ininfluente il fatto che Bellowing Aegisaur sopravviva o meno al danno. Una volta che il danno ha innescato l'abilità, questa esiste in pila indipendentemente dalla sua fonte. Quindi essa si risolverà anche se Bellowinf Aegisaur dovesse morire per aver ricevuto danno letale.





Qui finiscono le domande del nostro quiz. Come siete andati? Se avete indovinato tutte le risposte esatte, Moko sarà molto contento e si prenderà un pezzettino del vostro cervello.

Fino alla prossima uscita, che la forza sia con te!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a DCI-certified Level 2 judge based in Toledo, OH. He occasionally judges events in the Northwest Ohio/Southeast Michigan area.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!