Published on 12/04/2017

Unstable Frontier

o Come Ho Imparato A Smettere Di Compiangermi E Ad Amare I Bordi Argentati

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Pensavo che anche i set a bordo argentato fossero morti...
Allacciatevi le cinture, siamo pronti per un viaggio molto particolare. Sono passati 13 anni (Si, davvero) dall'ultima avventura di Magic con un set a bordo argentato, e sarò la vostra guida tra le follie che troveremo mentre ci prepariamoo per il release di Unstable questo Venerdì. C'è molto di cui parlare, quindi lascerò le informazioni basilari a Mark Rosewater e la sua stupenda Unstable FAQAWASLFAQPAFTIDAWABIAJTBT sul sito principale. Per favore dategli un'occhiata.

Ricordate, potete contattarci se avete una domanda su regole o infrazioni, od anche se volete solamente dirci quanto è adorabile il vostro Half-Kitten, Half- Adorable Kitten. Potremmo anche usare le vostre domande nei futuri articoli. Se avete una domanda breve, potete mandarci un tweet @CranialTweet. Se avete una domanda più lunga, sentitevi liberi di mandarci un' e-mail a moko@cranialinsertion.com .



Q: Se il mio grimorio è incantato con Animate Library ed il mio avversario lo ruba con Mind Control, che succede?

A: Unstable introduce il concetto di controllare la zona di un altro giocatore, come il suo grimorio. Se il tuo grimorio è controllato dal un altro giocatore, non è più il tuo grimorio o altro. Animate Library non sarà più attaccata a qualcosa che può incantare legalmente, quindi andrà nel cimitero appena un giocatore riceverà priorità. Quando ciò accadrà, il tuo grimorio smetterà di essere una creatura ed anche Mind Control andrà nel cimitero del suo proprietario. Perderai il controllo del tuo grimorio solo per alcuni istanti.



Q: OK, che succede se il mazzo che è anche una creatura fasa con Vanishing od altro?

A: Allora, il tuo grimorio scomparirà ed apparirà normalmente all'inizio del tuo prossimo turno. Questo non farà nulla di speciale, dato che è ancora il tuo grimorio e potrai pescare, passare in rassegna il grimorio o fare qualsiasi altra cosa che potresti fare normalmente. L'unica cosa che accadrà è che Circu, Dimir Lobotomist non potrà più bersagliarlo.



Q: Se animo il mio grimorio con Animate Library e viene trasformato in una terra da Song of the Dryads, è ancora un grimorio?

A: Si, lo è. Nulla può impedire al tuo grimorio di essere tale. Song of the Dryads trasforma il tuo grimorio in un grimorio che è anche una terra piuttosto che in un grimorio che è anche una creatura, e questo è tutto.

E no, nessun'aura verrà rimossa. Song of the Dryads mantiene il grimorio un permanente, quindi potrà ancora incantarlo, ed Animate Library sta ancora incantando il tuo grimorio e manterrà il tuo grimorio sul campo di battaglia.



Q: So che se lancio Soul's Grace sull'Infinity Elemental che mi sta attaccando per guadagnare infiniti punti vita, rimarrò ad infiniti punti vita dopo che mi avrà inflitto danno. Cosa succede se l'ordine viene invertito e, per un qualsiasi motivo, non posso perdere la partita quando l'Infinity Elemental mi colpisce?

A: Fintanto che i tuoi punti vita diventano infinito positivo o infinito negativo, il tuo totale di punti vita non può più cambiare. Quando l'Infinity Elemental ti colpisce, vai a -∞ punti vita. Guadagnando ∞ da Soul's Grace dopo ciò ti lascerà comunque a -∞ punti vita perché i tuoi punti vita non possono cambiare. Mi auguro che tu possa proteggere bene il tuo Rules Lawyer!



Q: Sono ad infiniti punti vita grazie ad un Infinity Elemental con legame vitale e qualcuno scambia i suoi punti vita con me: andremo entrambi a infiniti punti vita?

A: No. Il tuo totale di punti vita non può cambiare, ciò significa che non può essere impostato ad uno specifico valore non infinito. Visto che il tuo totale di punti vita non può essere impostato al totale del tuo avversario, lo scambio non può avvenire. Sia tu che il tuo avversario rimarrete con i vostri totali di punti vita.




Q: Posso usare More or Less per cambiare "first strike" in "second strike"? Se posso, l'abilità avrà qualche effetto?

A: No, non puoi. "First" è una parola ordinale, non una parola che indica un numero. More or Less può cambiare solo i numeri o i loro equivalenti in forma scritta. Potrai però divertiti a cambiare Ring of Three Wishes in un Ring of Four Wishes… anche se comunque otterrai solo tre desideri!




X ce lo porterà.
Q: Carte come Gimme Five e Skull Saucer mi richiedono di fare azioni fisiche. Cosa dovrei fare se non posso effettuare queste azioni per dei miei limiti fisici?

A: Giocare con carte a bordo argentato è puro divertimento, e dovresti divertirti il più possibile quando giochi queste carte. Se non puoi compiere esattamente quell'azione, scegli un'azione sostituiva che comunque rientri nello spirito di quella carta. Per esempio, se non puoi alzare il braccio, chiedi ai giocatori di darti il pungo invece del cinque con Gimme Five.



Q: Che succede se metto una carta di un altro giocatore nella mia mano con Five-Finger Discount e la partita finisce prima che possa lanciarla? Dove va a finire la carta?

A: La carta tornerà indietro nel grimorio o nella sideboard del possessore per la prossima partita. Niente in Magic (tranne che giocare con la posta in palio) ti permette di mantenere le carte dell'avversario una volta finita la partita.



Q: Come interagisce Graveyard Busybody con Over My Dead Bodies? Pensarci mi fa venire mal di testa.

A: La prima abilità do Graveyard Busybody è piuttosto ambigua, ma vuol dire che tu controlli tutti i cimiteri ed i legittimi proprietari non controllano più i loro cimiteri. Dato che controlli tutti i cimiteri, puoi attaccare con tutte le creature in quei cimiteri. Contemporaneamente, i tuoi avversari non potranno bloccare con le creature dei loro cimiteri, dato che non li controllano.



Q: Che succede se controllo Split Screen e il mio avversario mi bersaglia con Traumatize?

A: Quando Traumatize risolve, scegli uno dei quattro grimori e segui le indicazioni di Traumatize su quel grimorio. Metà delle carte del grimorio andranno nel cimitero: il numero delle carte degli altri grimori non conta.



Q: Posso neutralizzare Slaying Mantis con Force of Will?

A: No. Just a second è una variante di battibaleno. Just a second impone le stesse restrizioni di battibaleno (ad esempio i giocatori non possono lanciare magie od attivare abilità mentre la magia con Just a second è sulla pila) oltre a impedire ai permanenti di muoversi mentre è sulla pila. So che non è chiarissimo dal testo di richiamo, ma funziona così.



Q: Travolgere su Super-Duper Death Ray fa effettivamente qualcosa?

A: Si, nel Magic a bordo argentato fa qualcosa. Super-Duper Death Ray ti permette di "assegnare" il danno come se fosse assegnato da una creatura attaccante con travolgere. Ricorda solamente che alcune cose consentite nel Magic con le carte a bordo argentato non sono consentite nel Magic normale.



Q: Cos'è esattamente tutto questo fatto della parola segreta di Hangman? Non capisco.

A: Hangman ti sta facendo giocare al classico gioco dell'Impiccato. Se non ne sei a conoscenza, puoi leggere quest'articolo su Wikipedia.

Vediamo un esempio veloce: gioco all'Impiccato scelgo ESEMPIO come mia parola segreta. Segretamente scrivo ESEMPIO e dico agli altri giocatori che la parola è di 7 lettere (_______).
Il primo avversario che attiva Hangman sceglie "E". Dico al mio avversario che la prima e la terza lettera sonoo E. (E_E____).
Il secondo dice "O". Io dico che l'ultima lettera è O. (E_E___O)
Il terzo dice "R". Non ci sono R, quindi Hangman ottiene un segnalino +1/+1.



Q: Cosa succede se controllo Soul-Scar Mage e bersaglio una creatura 5/5 con Just Desserts?

A: Just Desserts metterà π segnalini -1/-1 sulla creatura, che quindi otterrà -π/-π. La forza e la costituzione saranno approssimativamente pari a 1.8584.



Q: Se ho Rules Lawyer e perdere è un'azione basata sullo stato, cosa succede se il mio avversario usa Baron Von Count per distruggermi? Il mio ragionamento mi dice che verrò distrutto ma non perderò. Se il mio ragionamento è giusto, l'essere distrutto mi toglierà la possibilità di giocare??

A: Rules Lawyer fa ignorare te e i tuoi permanenti alle azioni basate sullo stato. Mentre alcune azioni basate sullo stato ti fanno perdere la partita, perdere la partita in sé non è un'azione basata sullo stato. Puoi ancora perdere la partita se un effetto dice che perderai la partita (o, nel caso del Baron Von Count, quando vieni distrutto poiché, come recitano le FAQ di Unstable, un giocatore che viene distrutto è come se perdesse la partita). Quindi no, Rules Lawyer non ti salverà dal perdere la partita o dall'essere distrutto dall'innescata del Barone.




No, non funziona nelle partite a bordo nero.
Q: Cosa succede se entrambi i giocatori controllano un The Grand Calcutron? Ogni giocatore ottiene un secondo programma?

A: No, i giocatori avranno un solo programma, dato che il loro programma è anche la loro mano. L'unica differenza che un secondo The Grand Calcutron porterà è che i giocatori potranno risistemare l'ordine dei propri programmi quando l'innescata del secondo Calcutron risolverà.



Q: Se uso Grusilda, Monster Masher per mettere 2 creature Augment combinate sul campo di battaglia (ad esempio Serpentine e Ninja), e Rules Lawyer è in gioco, cosa succederà quando questa mostruosità infliggerà danno? Cosa succederà quando le loro abilità si innescheranno?

A: Ok, ora sei il fiero proprietario di un Serpentine Ninja. Il tuo nuovo adorabile cucciolo è una creatura Ninja Hydra che ha "Ogniqualvolta questa creatura infligge danno da combattimento ad un giocatore" ed "All'inizio della tua sottofase finale, se hai tirato un dado," oltre alle sua abilità Augment.

Può tranquillamente infliggere danno, dato che il +1/+0 e il +4/+4 sono sommate ad una forza e costituzione indefinita, che viene considerata 0/0 per il calcolo, facendone una 5/4.

Le loro abilità innescate possono innescarsi tranquillamente, dato che hanno delle condizioni d'innesco descritte correttamente. Quando ognuna delle abilità verrà risolta, ovviamente, non accadrà nulla in quanto non ci sono clausole relative all'effetto.

Questo mostro non è per nulla mostruoso o problematico, credimi.



Q: Posso cambiare Hoisted Hireling dall'essere sul campo di battaglia all'essere sopra il campo di battaglia a velocità istantanea? E viceversa?

A: L'abilità di Hoisted Hireling è un'abilità statica e non un'abilità attivata, quindi puoi dargli o rimuovergli volare semplicemente toccandolo in qualsiasi momento, quindi praticamente sempre. (OK, sì, "Just a second" è l'eccezione.)



Q: Sono molto eccitato per Unstable, ma i draft di Unstable possono essere sanzionati? Temo che il mio negozio non ne organizzerà se non possono esserlo.

A: Si, possono essere sanzionati e devono essere sanzionati come eventi casual. Sono gli stessi tipi di evento utilizzati per il Commander Multiplayer o i draft di Conspiracy. Un evento casual è un evento come gli altri, ma che garantisce un solo punto Planeswalker ai partecipanti. Il tuo negozio locale otterà comunque credito organizzando questi eventi, che possono essere sanzionati come FNM, esattamente come altri eventi rated. (Un evento rated è un evento dove con i punti che ottieni nei match ottieni anche dei punti Planeswalker)



Q: Il giocatore A attiva l'abilità attivata di Kindslaver bersagliando il giocatore B, chiedendo allo spettatore C di controllarlo. Il giocatore B ha Subcontract in mano, e lo spettatore C lo lancia bersagliando il giocatore A. Chi potrà scegliere la carta che verrà scartata? Lo spettatore C od una quarta persona?

A: Tecnicamente, lo spettatore C è ancora fuori dalla partita e il giocatore B può scegliere il giocatore per il Subcontract. Tuttavia questo va contro lo spirito delle carte a bordo argentato e lo Spettatore C dovrebbe scegliere un altro spettatore D per la risoluzione di Subcontract.



Q: Quando si sceglie per l'abilità di Modular Monstrosity, cosa conta come abilità differenti? Posso considerare Afflict 12 e Afflict 7 come abilità diverse?

A: Ogni keyword conta come scelta, quindi se oggi hai già dato a Modular Monstrosity Afflict 2, non potrai dargli successivamente Afflict 3. Inoltre, puoi scegliere solamente abilità che siano state effettivemente stampate su una creatura, quindi la più grande abilità Afflict che potrai dare è Afflict 4 del Wildfire Eternal.
(Il mio suggerimento è di dargli l'abilità delmantenimento cumulativo di Herald of Leshrac.)



Q: Ti piacciono gli scoiattoli?

A: Si! Inoltre, penso che lo Squirrel Dealer che hai appena giocato possa avere qualcosa per te.




Q: Ho sentito che ora le carte a bordo argentato sono legali in commander. È vero? La commissione sulle regole per il commander ha perso la testa?

A: Mentre non posso rispondere alla tua ultima domanda sulla loro sanità mentale, la commissione sulle regole per il Commander ha indubbiamente legalizzato molte carte a bordo argentato fino al 15 Gennaio 2018. (Clicca qui per l'annuncio.) Questo è un cambiamento momentaneo alle regole fatto per far celebrare Unstable ai giocatori di Commander e per divertirsi con le carte a bordo argentato per un po' in un formato che è già di per sé casual.

Ricorda, i gruppi singoli di gioco hanno il diritto di decidere cosa è legale e cosa no nelle loro partite, quindi se il tuo gruppo non gradisce questa decisione, non deve seguirla. Si, alcuni ne approfitteranno. Si, alcuni abuseranno della carte andando contro i principi di divertimento che sono alla base delle carte a bordo argentato. In questi casi, sta al gruppo decidere cosa è meglio per tutti e per le partite.



Q: Perchè non hai parlato delle contraptions?
A: Perché le Unstable FAQAWASLFAQPAFTIDAWABIAJTBT parlano già in maniera esaustiva delle contraptions. Inoltre, l'uso delle contraptions è molto più lineare e neanche lontanamente confusionario rispetto alle cose di cui abbiamo parlato.



Ok, questo conclude il nostro primo viaggio nelle terre di Bablovia. Spero che abbiate ancora tutti le vostre braccia e le vostre gambe. Oh? Cos'era? Avete più braccia ora? Non vi avevo avvisato di stare lontani dai Crossbreed Labs? *sigh* Comunque, per oggi questo è tutto. Carsten sarà con voi la settimana prossima per parlare con voi di cose molto meno pazz… o almeno lo spero!

- Charlotte


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!