Published on 11/20/2017

Un Anno Di Ringraziamenti

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Che momento toccante.
Salve a tutti, e bentornati a Cranial Insertion! Questa settimana, per coloro tra noi che si trovano negli Stati Uniti, celebreremo la festa del Ringraziamento, e come giocatori di Magic, abbiamo molto di cui rendere grazie per quest'anno. Abbiamo visto Chandra riunirsi con la sua mamma; abbiamo avuto degli indizi su ciò che Nicol Bolas sta pianificando; e abbiamo anche ricevuto i DINOSAURI! Sì,in quanto giocatori di Magic abbiamo decisamente molto di cui rendere grazie per quest'anno.

Ricordate, se avete delle domande sulle regole, potete inviarcele qui a Cranial Insertion: potreste addirittura vederle utilizzate in un futuro articolo! Per le domande brevi potete inviarci un tweet a @CranialTweet. Se invece avete domande più lunghe, potete inviarcele via e-mail a moko@cranialinsertion.com . E ora, fiondiamoci sulle domande!



Q: Posso utilizzare March of the Drowned per far ritornare Wings of Velis Vel nella mia mano?

A: Sicuramente puoi. Il secondo modo di March fa ritornare nella tua mano due carte Pirata nel tuo cimitero. Non dice una "carta creatura Pirata", dunque Wings, che è di tutti i tipi di creatura in tutte le zone per via di cangiante, può essere bersagliato e fatto tornare nella tua mano con March purchè tu abbia anche un'altra carta Pirata nel cimitero da poter far tornare con lui.



Q: Giocare una terra farà innescare l'abilità innescata di Deeproot Champion?

A: No. Giocare una terra è un'azione differente dal lanciare una magia (anche se stai giocando una terra con più tipi, come Great Furnace o Dryad Arbor). Poiché non stai lanciando una magia, l'abilità innescata di Champion non si innescherà ed esso non riceverà alcun segnalino.



Q: In gioco ho Sphinx of the Final Word, e ciclo Censor per pescare una carta. Il mio avversario prova a neuralizzare l'abilità con Disallow. Può farlo?

A: Sì, può farlo e neutralizzare l'abilità. Sphinx dice che le tue magie istantaneo e stregoneria non possono essere neutralizzate da magie o abilità, ma ciclo è un'abilità attivata, non una magia. Anche se la fonte dell'abilità attivata è una carta istantaneo o stregoneria, l'abilità in pila non è una magia, dunque la Sphinx non la proteggerà. Il tuo avversario può utilizzare Disallow per neutralizzare l'abilità attivata di Censor e impedirti di pescare una carta.



Q: Il mio avversario ha in gioco un fastidioso Kor Firewalker. Posso lanciare Skullcrack, poi lanciare Lightning Bolt su Firewalker per ucciderlo?

A: No, questo piano non funziona. Sebbene Skullcrack farà in modo che il danno non possa essere prevenuto questo turno (vanificando quella parte di protezione), non fermerà la parte di protezioen che impedisce di essere bersagliati da magie o abilità di quel tipo. Sebbene tu non possa lanciare Bolt bersagliando Firewalker, potresti utilizzare qualche magia rossa che non bersaglia (ad esempio Pyroclasm) per infliggere danno a Firewalker, e dal momento che il danno non può essere prevenuto, Firewalker lo subirebbe dalla magia e morirebbe.



Q: Il mio avversario lancia Day of the Dragons esiliando le sue creature ricevendo delle pedine drago in cambio. Durante il mio turno lancio Zealous Conscripts guadagnando il controllo del suo Day of the Dragons, poi lo distruggo con Disenchant. Cosa succede alle creature esiliate?

A: Le ottieni tu! Poiché controllavi Day quando ha lasciato il campo di battaglia, controlli la sua abilità innescata di uscita dal campo di battaglia. Ed essa non dice di farle tornare sotto il controllo del loro proprietario, vengono fatte tornare sotto il tuo controllo e "tu" in questo caso è il giocatore che controlla l'abilità innescata di uscita dal campo di battaglia. Sebbene non faccia nulla alle pedine Drago del tuo avversario (e se tu stesso controlli dei Draghi, dovraiu sacrificarli), otterrai tutte le creature che il tuo avversario aveva esiliato con Day of the Dragons.



Q: Ho la mano piena di carte e lancio Malfegor. Ma voglio tenerne alcune nella mia mano. Devo davvero scartarle tutte?

A: Sì, temo tu debba. L'abilità innescata di Malfegor ti dice di scartare la tua mano, il che significa che devi scartare tutte le carte nella tua mano. Essa non è opzionale e non puoi scegliere di non scartarne alcune, dunque anche se sei lì con sette carte in mano e il tuo avversario controlla una singola creatura, dovrai scartarle tutte e sette per l'abilità innescata di Malfegor.



Q: In gioco ho Aether Vial con tre segnalini sopra di essa. La TAPpo e ne attivo l'abilità attivata, ma in risposta il mio avversario la distrugge con Disenchant. Potrò comunque mettere una carta creatura sul campo di battaglia?

A: Sì, ne hai ancora la possibilità. Quando l'abilità di Vial si risolve, controlla quanti segnalini si trovano sopra la stessa per determinare il costo di mana convertito della creatura che ottieni di mettere sul campo di battaglia. Ma se essa non si trova più sul campo di battaglia, l'abilità utilizzerà le ultime informazioni conosciute sulla stessa per determinare quanti segnalini avesse. L'ultima volta che Vial si trovava sul campo di battaglia, aveva tre segnalini, pertanto sarai in grado di mettere sul campo di battaglia una creatura con costo di mana convertito uguale a tre.


Ha dato proprio una bella lezione ai Guardiani.


Q: Un singolo Staggershock può uccidere una creatura 4/4 da solo?

A: No. Sebbene tu possa lanciare Staggershock alla fine del turno del tuo avversario, durante la sottofase di cancellazione di quel turno tutto il danno marcato verrà rimosso. Non c'è modo di trasportarlo fino ad un altro turno, inoltre, poiché ripresa si innesca all'inizio del tuo prossimo mantenimento, senza l'aiuto di un'altra carta (consiglierei Paradox Haze e di lanciare Staggershock durante il tuo primo mantenimento per riprenderlo durante il secondo), un singolo Staggershock non è sufficiente per uccideere una 4/4.



Q: In gioco ho Burrenton Forge-Tender e il mio avversario lancia Swords to Plowshares bersagliandola. Posso sacrificarla in risposta anche se non ci sono fonti rosse che minacciano di infliggermi danno?

A: Puoi! L'abilità di Forge-Tender non bersaglia, scegli semplicemente una fonte rossa quando essa si risolve. Anche se non ci sono magie o creature rosse che minacciano di infliggerti danno proprio ora, puoi comunque sacrificarla per attivarne l'abilità attivata. Puoi anche sacrificarla se non ci sono fonti rosse da scegliere (in quel caso semplicemente non sceglierai nulla quando l'abilità si risolve).

Q: Nel caso di sopra, potrei scegliere Lightning Helix che il mio avversario ha in mano come fonte del danno?

A: No, non lo puoi fare. Se ti viene chiesto di scegliere una fonte, (in generale) devi scegliere un permanente sul campo di battaglia oppure una magia o un'abilità in pila. Non puoi scegliere qualcosa che si trova in una zona nascosta, come la mano. Anche se sei certo che l'ultima carta nella mano del tuo avversario è Lightning Helix e sta pianificando di lanciarla, non puoi sceglierla come fonte di danno.



Q: Siamo all'inizio della mia sottofase finale, ho in gioco Angelic Accord e ho guadagnato un totale di 8 punti vita questo turno. Otterrò due pedine Angelo?

A: No. Accord controlla solamente se hai guadagno almeno 4 punti vita questo turno. Se ne hai guadagnati almeno 4, si innescherà e otterrai una pedina Angelo. Si innesca, però, al massimo una volta per turno, non si preoccupa perciò del fatto che tu abbia guadagno 8 oppure 12 punti vita. Poiché ne hai guadagnati almeno 4 questo turno, otterrai una pedina ma non ne otterrai di più solo perché ne hai guadagnati un multiplo di 4.



Q: Il mio avversario ha alcune carte nella sua mano e durante la sua sottofase finale ho lanciato Jin-Gitaxias, Core Augur sfruttando il fatto che abbia lampo. Deve scartare immediatamente la sua mano?

A: Non proprio immediatamente, ma poco dopo. Se lanci Jin-Gitaxias durante la sua sottofase finale, il suo limite massimo di carte in mano si ridurrà di sette e durante la successiva sottofase (quella di cancellazione), dovrà scartare carte fino ad averne un numero pari al suo limite massimo, ed escludendo l'influenza di altri effetti, ciò significa che dovrà scartare tutta la sua mano. Riceve priorità dopo che Jin-Gitaxias si risolve ed entra nel campo di battaglia, dunque può comunque lanciare istantanei, carte con lampo oppure attivare abilità attivate prima che si passi alla sottofase di cancellazione. Ma a meno che lui non riesca a sbarazzarsi di Jin-Gitaxias, tutto ciò che resta nella sua mano verrà scartato.



Q: In gioco ho Dragon Tempest e lancio Acid-Spewer Dragon. Se bersaglio Blazing Archon del mio avversario con l'abilità innescata di Tempest, l'Arconte morirà?

A: Sì! Ciò accade perché sebbene l'abilità innescata abbia come fonte Tempest, è il drago che è appena entrato nel campo di battaglia ad infliggere il danno, non Tempest. Poiché Acid-Spewer Dragon ha tocco letale, qualasisi ammontare di danno infligga distruggerà la creatura. Anche se Acid-Spewing Dragon è il tuo unico drago, quel danno sarà sufficiente a distruggere l'Arconte.



Q: In gioco ho Necropotence e ho ciclato Fade from Memory. Posso pescare una carta?

A: Sì. Sebbene Necropotence si inneschi quando cicli Fade from Memory (poiché hai scartato una carta) e lo esili, all'abilità in pila non interessa cosa accada al Fade from Memory dopo che l'hai ciclato. L'abilità di ciclo si risolverà ancora normalmente e pescherai una carta.


Ammettetelo.
Pensavate di trovarci un dinosauro qui.


Q: Ho lanciato Animate Dead bersagliando una creatura, ma il mio avversario ne ha neutralizzato l'abilità innescata di ingresso nel campo di battaglia con Stifle. Cosa succede al mio Animate Dead?

A: Non molto. Animate Dead è ancora assegnato ad una carta creatura nel cimitero poiché la sua abilità innescata non si è mai risolta. A quel punto, non sta facendo davvero qualcosa, è assegnato a quella carta, ma ancora sul campo di battaglia. Poiché è ancora assegnato, non andrà al cimitero, ma adesso davvero non sta facendo altro (pensa ad esso come ad un Oblivion Ring che ha esiliato una pedina. La pedina non esiste più e non ritornerà quando Ring lascerà il gioco, ma nel frattempo Ring rimane sul campo di battaglia senza altro scopo).

Q: La carta creatura nel cimitero riceve -1/-0? Se così fosse, il mio mazzo Alesha, Who Smiles at Death ha aggiunto un altro trucco al suo repertorio.

A: No, quando ho detto che Animate the Dead non sta facendo nulla, intendevo davvero nulla. Esso dice che la creatura incantata riceve -1/-0, ma non abbiamo una creatura incantata in questo scenario, abbiamo una *carta* creatura incantata. Le "creature" esistono solamente sul campo di battaglia, in pila sono magie creatura e in qualsiasi altra zona (incluso il cimitero) sono carte creatura. Poiché la creatura si trova nel cimitero e non nel campo di battaglia non riceve -1/-0.



Q: Attacco con Phantom Tiger che ha due segnalini +1/+1 sopra di essa e il mio avversario la blocca con due pedine 1/1. Quanti segnalini perde Tiger?

A: Viene rimosso solamente un segnalino. Ciò funziona in modo analogo alle meccanica di infuriare di Ixalan: anche se il danno viene inflitto da più fonti, viene inflitto tutto simultaneamente. L'abilità di Tiger non si preoccupa di quante fonti le stiano infliggendo danno, le interessa solamente che le stia per essere inflitto danno, dunque i due danni dalle due 1/1 verranno prevenuti e Tiger perderà solamente un segnalino, non due.



Q: Il mio avversario incanta il mio comandante con Song of the Dryads. Posso utilizzare l'abilità di Devout Harpist per distruggere Song?

A: Non puoi. Il testo Oracle di Harpist rende ciò molto più chiaro: "Distruggi un'Aura bersaglio assegnata ad una creatura." Sogn è assegnata ad un permanente, ma ciò rende quel permanente una terra che non è più una creatura. Poiché Song è un'aura assegnata ad una terra, non un'aura assegnata ad una creatura, non sarai in grado di distruggerla con l'abilità di Harpist.



Q: Ho incantato il mio avversario con Curse of Predation, e ora lo atacco con la mia creatura. Essa riceverà il segnalino prima o dopo che il danno venga inflitto?

A: Prima che il danno venga inflitto. Curse si innesca quando una creatura attacca il giocatore incantato, pertanto quell'abilità innescata va in pila e si risolve durante la sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti. Ciò significa che la tua creatura riceve il segnalino ancora prima che i bloccanti vengano dichiarati, pertanto essa infliggerà danno addizionale in combattimento.



Q: Il mio arbitro locale dice che ho ricevuto troppi warning ai tornei che ha arbitrato e adesso sono preoccupato. Esiste un modo per controllare lo storico dei warning che ho ricevuto?

A: No, non c'è alcun modo, ma non preoccuparti, non è effettivamente un gran problema. Non esiste un modo pubblico per controllare quanti warning siano stati ricevuti durante la propria carriera in Magic, e al di fuori del personale della Wizards e di un gruppo che discute sulle squalifiche, nessun altro può accedere a quell'informazione. Eccezion fatta in cui il tuo arbitro locale tenga traccia dei warning di suo pugno, non ha effettivamente modo di sapere quanti ne hai ricevuti nel corso di tutta la tua carriera.

Ma non preoccuparti! I warning non sono un grande problema a lungo termine. Sono prevalentemente utilizzati per tenere traccia di quando le cose vanno male durante il gioco, e sebbene alcune penalità possano essere aumentate se le hai ricevute più volte durante lo stesso torneo, ad ogni torneo inizi nuovamente senza che le stesse inficino. Non importa se hai ricevuto un warning durante i tuoi ultimi 5 tornei, non influenzerà una penalità che riceverai durante il tuo prossimo torneo.



Allora, è tutto per questa settimana. Ci rivediamo tutti la prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!