Published on 11/06/2017

E' autunno e cadono le foglie...

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


"L'autunno è una seconda primavera,
dove ogni foglia è un fiore."
― Albert Camus
Novembre è arrivato, Halloween è passato e ora, noi dell'emisfero settentrionale, ci ritroviamo nel colorato e fresco abbraccio dell'autunno. Mentre le giornate diventano più corte e le foglie cadono per terra, mi trovo in uno stato mentale tranquillo e riflessivo. Questa settimana, oltre al solito assortimento di domande, vi offro anche una serie di massime sull'autunno. Quindi prendete una tazza di tè caldo, mettetevi un bel maglione morbido e preparatevi per una nuova serie di Q&A.

Ricordate, sia che abbiate domande su regole o infrazioni o vogliate semplicemente condividere la ricetta del vostro dolce preferito, potete contattarci: potremmo anche usare le vostre domande nei prossimi articoli. Se avete domande brevi, potete inviarle a @CranialTweet. Ma se avete domande più lunghe, sentitevi liberi di inviarle a moko@cranialinsertion.com .



Q: Judge! C'è interazione tra Trove of Temptation e Ghostly Prison? I miei avversari sono obbligati a pagare i due mana o possono scegliere di non attaccare?

A: I tuoi avversari non saranno mai obbligati a pagare mana per attaccarti mentre controlli Ghostly Prison, ma se vogliono possono farlo. Non poter attaccare a meno di non pagare un costo è considerato alla stregua del non poter attaccare se il controllore non vuole pagare. Se controlli un planeswalker i tuoi avversari sono tenuti comunque ad attaccarlo, dato che Ghostly Prison non impone alcuna tassa per attaccare i tuoi planeswalker, ma possono comunque pagare per attaccare te anche se controlli un planeswalker.



Q: Spell Swindle ha una regola che dice che otterrai comunque i tesori anche se bersagli una magia non neutralizzabile. Vale lo stesso per Plasm Capture? Otterrò lo stesso il mana bersagliando una magia non neutralizzabile?

A: Si, otterrai lo stesso il mana. All'innescata ritardata di Plasma Capture non interessa se Plasma Capture aabia o meno neutralizzato la magia, quindi otterrai il tuo mana fintanto che la magia era un bersaglio valido mentre Plasma Capture risolveva.



Q: Il mio avversario lancia Tinker e dice "Tinker per Blightsteel Colossus?" Io dico ok: il mio avversario è tenuto a trovare un Blightsteel Colossus? Che succede se non ne ha? Può affermare di non averne uno se vuole farlo?

A: Si, è tenuto a trovare un Blightsteel Colossus per quel Tinker. Una delle shortcut di torneo delineate nella sezione 4.2 delle Regole di Torneo di Magic ribadisce che "Se un giocatore lancia una magia o attiva un'abilità e dichiara scelte che vengono normalmente effettuate in risoluzione, il giocatore non può modificare quelle scelte, a meno che un avversario non faccia qualcosa in risposta alla magia o abilità". Quando il tuo avversario dice "Tinker per Blightsteel Colossus", quello che sta dicendo realmente è "Lancio Tinker. Se risolve, prendo Blightsteel Colossus". Se non ha un Blightsteel Colossus nel suo mazzo o prende qualcos'altro, allora ha violato la regola della shortcut ed il gioco può essere riportato indietro a quando il Tinker è stato dichiarato, cosi che tu possa rispondere ad esso e senza che il tuo avversario debba cercare la carta specifica. In ogni caso se rispondi al Tinker, anche solo per aggiungere mana, allora il tuo avversario non è più tenuto alla scelta dichiarata del Blighsteel Colossus.



Q: In che momento una creatura che stai cercando di copiare conVizier of Many Faces deve essere uccisa per impedirti di copiarla? Inoltre, se questo succede, puoi scegliere un'altra creatura o entrerà come una 0/0?

A: La scelta di cosa copiare con Vizier of Many Faces o qualsiasi altro effetto di copia viene fatta mentre sta entrando sul campo di battaglia. Non la scegli mentre lanci ma, se annunci la tua scelta in quel momento, si segue la regola della shortcut riportata nella riposta precedente. Quando Vizier of Many Faces entra sul campo di battaglia è troppo tardi per chiunque per impedirgli di copiare ciò che vuole. Se hai dichiarato di voler copiare una determinate creatura mentre lanciavi Vizier of Many Faces e quella creatura non è più una scelta legale quando entra sul campo di battaglia, allora potrai scegliere un'altra creatura da copiare.




"L'autunno è la stagione più dura.
Le foglie cadono, e cadono come se
si innamorassero del suolo."
― Andrea Gibson
Q: Come interagiscono mischia e più sottofasi di combattimento? Ottengo di nuovo le innescate nella sottofase di combattimento successiva?

A: Funziona molto bene! Supponiamo che tu attacchi un avversario con Combat Celebrant, che lo stremi, ed allo stesso tempo attacchi un altro avversario con Deputized Protester. Deputized Protester prenderà +2/+2 per la sua abilità di mischia e questo bonus durerà fino alla fine del turno. Nella seconda sottofase di combattimento ottenuta da Combat Celebrant, attaccherai solo con Deputized Protestor: otterrai un ulteriore +1/+1 fino alla fine del turno per la sua innescata di mischia, per un totale di +3/+3.



Q: Io e il mio avversario ci dimentichiamo di rimettere in gioco un permanente quando l'innescata ritardata di Flickerwisp avrebbe dovuto essere messa in pila. L'errore non viene notato fino a quando non passa un intero turno. C'è una fix o la partita va semplicemente avanti con il permanente esiliato che rimane in esilio?

A: Le innescate ritardate che provocano solamente il cambio di zona di una carta non possono essere dimenticate. Se un'innescata del genere viene dimenticata, l'avversario di chi controlla l'innescata deciderà se metterla in pila immediatamente od all'inizio della prossima fase o sottofase. Questo succede a prescindere da quanto tempo l'innescata sia stata dimenticata.



Q: Salve! Non capisco il ruling di Search for Azcanta: "Se la settima carta viene messa nel cimitero da qualcosa che non sia la risoluzione dell'innescata di Search for Azcanta, questa non si trasformerà. Dovrai aspettare il tuo prossimo mantenimento" Perché non posso usare Though Scour su me stesso in riposta all'innescata? Grazie!

A: In primis, i ruling del Gatherer non sono regole. Sono spiegazioni che ricoprono la maggior parte delle interazioni comuni e delle domande. Per questo motivo, sono scritte approssimativamente e non possono ricoprire ogni singolo caso.
Il ruling specifico che citi dice semplicemente che Search for Azcanta può trasformarsi solo come parte della risoluzione della sua innescata, che si innesca nel mantenimento del suo controllore e che aggiungere una settima carta al cimitero non farà trasformare Search for Azcanta ne la farà innescare.
Puoi sicuramente usare Thought Scour su te stesso in riposta all'innescata di Search for Azcanta per aggiungere più carte al tuo cimitero ed accelerare la trasformazione di Search for Azcanta in Azcanta, the Sunken Ruin, ma non si trasformerà finché quell'innescata non risolverà.



Q: Se uso Kess, Dissident Mage per lanciare Hanabi Blast dal mio cimitero mentre ho una mano vuota, Hanabi Blast finirà nel mio cimitero o in esilio?

A: Hanabi Blast finirà nel tuo cimitero. L'effetto di sostituzione di Kess non influenza Hanabi Blast fino a quando non lascia la pila, e non fermerà Hanabi Blast dal tornare nella tua mano. Una volta che Hanabi Blast sarà tornato in mano, è un nuovo oggetto e non sarà più soggetto all'effetto di sostituzione di Kess che lo esilierebbe. Quando scarterai Hanabi Blast, questo finirà normalmente nel cimitero.



Q: Si può rispondere al pagamento di costi di abilità come Ashnod's Altar o Heritage Druid? Si può rispondere alla mia azione di sacrificare o TAPpare le mie creature, uccidendole?

A: No, queste sono abilità di mana e non si può rispondere ad esse. Ogni abilità attivata che possa produrre mana, non abbia bersaglio e non sia un'abilità di fedeltà è sicuramente un'abilita di mana. Le abilità di mana non usano la pila e si risolvono immediatamente.



Q: Se il comandante del mio avversario muore mentre sto controllando il suo turno, prenderò io la decisione di metterlo o meno nella zona di comando?

A: Si. La decisione di applicare l'effetto di sostituzione della zona di comando viene presa dal proprietario del comandante. Dato che tu stai controllando il giocatore che è il proprietario della carta, nel momento in cui viene presa la decisione sarai tu a… suggerirgli la decisone da prendere.



Q: In una partita dove qualcuno lancia Shahrazad, può un giocatore concedere la partita secondaria senza concedere quella principale?

A: Sì, può concedere la partita secondaria allo stesso modo in cui può concedere la partita o l'incontro. Quando si tratta di concedere, hai il pieno controllo su cosa stai concedendo.



Q: Sono confuso sul wording di Snowfall. Quando dice, "Usa questo mana solo per pagare i costi di mantenimento cumulativo", a quale mana si riferisce? È un qualsiasi mana addizionale prodotto grazie a Snowfall, o solo gli extra UU prodotti dalle terre innevate?

A: Alcune carte è meglio lasciarle sole e dimenticate nelle nebbie del tempo, e Snowfall è una di quelle. Ma, per rispondere alla tua domanda, l'ultima frase si riferisce a qualsiasi mana prodotto dalle innescate di mana di Snowfall, indipendentemente dal fatto che provengano da terre innevate o non.



Q: Come interagiscono Sylvan Library e Alms Collector? Supponiamo che abbia Sylvan Library e decida di pescare due carte addizionali. Può il mio avversario giocare il suo Alms Collector con lampo in modo che io peschi una sola carta?

A: Se il tuo avversario ti sta facendo scegliere se pescare o no le due carte extra dell'innescata di Sylvan Library, allora sta permettendo che l'innescata si risolva e non potrà lanciare Alms Collector in quel momento. Se invecie sta lanciando Alms Collector prima che l'innescata di Sylvan Library risolva, allora sei ancora in grado di decidere di non pescare le carte quando risolverà. Se scegli lo stesso di pescare le carte con l' Alms Collector avversario sul campo di battaglia, allora entrambi pescherete una carta quando l'innescata si risolverà e tu dovrai scegliere due carte che hai pescato in questo turno (come ad esempio quella che hai pescato di turno e quella appena pescata di Library) e metterle entrambe in cima al grimorio o pagare 4 punti vita per ogni carta che vorrai tenere in mano.




"L'Autunno è dolce e gioioso
come una fine prematura."
― Rémy de Gourmont
Q: Se il mio avversario ha passato in rassegna il grimorio questo turno ed io lancio Archive Trap per , potrò poi usare Snapcaster Mage per giocare Archive Trap con flashback ed a costo ?

A: Sfortunatamente non puoi pagare per lanciare Archive Trap dal tuo cimitero. Snapcaster Mage dà ad Archive Trap un costo di flashback pari al suo costo di mana, quindi il costo di flashback di Archive Trap è ed è quello il costo di mana da pagare per lanciarla dal cimitero. Flashback è l'unica cosa che ti permette di lanciare Archive Trap dal tuo cimitero quindi, se vuoi farlo, dovrai pagare il suo costo di flashback. Nel lanciare una magia puoi pagare un solo costo di mana alternativo, quindi il costo alternativo di Archive Trap non potrà essere utilizzato. E' degno di nota il fatto che che potresti lanciare Archive Trap per con un un effetto come l'abilità -3 di Jace, Telepath Unbound dal momento che quell'abilità ti permette di lanciare la magia dal cimitero senza imporre un costo di mana alternativo.



Q: Se sono a meno di zero punti vita e sono ancora vivo in qualche modo, se sto per subire dann ed in risposta gioco Angel's Grace guadagnerò punti vita e andrò a 1?

A: No. Angel's Grace impedisce al danno di ridurre i tuoi punti vita a meno di 1 solo se erano già 1 o più. Se non è questo il caso, allora perderai normalmente i punti vita a seguito dei danni subiti.



Q: Ho una Reflecting Pool ed una Calciform Pools senza segnalini: posso TAPpare la Calciform per aggiungere mana bianco o blu?

A: Si, puoi farlo. Il tipo/colore di mana che una terra ‘'potrebbe produrre'' è qualsiasi tipo/colore di mana che le abilità di quella terra potrebbero aggiungere quando risolvono: non devi effettivamente poter attivare quelle abilità di mana.
Per esempio, puoi TAPpare Reflecting Pool per mana incolore o mana di qualsiasi colorato anche se controlli solo lei ed una Cascading Cataracts, anche se in questo caso non avresti alcun modo per attivare l'abilità ", : Aggiungi cinque mana in qualsiasi combinazione di colori alla tua riserva di mana".



Q: Ho visto un thread su Reddit che dice che Banishing Light può far tornare i comandanti dalla zona di comando. È vero?
A: Si è vero, ma solo in determinate circostanze. Per permettere al comandante di tornare in campo quando Banishing Light lascia il campo di battaglia, il suo proprietario deve aver scelto di mandarlo nella zona di comando invece dell'esilio quando la prima innescata di Banishing Light si è risolta. Inoltre, il comandante deve essere sempre rimasto nella zona di comando da quel momento. Se ha lasciato la zona di comando e successivamente ci è tornato, allora è un nuovo oggetto e Banishing Light non riconoscerà che è la carta che ha esiliato con la sua abilità innescata.
Quindi, in conclusione ,se un comandante viene messo nella zona di comando quando l'innescata di Banishing Light risolve, e se ci rimane finché Banishing Light lascia il campo di battaglia, allora tornerà in gioco quando Banishing Light lascerà il campo di battaglia.



Q: Io e il mio amico siamo rimasti perplessi su questa situazione. Ho Leyline of Punishment nella mia mano iniziale e lui ha Providence nella sua mano iniziale. Pensavo che il giocatore che inizia ottiene priorità per effettuare le azioni di mano iniziale, ma non sono sicuro che questo sia corretto.

A: Il tuo avversario non guadagnerà nulla e resterà a 20 punti vita. Le azioni dalla mano iniziale, come mettere la Leyline in campo o rivelare Providence dalla tua mano, si svolgono iniziando con il giocatore che giocherà il primo turno (ossia nell'ordine APNAP). Questo non importa in questa situazione, dato che entrambi i giocatori avranno già effettuato le azioni dalla mano iniziale prima che l'innescata di Providence possa andare in pila. Dato che il tuo avversario non può guadagnare punti vita, l'innescata non avrà effetto. Assumiamo ovviamente che si stia giocando ad un formato con 20 punti vita iniziali. Se si stesse giocando un formato con punti vita iniziali maggiori di 26, allora il tuo avversario perderà punti vita fino ad arrivare a 26.



Q: Se ho usato God-Pharaoh's Gift per creare una pedina di Vona, Butcher of Magan, e dAnointed Procession ha creato invece due pedine, potrò usare l'abilità attivata di una delle pedine prima che la regola delle leggende mi costringa a eliminarne una?

A: No, non funziona. La regola delle leggende è un'azione generata dallo stato, e le azioni generate dallo stato sono controllate immediatamente prima che un giocatore riceva priorità. Questo significa che verranno controllate dopo che l'innescata di God-Pharaoh's Gift's si sarà risolta ed avrà creato le due pedine Vona. La regola delle leggende, poi, ti obbligherà a metterne una al cimitero prima che tu possa ricevere priorità e una possibilità di attivare l'abilità di Vona.



Q: se ho giocatoBanisher Priest e l'ho sacrificata in qualche modo prima che la sua innescata di entrata in campo risolva, la creatura bersagliata dall'abilità della Banisher Priest lascerà il campo per ritornarci immediatamente dopo?

A: No, la creatura bersagliata non lascerà mai il campo. Ciò che avviene qui è che la durata dell'effetto di esilio dell'innescata della Banisher Priest finisce ancor prima di poter iniziare. In questi casi, l'effetto in questione non accadrà neanche.



Q: Se Capsize viene neutralizzato da Cancel ed ho pagato il costo di riscatto di Capsize, la parte di riscatto si risolverà?

A: No, nessuna parte di Capsize si risolverà. Quando paghi il costo di riscatto di una magia, la magia ottiene un effetto di sostituzione che la metterà nella mano del proprietario invece che nel cimitero una volta che si sarà risolta. Una magia neutralizzata non si risolve, quindi l'effetto di sostituzione di riscatto non avrà mai l'occasione di fare qualcosa e Capsize finirà nel cimitero



Questo è tutto per me questa settimana, ma tornate a leggerci la prossima settimana quando Carsten ci parlerà… di altro materiale sulle regole, immagino.
- Charlotte


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!