Published on 10/30/2017

Che fine ha fatto Moko?

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



È in un posto migliore adesso. "Migliore"
nel senso di "più conveniente per noi",
ma è la stessa cosa...
Salve a tutti, e ben ritrovati ad una nuovissima edizione di Cranial Insertion, decorata a modo proprio per Halloween! Non vi preoccupate se sentite dei lamenti o dei rumori strani, abbiamo intrappolato Moko per fargli superare indenne questi giorni di novembre, visti gli incidenti che si sono verificati l'anno scorso con chi si presentava alla nostra porta chiedendo dei dolcetti... È crudele, ma è l'unica soluzione che siamo riusciti a trovare.

Vi ricordo come sempre che potete inviarci le vostre domande sul regolamento all'indirizzo moko@cranialinsertion.com , o via Twitter a @CranialTweet. Appena ci sarà possibile vi risponderemo, ed avrete la possibilità di apparire in una edizione futura di Cranial Insertion!



Q: Come funziona Defensive Formation?

A: Normalmente, quando vieni attaccato, il giocatore attaccante decide come assegnare il danno da combattimento di ciascuna delle sue creature tra quelle che le stanno bloccando, assegnando danno letale ad ogni bloccante secondo quell'ordine. Defensive Formation cambia completamente le carte in tavola, e sarai tu, giocatore in difesa, a decidere come ciascuna creatura attaccante assegna il proprio danno da combattimento tra i bloccanti, a prescindere dall'ordine delle creature bloccanti.

Diciamo che ad esempio il tuo avversario ti attacca con Carnage Tyrant, e tu decidi di bloccare con Ranging Raptors, Ravenous Daggertooth, e Looming Altisaur.

Il tuo avversario sceglie l'ordine in cui assegnare il danno, e decide dunque quale tra le tue creature uccidere (ha tutte le possibilità a sua disposizione per evitare che le abilità infuriare facciano qualcosa di efficace).

Se invece controlli Defensive Formation, sei tu a poter scegliere come distribuire effettivamente quel danno, avendo quindi la possibilità di decidere quale creatura far morire e quale far sopravvivere in modo da creare il maggior numero di problemi al tuo avversario. Vorresti che il Tyrant facesse un danno a ciascuna delle tue creature con infuriare e il rimanente all'Altisaur, in modo da far sopravvivere tutte le tue creature e ottenere entrambe le innescate di infuriare? Ebbene, lo potrai fare!



Q: Cosa si intende effettivamente per tipo di creatura?
"Goblin Rogue" è un tipo completamente differente da "Goblin Pirate", o c'è una relazione tra di loro?

A: Un tipo di creatura è un descrittore costituito da una singola parola (generalmente) che si trova sulla linea dei tipi di una carta creatura. Una carta può avere un qualunque numero di tipi di creatura, e perciò la dicitura "Goblin Rogue" rappresenta due tipi distinti di creatura, non uno solo, ben diverso da "Goblin Pirate". Rummaging Goblin e Rigging Runner condividono quindi solo un tipo di creatura.



Q: Se lancio Insult e attacco con tante creature, ciascuna di esse infliggerà il doppio del danno, oppure sarà solo una di quelle a farlo, visto che la carta parla di "una" fonte?

A: Tutte infliggeranno il doppio del danno. Insult crea un effetto che rimane fino alla sottofase di cancellazione; tale effetto impone che se una qualunque fonte che controlli infligge del danno, essa infligge effettivamente il doppio del danno. La tua prima creatura rappresenta una fonte, ed infliggerà doppio danno; anche la tua seconda creatura è una fonte, dunque anch'essa infliggerà doppio danno, e così via.



Q: Ho esiliato Dimir Keyrune con Mairsil, the Pretender: cosa succede se uso la copia dell'abilità del Keyrune per animarlo??

A: Mairsil diventerà una 2/2 e non potrà essere bloccata. Non è più una creatura rossa, bensì blu e nera, e guadagna il tipo Artefatto e il tipo di creatura Horror mantenendo tutte le altre abilità.

Mairsil, the Pretender -
Creatura Artefatto Leggendaria — Mago Umano Orrore
(Blue and Black)
Quando Mairsil, il Pretendente entra nel campo di battaglia, puoi esiliare una carta artefatto o creatura dalla tua mano o dal tuo cimitero e mettere un segnalino gabbia su di essa.
Mairsil, il Pretendente ha tutte le abilità attivate di tutte le carte che possiedi in esilio con segnalini gabbia. Puoi attivare ognuna di quelle abilità solo una volta per turno..
{Inserire qui tutte le abilità attivate garantite da ciò.}
2/2





È un po' ripetitivo a volte, ma Moko è molto bravo
a mantenere fresche le cose.
Q: Il mio avversario lancia Reason. Dopo che questa magia si è risolta, posso usare Crook of Condemnation per esiliarla, prima che possa lanciarla di nuovo come Believe?

A: No. Dal momento che è il turno del tuo avversario, sarà lui ad avere la prima opportunità per lanciare magie o attivare abilità dopo che una magia o abilità si è risolta a sua volta. Ciò significa che non potrai usare Crook of Condemnation subito dopo la risoluzione di Reason, ma dovrai aspettare che il tuo avversario decida cosa fare.

Se la sua prossima mossa sarà "lancio Believe", non avrai la possibilità di rispondere prima che questa magia venga messa in pila, fuori dal cimitero e al sicuro da Crook.

Se invece il tuo aversario deciderà di lanciare un'altra magia o attivare un'altra abilità, avrai la possibilità di sfruttare Crook ed esiliare Reason // Believe dal suo cimitero.



Q: ...Cambia qualcosa con Torrential Gearhulk e la sua abilità su un'altra carta? Non posso usare Crook per impedire che ciò avvenga?

A: Puoi sfruttare Crook per impedire che il tuo avversario lanci una magia per effetto dell'abilità di Gearhulk, ma solo perché il tuo avversario non potrà lanciare immediatamente quella magia, ma dovrà aspettare la completa risoluzione dell'abilità del Gearhulk. Potrai rispondere a quell'abilità esiliando il suo bersaglio, in modo che quindi il tuo avversario abbia nulla da poter lanciare quando si risolverà l'abilità innescata del Gearhulk.



Q: Se lancio Blessed Reincarnation e la prossima carta nel mazzo del mio avversario è effettivamente una creatura, lui sarà costretto a rimescolare?

A: Già. Se ad un giocatore è richiesto di rimescolare un determinato insieme di carte (come "il resto") nel proprio grimorio, quel giocatore dovrà farlo anche se quel determinato insieme è vuoto.



Q: In che ordine devono essere risolte le innescate nel caso in cui io decida di bloccare una creatura con infuriare con un'altra creatura con infuriare?

A: Nel caso in cui non ci siano altre abilità come attacco improvviso o doppio attacco, entrambe le creature infliggeranno danno contemporaneamente, ed entrambe le abilità si innescheranno nello stesso momento. Dal momento che quelle abilità sono controllate da due giocatori diversi, quella del giocatore attivo verrà messa in pila per prima, seguita da quella del giocatore non attivo; quest'ultima (cioè la tua, nel caso che hai presentato) sarà quindi la prima a risolversi.



Q: Training Grounds riduce il costo dell'abilità di Reassembling Skeleton?

A: No. Training Grounds riduce il costo di attivazione di abilità attivate di creature "che controlli"; una carta Reassembling Skeleton nel tuo cimitero non è "una creatura che controlli", ma solo una carta creatura nel cimitero, e per questo non avrai nessuno sconto.



Q: Controllo Renegade Krasis con due segnalini +1/+1; se lancio una creatura 2/2, posso usare Diminish per far diventare il Krasis una 1/1 e far innescare l'abilità di evoluzione?

A: No, visto che dopo aver usato Diminish il tuo Renegade Krasis sarà una 3/3. Diminish cambia i valori base di forza e costituzione della creatura, ma altri effetti come ad esempio i segnalini +1/+1 continueranno ad applicarsi. 1/1 + (2x +1/+1) = 3/3, il tuo Krasis avrà forza e costituzione superiori alla 2/2 che hai appena lanciata, e l'abilità di evoluzione non si potrà innescare.



Q: Devo liberarmi a tutti i costi di una creatura del mio avversario, quindi gioco Cannibalize per esiliarla e ne scelgo un'altra 1/1 perché riceva i segnalini. Cosa succede se decido di fare 1 danno a quella creatura prima che effettivamente riceva quei segnalini? Cannibalize continuerà a risolversi senza problemi?

A: Assolutamente. Una magia viene neutralizzata in risoluzione solo se tutti i suoi bersagli sono illegali, e nel tuo caso Cannibalize continua ad avere un bersaglio legale, e pertanto farà il possibile.

Ciò significa che, quando questa magia si risolve, esilierai il bersaglio che hai scelto per essa, ignorando la seconda parte.



Q: Il mio avversario lancia Skulduggery bersagliando la mia Siren Stormtamer per darle -1/-1, e io la sacrifico in risposta per evitare che un'altra creatura prenda +1/+1. Funzionerà?

A: A meno che il tuo avversario non voglia dare contemporaneamente alla tua creatura +1/+1 e -1/-1, no, non riuscirai nel tuo intento, e Skulduggery non verrà neutralizzata.

Se qualcosa controlla ciò che una magia (o un'abilità) bersaglia, e uno dei bersagli ha lasciato la zona in cui ci si aspettava di trovarlo, si ignora quel bersaglio quando si determina ciò che la magia bersaglia. Dal momento che Stormtamer non è più sul campo di battaglia, Skulduggery non bersaglia più una creatura che controlli e pertanto non sarà più un bersaglio legale per l'abilità di Stormtamer. Di conseguenza tale abilità verrà neutralizzata in risoluzione perchè non ha più alcun bersaglio legale e Skulduggery si risolverà facendo il massimo possibile.




Q: Come interagiscono Primitive Etchings e Rowen?

A: Non devi scegliere quale dei due effetti sfruttare. Riveli la prima carta che peschi durante ogni turno,e se quella è una creatura o una terra base, l'abilità del relativo incantesimo si innescherà e potrai pescare una carta addizionale.




Non vi preoccupate. Abbiamo fatto in modo
che non avesse alcun potere per farlo
Q: Se decido di usare tutti e tre i modi di Collective Brutality e il mio avversario ha Leovold, Emissary of Trest, lui riuscirà a pescare tre carte o solamente una?

A: In effetti, il tuo avversario riuscirà a pescare due carte! Saranno due perché in effetti due oggetti differenti (una creatura e un giocatore) sono bersagli di Collective Brutality ma essi "diventano bersaglio" di quella magia solamente una volta.




Q: Come funziona esattamente Kopala, Warden of Waves?

A: Kopala, Warden of Waves pone al tuo avversario una singola domanda: "questa magia bersaglia un Tritone che io (controllore di Kopala) controllo?".
Se la risposta è affermativa, il tuo avversario dovrà pagare una tassa, altrimenti no. È davvero tutto molto semplice.



Q: Drover of the Mighty è una creatura 1/1 se non controllo un Dinosauro, e una 3/3 se invece ne controllo uno. Quando avviene esattamente questo cambio? Se lancio Raging Swordtooth, il mio Drover morirà?

A: Sopravviverà. L'abilità di Drover of the Mighty è una abilità statica che è sempre attiva fintanto che sono vere le condizioni previste da essa: non c'è mai un momento in cui controlli un Dinosauro ma la tua creatura è ancora una 1/1, quindi sarà forte e resistente abbastanza da sopravvivere senza problemi a Raging Swordtooth.



Q: Se lancio Vraska's Contempt su Rampaging Ferocidon riuscirò a guadagnare punti vita?

A: Sì. Quando si risolve una magia o un'abilità, devi seguire le istruzioni scritte nel testo di quella magia nell'esatto ordine in cui si presentano. Ciò significa quindi che esilierai il Ferocidon prima che la magia ti possa far guadagnare vite; subito dopo, dal momento che nulla ti impedisce ora di guadagnarne, potrai farlo senza alcun problema.



Q: Se controllo Ripjaw Raptor con Pariah attaccato ad esso, e attivo una volta Pyrohemia, pescherò una o due carte?

A: Solo una. Pyrohemia infligge tutti i suoi danni nello stesso momento, per cui l'abilità del Raptor vedrà i due danni come un'unicaistanza di danno, e si innescherà quindi solo una volta.

Puoi confrontare Pyrohemia ad altre magie come Lash Out o Draconic Roar, in cui invece i danni a creature e giocatori vengono inflitti in momenti separati; se fossero state usate queste carte invece di quelle che hai proposto tu, l'abilità del Raptor si sarebbe innescata due volte.



Q: Se Collected Company risolve ed il mio avversario riesce a far entrare in gioco Magus of the Moon, posso TAPpare le mie terre in risposta per attingere mana, prima che diventino effettivamente delle montagne non base?

A: No. Nel caso che hai presentato, non c'è alcuna possibilità per i giocatori di fare qualcosa tra il momento in cui le creature sono rivelate e il momento in cui esse vengono messe in gioco. Una volta che Collected Company ha iniziato a risolversi, nessuno ha la possibilità di fare alcunché, incluso TAPpare delle terre, fino a che questa magia non si è risolta completamente, e in quel momento il Magus si trova già sul campo di battaglia, e le terre non base sono Montagne.



Q: Durante una partita, è permesso consultare note scritte? Ho visto molti giocatori farlo tra una partita e l'altra di grandi tornei mentre cambiavano le carte con quelle delle loro sideboard, quindi immagino si possa fare anche durante una partita...

A: Decisamente no. Ai giocatori è permesso consultare quelle note solo tra una partita e l'altra o tra un incontro e l'altro. Le uniche note che possono consultare durante una partita sono quelle prese durante quello specifico incontro.



Q: C'è una penalità per aver trasmesso una lista del mio mazzo su un foglio non standard? Diciamo, colorato, o di una dimensione particolare?

A: Non c'è nessun requisito particolare, e in effetti non è nemmeno richiesto che la lista sia scritta su un foglio di carta. Comunque, non ti consiglio di sfidare la pazienza di un judge scrivendo la lista su qualcosa che non sia stato raccomandato, dal momento che potresti incorrere nella penalità definita Unsporting Conduct—Minor, e potresti quindi essere obbligato a scrivere nuovamente quella lista pena la non partecipazione allo specifico torneo.

Non provocare un Judge in pace.



Q: Se il mio avversario lancia Thoughtseize e vede la mia mano, sono obbligato a rispondere onestamente a domande che potrebbe farmi in futuro, relativamente alle carte che ha visto dopo aver risolto quella magia?

A: Non sei obbligato a fare nulla di tutto questo. Il tuo avversario può pensare che tu sia un approfittatore, ma per quanto riguarda il gioco effettivo non sei obbligato a dirgli la verità, in quanto il contenuto della mano rappresenta un'informazione nascosta, e il tuo avversario può avere accesso a tali informazioni solo durante la risoluzione di una magia come Thoughtseize.



È veramente tutto per il mese di ottobre. Ci vediamo la prossima settiman!

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!