Published on 10/23/2017

Non Dimenticatevi dei Tritoni!

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français




Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Il primo Tritone verde.

Salve a tutti, e bentornati a Cranial Insertion! So che con l'uscita di Ixalan i Dinosauri e i Pirati hanno ricevuto molta attenzione dalla comunità di Magic. E a buon diritto, sono interessanti, e non li abbiamo visti spesso nella storia di Magic. Ma questa settimana, penso che abbiamo bisogno di fare un passo indietro e volgere il nostro sguardo ad alcune delle altre tribù di Ixalan. Ad esempio, su Ixalan ci sono i Tritoni. E non solamente Tritoni blu come quelli che ricordiamo, ma Tritoni *verdi*! Ciò è molto bizzarro! Dunque facciamo tutti questo passo indietro e ricordiamo alcuni dei nostri Tritoni verdi degli anni precedenti.

E ricordate: se avete una domanda sulle regole, potete porla qui a noi di Cranial Insertion. Potreste anche vedere utilizzata la vostra domanda in un futuro articolo. Se avete una domanda breve, potete inviarci un tweet a @CranialTweet. E se aveste una domanda più lunga, sentiatevi liberi di inviarci un'e-mail a moko@cranialinsertion.com . E adesso, avanti con le domande!



Q: Il mio avversario mi sta attaccando con un Raptor Hatchling. Lo blocco con la mia Ixalli's Diviner che è 0/3. Il mio avversario ottiene una pedina dinosauro?

A: No. Infliggere 0 danni equivale a non infliggerne affatto. Poiché la forza di Diviner è 0, non infliggerà alcun danno all'Hatchling dell'avversario, dunque la sua abilità non si innescherà e il tuo avversario non otterrà una pedina dinosauro.



Q: Lancio Kitesail Freebooter. In risposta alla sua abilità innescata di ingresso nel campo di battaglia, il mio avversario la uccide con Shock. Cosa succede quando l'abilità si risolve?

A: Quando l'abilità si risolve, il tuo avversario rivelerà la sua mano e sceglierai una carta noncreatura e non terra da essa. E poi... non accadrà altro. Poiché Freebooter non si trova più sul campo di battaglia (per via di Shock), non esiste alcun momento in cui la carta viene esiliata dalla sua mano. La carta che hai scelto resterà lì, e l'abilità finirà di risolversi. Di fatto hai semplicemente ottenuto di vedere la sua mano e nulla più.



Q: Ho in gioco Winding Constrictor, insieme a Deeproot Warrior. Lancio River Heralds' Boon, scegliendo due volte Deeproot Warrior come bersaglio. Alla fine riceverà tre oppure quattro segnalini?

A: Solamente tre segnalini. Sebbene possa sembrare che riceverà i segnalini in due momenti distinti poiché è stato bersagliato due volte, Boon utilizza la parola "mettere" una sola volta, il che significa che entrambi i segnalini vengono messi simultaneamente, anche se lo sono sulla stessa creatura. Poiché vengono aggiunti entrambi contemporaneamente su Warrior, l'abilità di Cosntrictor verrà applicata una volta sola e aggiungerà un segnalino in più a questi, per un totale di tre segnalini +1/+1 ricevuti, non quattro.



Q: Lancio Hostage Taker, rubando Ancient Brontodon del mio avversario. Posso lanciarlo con lampo come bloccante a sorpresa durante il turno del mio avversario?

A: Non puoi. Hostage Taker ti consente solamente di lanciare l'artefatto o la creatura esiliati dall'esilio. Non modifica il momento in cui puoi lanciare la magia. Eccezion fatta nel caso in cui tu possa trovare un modo per dare lampo a Brontodon, puoi lanciarlo solamente durante la fase principale del tuo turno mentre la pila è vuota, non durante il turno del tuo avversario.



Q: Lancio l'ultima carta nella mia mano, Tishana, Voice of Thunder. Pescherò le carte in tempo per consentire a Tishana di sopravvivere?

A: No. Dopo che Tishana si è risolta ed è entrata nel campo di battaglia, ma prima che la sua abilità innescata di ingresso nel campo di battaglia abbia la possibilità di andare in pila, il gioco vede che Tishana è una creatura 0/0 e la fa morire prima che tu peschi le carte. Cosa ancora peggiore per te, poiché Tishana non si trova nel campo di battaglia quando la sua abilità innescata si risolve, non verrà conteggiata per la stessa. Dunque se non hai altre carte in mano e nessuna creatura in gioco... forse non dovresti lanciare Tishana.



Q: Se attacco il mio avversario con due Fleet Swallower macinerò tutto il suo grimorio?

A: No. Le due abilità innescate si risolvono una alla volta, non entrambe insieme. Il numero di carte nel suo grimorio viene contato solamente quando l'abilità inizia a risolversi. Ad esempio se inizialmente ha 40 carte nel suo grimorio, la prima abilità innescata metterà le 20 in cima nel suo cimitero, lasciandone 20 nel grimorio. Quando la seconda si risolve, poiché adesso ha solamente 20 carte nel grimorio, metterà le 10 in cima nel suo cimitero, lasciandolo con 10 nel grimorio, non 0.



Q: Le carte esiliate con Boneyard Parley vengono esiliate a faccia in su o a faccia in giù?

A: Vengono esiliate a faccia in su. Di norma le carte vengono esiliate a faccia in su, eccezion fatta nel caso l'effetto che le sta esiliando dica di farlo a faccia in giù. Ciò significa che saprai esattamente quale creatura si trova in quale pila dopo che il tuo avversario le ha separate, e se stai cercando una creatura in particolare, saprai in quale pila è stata messa.


Un vecchio Tritone
che può essere lanciato per .


Q: Il mio avversario ha bersagliato la mia Hallowed Fountain con Field of Ruin. So che gioca Archive Trap, pertanto preferirei non passare in rassegna il mio grimorio. Posso scegliere di non passarlo in rassegna così che il mio avversario non possa lanciare Archive Trap scontata?

A: No, devi passare in rassegna. Alcuni effetti che fanno passare in rassegna (come quello di Path to Exile) utilizzano la parola "puoi", il che significa che non devi farlo se non vuoi. Tuttavia, Field of Ruin non utilizza "puoi": passerai in rassegna il tuo grimorio indipendentemente dal fatto che tu voglia o meno, anche se non vuoi trovare una terra base. Ciò significa che sei obbligato a passare in rassegna il tuo grimorio, anche se non è nel migliore dei tuoi interessi, e che il tuo avversario sarà in grado di lanciare la Trappola scontata.



Q: Choke impedisce alla mia Snow-Covered Island di STAPpare? E invece per quanto riguarda cose come Steam Vents?

A: Sì e sì. Choke impedirà di STAPpare qualsiasi terra con il sottotipo "Isola". Non si preoccupa di quale sia il nome della carta. Sia Snow-Covered Island che Steam Vents hanno il sottotipo "Isola", dunque Choke impedirà loro di STAPpare durante la sottofase di STAP del loro controllore.



Q: Non ho più carte nel mio grimorio, ma in gioco ho Sages of the Anima. Cosa succede durante la mia sottofase di acquisizione?

A: Invece di pescare, rivelerai le prime tre carte in cima al tuo grimorio, e metterai qualsiasi creatura nella tua mano e il resto in fondo al tuo grimorio. Poiché non hai alcuna carta nello stesso, non rivelerai nulla, e nulla verrà aggiunto alla tua mano(e nulla andrà in fondo al tuo grimorio). Tuttavia, anche se non rivelerai nulla, l'abilità di Sage sostituirà comunque la pescata, pertanto non perderai la partita per aver provato a pescare da un grimorio vuoto.



Q: Posso lanciare Vampiric Tutor se ho in gioco Platinum Emperion?

A: Puoi! Con Emperion in gioco, non puoi pagare costi che richiedano di pagare punti vita. Ma nel caso di Vampiric Tutor, ne perdi due come parte della risoluzione della magia, non come costo addizionale per lanciarla. A causa di Emperion, i tuoi punti vita totali non cambieranno, ma sarai comunque in grado di passare in rassegna il tuo grimorio per una carta e metterla in cima allo stesso.



Q: Sto attaccando il mio avversario con Vampire Cutthroat. Può bloccarlo con White Knight?

A: No, non può bloccare con il Cavaliere. Sebbene protezione faccia alcune cose, non consente alla creatura di bloccarne una che non può normalmente bloccare (dunque non vedrai White Knight saltare in aria per bloccare un Blighted Bat attaccante).

A causa di furtivo, Cutthroat può essere bloccato solamente da una creatura con forza pari o inferiore a 1. Poiché White Knight è 2/2, la sua forza non è abbastanza bassa, e non può bloccarlo. Protezione non nega gli effetti di furtivo per consentire al Cavaliere di bloccare qualcosa che non può normalmente bloccare.



Q: Sono ad 1 punto vita, e ho Resolute Archangel nel mio cimitero. Posso lanciare Reanimate bersagliandolo e sopravvivere, o morirò prima di poter guadagnare i punti vita?

A: Sei morto. Archangel ha un'abilità innescata che quando si risolve imposterà i tuoi punti vita totali al tuo totale di punti vita iniziale. Tuttavia, non possiamo metterla in pila prima di aver finito di far risolvere completamente Reanimate, e parte della sua risoluzione ti fa perdere sette punti vita. Dopo che Reanimate si è totalmente risolto, prima di mettere l'abilità di Archangel in pila, il gioco controlla le azioni generate dallo stato, e vede che sei a -6 punti vita facendoti perdere la partita.



Q: In gioco ho Heartstone. Ciò riduce i costi di ciclo di una carta creatura come Greater Sandwurm a ?

A: No, ciò non funziona. Sebbene ciclo sia un'abilità attivata, Heartstone influenza solamente le creature sul campo di battaglia. Se influenzasse le carte creatura nelle altre zone, il suo testo riporterebbe qualcosa come "Le abilità attivate delle creature sul campo di battaglia e delle carte creatura che non si trovano sul campo di battaglia...". Poiché utilizza solamente la parola "creature", si riferisce esclusivamente a "una creatura sul campo di battaglia", dunque non ridurrà il costo per attivare le abilità di ciclo di una carta creatura nella tua mano.



Q: Nightsky Mimic ha cangiante?

A: No. Potresti aver visto alcune carte del blocco di Lorwyn e aver notato che tutte le carte con cangiante avevano "Polimorfo" nella loro linea dei tipi. Ma ciò non significa che tutti i Polimorfi abbiano cangiante. Attualmente non esistono tipi di creatura che hanno abilità associate ad essi, e non penso che la cosa cambierà. Eccezion fatta nel caso in cui la carta dica effettivamente di avere cangiante, essere un Polimorfo non gli concede l'abilità.


Ok, forse i Tritoni verdi non sono poco comuni.
Sono solo facilmente dimenticati.


Q: In gioco ho quattro Relentless Rats e un Ogre Slumlord. Il mio avversario lancia Wrath of God. Riesco ad ottenere delle pedine Ratto?

A: Sì, ne otterrai quattro. L'abilità di Slumlord si innesca quando un'altra creatura nonpedina muore. Slumlord vedrà i quattro Relentless Rat morire nel suo stesso momento, e si inneshcerà per loro. Poiché li ha visti morire, otterrai quattro pedine Ratto dopo che tutte le abilità innescata si saranno risolte.



Q: Il mio avversario sul campo di battaglia ha Tsabo's Web. Durante la mia sottofase di STAP, stavo per STAPpare Desert of the Indomitable, ma il mio avversario ha detto che non potevo farlo per via di Web. Ha ragione?

A: Sì, il tuo avversario ha ragione. Sebbene tu possa pensare che Desert of the Indomitable ha solamente un'abilità attivata, di fatto ne ha due: ciclo è un'abilità attivata. Sebbene ciclo funzioni solamente se la carta con ciclo si trova nella tua mano, ha ancora quell'abilità nelle altre zone, come il campo di battaglia. Poiché Desert ha un'abilità attivata che non è di mana, Web gli impedirà di STAPpare durante la tua sottofase di STAP, anche se non è possibile attivare quell'abilità mentre si trova sul campo di battaglia.



Q: All'inizio della partita, ho rivelato due Chancellor of the Annex dalla mia mano. Durante il primo turno del mio avversario, questi ha giocato una Pianura e poi ha lanciato Savannah Lions. Non poteva pagare per la prima abilità innescata, pertanto Lions è stato neutralizzato, dunque ciò significa che la seconda abilità innescata si applicherà alla sua seconda magia?

A: No. Entrambe le Chancellor si innescheranno quando il tuo avversario lancerà la sua prima magia della partita. Anche se non riescono a pagare per la prima innescata, ciò non inficerà sulla seconda. La stessa semplicemente si risolverà, e non farà nulla neppure se non pagherà (poiché la magia è già stata neutralizzata). Inoltre, poiché si innesca solamente quando viene lancia la sua prima magia, non si innescherà di nuovo per la seconda e per quelle successive.



Q: La scorsa settimana, avete risposto ad una domanda che riguardava Cavern of Souls che non aveva nessun tipo di creatura scelto, cosa che aveva come conseguenza il fatto che il mana non potesse essere utilizzato per nulla. Ma non potrei utilizzare quel mana per lanciare una creatura senza tipi di creatura, come Nameless Race?

A: No, non puoi utilizzare quel mana neppure per lanciare Nameless Race. Sebbene Nameless Race non abbia alcun tipo di creatura, il mana di Cavern of Souls può essere utilizzato solamente per lanciare una magia creatura del tipo scelto, e quel tipo scelto è indefinito. "Indefinito" non equivale a "nessun tipo di creatura", pertanto non puoi utilizzare il mana di una Cavern senza tipo per lanciare alcuna magia e attivare alcuna abilità, anche se quella magia creatura non ha tipi di creatura come Nameless Race.



Q: Quanti segnalini veleno servono per perdere una partita di commander?

A: Ancora soltanto 10. Solamente perché una partita di commandere ha un totale di punti vita iniziale più alto, ciò non significa che il numero di segnalini veleno necessari aumenti. Poiché non esiste alcuna regola che dice altrimenti, servono ancora soltanto 10 segnalini veleno per perdere una partita di commander. Il solo formato nel quale il numero è diverso è il two-headed giant, nel quale le squadre devono avere 15 segnalini veleno per perdere la partita.



Questo è tutto ciò che avevo per questa settimana. Ci rivediamo tutti la prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!