Published on 09/25/2017

Benvenuti ad Ixalan Park

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con
IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Sei stato tu. Dannato figlio di - sei stato tu.


Salve a tutti, e bentornati a Cranial Insertion! Finalmente Ixalan è arrivata, e con lei, una manciata di dinosauri, pirati, tritoni, e vampiri. Sebbene sia sicuro che ogni tribù abbia i suoi fan, probabilmente è l'arrivo dei dinosauri (mi dispiace, Old Fogey. Tu non conti) che ha eccitato maggiormente i giocatori di Magic. Si spera che tutti i voi abbiate partecipato al vostro prerelease locale questa volta e abbiate avuto l'opportunità di colpire alcune volte i vostri avversari con il vostro dinosauro preferito. Ma dopo averla risolta a pugni al prerelease, potreste avere alcune domande su Ixalan, e questo è il motivo per cui siamo qui: per rispondere alle vostre domande sulle regole.

Ricordate, se avete delle domande sulle regole (oppure volete semplicemente parlare di dinosauri), potete contattarci. Potremmo anche utilizzare le vostre domande in un futuro articolo. Se avete una domanda breve, potete inviarci un tweet a @CranialTweet. Tuttavia, se avete una domanda più lunga, sentiatevi liberi di inviarci un'email a moko@cranialinsertion.com .



Q: Dunque, ho sentito che c'è stata una modifica alle regole, e adesso i planeswalker sono leggendari. Come funziona?

A: Sì, c'è stata una modifica alle regole che riguarda i planeswalker. Prima la regola delle leggende e la regola di unicità dei planeswalker, per quanto simili, erano regole differenti. La regola delle leggende si preoccupa del nome della carta, mentre la regola di unicità dei planeswalker si preoccupava del sottotipo di planeswalker.

Ma ora non più! Adesso tutti i planeswalker sono "planeswalker leggendari" e la regola di unicità dei planeswalker non esiste più. Ciò significa che puoi controllare più planeswalker con lo stesso sottotipo, fintanto che non hanno lo stesso nome. Pertanto ora puoi controllare Nissa, Vital Force e Nissa, Steward of Elements simultaneamente, e non dovrai sbarazzarti di una di loro.



Q: Attivo l'abilità di Treasure Map, aggiungendo il terzo segnalino orientamento sopra di essa e trasformandola in Treasure Cove. È TAPpata oppure STAPpata?

A: È ancora TAPpata. L'atto di trasformare una carta non influenza se sia o meno TAPpata oppure STAPpata. Manterrà lo stesso stato dopo che si sarà trasformata. Una volta che Map si trasforma in Cove, è ancora TAPpata, pertanto non sarai grado di attivare alcuna delle sue abilità attivare fino a quando non STAPperà (probabilmente durante la tua prossima sottofase di STAP).

Nota che qualcosa come Conqueror's Galleon funziona in un modo leggermente differente, poiché si esilia per poi tornare nel campo di battaglia trasformato (in modo analogo ai planeswalker flip di Magic Origins), ritornerà sul campo di battaglia STAPpato, pertanto sarai in grado di attivare una delle sue abilità immediatamente dopo che sarà tornato sul campo di battaglia.



Q: Lancio Merfolk Branchwalker, ma in risposta all'innesco della sua abilità di esplorare, il mio avversario lo uccide con Lightning Strike. Esplorerò comunque?

A: Sì! Anche se Branchwatcher non si trova sul campo di battaglia quando l'abilità innescata si risolve, puoi comunque di esplorare. Se è una carta terra, puoi aggiungerla alla tua mano. Se non è una carta terra, non sarai in grado di mettere un segnalino +1/+1 su Branchwalker, ma potrai comunque scegliere di metterla nel tuo cimitero oppure in cima al tuo grimorio. E carte come Wildgrowth Walker si innescheranno comunque quando esplori, anche se la creatura con esplorare non si trova più sul campo di battaglia.



Q: Attacco con Ravenous Daggertooth, e il mio avversario lo blocca e lo uccide con Deadeye Tormentor. Guadagno comunque 2 punti vita?

A: Sì. L'abilità di Daggertooth si innesca quando subisce danno. Non importa se sopravviva o meno allo stesso. Anche se Daggertooth muore per il danno che ha subito da Tormentor, ha comunque subito danno, pertanto la sua abilità si innescherà e guadagnerai 2 punti vita.



Q: Attacco con Ripjaw Raptor, e il mio avversario blocca con cinque pedine Vampiro 1/1. Pescherò una oppure cinque carte?

A: Pescherai solamente una carta. L'abilità di Raptor si innesca quando subisce danno. MA eccezion fatta nel caso in cui siano coinvolti attacco improvviso o doppio attacco, tutto il danno da combattimento viene inflitto simultaneamente. Sebbene più fonti stiano infliggendo danno a Raptor, tutte lo stanno facendo nello stesso momento, pertanto la sua abilità si innescherà una sola volta, non cinque, e pescherai solamente una carta.



Q: Posso lanciare Costly Plunder sacrificando un Tesoro sia per attingere mana che per soddisfare il costo addizionale per lanciare Plunder?

A: Non puoi. Non puoi sacrificare una sola cosa per soddisfare due costi. Puoi sacrificare il Tesoro per attingere mana che ti aiuti a pagare il costo di Plunder, oppure puoi sacrificarlo per pagare il costo addizionale, ma non puoi sacrificare lo stesso Tesoro per fare entrambe le cose simultaneamente.




Ragazza astuta.

Q: Diciamo che ho Angrath's Marauders in gioco, sto attaccando con Charging Monstrosaur, e il mio avversario blocca con Blossom Dryad. Quanto danno viene inflitto?.

A: Quando giunge il momento di assegnare il danno, devi assegnare un ammontare di danno che sia letale per la Dryad che sta bloccando Monstrosaur prima di iniziare ad assegnare danno al giocatore in difesa. Non prendi in considerazione effetti che aumenterebbero o diminuirebbero il danno inflitto, come quello dei Marauders. Anche se il danno verrà raddoppiato una volta che verrà inflitto, non puoi prendere in considerazione ciò quando lo assegni.

Monstrosaur deve assegnare 2 danni a Dryad, e può assegnare i rimanenti 3 al giocatore in difesa. Quando giunge il momento di infliggere quel danno, Marauders lo raddoppierà, pertanto Dryad finirà per subire 4 danni invece di 2, e il tuo avversario finirà per subirne 6 invece di 3.



Q: Il mio avversario può lanciare Walk the Plank bersagliando la mia Kumena's Speaker?

A: No, non può. Walk the Plank deve bersagliare una creatura non Tritone, e per essere una creatura non Tritone, non può avere il tipo di creatura Tritone. Sebbene Speaker sia uno Sciamano, è anche un Tritone. Poiché è un Tritone, non è un bersaglio legale per Walk the Plank, non importa quali altri tipi di creatura abbia.



Q: Attivo l'abilità di Steadfast Armasaur bersagliando Wind Strider che lo sta bloccando. In risposta, il mio avversario lancia Shock sul mio Armasaur. Quanto danno verrà subito da Strider per l'abilità di Armasaur?

A: Subirà ancora tre danni. Infliggere danno ad una creatura non ne riduce la costituzione, ciò risulta semplicemente in danno marcato sulla stessa. In questo caso, Shock si risolve, e infligge 2 danni ad Armasaur. Ciò rende Armasaur una 2/3 con 2 danni marcati sopra di esso, non una 2/1. Poiché la sua costituzione è ancora 3, quando l'abilità si risolve, Strider subirà 3 danni.



Q: Posso lanciare New Horizons anche se non controllo creature?

A: Sì, puoi. New Horizons (la magia) ha un singolo bersaglio poiché è un'aura, ossia una terra bersaglio. Quella terra è tutto ciò di cui hai bisogno per poterla lanciare. Dopo che Horizons si risolve ed entra nel campo di battaglia, la sua abilità innescata si innescherà. Ma se non hai alcuna creatura sul campo di battaglia, l'abilità innescata verrà semplicemente rimossa dalla pila poiché non sono presenti bersagli legali per la stessa. Sebbene essa venga rimossa dalla pila, Horizons rimarrà sul campo di battaglia.



Q: Posso attaccare con Vona, Butcher of Magan ed utilizzarne la sua abilità per uccidere un potenziale bloccante prima che i bloccanti vengano dichiarati? E Vona sarà ancora una creatura attaccante?

A: Sì e sì. La restrizione sull'abilità di Vona dice che puoi attivarla solamente durante il tuo turno. Tuttavia, poiché Vona ha cautela, può attaccare, e poi puoi comunque attivarne l'abilità per distruggere una creatura dell'avversario. E TAPpare Vona dopo averla dichiarata attaccante non la rimuoverà dal combattimento né preverrà qualsiasi danno che le verrebbe inflitto o che infliggerà. Pertanto sarai in grado di attaccare con Vona, distruggere una creatura dell'avversario con la sua abilità, e avere ancora una Vona attaccante con la quale il tuo avversario dovrà vedersela.



Q: Attacco con Sanctum Seeker e altri tre vampiri. L'abilità di Seeker si innesca una volta oppure quattro?

A: Ottieni quattro abilità innescate. L'abilità di Seeker si innesca ogni volta che attacchi con un vampiro. Se attacchi con più vampiri, si innescherà più volte. In questo caso, poiché hai attaccato con un totale di quattro vampiri, si innescherà quattro volte, e prima che il tuo avversario possa anche pensare a come bloccarli, avrà già perso quattro punti vita e tu ne avrai guadagnati altrettanti per quelle abilità innescate.



Q: Il mio avversario ha appena distrutto tutte le mie creature lanciando Wakening Sun's Avatar. Dopo che sono state distrutte, lancio Bloodcrazed Paladin. Il mio avversario può ucciderlo con Dual Shot prima che riceva i segnalini?

A: Non può. Paladin entra nel campo di battaglia con un numero di segnalini uguale a quelle delle creatura morte in questo turno. Non si tratta di un'abilità innescata, dunque non c'è alcun momento in cui esso si trova sul campo di battaglia e non abbia i segnalini +1/+1. Poiché entra con i segnalini, non ci sarà alcun momento in cui il tuo avversario potrà lanciare Dual Shot per provare ad ucciderlo prima che li riceva.




Quando i dinosauri regnavano sulla terra.

Q: Posso rispondere all'abilità innescata di Priest of the Wakening Sun sacrificandolo per cercare un dinosauro da rivelare per la sua abilità?

A: Sì, ciò funziona. Non scegli una carta dinosauro nella tua mano da rivelare fino a quando l'abilità innescata non inizia a risolversi. Puoi rispondere a quell'innescata attivando e sacrificando Priest alla sua abilità attivata, cercando un dinosauro, e poi rivelare quel dinosauro che hai appena cercato per l'abilità innescata quando si risolve e guadagnare 2 punti vita.



Q: Supponendo che io abbia il mana necessario per farlo, potrei far ritornare Repeating Barrage nella mia mano con la sua abiltià di incursione, lanciarla, farla tornare nuovamente nella mia mano e così via, tutto durante lo stesso turno?

A: Sì, puoi farlo. L'abilità di Barrage può essere attivata fintanto che hai attaccato con una creatura questo turno. Non si tratta di una cosa da una sola volta; richiede semplicemente che tu abbia attaccato con una creatura quel turno. Poiché hai attaccato con una creatura in questo turno, sarai in grado di attivarla più volte se lo desideri.



Q: Posso utilizzare l'abilità di Siren Stormtamer per neutralizzare l'abilità innescata di Wakening Sun's Avatar e salvare i miei pirati dalla distruzione?

A: No, ciò non funzionerà. Magie e abilità bersagliano solamente se utilizzano la parola "bersaglio" oppure sono Aura in pila. Sebbene i tuoi pirati vengano influenzati dall'abilità di Avatar quando si risolve, questa non li sta bersagliando, pertanto non puoi utilizzare l'abilità di Stormtamer per neutralizzare l'abilità innescata. I tuoi pirati stanno per subire la sorte dei dinosauri.



Q: In gioco ho Sunbird's Invocation, e lancio Thrash of Raptors. Tra le carte che rivelo per l'abilità innescata di Invocation è present Insult // Injury. Posso lanciare Insult?

A: Non puoi. Grazie al cambio di regole che si è verificato con Amonkhet, il costo di mana convertito di una carta split in qualsiasi zona diversa dalla pila è dato dalla somma di quelli dei due lati. In questo caso, quello di Insult // Injury è sei. Poiché il costo di mana convertito di Thrash of Raptors è cinque e quello della carta split è sei, non puoi lanciarla attraverso l'abilità innescata.



Q: In gioco ho Ajani's Pridemate, e lancio Sanguine Sacrament con X=5. Quanti segnalini riceve Pridemate?

A: Solamente uno. Non stai guadagnando X punti vita due volte, stai guadagnando il doppio di X. Ciò rappresenta una singola istanza di guadagno punti vita, non due. Stai guadagnando 10 punti vita, e, poiché questa è una sola istanza di guadagno punti vita, l'abilità di Pridemate si innescherà una sola volta, non due.



Q: Qual è il costo di mana convertito di Treasure Cove?

A: Alcuni di voi probabilmente avranno subito pensato e detto "0", ma avreste sbagliato. Il suo costo di mana convertito è 2. Normalmente, il costo di mana convertito di una terra è zero, poiché non ha un costo di mana. Ma nel caso di una carta bifronte, il costo di mana convertito del retro deriva da quello del fronte della carta. Sebbene Treasure Cove sia una terra, il fronte è Treasure Map, e il costo di mana convertito di Map è 2. Dunque, anche il retro di Map ha un costo di mana convertito di 2, anche se esso è una terra.



Q: Duress è stata ristampata in Ixalan. Posso giocare la versione di Duress di Saga di Urza in un torneo standard?

A: Sì, puoi. Fintanto che una carta con quel nome è stampata in un set legale, e fintanto che la versione che stai utilizzando ha il retro e i bordi di una normale carta di Magic, puoi usare qualunque versione della stessa. Poiché una carta chiamata Duress è stata stampata in un set legale in standard, puoi usarne qualsiasi versione, anche quella di Saga di Urza.



Grazie per aver visitato Ixalan Park, vi rivedremo tutti la prossima volta!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!