Published on 09/18/2017

Domande al retrogusto di zucca

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Clima perfetto per una passeggiata
rinfrescante al parco


Ciao a tutti e bentornati ad un altro episodio di Cranial Insertion! Le foglie hanno iniziato a tingersi di stupendi colori in Ohio, la notte arriva ogni giorno un po' prima e il sapore di zucca permea ogni cosa. Questo può solo stare a significare che l'Inverno sta arrivando e presto Ixalan verrà rilasciata! Mentre aspettiamo con impazienza la sua uscita, cacciamo via la malinconia autunnale con una bevanda calda (il sapore di zucca è opzionale) e diamo un'occhiata alle domande sulle regole che ci sono arrivate questa settimana.

Se avete delle domande riguardo le quali vorreste una risposta, sentitevi liberi di mandarci una mail a moko@cranialinsertion.com o scriveteci un breve tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà direttamente e la vostra domanda potrebbe essere pubblicata in un articolo futuro così da informare altri lettori come voi,

Dobbiamo comunicarvi che abbiamo avuto alcuni problemi con il nostro indirizzo mail all'inizio di questo mese. Se avete provato ad inviare una domanda senza aver ottenuto una risposta, sentitevi liberi di riscriverci se avete ancora bisogno di chiarimenti.

Ed ora addentriamoci nelle domande,




Q: Se gioco Ribbons dal mio cimitero e viene neutralizzato, ritornerà nel cimitero o verrà esiliato?

A: Mi dispiace doverti dire che verrà esiliato. Conseguenze, crea un effetto di sostituzione che manda la carta nella zona esiliata se essa tenta di lasciare la pila verso qualsiasi altra zona che non sia la zona di esilio. Non ha importanza se la magia risolve o se viene neutralizzata. Essa proverà ad andare nel cimitero, che non è la zona di esilio, quindi l'effetto di Conseguenze la manderà in esilio




Q: Se il mio avversario usa Magma Spray su una mia creatura 2/2, posso salvarla con Without Weakness?

A: Certamente! L'effetto di Magma Spray di esiliare la creatura si applica solamente nel caso in cui la tua creatura stia per morire in questo turno, cosa che non avverrà in quanto avrà guadagnato indistruttibile. La tua creatura è ora una 2/2 con 2 danni su di essa. Il gioco vorrebbe distruggerla ma non può quindi rimarrà in campo.




Q: Controllo Arcbound Ravager con un segnalino +1/+1 su di esso. Posso sacrificarlo su se stesso in modo da poter aggiungere un segnalino e quindi muovere due segnalini su un'altra creatura artefatto?

A: Si e no. Puoi sacrificarlo su se stesso, ma il sacrificio avverrà per primo perché è il costo da pagare per attivare l'abilità, quindi il secondo segnalino non riuscirà mai ad essere messo sul Ravager. L'abilità innescata vede solamente l'unico segnalino che era su di esso, quindi potrai spostare solamente un segnalino su un'altra creatura artefatto




Q: Controllo Grafdigger's Cage e Matter Reshaper. Il mio avversario distrugge il Matter Reshaper e dalla cima del mio grimorio rivelo un Fulminator Mage. Cosa accade?

A: L'abilità del Matter Reshaper vorrebbe darti l'opzione di mettere in gioco il Fulminator Mage, ma ciò è impossibile a causa di Grafdigger's Cage che proibisce alla carta di entrare nel campo di battaglia, quindi la tua unica scelta è quella di rifiutare. Allora verrà applicata la clausola "altrimenti" del Reshaper quindi aggiungerai il Fulminator Mage alla tua mano




Q: Supponiamo che Rick, Morty e Summer stiano giocando una partita nel formato Commander e Rick e Morty controllino entrambi Notion Thief. Se Rick gioca Windfall, come si risolve?

A: Consideriamo un giocatore per volta. Come prima cosa Rick scarta la sua mano e pesca un certo numero di carte. Il Notion Thief di Morti vorrebbe rubare queste pescate ma il Notion Thief di Rick fa si che le carte vengano ri-rubate e qui le carte rimarranno, in quanto ogni Notion Thief può applicarsi una singola volta per ogni carta pescata. Rick terminerà pescando le sue carte come se i due Notion Thief non fossero presenti sul campo di battaglia. Stessa cosa accadrà alle pescate di Morti, ovviamente in direzione opposta.

Le pescate di Summer risultano essere un po' più interessanti. Per ogni sua pescata, Summer dovrà decidere in che ordine gli effetti dei due Notion Thief verranno applicati alle sue pescate, quindi potrà decidere quante carte pescate andranno a Rick e quante andranno a Morty. Sfortunatamente per lei nessuna di queste carte andranno nella sua mano e quindi Summer rimarrà senza carte in mano




Q: Se incanto il mio avversario con Curse of Predation e poi attacco un suo planeswalker, la mia creatura otterrà un segnalino +1/+1?

A: No. Le regole del gioco ti permettono di attaccare un giocatore o un suo planeswalker differenziando le due azioni in modo chiaro. Paradossalmente, il tuo avversario rimane comunque il giocatore in difesa e può dichiarare le creature bloccanti, ma questo non interessa a Curse. Non stai direttamente attaccando il tuo avversario quindi l'abilità non si innescherà





È probabile che giocando con il fuoco ti capiti
di bruciare le dita, pensavo avessi imparato
Q: Se esilio la prima carta del mio grimorio con qualcosa come Chandra, Torch of Defiance ma il grimorio è vuoto, perderò la partita?

A: No o almeno non ancora: l'unico momento in cui avere un grimorio vuoto è un problema, è quando ti viene chiesto di pescare una carta. Qualsiasi altra manipolazione delle carte che si trovano sulla cima del grimorio, inclusa l'azione di mettere la prima carta in mano, è semplicemente un'azione impossibile che quindi verrà ignorata. Comunque suppongo che ti verrà chiesto di pescare una carta dal tuo grimorio abbastanza presto quindi sarebbe meglio fare qualcosa a riguardo e alla svelta!




Q: Avrei una domanda riguardo l'abilità fase

A: (scuotendo le mani) Tu non hai alcuna domanda sull'abilità fase


Q: Mi dispiace ma I giochi mentali da Jedi non funzionano su di me ed avrei ancora una domanda sull'abilità fase. Ho sentito che qualcosa riappare durante la sottofase di stap, prima che quella cosa sia stappata. Com'è il funzionamento quando qualcosa come Elesh Norn, Grand Cenobite riappare e riduce la costituzione di certe creature a 0 o meno? In che istante queste creature muoiono e quando vengono gestite abilità innescate di carte come [c]Blood Artist[/c?

A: Le creature moriranno visto che le azioni generate dallo stato vedranno che la loro costituzione è 0 o inferiore. Questo controllo è fatto appena prima che un giocatore sta per ricevere priorità. Nessuno ottiene priorità nella sottofase di stap quindi nessuna azione generata dallo stato verrà applicata in questa sottofase. Il primo momento in cui un giocatore riceve priorità è nella sottofase di mantenimento e quindi è in questo momento che le creature con costituzione 0 o meno effettivamente moriranno. Ogni abilità innescata come quella del Blood Artist verrà messa in pila in questo momento, contemporaneamente alle abilità del tipo "all'inizio della tua sottofase di mantenimento"




Q: Se uso Clutch of Currents per risvegliare Faerie Conclave e poi animo Faerie Conclave, che forza e costituzione avrà?

A: L'effetto di risveglio di Clutch of Currents trasforma Faerie Conclave in una creatura elementale 0/0 e mette 3 segnalino +1/+1 su di essa. Poi l'effetto di Conclave fa si che diventi una creatura elementale spiritello 2/1 che ancora possiede i tre segnalini +1/+1. In conclusione sarà una creatura 5/4




Q: Posso far innescare l'abilità eroismo diMindreaver bersagliandolo con Trait Doctoring anche se non ci sono né parole indicanti colori né tipi di terra base nel suo testo?

A: Certo, non c'è nessun problema. Trait Doctoring bersaglia un permanente senza specificare nulla sul fatto che l'effetto di cambio testo faccia qualcosa di utile. Trait Doctoring non creerà nessun effetto visibile ma Mindfreaver diventerà il suo bersaglio permettendo all'abilità eroismo di innescarsi




Q: Un permanente con un'abilità di entrata nel campo di battaglia, come per esempio Venser, Shaper Savant, può fungere da bersaglio per se stesso?

A: In generale si, a meno che non venga espressamente specificato che il bersaglio debba essere un altro. Il permanente deve essere già sul campo di battaglia per far si che la sua abilità si inneschi, quindi una volta che l'abilità viene messa in pila e vengono scelti i suoi bersagli, il permanente è sul campo di battaglia ed è un'opzione legale per essere un possibile bersaglio




Q: Iroas, God of Victory fa si che Outland Colossus sia imbloccabile?

A: GIà. Sia Iroas che il colosso hanno restrizioni sul blocco. Una richiede che il Colosso non possa essere bloccato da più di una creatura e l'altra che il Colosso non possa essere bloccato se non con due o più creature. La dichiarazione dei bloccanti deve rispettare entrambe le restrizioni affinché sia legale, cosa impossibile in questa situazione. L'unica dichiarazione dei bloccanti legale è quella di non bloccare il Colosso




Q: Se attacco con Lorthos, the Tidemaker, devo scegliere Otto bersagli per la sua abilità innescata anche se non posso (o non voglio) pagare ? Il mio Horobi, Death's Wail gradirebbe realmente un si come risposta

A: Per quanto una carta possa provare emozioni, Horobi, Death's Wall sarà felice di sapere che la risposta è si. La scelta dei bersagli per un'abilità innescata avviene quando l'abilità si trova in pila, dove scelte come quando pagare del mana per l'abilità di Lorthos avverranno successivamente, quando l'abilità si starà risolvendo. Il gioco di chiede di scegliere fino a 8 permanenti per poter mettere l'abilità in pila, ma non gli interessa se pagherai quel mana in risoluzione.





Il suo pasto preferito è un frullato proteico
Q: Quando Protean Hulk muore, in che momento devo esiliarlo dal cimitero per fermare la sua abilità?

A: Non c'è nessun momento in cui puoi farlo. Nel momento esatto in cui Protean Hulk tocca il cimitero la sua abilità si innesca e viene messa in pila. Una volta che l'abilità è in pila si risolverà indipendentemente da cosa sia accaduto alla fonte che l'ha generata. L'unico modo che possa far fermare l'abilità dal risolversi è rimuoverla dalla pila con carte come che neutralizza l'abilità o che fa terminare il turno.




Q: Il mio avversario gioca Distortion Strike per rendere la sua creatura imbloccabile. Se lancio Snakeform su di esso, potrò poi bloccarlo?

A: Purtroppo no. Distortion Strike non dà al tuo avversario un'abilità che possa essere rimossa, ma crea un effetto continuo che imposta una restrizione sul blocco e questo effetto rimane valido per il resto del turno. Poiché non è un abilità della creatura, Snakeform non può fare niente a proposito. Almeno la sua creatura è solo una 2/1 in questo momento quindi non farà grossi danni.


Q: Se uso Sen Triplets per lanciare Phage the Untouchable dalla mano del mio avversario, perderò la partita?

A: Mi dispiace dirtelo ma la risposta è affermativa. Tu lanci Phage, quindi sei tu a controllare la magia. Questo significa che Phage entrerà nel campo di battaglia sotto il tuo controllo e quindi sarai tu a controllare la sua abilità di entrata nel campo di battaglia. L'abilità specifica chiaramente che tu debba lanciare Phage dalla tua mano, cosa che non hai fatto, quindi perderai la partita





Q: Posso uccidere Managorger Hydra che ha un segnalino +1/+1 su di essa con Sudden Shock?

A: No. Anche se Sudden Shock ha battibaleno, farà comunque innescare l'abilità di Managorger Hydra's, che potrà andare in pila sopra Sudden Shock perché SPLIT SECOND non può impedire alle abilità innescate di andare in pila. L'abilità risolve per prima e da all'Idra un altro segnalino che le permette di sopravvivere al danno inflitto da Sudden Shock




Q: Se lancio Conspiracy e nomino artefatto come tipo di creatura, posso poi usare Tinker per prendere le creature dal mio grimorio?

A: E' sicuramente un modo di pensare fuori dagli schemi ma sfortunatamente è anche al di fuori delle regole. Conspiracy richiede di scegliere un tipo di creatura e le regole hanno una lista di tipi di creatura accettabile. Artefatto è un tipo di carta ma non un tipo di creatura quindi non potrai sceglierlo con Conspiracy




Q: Se sto giocando in una partita multigiocatore di Commander e sconfiggo il monarca, potrò diventare io il monarca?

A: Potresti. Tutto dipende da come esattamente hai sconfitto quel giocatore. Se hai inflitto danno letale allora diventerai il monarca perché infliggere danno da combattimento al monarca ti rende automaticamente monarca. Se hai usato qualsiasi altro metodo diverso dall'infliggere danno da combattimento per sconfiggere il monarca la risposta diventa "solamente se lo hai fatto nel tuo turno", poiché se il monarca lascia il campo di battaglia il giocatore attivo diventa il nuovo monarca




Q: Avrò bisogno di avere un numero legale di carte nel mio grimorio dopo aver rimosso carte con la posta come Jeweled Bird da esso?

A: Beh, in tornei sanzionati le carte con la posta sono bandite quindi tu non puoi avere quelle carte nel tuo grimorio e la domanda diventa discutibile. In una partita casuale dipende dal tuo gruppo di gioco decidere quali siano le regole con cui volete giocare ma se volete una mia opinione la dimensione del grimorio dovrebbe essere sempre legale anche una volta che le carte con la posta vengono rimosse. Altrimenti potresti facilmente aggirare la regola sulla grandezza minima di un grimorio e questo potrebbe degenerare in partite poco divertenti




E questo è tutto per ora. Grazie per averci letto e spero torniate a trovarci anche la possiamo settimana quando Nathan ci porterà a fare un giro su Ixalan

- Carsten Haese



About the Author:
Carsten Haese is a DCI-certified Level 2 judge based in Toledo, OH. He occasionally judges events in the Northwest Ohio/Southeast Michigan area.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!