Published on 09/11/2017

Che metto nello zainetto?

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Ahia! Cosa è successo?
Bene, dov'ero? Teferi's Protection ti permetterà di... Cosa? Sono passate 3 settimane? Ugh. Dannata fase... Immagino che sia meglio rispondere a qualche nuova domanda, prima che tutte questo mare di email diventi troppo profondo da attraversare...

Se qui non avete trovato risposta alle vostre domande, potete sempre contattarci per avere una risposta. Se sono domande brevi potete mandare un Tweet a @CranialTweet; se invece le vostre domande sono lunghe, è meglio se che ce le inviate via email a moko@cranialinsertion.com



Q: Controllo Lifeline, una creatura verde ed una creatura bianca. Il mio avversario controlla Spreading Plague. Se lancio un'altra creatura verde, Lifeline e Spreading Plague causeranno un loop infinito?

A: Non proprio, od almeno non tutto in una volta.
Quando la tua nuova creatura verde entra nel campo di battaglia, Spreading Plague si innescherà e distruggerà tutte le altre creature verdi sul campo di battaglia. Lifeline si innescherà a sua volta, ma la sua innescata farà tornare la creatura sul campo di battaglia solamente all'inizio della prossima sottofase finale. Quando ciò accadrà, Spreading Plague si innescherà di nuovo e distruggerà l'altra creatura verde, ma quella creatura tornerà sul campo di battaglia solo all'inizio della prossima sottofase finale.Quindi, dato che siamo già nella sottofase finale, non tornerà in campo fino alla sottofase finale del prossimo turno.



Q: Come interagisce Mairsil, the Pretender con le abilità con effetti che rimbalzano permanenti in mano come quella di Arcanis the Omnipotent, che utilizzano il nome della creatura e non "questa creatura"?

A: Mairsil può usare benissimo queste abilità. Quando una carta fa riferimento a sé stessa col nome, il riferimento è semplicemente alla carta stessa e non ad altre carte con lo stesso nome. Nel caso di Mairsil od altri effetti simili che copiano abilità di altre carte, le abilità vanno considerate come ci fosse il nome della carta stessa (Ossia quella che sta copiando l'abilità) al posto del nome presente nell'abilità che si sta copiando. Ad esempio, nel caso precedente, è come se Mairsil avesse l'abilità "2UU: Ritorna Mairsil, the Pretender nella mano del proprietario". Il Quicksilver Elemental ha un testo di richiamo proprio su questo… Un testo di richiamo utile? Incredibile!
Da notare che questo non vale per carte che fanno espressamente riferimento ad un nome specifico, come accade per carte con l'abilità Magnificenza o per carte come Squadron Hawk.



Q: Se il mio Gonti, Lord of Luxury esilia una carta ed io ho Inspiring Statuary sul campo di battaglia, posso usare improvvisare per lanciare quella carta?

A: Fintanto che la carta esiliata non è un artefatto, allora avrà improvvisare da Inspiring Statuary quando la lanci. Ricorda solo che improvvisare può pagare solo il costo di mana generico e non il colorato.



Q: Salve, ho una domanda su Inalla, Archmage Ritualist. Se una creatura (Ad esempio Clever Impersonator) entra sul campo di battaglia come copia di un mago, ho la possibilità di pagare 1 mana per creare una copia con Inalla? Se sì, quella copia entra come qualsiasi cosa abbia copiato l'Impersonator o come copia dell'Impersonator, permettendomi di copiare qualcos'altro?

A: Clever Impersonator entrerà sul campo di battaglia come copia di quel mago ed innescherà l'abilià preminenza di Inalla. Quando pagherai 1 per creare la copia, otterrai la copia dello stesso mago poichè Inalla si riferisce alle caratteristiche del mago una volta che tutti gli effetti di copia siano stati applicati.




Non fare caso a me...
Q: Perché Alms Collector non si innesca quando il mio avversario risolve Reach Through Mists con Evermind unita nell'arcano? Cosa c'è di diverso rispetto a come funziona con Divination? Il mio avversario non pesca due carte in entrambi i casi?

A: Quando una carta è unita nell'arcano con un'altra magia, il suo testo viene copiato alla fine del testo di quella magia. Cià significa che il testo di Reach Through Mists dirà "Pesca una carta. Pesca una carta". Visto che sono due pescate separate, Alms Collector non si innescherà. Alms Collector si innescherà con Divination perché dice specificatamente di pescare più carte in un'unica azione invece che in due azioni separate. È vero che il tuo avversario pescherà due carte in entrambi i casi, ma ad Alms Collector interessano solo le indicazioni sul pescare più carte con un'unica azione



Q: Controllo Dryad Arbor ed Urborg, Tomb of Yawgmoth. Il mio avversario incanta Dryad Arbor con Spreading Seas e successivamente gioca Blood Moon. Cosa è successo alla mia Dryad Arbor e cos'è diventata alla fine?

A: Dryad Arbor parte come Terra Creatura - Foresta Driade.
Urborg aggiunge il sottotipo Palude, rendendola una Terra Creatura - Foresta Palude Driade.
Spreading Seas sovrascrive il sottotipo di terra, rendendola Terra Creatura - Isola Driade.
Blood Moon sovrascrive il sottotipo di terra, rendendola una Terra Creatura - Montagna Driade.
In tutti questi altri casi, rimane sempre verde e sempre creatura.
Il colore del mana che può produrre viene determinato da suoi tipi di terra base.



Q: Se faccio ritornare Puppeteer Clique sul campo di battaglia con Apprentice Necromancer, cosa succede alla fine del turno?

A: All'inizio della tua sottofase finale, esilierai qualsiasi creatura tu abbia fatto ritornare sul campo di battaglia con Puppeteer Clique, ma non è questa la parte a cui ti riferisci, giusto? Sacrificherai anche la Puppeteer Clique, che farà innescare la sua abilità persistere. Quando persistere risolverà, farai rientrare Puppeteer Clique sul campo di battaglia con un segnalino -1/-1, ma questo rientro innescherà anche la sua altra abilità innescata e farà tornare una creatura dal cimitero dell'avversario sul tuo campo di battaglia. Non dovrai esiliare quella creatura fino alla tua prossima sottofase finale, che sarà nel tuo prossimo turno.



Q: Il mio avversario mi attacca ed io rispondo rendendo la creatura attaccante un artefatto con il Memnarch. Dopo che l'abilità si è risolta, rubo la creaura con l'altra abilita di Memnarch. È un'azione legale ed interromperà il suo attacco?

A: Si, è legale. Non ci sono restrizioni di tempo su quando puoi attivare le abilità di Memnarch, quindi puoi attivarle ogniqualvoltà hai priorità ed abbastanza mana.
Inoltre questo interromperà il suo attacco. Quando una creatura cambia controllore durante il combattimento, cessa di essere attaccante o bloccante. (Questo funziona anche se rubi un planeswalker che sia stato attaccato. Il planeswalker verrà rimosso dal combattimento anche se le creature che lo hanno attaccato continueranno ad essere attaccanti).



Q: Se lancio Fractured Identity sul comandante di qualcun altro, ognuno otterrà la pedina anche se il comandante andrà nella zona di comando invece di essere esiliato?

A: Sì. Fractured Identity creerà sempre le pedine fintanto che il bersaglio è legale quando inizia a risolversi. Non importa se la carta vada o meno in esilio od in altre zone.



Q: Cosa Succede se controllo due Pia's Revolution ed un artefatto non pedina finisce nel mio cimitero?

A: Quando un artefatto non pedina finisce nel tuo cimitero, entrambe le copie di Pia's Revolution si innescheranno. Il tuo avversario avrà l'opzione di prendere 3 danni o far ritornare la carta nella tua mano per ogni innescata.

Se il tuo avversario deciderà di far tornare l'artefatto nella tua mano quando la prima innescata si risolve, la seconda innescata risolverà normalmente ma non ci sarà nessuna ragione per il tuo avversario di scegliere di prendere i 3 danni.

Quello a cui si riduce questa situazione, in termini di interazioni pratiche, è che il tuo avversario sceglierà entrambe le volte di farti tornare l'artefatto in mano o prendere 6 danni per lasciarlo nel cimitero.



Q: Se controllo Words of Wilding con una Sylvan Library e pago per convertire le carte pescate in orsi, dovrò comunque pagare punti vita per qualche ragione?

A: Dipende da quante pescate stai convertendo. Se attivi Words of Wilding tre volte, stai sostituendo sia la pescata del turno e le due pescate della Sylvan Library. Quando l'innescata di Sylvan Library risolverà, non potrai scegliere nessuna delle carte nella tua mano che hai pescato questo turno, quindi non dovrai affrontare nessuno pagamento di punti vita o mettere carte sulla cima del grimorio.Se sostituisci solo una o due pescate, allora starai ancora pescando delle carte e dovrai pagare punti vita per quelle carte quando l'innescata di Sylvan Library si risolverà.



Q: Se lancio una carta come Electrolyze bersagliando il mio avversario con 1 punto vita mentre non ho carte nel mio grimorio, il mio avversario perderà prima che io perda quando proverò a pescare da un grimorio vuoto?

A: Quando Electrolyze risolve, il tuo avversario andrà a 0 punti vita e tu non potrai pescare una carta da tuo grimorio, ma nessuno avrà ancora perso. Dopo che Elecrtrolyze sarà andata nel cimitero, le azioni generate dallo stato saranno controllate ed il gioco vedrà che sia tu che il tuo avversario dovreste perdere la partita. Tuttavia, visto che tutti i giocatori perderanno la partita in contemporanea, l'esito finale sarà una patta.



Q: Il mio amico ha Athreos, God of Passage sul campo di battaglia, così come un'altra creatura. Nel mio turno lancio Patron of the Vein e bersaglio la sua creatura non Athreos con la sua innescata. Cosa succede tra l'innescata del Patron e quella di Athreos?

A: Quando l'innescata del Patron distrugge la creatura si innescheranno sia l'abilità di Patron che quella di Athreos. Visto che è il tuo turno l'innescata del Patron of the Vein andrà in pila per prima, e poi andrà in pila l'innescata di Athreos. Quando si risolverà l'innescata di Athreos, potrai pagare punti vita per mantere la creatura nel cimitero o lasciare che ritorni nella mano del tuo avversario. Indipendentemente da quale opzioni tu scelga, l'innescata del Patron of the Vein si risolverà comunque e farò quanto più possibile. Ed anche se tu deciderai di far tornare la creatura nella mano del tuo avversario, il Patron of the Vein darà a tutti i tuoi vampiri un segnalino +1/+1.




Avvicinarsi con cautela.
Q: Attacco con Taigam, Ojutai Master e poi lancio Approach of the Second Sun dopo il combattimento (E per la prima volta). Dove andrà a finire Approach? Verrà esiliato o messo come settimo dalla cima?

A: Il Second Sun seguirà il suo normale ciclo e metterà se stesso come settima carta del tuo grimorio. L'effetto di sostituzione di ripresa esilia le carte le carte invece di lasciarle andare nel cimitero alla normale conclusione della risoluzione della magia, quindi le magie che spostano sé stesse come parte della loro risoluzione non potranno mai essere influenzate da ripresa.



Q: Le abilità innescate sono messe in pila subito o quando il controllore dell'abilità innescata acquisisce priorità? E possono mettere in pila qualcosa, come ad esempio un istantaneo, prima? O l'innescata va in pila e poi possono giocare istantanei?

A: Quando un abilità innescata viene innescata, attenderà di andare in pila fino a quando un giocatore riceverà priorità. Notare che è la prossima volta che un qualsiasi giocatore riceve priorità, e non il controllore delle innescate. Prima che il giocatore ottenga priorità verranno controllate le azioni generate dallo stato e poi tutte le innescate in attesa verranno messe in pila. Il giocatore attivo metterà le abilità innescate in pila per primo, seguito dal successivo giocatore in ordine di turno e cosi via. Non c'è modo di lanciare magie od attivare abilità prima che un'innescata vada in pila.



Q: C'è una qualsiasi interazione tra Blood Moon e Crumble to Dust? Sono abbastanza sicuro che io posso bersagliare terre anche se Blood Moon è sul campo di battaglia, ma non so come spiegarlo a qualcuno che pensa io stia mentendo.

A: Blood Moon non trasforma le terre non base in terre base, non importa cosa possa dire la stampa originale di The Dark. Le terre influenzate sono ancora terre non base ed hanno ancora i loro nomi. Crumble to Dust avrà ancora lo stesso effetto, indipendentemente dal fatto che Blood Moon sia o meno sul campo di battaglia.



Q: Se ho Ojutai, Soul of Winter in gioco ed attacco con un altro drago, posso TAPpare una creatura con protezione dal bianco? È importate che il drago attaccante sia bianco?

A: No, l'innescata di attacco di Ojutai non può mai bersagliare una creatura con protezione dal bianco. La fonte dell'innescata è Ojutai, anche se Ojutai non è il drago attaccante, quindi l'abilità non può bersagliare nessun permanente non terra con protezione da una qualsiasi caratteristica di Ojutai.



Q: In una partita, inizialmente lancio Ixidron, che gira 2 creature a faccia in giù e poi muore. Più tardi uso Soul Separator per esiliare Ixidron e creare le pedine zombie e spirito. L'innescata di entrata sul campo di battaglia sullo spirito gira a faccia in giu altre 5 creature. Qual è la forza/costituzione di queste pedine?

A: La pedina spirito copia di Ixidron ha la sua abilità che ne definisce forza e costituzione e sarà solo una 1/1. Quando un effetto copia qualcosa "tranne" che per qualche aspetto, allora ogni abilità che definisca le caratteristiche di quell'aspetto non viene copiata.

La pedina zombie sarà una 2/2 in quanto la forza/costituzione di Ixidron era quella l'ultima volta che era nel cimitero, dato che c'erano 2 creature a faccià in giù sul campo di battaglia in quel momento. La pedina zombie non ottiene nemmeno la forza/costituzione variabile di Ixidron, dato che Soul Separator guarda solo al valore solo nel momento in cui la carta è stata esiliata invece di copiare quella caratteristica.



Q: Se qualcosa mi permette di rimanere in gioco con punti vita negativi, potrà Angel's Grace portarmi ad 1 punto vita quando mi verrà inflitto ulteriore danno?

A: No. Se il tuo totale di punti vita è già sotto 1, l'ultima parte dle testo di Angel's Grace non farà nulla. Questo tipo di effetto cambia il risultato del danno che influenza il totale dei tuoi punti vita, ma può essere usato solo per non farti perdere qualche punto vita. Non può farti guadagnare punti vita.



Q: Con Ink-Treader Nephilim, se lancio due istantanei che bersagliano Ink-Treader, posso risolvere le copie in qualsiasi ordine o devono essere lanciate nell'ordine delle magie originali?

A: Quando viene lanciata una magia che bersaglia l'Ink-Treader Nephilim, la sua abilità innesca. Quando l'innescata si risolve, vengono create delle copie della magia per ogni creatura che la magia potrebbe bersagliare. Queste copie vanno in pila nell'ordine scelto dal controllore dell' Ink-Treader Nephilim. La magia originale che bersaglia l'Ink-Treader Nephilim si risolverà sempre per ultima dopo le copie della magia stessa.

Se vuoi lanciare un'altro magia istantaneo che bersagli Ink-Treader Nephilim allo stesso tempo, hai un po' di opzioni:

- Puoi lanciarla in risposta all'innescata, nel quale caso la nuova magia e la sua innescata andranno in pila sopra la prima magia e la sua innescata. Questo farà si che tutte le copie della nuova magia si risolveranno per prime, poi si risolverà la nuova magia, poi si risolveranno le copie della prima magia ed infine si risolverà la prima magia stessa.
- Puoi far risolvere prima l'innescata dell'Ink-Treader Nephilim ed alcune delle copie dell'innescata. Se farai ciò, allora le copie della nuova magia e la nuova magia stessa si risolveranno prima che ulteriori copie della magia originale vengano risolte.
- Non c'è nussen modo di mischiare l'ordine in cui le magie e le loro copie si risolvono. Per esempio, non non esiste alcun modo per far risolvere prima una copia della seconda magia, poi una copia della prima magia, poi una copia della seconda magia, ecc.

Confuso? Si, fa un po' confusione.

Facciamo un esempio: controlli Ink-Treader Nephilim e tre pedine Gremlin. Il tuo avversario controlla tre pedine Lupo. Lanci Annihilate bersagliando Ink-Treader Nephilim: quando l'innescata si risolve, metti tutte le copie che bersagliano i Lupi del tuo avversario sopra le copie che bersagliano i tuoi Gremlin. Poi permetti alle copie che bersagliano i Lupi di risolversi una alla volta, distruggendo i Lupi e pescando 3 carte. Quando l'ultimo Lupo viene distrutto, lanci Renegade's Getaway bersagliando l'Ink-Treader Nephilim. La sua innescata si risolverà e creerà copie della magia che bersagliano i tuoi Gremlin. Dopo che tutti i Renegade's Gateway si saranno risolti, avrai un Nephilim indistruttibile, tre Gremlin indistruttibili, e quattro nuovi Servi. Finalmente, le rimanenti copie di Annihilate si risolveranno… tuttavia non riusciranno a distruggere i Gremlin od il Nephilim, ma pescherai comunque una carta per ognuno di essi.



Ok bene. Credo di riuscire finalmente a vedere un pezzetto di pavimento, quindi immagino che questo significhi che possa chiudere qui. La settimana prossima con voi ci sarà Carsten per rispondere ad altre vostre domande. Ora ho bisogno di tornare a casa ed assicurarmi che non abbia lasciato la stufa accesa... 3 settimane fa...


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!