Published on 09/04/2017

Ritorno a scuola, III Edizione

Rivisto e aggiornato per il nuovo anno!

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Per l'ultima volta, è I davanti alla E, eccetto
che dopo la C!
Salve, e bentornati ad un'altra edizione di Cranial Insertion! Ora che siamo giunti nella prima settimana piena di settembre, mancano solamente pochi giorni prima che la stragrande maggioranza degli studenti nordamericani (e non) ritornino a scuola per un nuovo anno, e il fatto che qui a Cranial Insertion educhiamo le persone riempiendo le loro teste con conigli pelosi non ci rende un'eccezione.

Cosa, pensate che stiamo scherzando? Se non ve lo abbiamo ancora fatto, non è un caso... dobbiamo gestire questa delicata procedura di persona e abbiamo molti lettori da sistemare pertanto siamo abbastanza impegnati, ma non preoccupatevi! Arriveremo da voi abbastanza presto.

Sebbene, ora che ci penso, potremmo essere "tornati a scuola" adesso, ma non penso che abbiamo mai smesso in primo luogo, visto che abbiamo continuato a pubblicare secondo la nostra normale programmazione durante tutta la pausa estiva. Penso che ciò significhi che mi siano dovute delle ferie pagate, o almeno una settimana o due da qualche parte in qualche luogo soleggiato con una bella spiaggia. Penso di avere delle domande che devo porre a Carsten.

Se anche voi avete delle domande per Carsten, o per qualcuno di noi qui a Cranial Insertion, inviateci un messaggio via email a moko@cranialinsertion.com , oppure se è qualcosa di breve e dolce potete inviarcelo su Twitter a @CranialTweet. Le vostre domande sulle regole di Magic riceveranno una risposta, e potrebbero anche comparire in un futuro articolo.



Q: Come funzionano le creature en-Kor (come Nomads en-Kor) con Lashknife Barrier? Ridirigere il danno significa che viene totalmente prevenuto, poiché viene inflitto un punto alla volta?

A: Solamente se ridirigi ciascun danno verso una creatura differente.

Ridirigere il danno non modifica il momento in cui esso viene inflitto, ciò non spezza un "agglomerato" di danno in spezzoni più piccoli, modifica semplicemente ciò a cui l'"agglomerato" di danno originale viene inflitto. Anche se la redirezione è effettuata in modo frammentario da più effetti che influenzano ciascuno piccole parti del danno, è ancora un'unica "istanza" di danno ad essere inflitta.

In conseguenza di ciò, se ridirigi più punti di danno alla stessa creatura, Barrier vede che quella creatura sta per subire tutto quel danno nello stesso momento e dalla stessa fonte, e risponde a ciò concordemente, prevenendo uno, e solamente un solo, punto di quel danno. Se, d'altro canto, ridirigi il danno a più creature, Barrier vede che a questa creatura viene inflitto danno, a quella creatura viene inflitto danno, a quest'altra creatura viene inflitto danno, e così via. L'effetto di Barrier si applica al danno che sta per essere inflitto a ciascuna creatura che controlli, e pertanto previene 1 danno a ciascuna di quelle creature.



Q: L'unica opzione rimasta per il mio Demonic Pact è di perdere la partita. Se utilizzo Fractured Identity sopra di esso, il mio avversario ottiene una copia nuova di Demonic Pact, oppure può solamente perdere la partita?

A: Quando crei la copia di un permanente, con molte poche eccezioni (nessuna delle quali applicabili in questo caso) l'unica cosa che ottieni è ciò che è scritto sulla carta stessa, eventualmente moficata da altri effetti di copia. La cronologia delle scelte che hai effettuato per le abilità non viene copiata, pertanto i tuoi avversari avranno alcuni turni per decidere cosa fare con i loro nuovi acquisti prima di essere obbligati a perdere la partita.



Q: Cosa succede se do ripresa a Teferi's Protection?

A: Proprio nulla. Ripresa cambia la zona in cui la magia si reca una volta che ha terminato di risolversi, esiliandola invece di farla andare al cimitero. Ma Teferi's Protection non prova mai ad andare al cimitero in primo luogo, perché in quel momento il suo stesso effetto l'ha già esiliata. Poiché Protection non prova mai ad andare al cimitero, non c'è nulla da riprendere in primo luogo, e ripresa non fa nulla.



Q: Cosa succede in una partita a due giocatori se utilizzo Disrupt Decorum per spronare le creature del mio avversario?

A: Preparati, perché probabilmente otterrai delle creature molto arrabbiate che stanno venendo verso di te. Spronare una creatura impone due requisiti sopra di essa in relazione al combattimento. Il primo è di attaccare, il secondo è che attacchi un giocatore diverso da te. Quando una creatura è influenzata da un requisito in relazione all'attaccare (o al bloccare), deve soddisfarne quanti più possibili.

Poiché questa è una partita a due giocatori, non c'è alcun modo attraverso il quale la creatura possa sottostare al secondo requisito, l'unico altro giocatore oltre in partita è il tuo avversario, ma una creatura non può attaccare il suo stesso controllore. Ma il primo requisito? Beh, è perfettamente possibile per le creature del tuo avversario soddisfarlo: devono semplicemente attaccare! Le creature possono attaccarti, e devono farlo, e tu (o i tuoi planeswalker) siete le uniche cose che possono attaccare, pertanto stanno per dirigersi verso di te. Possibilmente brandendo dei candelabri affilati.



Q: Come funziona Fist of Suns con Ramos, Dragon Engine?

A: Fondamentalmente in nessun modo. (Beh, eccetto per il fatto che ogniqualvolta utilizzi l'abilità di Ramos che produce mana sarai definitamente in grado di lanciare due magie, anche se quel mana normalmente potrebbe non essere abbastanza per entrambe.)

Ramos, Dragon Engine si interessa dei colori della magia, non del mana che viene speso per lanciarla. Sebbene Fist of Suns ti consenta di pagare un costo alternativo per le tue magie, ciò che il gioco ti chiede di pagare al fine di lanciare una magia non influenza il colore della stessa in alcun modo. Infatti è ancora dei colori che era prima di scegliere di pagare il costro alternativo e null'altro.




Norin scappa via! ... dai suoi crimini.
Q: Posso TAPpare Norin the Wary mentre sto lanciando Burn at the Stake, oppure scappa via troppo in fretta?

A: L'abilità di Norin si innesca quando lanci la magia, ma ciò non accadrà fino a quando non avrai terminato l'intero processo di lancio, incluso il pagare tutti i costi. In virtù di ciò, Norin non scapperà via fino a dopo che avrai avuto una possibilità di utilizzarlo per aiutarti a lanciare Burn at the Stake, perché la sua abilità si innesca solamente dopo che il costo è stato pagato totalmente.



Q: ...Dunque Norin conterà ai fini del danno anche se è scappato via?

A: Lo farà. Burn at the Stake non si preoccupa del fatto che le creature che hai utilizzato siano ancora in giro. Indipendentemente dal fatto che siano scappate via oppure siano diventate contadini o ancora si siano trasformate in rane, esso ricorda quante creature hai TAPpato e infliggerà l'appropriato numero di danni senza preoccuparsi di cosa sia accaduto loro.



Q: Se controllo Dragonlord Kolaghan e il mio avversario controlla Karador, Ghost Chieftain, subirà 10 danni ogni volta che lancia una creatura dal suo cimitero?

A: No, non li subirà, almeno non fino a quando non ci sia anche una seconda copia di quella specifica carta creatura nel suo cimitero. Il primo passo per lanciare una magia è prenderla da ovunque si trovi e metterla in pila. Poiché adesso non si trova più al cimitero, Dragonlord Kolaghan non vedrà lì una carta con lo stesso nome che lo faccia innescare.



Q: Come funziona Blazing Archon contro Portal Mage?

A: Non fa nulla contro di lui. Blazing Archon genera una restrizione sulla dichiarazione delle creature attaccanti durante il combattimento, dicendo che le creature non possono essere dichiarate come attaccanti te.

Portal Mage, tuttavia, aggira ciò. Poiché riselezionare il giocatore o il planeswalker che una creatura sta attaccando non è parte della dichiarazione formale che viene fatta quando la sottofase di Dichiarazione delle Creature Attaccanti inizia, qualsiasi restrizione aggiuntiva alla quale le carte possono essere state soggette durante quel processo non si applica all'effetto di Portal Mage.



Q: La pedina di Summoner's Bane ha la stessa abilità di sacrificio delle altre Illusioni?

A: No, perché non c'è nessuna abilità simile. Ci sono delle illusioni, come Phantasmal Bear, che hanno abilità che ti obbligano a sacrificarle se vengono bersagliate, ma questa non è in alcun modo una caratteristica universale delle Illusioni in generale. Anche Phantom Demon e Phobian Phantasm hanno abilità che ti obbligano a sacrificarli, ma funzionano in modo completamente differente. Moltre altre Illusioni come Glaze Fiend, Nivix Barrier, oppure Fleeting Image, non hanno affatto abilità legate al loro sacrificio.

In generale, i tipi di creatura non portano con sé un insieme specifico di regole. Semplicemente essere di un particolare tipo di creatura non conferisce alcuna speciale abilità alla creatura stessa. In conseguenza di ciò, poiché Summoner's Bane non dice che concede delle abilità alle pedine che crea, esse non ne hanno alcuna.



Q: Come funziona Alms Collector con altri effetti di sostituzione che influenzano le pescate, come dragare?

A: La risposta breve è che Alms Collector viene applicato per primo, prima di qualsiasi effetto di sostituzione che provi a sistuire le singole pescate, come dragare. La risposta più lunga... beh, è un po' più complicata.

Ciascun singolo effetto di sostituzione definisce la sua stessa natura e lo scopo dell'evento che vuole sostituire. La stessa azione potrebbe essere vista da un'abilità come un singolo grande evento da sostituire interamente, mentre una diversa abilità potrebbe interessarsi solamente di una piccola parte della totalità di quell'evento.

Nel caso in cui un effetto di sostituzione voglia essere applicato ad un evento "più grande", mentre un altro voglia essere applicato ad una parte "più piccola" di quello che è l'evento "più grande", applichi prima l'effetto di sostituzione che modifca l'evento "più grande", e solamente dopo che hai fatto ciò prendi in considerazione la sostituzione "più piccola".

L'effetto di sostituzione di Alms Collector guarda ad un disegno più grande, ossia istruzioni che generano più pescate di carte insieme. In conseguenza di ciò, lo applichi prima degli altri effetti di sostituzione con uno scopo minore, che guardano alle singole carte pescate all'interno del disegno più grande.



Q: Cosa succede in una partita multigiocatore se due persone differenti controllano Gideon Jura ed entrambi utilizzano la sua abilità +2 sullo stesso avversario? Quale Gideon verrà attaccato?

A: Quello che l'avversario pensi lo abbia guardato nel modo più divertente.

Ogni Gideon Jura crea un requisito che dice che le creature di quell'avversario devono attaccarlo. Ma questi requisiti sono reciprocamente esclusivi, non c'è alcun modo per una singola creatura di soddisfarli entrambi e attaccare entrambi i Gideon insieme. In virtù di ciò, il controllore delle creatura può scegliere quale dei requisiti seguire. In pratica, ciascuna creatura attacca quello tra i due Gideon che il suo controllore preferisce attaccare. Questa scelta viene effettuata separatamente per ciascuna creatura, pertanto l'avversario potrebbe decidere di attaccare solamente un Gideon con tutto, o forse di attaccarli entrambi con creature diverse.



Q: Vein Drinker può utilizzare la sua abilità su una creatura con protezione dal nero, poiché è un'abilità rossa?

A: Decisamente no, perché non è affatto un'abilità rossa. Le abilità attivate e innescate in pila non hanno un colore, come invece lo hanno le carte, e non hanno alcuna caratteristica oltre il loro testo. Tutto ciò che pensi possa preoccuparsi del colore di un'abilità (come nel caso di protezione) invece si preoccupa effettivamente del colore della fonte di quell'abilità.

Poiché Vein Drinker è la fonte della sua stessa abilità, ed è nera, l'abilità non può bersagliare una creatura con protezione dal nero.



Q: Controllo Solemnity e Glacial Chasm che non ha segnalini era sopra di esso. Se dedico di voler attaccare, posso scegliere di sacrificare Chasm anche se il costo di mantenimento è nullo?

A: Assolutamente. Non sei obbigato a pagare automaticamente un costo opzionale (come un costo di mantenimento cumulativo) solo perché farlo non richiede alcuna risorsa. Puoi comunque rifiutarti di pagare il costo se lo desideri, anche se il costo è (oppure in questo caso, 0 punti vita).




"Che cosa... affatto originale."
Q: Se controllo Padeem, Consul of Innovation e Spellskite, posso ancora attivare l'abilità di Spellskite per cambiare il bersaglio delle magie del mio avversario? Se così fosse, cosa succede?

A: La risposta a "posso utilizzare Spellskite" fondamentalmente è sempre sì... ma la miglior domanda da porre è se tu debba farlo o meno, se utilizzare Spellskite funzionerà o meno, e la risposta a quella domanda in questo caso è assolutamente e definitamente no.

Sebbene tu possa attivare Spellskite bersagliando qualsiasi magia o abilità, farlo può cambiarne il bersaglio con Spellskite solamente se esso è un bersaglio legale per la stessa in primo luogo: se non è un bersaglio legale, il tentativo di cambiarlo fallisce, e la sua abilità non ha effetti.

Poiché Padeem, Consul of Innovation dà antimalocchio a Spellskite insieme al resto dei tuoi artefatti, Spellskite non è un bersaglio legale per le magie del tuo avversario. In conseguenza di ciò, qualsiasi tentativo di cambiarne il bersaglio con Spellskite fallirà.



Q: Lancio Mind Control sul Bramble Elemental del mio avversario. Chi ottiene le 1/1?

A: Tu. Dopo che Mind Control entra nel campo di battaglia, il gioco controlla per vedere se ci sono abilità innescate che vogliono innescarsi per quell'evento. Nel mentre, ne trova una: quella di Bramble Elemental. Pertanto essa si innesca, e il controllore di un'abilità innescata è il controllore della sua fonte, o il suo proprietario nel caso essa non abbia un controllore, nel momento in cui l'abilità si innesca. Attualmente controlli Bramble Elemental, pertanto sei tu a controllare l'abilità innescata.



Q: Lancio Rise from the Grave sul Teneb, the Harvester nel cimitero del mio avversario. Il mio avversario gioca Dragonlord Silumgar e si ruba indietro Teneb. Gioco Reins of Power e rubo tutto. Dopo che il turno finisce, chi controlla Teneb?

A: Tu. Il controllore di un permanente è, di default, il giocatore che lo ha messo sul campo di battaglia, e in questo caso, sei tu. Altre carte, come Reins of Power e Dragonlord Silumgar, possono applicare effetti che cambiano il controllore di un permanente, ma in assenza di simili effetti, è il giocatore che lo ha messo sul campo di battaglia a controllarlo.

L'effetto di Dragonlord Silumgar che dice che il tuo avversario controlla Teneb si è esaurito quando Reins of Power si è risolto e ha perso il controllo di Silumgar, dunque in quel momento l'unico effetto che voleva influenzare il controllore di Teneb, the Harvester era Reins of Power, che voleva darne il controllo a te. Una volta che esso si è esaurito, non c'è più alcun effetto che stia provando a dare il controllo di Teneb a qualcuno in particolare, pertanto esso "tornerà" dal suo controllore di default... che in questa situazione sei tu.



Q: Se Mairsil, the Pretender ingabbia Mirror-Mad Phantasm e ne attivi l'abilità, quale carta devi rivelare per smettere di rivelarne?

A: Quando una carta utilizza il suo nome per riferirsi a se stessa, intende realmente "questo oggetto", pertanto quando utilizzi l'abilità di Phantasm guadagnata da Mairsil, the Pretender, è Mairsil ad essere rimescolato nel tuo grimorio.

Tuttavia, la parte dove Mirror-Mad Phantasm definisce quale carta stai cercando non si riferisce a se stesso nello specifico. Si riferisce invece a qualsiasi carta con uno specifico nome. (Quel nome continua semplicemente ad essere "Mirror-Mad Phantasm") Mairsil cercherà la stessa carta... nella speranza che ci sia un altro Mirror-Mad Phantasm lì da qualche parte, altrimenti esaurirai le carte del tuo mazzo cercandone uno.



Q: Mairsil, the Pretender esilia Atarka Pummeler. Ottiene l'abilità formidabile? Se così fosse, richiede comunque che la condizione di formidabile sia verificata per poterla utilizzare?

A: Mairsil guadagna l'abilità formidabile di Atarka Pummeler (Pummeler la possiede sempre, anche se non è sempre utilizzabile), ma richiederà che la condizione di formidabile sia verificata affinché possa essere attivata, perché Mairsil guadagna l'intera abilità, incluse le istruzioni di attivazione che sono parte della stessa.



Q: Ho attaccato con una 1/1, e il mio avversario l'ha bloccato con Eidolon of Rhetoric. Dopo il combattimento, ho lanciato Yahenni's Expertise per ucciderla. Poiché l'Eidolon muore prima, posso utilizzare Expertise per lanciare gratuitamente un'altra magia, giusto?

A: Non così in fretta, stai andando un po' troppo avanti. Certamente, Eidolon of Rhetoric adesso ha danno letale assegnato su di sè e sicuramente morirà, ma non è ancora morta! Le azione generate dallo stato, le quali sono la parte delle regole che distrugge le creature con danno letale assegnato su di esse, non vengono controllate durante la risoluzione di magie e abilità, ma attendono che la risoluzione sia terminata, e solo allora eseguono il loro controllo.

Ciò significa che Eidolon of Rhetoric si trova ancora sul campo di battaglia quando Yahenni's Expertise ti dice di lanciare un'altra magia dalla tua mano, pertanto l'abilità dell'Eidolon si applica ancora e ti impedisce di lanciare magie.



Q: Cosa succede se incanti Magus of the Moon con Imprisoned in the Moon?

A: Oltre al fatto che il gioco collassa a causa di un sovraccarico di ironia?

Siamo dinanzi ad un problema di layer e dipendenza tra effetti. Sia Magus of the Moon che Imprisoned in the Moon hanno abilità che modificano i tipi degli oggetti, pertanto quelle parti delle abilità vengono applicate nello stesso layer, tuttavia, poiché applicare l'effetto di Imprisoned in the Moon modifica l'insieme degli oggetti ai quali verrebbe applicato quello di Magus of the Moon(rendendo il Magus stesso una terra), applichi per primo quello. Dunque il Magus diventa una Montagna, e nel farlo perde tutte le abilità stampate sopra di esso.

Poi procediamo attraverso i layer rimanenti, applicando la parte restante dell'effetto di Imprisoned in the Moon mentre lo facciamo. Il Magus diventa incolore, e poi guadagna l'abilità di poter essere TAPpato per produrre mana incolore e perde tutte le altre abilità... inclusa l'abilità di poter essere TAPpato per attingere mana rosso che essere una Montagna normalmente concede.

Il risultato finale? Magus of the Moon adesso è un Magus nella Luna, una terra Montagna incolore che può essere TAPpata per produrre mana incolore ma non rosso, senza altre abilità. Tutte le altre terre non base sono Montagne.



Q: Controllo Privileged Position e il mio avversario ha Magus of the Abyss. Ne sono protetto, oppure le mie creature moriranno comunque perché sono io a compiere la scelta?

A: Ne sei protetto. Magus of the Abyss potrebbe chiederti di scegliere i bersagli per la sua abilità, ma è ancora il tuo avversario a controllare il Magus quando si innesca, pertanto è ancora lui a controllarne l'abilità. In conseguenza di ciò, le tue tue creature non sono bersagli legali per la stessa.



Questo è tutto quanto avevo da offrirvi questa settimana, ma la classe si riunirà nuovamente la prossima, con Charlotte che farà lezione. Potrebbe esserci o meno un quiz, ma non vi faccio alcuna promessa.

Fino alla prossima volta, studiate alacremente, e se qualcuno conoscesse un buon fornitore per un gran numero di conigli pelosi, ce ne dia notizia, li stiamo esaurendo più velocemente di quanto previsto. Più sono carini, meglio è.
- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!