Published on 08/28/2017

È solamente una fase

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Le carte con fase sono così strane...
E... eccoci di nuovo, siamo tornati! La scorsa settimana è scomparsa Charlotte, o meglio, è scomparso tutto il quartier generale di Cranial Insertion: siamo rimasti intrappolati nella sede, senza cibo né acqua, e (cosa ben peggiore) senza Internet. E probabilmente c'è un valido motivo per cui la Wizards ha deciso di non stampare più carte con l'abilità fase negli ultimi 20 anni, ovvero il fatto che queste carte tendono a rimanere impigliate nel continuum spazio temporale creando non pochi grattacapi.
La cosa più importante è che adesso siamo tornati, e possiamo discutere delle nuove interazioni con le carte di Commander 2017.

Ricordate: se avete domande sul regolamento, potete inviarcele scrivendoci un Tweet a @CranialTweet, oppure inviando un'email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com



Q: Come funziona esattamente l'abilità fase in Teferi's Protection?

A: Wow, ecco un'abilità che credo nessuno si aspettava di rivedere. Fase è un'abilità dei primordi di Magic, quindi vediamo di cosa si tratta. Quando qualcosa fasa fuori, trattiamo quel permanente come se non esistesse. A meno che una magia o una abilità non menzionino esplicitamente un permanente fasato fuori (come Time and Tide), questo non è influenzato da niente. E' ancora sul campo di battaglia, solo che niente lo influenza. Non sarà distrutto da Wrath of God, esiliato da Final Judgment, o messo in mano al suo controllore con Cyclonic Rift. Quando un permanente fasa fuori sotto il tuo controllo resterà fasato fuori fino all'inizio della tua prossima sottofase di stap, quando tutto ciò che controllavi quando è fasato fuori tornerà in fase (questo avviene prima che vengano stappati i permanenti, quindi gli oggetti torneranno in fase e poi stapperanno).

Ecco, molto semplice.

Q: Cosa succede con le pedine? Ho sentito che ci sono stati dei cambiamenti di regole...

A: In effetti sì.
Fino a qualche anno fa, un permanente che fasava fuori cambiava effettivamente zona (oppropriatamente chiamata zona fuori fase). Dal momento che si trattava di un cambio di zona e dato che le pedine cessano di esistere quanto non si trovano più sul campo di battaglia, aveva perfettamente senso che una pedina fasata fuori cessasse di esistere. Con l'uscita di Magic 2010 è stato cambiato il funzionamento dell'abilità fase: invece di far cambiare zona ai permanenti con tale abilità, questi rimangono sul campo di battaglia, ma guadagnano lo stato di fuori fase, con l'eccezione delle pedine che continuavano comunque a smettere di esistere.

Con l'uscita di Teferi's Protection, sono state riesaminate alcune regole, e tra queste anche fase, e adesso le pedine non cessano più di esistere, ma possono scomparire e riapparire liberamente.



Q: Ho preso alcune carte dalla mano del mio avversario con Kheru Mind-Eater, ma non ho ancora avuto modo di giocarle; il mio avversario ha poi ucciso Kheru con Consuming Vapors: posso ancora giocare le carte esiliate?

A: No. Puoi sfruttare l'abilità che ti consente di giocare le carte esiliate con il Mind-Eater fintanto che questa creatura si trova sul campo di battaglia; una volta che questa creatura ha lasciato il gioco, non potrai più giocare quelle carte, che rimarranno nella zona di esilio, ma potrai continuare a guardarle.



Q: Come faccio a scegliere segretamente un avversario con Stalking Leonin?

A: Devi trovare una soluzione che permetta a tutti (tranne che al tuo avversario) di scoprire l'identità del giocatore, e che non possa esser cambiata in un secondo momento. Il modo più semplice per farlo è probabilmente scrivere il nome su un foglio di carta che possa esser rivelato all'occorrenza.



Q: Incanto uno dei miei avversari con Curse of Vitality, e poi attacco questo giocatore: guadagnerò 2 o 4 punti vita?

A: Solamente 2. Quando il giocatore incantato viene attaccato, guadagni 2 punti vita, e succederà la stessa cosa se anche altri giocatori decideranno di attaccare quello stesso avversario; tu non sei l'avversario di te stesso, e per questo potrai guadagnare solo 2 punti vita.



Q: Sto attaccando con Balan, Wandering Knight, incantato con la mia unica Bloodforged Battle-Axe. Questa creatura non viene bloccata e, dopo che vengono inflitti i danni da attacco improvviso e viene creata una copia della Battle-Axe, attivo l'abilità di Balan per equipaggiarlo con questa copia dell'equipaggiamento: Balan sarà in grado di infliggere comunque danno durante la normale sottofase di danno da combattimento?

A: Certamente! Dopo che la sua abilità si è risolta, Balan ha due equipaggiamenti attaccati ad esso, quindi ha doppio attacco: sarà in grado di infliggere nuovamente il proprio danno da combattimento, e tu otterrai altre due copie di Battle-Axe.


Le carte con fase fanno cose molto strane.


Q: Sto giocando una partita a 4 giocatori, ed è appena morto il mio Vindictive Lich. Non vorrei bersagliare tutti e tre i miei avversari: devo comunque scegliere tutti e tre i modi?

A: No. Devi scegliere uno o più modi, e ogni modo deve avere un bersaglio differente, ma non c'è nulla che ti costringa a massimizzare il numero di modi da scegliere per quell'abilità.



Q: Lancio New Blood, scegliendo di rubare Pack Rat del mio avversario; decido di cambiare il tipo di creature "Rat" in "Vampire": verrà cambiato anche il nome della creatura, diventando "Pack Vampire"?

A: No. Un effetto che cambia il sottotipo nel modo che hai descritto non modificherà il nome della carta, anche se il sottotipo scelto è presente nel nome della carta. Anche se il tuo nuovo Vampire Rat Pack conterà i Vampires invece che i Rats, il suo nome non verrà modificato e resterà Pack Rat.



Q: Sto giocando una partita multigiocatore, e il mio avversario mi attacca con Tyrant's Familiar. Lancio Portal Mage, volendo far attaccare un altro dei miei avversari, che controlla Ghostly Prison. Il controllore del Familiar dovrà comunque pagare per attaccarlo?

A: No. Ghostly Prison si applica solo alle creature che sono state dichiarate come attaccanti. Quando cambi il giocatore che verrà attaccato dal Familiar, questa creatura non viene effettivamente dichiarata attaccante contro quel giocatore, quindi il suo controllore non dovrà pagare alcun mana.



Q: Licia, Sanguine Tribune è il mio comandante, ed è già stata lanciata due volte. Poco prima, durante questo turno, ho lanciato Feudkiller's Verdict, e adesso vorrei lanciare nuovamente Licia: quanto mana dovrò pagare?

A: Dovrai pagare . Quando determiniamo il costo per lanciare una magia, dobbiamo applicare prima di tutto gli aumenti di costo, poi le eventuali riduzioni. Iniziando dal costo base di , questo deve essere aumentato di , diventando . Dopodiché, applichiamo l'effetto che riduce il costo di lancio di Licia, e dal momento che hai guadagnato 10 punti vita durante il turno, questo sarà ridotto di , e diventerà .



Q: Ho Kindred Boon in gioco, e ho usato la sua abilità per mettere segnalini divinità su alcune delle mie creature, e renderle indistruttibili. Cosa succede se il mio avversario distrugge il Boon?

A: Le creature non saranno più indistruttibili. I segnalini divinità non garantiscono alcuna abilità, ma è effettivamente l'abilità statica del Boon a rendere le creature con tali segnalini indistruttibili.



Q: Ho Izzet Chemister in gioco, con cui ho esiliato alcune carte. Questa creatura viene rimbalzata nella mia mano con Cyclonic Rift, ed io decido di lanciarla nuovamente. Se attivo la sua seconda abilità, posso lanciare le carte che erano state esiliate in precedenza?

A: No. Il Chemister sul campo di battaglia è un permanente diverso da quello che si trovava in gioco poco prima, senza memoria delle carte esiliate, e tu dovrai ricominciare ad esiliare altre carte attraverso la sua abilità per poterle giocare nuovamente.



Q: Ho Boneyard Scourge e Deathbringer Regent in gioco. Il mio avversario distrugge entrambe queste creature con Rout: posso pagare per far tornare lo Scourge sul campo di battaglia?

A: No. Lo Scourge deve trovarsi nel cimitero quando un altro Drago muore per far sì che la sua abilità si inneschi. Non si innescherà se questa creatura muore assieme ad un altro Drago.


Le carte con fase sono davvero strane.


Q: Ho appena lanciato Kindred Dominance. Il mio avversario può aspettare di vedere quale tipo di creatura sceglierò prima di provare a rimbalzarsi una sua creatura con Into the Roil?

A: No. Non sceglierai il tipo di creatura fino alla risoluzione della Dominance, e a quel punto sarà troppo tardi per rispondere. Il tuo avversario potrà lanciare Into the Roil prima della risoluzione della Dominance, ma dovrà farlo senza sapere il tipo di creatura che deciderai di scegliere per la tua magia.



Q: Durante il mio ultimo turno ho lanciato Disrupt Decorum. Durante il turno del mio avversario, lui ha lanciato Kolaghan, the Storm's Fury: può attaccarmi con questa creatura?

A: Certamente. Decorum influenza solo le creature controllate dai tuoi avversari nel momento in cui questa magia si risolve, e non influenzerà creature che entreranno in gioco in un momento successivo.



Q: Ho Phage the Untouchable in gioco, e la bersaglio con Fractured Identity. I miei avversari perderanno la partita?

A: Sì. Quando Identity si risolve, esilia la tua Phage, e poi fa mettere in gioco ai tuoi avversari una copia della creatura appena esiliata. Le copie sono state messe sul campo di battaglia, non lanciate dalla loro mano, e ciò farà innescare la prima abilità di Phage, e ciascuno dei tuoi avversari perderà la partita.



Q: Ho Edgar Markov in gioco, e lancio Captivating Vampire. In risposta all'innescata di Edgar, il mio avversario lancia Crackling Doom forzandomi a sacrificarlo e a rimetterlo nella zona di comando: potrò creare comunque una pedina Vampiro quando l'innescata si risolve?

A: No. Anche se l'abilità si può innescare sia se Edgar si trova in gioco sia se si trova nella zona di comando, quando una carta cambia zona diventa un nuovo oggetto; l'Edgar nella zona di comando è diverso dall'Edgar che si trovava sul campo di battaglia poco prima, e dal momento che l'abilità si era innescata per la creatura sul campo di battaglia, si risolverà correttamente solo se quell'Edgar si troverà ancora in gioco, e questo non è il tuo caso purtroppo.



Q: Crimson Honor Guard mi infligge danno se non controllo un comandante?

A: Sì. L'Honor Guard tratta allo stesso modo ogni giocatore, e se tu non controllerai il tuo comandante all'inizio della tua sottofase finale, si innescherà la sua abilità e subirai i 4 danni.



Q: Come interagisce Mathas, Fiend Seeker con Bounty Hunter?

A: Piuttosto bene. Entrambe le carte sfruttano lo stesso tipo di segnalini, ma mentre solo quelli garantiti dall'abilità di Mathas forniranno un'innescata legata alla morte della creatura, a Bounty Hunter interesserà solo che creature abbiano un segnalino di quel tipo su di esse. Sarai quindi in grado di distruggere una qualunque creatura che abbia ricevuto un segnalino dall'innescata di Mathas, sfruttando la seconda abilità attivata del Bounty Hunter.



Q: Ho Hellkite Charger in gioco incantato da Shifting Shadow. Durante la mia sottofase di mantenimento il Charger viene distrutto dall'innescata, ed io rivelo Vulshok Refugee: cosa succede?

A: Hai rivelato una carta creatura, quindi metterai il Refugee in gioco. Dopodiché la Shadow tenterà di incantarlo, ma non potrà farlo poiché la tua creatura ha protezione dal rosso; dopo che l'abilità avrà finito di risolversi, dovranno essere controllate le abilità generate dallo stato, e dal momento che la Shadow è un'Aura che si trova sul campo di battaglia senza essere assegnata ad alcuna creatura, questa verrà messa nel cimitero.



È tutto per questa settimana. Alla prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!