Published on 08/07/2017

L’Ora del Ritorno

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Ho tutto quello che mi serve...
perché il mio cellulare ha ancora campo?
*vwooomp!*

...Un attimo, siete ancora qui? Gli uffici sono ancora in piedi? Moko c'è ancora? Che razza di apocalisse mal riuscita è mai questa? Sono rimasto qui isolato per un mese preparandomi alla ricostruzione da zero della civiltà ed una volta rientrato trovo questo? Ho impiegato una settimana per studiare il metodo migliore per accendere un fuoco con un paio di bastoncini ed un pezzo di corda per cosa? Cellulari funzionanti, connessioni ad internet attive, tabaccai aperti e… e… e un attimo, di cosa mi sto lamentando?

Quindi devo supporre che posso tornare a scrivere le Cranial Insertion? Moko mi sembra arrabbiato e mi sta facendo dei cenni del tipo "sbrigati", quindi credo proprio che sia giunto il mio turno. Ma io sono stato via per oltre un mese… mi hanno aspettato oppure Carsten e Nate hanno coperto il mio turno?

Beh, indipendentemente da tutto, se avete delle domande a cui vi piacerebbe fosse data risposta, potete sempre inviarcele via email a moko@cranialinsertion.com premendo la scimmia sul pulsante qui a sinistra. Oppure potreste avere delle domande più brevi, nel qual caso potete inviarcele all'account Twitter @CranialTweet. Otterrete comunque una risposta e potreste addirittura vedere la vostra domanda pubblicata in una future edizione.

Ed ora passiamo subito alle domande!



Q: Sono sicuro che se una pedina è la copia di qualcosa, ne copia anche il costo di mana. Tuttavia ho letto che le pedine create da eternare non hanno un costo di mana: ho sempre sbagliato nel gestire le pedine-copia od eternare funziona differentemente dagli altri effetti di copia?

A: Eternare in effetti funziona in maniera leggermente diversa dagli altri effetti di copia, ed anche imbalsamare funziona allo stesso modo. Hai perfettamente ragione, e normalmente una pedina che sia una copia di qualcosa ha lo stesso costo di mana dell'oggetto che sta copiando; tuttavia sia eternare che imbalsamare non creano una copia integrale come potrebbero fare invece, ad esempio, Fated Infatuation o Stolen Identity. Creano invece una copia modificata che differisce in alcuni punti dall'originale, ed una delle modifiche consiste proprio nell'indicare che tali pedine non hanno alcun costo di mana.



Q: Cosa accade se utilizzo The Scarab God per "rianimare" Enigma Drake o qualche altra creatura che abbia abilità che ne determinano la forza? Queste abilità si imporranno su quanto stabilito dal Dio?

A: No, Enigma Drake sarà comunque un 4/4. In effetti la creatura non avrà neanche l'abilità che ne stabilisce la forza: allo stesso modo di eternare, le modifiche imposte dallo Scarab God effettuano delle modifiche alle carte delle creature nel corso del processo, e queste modifiche le rendono dei 4/4.

Siccome queste modifiche comportano che la forza e la costituzione della creatura siano ormai già definite, l'effetto ignorerà completamente le parti della carta originale che venivano utilizzati per definire questi valori: indipendentemente dagli altri fattori, sia che vengano definiti normalmente nel riquadro della forza / costituzione, sia che vengano definiti da altri parametri che ne impostino le caratteristiche (Eventualmente segnalati nel riquadro del testo), questi valori non saranno assolutamente copiati sulla pedina.

È da notare che questo si applica solo quando la forza e la costituzione della creatura vengano definite espressamente: le abilità che modificano la forza e la costituzione stampate sulla creatura vengono comunque ancora applicate.



Q: ...E cosa accade se uso l'abilità su un Clone? Se rianimo un Clone con The Scarab God e copio qualcosa, a cosa assomiglierà il Clone?

A: Sarà una normale copia di qualsiasi creatura tu scelga nel momento della creazione della pedina. Come descritto precedentemente, quando The Scarab God crea una pedina inserisce anche alcune eccezioni che cambieranno l'aspetto della copia. D'altro canto l'abilità di copia del Clone non fa alcuna eccezione: copierà fedelmente la creatura, senza effettuare alcuna modifica.

The Scarab God incomincerà col creare una copia alterata del Clone: uno Zombie 4/4 Nero. Ma siccome è una copia del Clone questo vuol dire che avrà la stessa abilità di copia del Clone, e dovrai applicare quest'abilità prima che la pedina entri sul campo di battaglia. Una volta che lo avrai fatto, l'effetto di copia sovrascriverà tutte le altre caratteristiche della pedina, incluse quelle pensate da The Scarab God. Il risultato finale? Una copia perfetta ed adamantine di qualsiasi cosa tu abbia voluto copiare con l'effetto del Clone.



Q: Ho lanciato Rise from the Grave sul Golgari Grave-Troll del mio avversario. Otterrà segnalini in base alle creature nel mio cimitero od in base a quelle nel cimitero del mio avversario?

A: In base al tuo. Siccome il Golgari Grave-Troll sta entrando sul campo di battaglia, al gioco necessita sapere come applicare l'effetto di sostituzione e, per poterlo fare, guarderà avanti per vedere come apparirà il Troll una volta sul campo di battaglia.

Visto che sei tu a mettere il Golgari Grave-Troll sul campo di battaglia, se fosse sul campo di battaglia sarebbe sotto il tuo controllo: e visto che ne saresti tu il controllore, sarai tu il giocatore di riferimento e verrà controllato il tuo cimitero.




Mi aspettavo qualcosa di più di questo...
Q: Se un giocatore con Phyrexian Unlife pesca il suo grimorio con Ad Nauseam può andare ad un totale di punti negativi o si deve fermare a 0?

A: Il totale dei suoi punti vita potrà andare ben sotto lo 0. Un giocatore può avere un totale di punti vita negativo… solo che normalmente in questa condizione muore, mentre in questo caso Phyrexian Unlife lo salva.



Q: Il mio avversario ha scombato con Phyrexian Unlife ed Ad Nauseam e lancia Lightning Storm, portandolo ad essere letale ma comunque avendo altre terre in mano. In risposta, lancio Abrupt Decay sull'Unlife. Se il mio avversario risponde rimuovendo un'altra terra per il Lightning Storm in modo da aggiungere un'altro segnalino, la magia verrà spostata in cima alla pila od il mio Decay si risolverà comunque per primo, distruggendo l'Unlife ed uccidendolo?

A: Il tuo Decay si risolverà comunque per primo. Quando un giocatore attiva l'abilità del Lightning Storm, l'abilità va in cima alla pila come qualsiasi altra abilità che utilizzi la pila, ma nè il fatto di attivare l'abilità nè il fatto di cambiare i bersagli della Storm influenzeranno la posizione della stessa Storm nella pila. Rimarrà comunque confinata dopo l'Abrupt Decay, ed il tuo avversario morirà prima di poterla risolvere (Ed ucciderti).



Q: Lancio Bontu's Last Reckoning con alcune terre ancora sTAPpate. Se uso queste terre per lanciare un istantaneo nel turno del mio avversario, si sTAPperano nel mio prossimo turno?

A: No, non lo faranno. Al Bontu's Last Reckoning non interessa quali fossero le terre utilizzate per lanciarlo, nè quali terre fossero sTAPate al momento della sua risoluzione. Semplicemente crea un effetto che impedisce a TUTTE le tue terre di sTAPparsi durante la tua prossima sottofase di sTAP: questo effetto verrà applicato a qualsiasi terra controllerai in quel momento, e nessuna delle tue terre TAPpate verrà sTAPpata.



Q: Il Terastodon del mio avversario distrugge, tra le altre cose, le mie Parallel Lives. Otterrò il raddoppio degli Elefanti grazie ad essa?

A: No, non li duplicherai. Terastodon distrugge i permanenti bersagliati verranno distrutti ancor prima che tu solo possa pensare di creare le pedine quindi, nel momento in cui otterrai le pedine Elefante, Parallel Lives sarà ormai già nel cimitero e non potrà raddoppiare le pedine.



Q: Carte come Magma Spray o Anger of the Gods esiliano comunque le creature del mio avversario, messo che io controlli un Soul-Scar Mage?

A: Queste due carte operano in maniera leggermente diversa. Magma Spray esilierà comunque gli oggetti, mentre Anger of the Gods non lo farà.

Soul-Scar Mage sostituisce l'infliggere danno alle creature del tuo avversario col mettere dei segnalini sopra di esse. Siccome abbiamo un effetto di sostituzione del danno, questo vorrà dire che non sarà stato inflitto danno e, visto che Anger of the Gods esilia solo le creature alle quali lui stesso abbia inflitto danno, non esilierà nulla.

Viceversa Magma Spray tenterà di fare del danno ad una specifica creatura e ti dirà di esiliare quella creatura se questa dovesse successivamente morire: e nel fare questo non fa alcun riferimento se lei abbia o meno inflitto del danno.



Q: Pithing Needle può impedire ad una creatura di venire stremata?

A: Stremare non è, di per sè, un'abilità ma semplicemente un'azione che puoi effettuare su una creatura, allo stesso modo di TAPparla.

Alcune carte stremano una creatura come parte del costo di attivazione di un'abilità e Pithing Needle può stoppare queste abilità se non sono abilità di mana, ma questo non ha nulla a che fare con l'abilità di stremare mentre: queste abilità sono comunque abilità attivate. Invece altre carte possono utilizzare stremare in altri modi che non coinvolgono abilità attivate, e per queste Pithing Needle non può fare assolutamente nulla.



Q: Cosa accade se rubo Approach of the Second Sun con Gonti, Lord of Luxury e lo lancio dall'esilio? Finirà nel mio cimitero?

A: No, visto che lo dovrai mettere nel grimorio del proprietario come settima carta dopo aver guadagnato 7 punti vita.

Tu non avrai comunque lanciato l'Approach dalla tua mano quindi la prima parte della magia (Quella che ti permettere di vincere la partita) non sarà mai verificata. Questo farà sì che ad essere eseguita sarà la parte "altrimenti" e dovrai seguire le sue istruzioni: dopodiché andrebbe nel cimitero del proprietario… se non fosse che invece debba essere spostata dalla pila nel grimorio del tuo avversario.



Q: Attacco con Champion of Rhonas e lo stremo, mettendo sul campo di battaglia Samut, Voice of Dissent. Samut potrà attaccare anche lui, visto che ha rapidità?

A: No, non potrà farlo. Puoi dichiarare gli attaccanti solo una volta durante il combattimento, ossia all'inizio della sottofase di dichiarazione degli attaccanti. Questa sottofase è già passata e tu non avrai un'altra occasione per dichiarare gli attaccanti, neanche se entrano sul campo di battaglia nuove creature con rapidità.

Se tu utilizzassi carte come Combat Celebrant per aggiungere un'altra sottofase di combattimento, allora potresti dichiarare Samut come attaccante nella seconda sottofase visto che ci sarebbe un'altra possibilità di dichiarare gli attaccanti. Ma, per questa volta, hai perso il traghetto.



Q: Stavo leggendo le regole per la sottofase di cancellazione ed in esse si dice che, in prima battuta, prima i giocatori scartano carte fino al numero Massimo di carte e solo in seconda battuta svaniscono tutti gli effetti che persistono fino alla fine del turno. Quindi… se utilizzo Mirage Mirror per copiare la Reliquary Tower del mio avversario posso tenere una mano con più di 7 carte?

A: Certamente! Ovviamente solo per quel turno: se vorrai tenere le carte extra anche nei turni successive dovrai ogni volta trasformare il Mirror nella Tower prima della fine di ogni tuo turno, il che potrebbe alla fine diventare noioso…

Questo avviene in quanto il gioco verifica il numero delle carte nella tua mano solo una volta al fine di verificare se tu debba o meno scartare carte fino al tuo massimo: in quell'istante, a tutti gli effetti, tu starai controllando una Reliquary Tower, quindi sarà tutto in regola.




Penso di poter vivere in questo posto.
Certo, se proprio devo…
Q: Come interagisce Grenzo, Dungeon Warden con Rest in Peace?

A: Abbastanza bene… ed in maniera abbastanza interessante.

Grenzo ti impone di muovere la carta posta in fondo al tuo grimorio e poi ti ricorda: "Ricordi la carta che ti ho fatto muovere? Mettila sul campo di battaglia se è una creatura", e tu semplicemente lo fai. Nulla ti dice che ti debba interessare se la carta sia o meno effettivamente finite nel cimitero, quindi non dovrai fare alcun controllo che questo sia effettivamente avvenuto.



Q: Controllo un Panharmonicon e lancio Metallic Mimic. Potrò scegliere due tipi di creatura?

A: Ho paura di no. L'abilità del Metallic Mimic di scegliere un tipo di creatura non è un'abilità innescata, quindi non verrà duplicate dal Panharmonicon. In effetti si tratta di un effetto di sostituzione statico che influenza il modo in cui tu metti il Mimic sul campo di battaglia.



Q: Se riporto sul campo di battaglia una copia di Unesh, Criosphinx Sovereign con Hour of Eternity, la pedina innescherà la sua abilità di ingresso sul campo di battaglia?

A: Lo farà, questo perché Unesh, Criosphinx Sovereign]Unesh specifica che l'abilità si innesca quando Unesh od un'altra Sfinge entra sul campo di battaglia. In altre parole non si interessa se Unesh sia o meno una Sfinge, ma solo che stia entrando sul campo di battaglia.



Q: Esilio parecchie carte con Jeleva, Nephalia's Scourge, incluso un Mind Grind. Cosa accade?

A: Spero che ti piaccia il non-lancio di Mind Grind, perché potrai farne parecchio.

Se stai lanciando una magia con X nel suo costo ma senza pagarne il costo di mana (Ossia proprio quello che ti viene permesso di fare da Jeleva), l'unica scelta valida per X è 0. Sfortunatamente Mind Grind stesso ti dice che non puoi scegliere il valore 0 per la X del suo costo di lancio.

Quindi non potrai scegliere 0 e non potrai scegliere qualcosa diverso da 0, quindi non potrai scegliere assolutamente nulla per X. Se non puoi scegliere un valore per X allora non puoi neanche lanciarlo, e dovrai accontentarti di tutte le altre magie che avrai esiliato con Jeleva.



Q: Puoi lanciare carte con ciclotipo dal tuo cimitero utilizzando Abandoned Sarcophagus o devi accontentarti delle normali carte con ciclo?

A: Tipociclo è un sottoinsieme particolare di ciclo ma è comunque ciclo, quindi puoi utilizzare tranquillamente Abandoned Sarcophagus per lanciare queste carte dal tuo cimitero. Incidentalmente queste carte, se finiranno nel cimitero senza essere state "tipociclate", verranno anch'esse esiliate… proprio come per le altre carte con ciclo.



Q: Insectile Aberration viene contata nel mio conteggio di devozione di Thassa, God of the Sea?

A: Assolutamente no. Sebbene Insectile Aberration abbia un costo convertito di mana pari al costo di mana convertito della sua parte frontale (Ossia Delver of Secrets), non ha di per sé un costo di mana e, senza un costo di mana, non può avere i simboli di mana necessari per il conteggio della devozione.



Q: Se gioco Dash Hopes in una partita multigiocatore, come viene effettuata la scelta se pagare o meno punti vita? Chi decide per primo?

A: La scelta viene fatta partendo dal giocatore attivo e procedendo in ordine di turno; ogni giocatore, in quest'ordine, decide se vuole o meno pagare punti vita. Una volta che tutti i giocatori hanno espresso la loro decisione, vengono effettuati i pagamenti (Sempre che ne siano stati fatti) e la magia viene (Potenzialmente) neutralizzata.

Questo vuol dire due cose, di cui una rilevante e l'altra meno. Per primo, ogni giocatore ha la possibilità di conoscere solo la scelta dei giocatori precedenti prima di poter effettuare la sua scelta: la scelta, una volta effettuata, non può essere più cambiata (Neanche dopo aver saputo le scelte non ancora effettuate dai giocatori successivi). Per secondo, i giocatori possono decidere di pagare punti vita anche dopo che qualcun altro abbia già deciso di pagare il costo. Questa scelta di solito non viene effettuata, ma può essere rilevante se qualche giocatore volesse comunque pagare punti vita in quanto, ad esempio, gioca un mazzo basato su Death's Shadow.



Q: Io pungolo una creatura con Jeering Homunculus, ma muoio prima del mio prossimo turno. Siccome non avrò mai un "prossimo turno", vuol dire che la creatura pungolata dovrà attaccare ogni turno per il resto della partita?

A: No, solo fino all'inizio del turno che sarebbe venuto immediatamente dopo il tuo. Se un giocatore lascia il gioco tutto quello che viene indicato come durata fino alla fine del turno di quel giocatore (O fino ad un certo punto del turno di quel giocatore) rimarrà solo fino al turno che sarebbe dovuto cominciare, come se il giocatore fosse ancora presente nella partita.



Bene, questo è tutto quello che ho da dire per oggi! Assicuratevi di tornare la prossima settimana quando Carsten sarò tornado per un'altra favolosa edizione di… di… Che c'è, Moko? Cos'è questa cosa di Charlotte? Cos'è questa storia di una sovrapposizione con Tumblr? Ma che stai…

...Anche lei sta scrivendo in questo momento per le Cranial?

Perché sono sempre l'ultimo a sapere queste cose?!

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!