Published on 07/31/2017

L'Ora delle Risposte

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Abbiamo fatto saltare tutto in aria qualche
Ora fa. Perchè dobbiamo farlo di nuovo?
Salve a tutti, e bentornati ad una nuova puntata di Cranial Insertion! Sono sicuro che vi state divertendo con le carte dell'ultima espansione, Hour of Devastation. Sono state stampate solamente cinque carte con la dicitura "Ora", e per questo vi stiamo portando la sesta "Ora", quella delle Risposte!

Vi ricordiamo che potete inviarci le vostre domande (a cui potrete ricevere risposta anche in un momento diverso da questa sesta "Ora") tramite Twitter a @CranialTweet, o tramite email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com .

E adesso, sotto con le risposte!



Q: Ho Mirage Mirror in gioco, e lo faccio diventare una copia di Hooded Brawler; attacco con questa creatura, che decido poi di stremare: potrò STAPpare il mio artefatto durante il prossimo turno?

A: No. Anche se il tuo artefatto smette di essere una creatura prima della tua sottofase si stap, l'effetto derivante dall'aver stremato quell'oggetto continuerà a prevenire la possibilità di STAPparlo fino al turno successivo.



Q: Ho Mirage Mirror in gioco, e lo faccio diventare una copia di Liliana's Mastery: potrò creare le due pedine zombie?

A: No. Quando il Mirror diventa una copia di un altro oggetto, non entra effettivamente sul campo di battaglia, dunque non farà innescare alcuna abilità legata all'ingresso in gioco. I tuoi Zombie prenderanno comunque +1/+1 grazie alla sua abilità statica.



Q: Incanto il mio avversario con due copie di Fraying Sanity, poi lancio Compelling Argument bersagliandolo: quante carte macinerà durante questo turno?

A: Macinerà ben 20 carte. Quando ha inizio la tua sottofase finale, entrambe le innescate vengono messe in pila, e ciascuna di esse conta il numero di carte che sono state messe al cimitero quando quell'abilità si risolve; quando la prima innescata si risolve, vedrà 5 carte messe al cimitero, dunque ne farà macinare altre 5. Quando invece si risolverà la seconda innescata, essa vedrà che sono state messe 10 carte nell cimitero, e ne farà macinare altre 10, per un totale di 20 carte macinate durante questo turno.



Q: Il mio avversario controlla Crocodile of the Crossing con un segnalino -1/-1; incanto il mio avversario con Overwhelming Splendor: cosa succederà alla creatura del mio avversario?

A: Il tuo avversario si ritroverà un Crocodile morto. E mi dispiace, ma tutto questo ha a che fare con il meccanismo dei livelli.

Se scorriamo i livelli, dobbiamo applicare prima l'effetto dello Splendor (perché impone dei valori di forza e costituzione base), e poi i bonus o i malus di eventuali segnalini: il Crocodile diventerà dunque una creatura 1/1, e poi prenderà -1/-1 per effetto del segnalino, e siccome adesso è una creatura 0/0 morirà..



Q: Controllo Firebrand Archer, e decido di lanciare Lethal Sting, bersagliando una creatura del mio avversario e mettendo il segnalino -1/-1 sul mio Archer. L'abilità dell'Archer si innescherà?

A: Certamente! Questo non è come il caso di Fling, in cui la creatura muore mentre la magia viene annunciata, e prima che venga considerata effettivamente lanciata. L'Archer non morirà fino a quando non interverranno le azioni generate dallo stato, dopo aver annunciato la tua magia; esso sarà una creatura 1/0 che morirà subito dopo il lancio completo di Lethal Sting.



Q: Lancio Puncturing Blow sull'Hazoret the Fervent del mio avversario: cosa succede esattamente?

A: Non molto. Puncturing Blow infliggerà 5 danni ad Hazoret, che però è indistruttibile e non verrà distrutto per effetto del danno; per il momento, Hazoret si troverà sul campo di battaglia come una creatura 5/4 indistruttibile con cinque danni assegnati su di essa. Se per qualche motivo Hazoret dovesse morire in questo turno, verrà invece esiliata.


Non sappiamo cosa sia successo tra le Ore 9
e le Ore 21.


Q: Controllo Abandoned Sarcophagus, e ho Dissenter's Deliverance nel mio cimitero: posso lanciare questa magia, farla risolvere, e poi lanciarla di nuovo prima che il Sarcophagus la esili?

A: No, non puoi farlo. Il Sarcophagus non esilia carte con ciclo per effetto di un'abilità innescata, ma le esilia per un effetto di sostituzione. Una volta che Deliverance ha terminato di risolversi, essa dovrebbe andare al cimitero, ma per l'effetto di sostituzione verrà esiliata.



Q: Ho The Locust God in gioco, e lancio Pull from Tomorrow con X=4. Quante pedine potrò creare grazie al God?

A: Hai pescato 4 carte? Creerai 4 pedine! Locust God si innesca ogni volta che peschi una carta, e anche se ne stai pescando 4 tutte assieme, esso si innescherà una volta per ciascuna di quelle carte.



Q: Quando lancio Countervailing Winds, essa conterà se stessa come carta nel mio cimitero?

A: No. Mentre Winds si sta risolvendo, essa è ancora una magia in pila, e pertanto non si trova nel cimitero: per questo non potrai contarla per il suo effetto.



Q: Ho attaccato il mio avversario con The Scarab God, e il mio avversario ha bloccato con Ruin Rat, esiliandolo poi con l'innescata del Rat: potrò far tornare comunque il God nella mia mano alla fine del turno?

A: No. Il God torna nella tua mano solo se si trova effettivamente nel cimitero alla fine del turno; se questa creatura lascia il cimitero per qualunque motivo, non tornerà nella tua mano.



Q: Mi trovo a 5 punti vita, e ho Crested Sunmare in gioco. Lancio Oketra's Last Mercy, e torno a 20 punti vita: potrò creare una pedina Horse alla fine del turno?

A: Certamente! Impostare il totale di punti vita ad un determinato valore coincide col guadagnare o il perdere altrettanti punti vita. Sei passato da 5 a 20 punti vita, dunque hai guadagnato 15 punti vita, e questo è sufficiente per accontentare la richiesta del Sunmare.



Q: Ho due terre in gioco, insieme con Faith of the Devoted. Attivo l'abilità ciclo di Vizier of Tumbling Sands dalla mia mano: posso mettere in pila le diverse abilità in modo da STAPpare una delle mie terre, e poi utilizzare quella stessa terra per pagare il costo dell'innescata di Devoted?

A: Assolutamente! Dopo che hai utilizzato l'abilità ciclo del Vizier, devono essere messe in pila due innescate distinte, quella di Devoted e quella dello stesso Vizier. Sei tu il controllore di entrambe le abilità, quindi sei tu a decidere l'ordine in cui verranno aggiunte alla pila; se sceglierai di mettere in pila per prima l'abilità di Devoted, quella del Vizier ti permetterà di STAPpare una terra, in modo da poterla utilizzare liberamente per pagare il mana richiesto dall'altra innescata.



Q: Il mio avversario lancia una magia, a cui rispondo con Supreme Will, scegliendo il primo modo; lui risponde con Unsubstantiate sulla sua magia, facendola tornare nella sua mano: posso cambiare idea, e decidere di scegliere il secondo modo per la mia magia adesso?

A: No. Quando lanci una magia modale come Supreme Will, devi scegliere i modi come parte del processo di lancio della magia stessa, e una volta compiuta questa decisione non potrai tornare indietro in nessun modo.


Questa è l'Ora prima dell'Alba.


Q: Ho appena lanciato Champion of Wits, ed in risposta alla sua abilità innescata il mio avversario ha lanciato Aether Meltdown su questa stessa creatura: cosa succede una volta risolta l'innescata?

A: Se scegli di utilizzare quell'abilità, finirà molto male per te. Quando l'innescata si inizia a risolvere, la forza del Champion è effettivamente -2. Non puoi mai pescare un numero negativo di carte, quindi non ne pescherai alcuna, ma la seconda parte di quell'innescata dovrà comunque avere luogo, e dovrai quindi scartare due carte dalla tua mano.

Fortunatamente, dal momento che il Champion utilizza la parola "puoi", seglierai in risoluzione se sfruttare o meno l'abilità di questa creatura, quindi sarai libero di non scartare alcuna carta.



Q: Controllo Anointed Procession e Geist of Saint Traft. Cosa succede quando attacco col Geist?

A: Quando si risolve l'innescata del Geist, dovresti creare una pedina 4/4 attaccante; interverrà però la Procession, che farà in modo che tu ottenga una seconda pedina Angel, anch'essa attaccante dato che è stata creata dall'abilità del Geist, che dovrà quindi essere esiliata alla fine del combattimento.



Q: Il mio avversario controlla sia Aven Mindcensor che Ob Nixilis, Unshackled; sacrifico Terramorphic Expanse, e guardo le prime 4 carte del mio grimorio; si innescherà comunque l'abilità di Ob Nixilis?

A: Sì. Anche se il Mindcensor ti permette di vedere solamente le prime 4 carte del tuo grimorio, stai comunque compiendo una ricerca all'interno del tuo grimorio, e questo è sufficiente per far innescare Ob Nixilis.



Q: Il mio avversario controlla Dragonlord Kolaghan, e io ho un singolo Gravecrawler nel mio cimitero, e una pedina Zombie in gioco; si innescherà l'abilità del Dragonlord se decido di lanciare Gravecrawler dal cimitero?

A: No. Il primo passaggio necessario per lanciare una magia consiste nello spostare quella stessa magia dalla zona da cui la stai lanciando (in questo caso, il tuo cimitero) alla pila. Successivamente, dopo che hai finito il processo per lanciare quella magia, dobbiamo controllare se qualche abilità possa essersi innescata o meno, ed è a questo punto che il Dragonlord controlla se è presente una copia di Gravecrawler nel tuo cimitero; non essendoci (quella che hai appena lanciato è adesso in pila), l'abilità non potrà innescarsi, e tu non perderai alcun punto vita.



Q: Il mio avversario sta giocando un mazzo infettare, e io ho appena giocato Solemnity. È una carta forte per me, giusto?

A: Già. Diversamente da Melira, Sylvok Outcast, che rimuove l'abiilità infettare dalle creature del tuo avversario (consentendo però loro di infliggere ancora danno), Solemnity previene il fatto che tu prenda dei segnalini di qualsiasi tipo, e questo include anche quelli veleno provenienti da creature con l'abilità infettare. Ti verrà ancora inflitto danno dalle creature con infect (perciò il tuo avversario guadagnerà vite se ti infliggerà danno con Flensermite, per esempio), ma effettivamente non prenderai alcun segnalino, ed avrai in questo modo neutralizzato il piano del tuo avversario, almeno finché non si sarà liberato di Solemnity.



Q: Ho Chrome Mox in gioco, per cui ho esiliato Grizzly Bears; cosa succede se lancio Pull from Eternity per far tornare quella carta nel cimitero dalla zona di esilio?

A: Il tuo Mox sarà alquanto inutile. Chrome Mox ha quella che viene definita un'abilità legata, ossia un'abilità attivata che controlla la carda che è stata esiliata dall'abilità innescata, per determinare il colore del mana che potrà produrre. Se la carta esiliata lascia la zona d'esilio, come nel tuo caso, il Mox perderà conoscenza di quella carta, e non sarà più in grado di produrre il mana del colore relativo.



Q: Lancio Recoil bersagliando il comandante del mio avversario, che sceglie di farlo tornare nella zona di comando piuttosto che nella sua mano; dovrà comunque scartare una carta?

A: Certo. Recoil non controlla se sono intervenuti altri effetti di sostituzione, e anche in quel caso il tuo avversario sarà costretto a scartare una carta.

Se pianificava di far finire il suo comandante nella zona di comando in ogni caso, una mossa intelligente sarebbe stata quella di riprendere la carta in mano, scartarla e metterla invece nella zona di comando invece che nel cimitero. Il comandante sarebbe quindi stato nella zona di comando e non avrebbe dovuto scartare nessun'altra carta.




È tutto anche per questa settimana! Alla prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!