Published on 07/24/2017

L'Ora della Rilassatezza

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Saremo fantastici dimenandoci nella pozza
Salve, e bentornati ad un altro numero di Cranial Insertion! L'estate è qui con una vendetta, e il mio cortile sta iniziando ad assomigliare ai deserti di Amonkhet. Questo è un buon momento per cercare rifugio in una piscina o forse in una stanza con aria climatizzata, rilassarsi, e rispondere ad alcune domande sulle regole di Magic.

Se avete delle domande alle quali desiderate che rispondessimo, per favore inviatecele via email a moko@cranialinsertion.com oppure inviateci un tweet con domande brevi a @CranialTweet. Come sempre, uno dei nostri scrittori vi risponderà, e la vostra domanda potrebbe anche comparire in un futuro articolo insieme ad un pessimo gioco di parola o a qualche oscuro riferimento alla cultura popolare.

Ora, afferriamo una bevanda ghiacciata e immergiamoci nella rinfrescante selezione di domande sulle regole di questa settimana!



Q: Supponiamo che io non possa perdere la partita grazie a Gideon of the Trials e al suo emblema. Se il mio totale di punti vita è -2, la mia Death's Shadow è 13/13 oppure 15/15?

A: Fino a poco tempo fa, la risposta sarebbe stata 15/15, ma le regole che gestiscono questa interazione sono cambiate con l'aggiornamento delle regole di L'Era della Rovina. Adesso, l'abilità di Death's Shadow tratta un totale di punti vita negativo come se fosse 0, pertanto non diventerà più grande di 13/13.



Q: Se lancio Hunted Horror con Yahenni's Expertise, le pedine Centauro moriranno immediatamente?

A: No. L'effetto di Yahenni's Expertise che dà -3/-3 influenza solamente le creature che si trovano sul campo di battaglia nel momento in cui essa inizia a risolversi. Devono accadere molte cose prima che le pedine Centauro varchino le soglie dell'esistenza: tu lanci Hunted Horror, il che significa che lo metti in pila. Quando non ci saranno risposte, Hunted Horror si risolverà, e la sua abilità di ingresso nel campo di battaglia andrà in pila. Quando non ci saranno risposte a ciò, l'abilità di ingresso nel campo di battaglia si risolverà e verranno create le pedine, ma troppo tardi affinché l'effetto che dà -3/-3 possa influenzarle.



Q: Controllo Hardened Scales e utilizzo Savage Summoning per lanciare come se avesse lampo un Hangarback Walker con X=1. Quanti segnalini posso mettere sul Walker?

A: Ci metterai tre segnalini. Hangarback Walker, Hardened Scales, e Savage Summoning creano ciascuno un effetto di sostituzione, e un effetto di sostituzione può essere applicato solamente una volta ad un dato evento. L'evento è "Hangarback Walker sta entrando nel campo di battaglia." Indipendentemente dall'ordine in cui applichi gli effetti di sostituzione, Hangarback Walker riceverà un segnalino dalla sua abilità, uno da Summoning, e uno da Scales, per un totale di tre segnalini. L'effetto di Scales si applicherà solamente una volta, non due, perché può essere applicato solamente una volta all'evento di entrata nel campo di battaglia di Hangarback Walker.



Q: Posso utilizzare Hex Parasite con X=0 per distruggere una creatura senza segnalini con Horobi, Death's Wail?

A: Sicuro. L'abilità di Hex Parasite può bersagliare una creatura indipendentemente dal fatto che ci siano o meno segnalini sopra di essa, e non c'è alcuna ragione per la quale tu non possa scegliere X=0. Una volta che hai bersagliato la creatura con l'abilità di Hex Parasite, l'abilità di Horobi interviene e distrugge la creatura, e l'abilità di Hex Parasite viene neutralizzata in risoluzione.



Q: Il mio avversario controlla Chalice of the Void con due segnalini. Voglio distruggerlo con By Force lanciato con X=2 così che Chalice non lo neutralizzi, ma è l'unico artefatto sul campo di battaglia. Posso farlo?

A: No, ciò non è legale. Se scegli X=2, By Force ha bisogno di due bersagli separati. Non puoi bersagliare la stessa cosa due volte. L'unico modo legale di lanciare By Force in questa situazione è con X=1, ma in tal caso Chalice lo neutralizzerà.



Q: Se rivelo Bramblewood Paragon e Joraga Warcaller con Genesis Wave, Joraga Warcaller riceverà un segnalino da Bramblewood Paragon?

A: No. Bramblewood Paragon genera un effetto di sostituzione, ma solamente mentre si trova sul campo di battaglia. In altre parole, deve trovarsi già sul campo di battaglia affinché la sua abilità faccia qualcosa. Genesis Wave mette sia Bramblewood Paragon che Joraga Warcaller sul campo di battaglia contemporaneamente, pertanto l'effetto di sostituzione di Paragon non è in funzione per influenzare Joraga Warcaller.



Q: Se faccio ritornare Dread Wanderer sul campo di battaglia con la sua abilità attivata, entra TAPpato?

A: Sì. L'abilità di Dread Wanderer si applica indipendentemente dal perché o dal dove stia entrando nel campo di battaglia.




Giuro solennemente di non avere buone intenzioni.
Q: Solemnity rende Wall of Roots davvero molto bello?

A: Non realmente. Solemnity trasforma Wall of Roots in un difensore 0/5 che non può produrre mana, il che non è così bello. Il problema è che Solemnity trasforma il costo dell'abilità di Wall of Roots in un'azione impossibile. Sebbene un'azione impossibile nell'effetto di una magia o di un'abilità venga semplicemente ignorata, un'azione impossibile in un costo implica che non puoi pagarlo, il che significa che non puoi attivare l'abilità.



Q: Se Hangarback Walker subisce danno letale da una creatura con infettare, crea ancora le pedine Tottero?

A: Lo fa! Dopo che il danno da combattimento è stato inflitto, vengono controllate le azioni generate dallo stato, e il gioco vede due condizioni per azioni generate dallo stato alle quali c'è bisogno di dedicarsi: c'è una manciata di segnalini su Hangarback Walker che deve elidersi reciprocamente, e Hangarback Walker ha costituzione pari o inferiore a 0. Le azioni risultanti si svolgono simultaneamente, pertanto Hangarback Walker passa direttamente dall'essere sul campo di battaglia con un certo numero di segnalini +1/+1 (e anche un certo numero di segnalini -1/-1) al trovarsi nel cimitero senza segnalini, senza uno stato di gioco intermedio nel mezzo. Quando l'abilità di morte guarda indietro nel tempo per vedere come appariva Hangarback Walker prima dell'evento che la innescasse, lo vedrà con i suoi segnalini +1/+1, pertanto creerà altrettanti Totteri.



Q: Bersaglio il mio avversario con Fateful Showdown e ho abbastanza carte nella mia mano per infliggergli danno letale e anche per uccidermi arrivando a svuotare il mio grimorio e a pescare dallo stesso mentre è vuoto. Cosa succede?

A: La partita è patta. Sebbene sia vero che il totale di punti vita del tuo avversario vada a 0 o meno prima che tu svuoti il tuo grimorio e peschi dallo stesso mentre è vuoto, nulla di ciò conta fino a quando il gioco controlla le azioni generate dallo stato dopo che Fateful Showdown si è totalmente risolto. Come nella domanda precedente, tutte le azioni generate dallo stato applicabili si verificano simultaneamente, pertanto sia tu che il tuo avversario perdete la partita nello stesso momento, il che significa che la partita è patta.



Q: Posso infliggere un ammontare di danno arbitrariamente grande con Unearth, Dualcaster Mage, e Goblin Bombardment?

A: Sì, ciò funziona, date le giuste condizioni iniziali, e supponendo che il tuo avversario non interferisca con il tuo piano malefico. Necessiti di avere Goblin Bombardment sul campo di battaglia, Dualcaster Mage e Unearth nella tua mano, una carta creatura a caso con costo di mana convertito pari o inferiore a 3 nel tuo cimitero, e abbastanza mana da lanciare Unearth e Dualcaster Mage.

Inizi lanciando Unearth bersagliando la carta creatura a caso. Poi, lanci Dualcaster Mage in risposta a questo Unearth. Dualcaster Mage entra nel campo di battaglia, pertanto ne metti l'abilità di ingresso nel campo di battaglia in pila, bersagliando l'Unearth originale. Annota mentalmente questo stato di gioco, perché lo rivedrai nuovamente a breve.

Prima che la sua abilità di ingresso nel campo di battaglia si risolva, rispondi sacrificando Dualcaster Mage a Goblin Bombardmment per 1 danno. Lasci che si risolva, e poi lasci che si risolva l'abilità di Dualcaster Mage, la quale funziona perché un'abilità in pila è indipendente dalla propria fonte. L'abilità genera una copia di Unearth, e ne cambi il bersaglio al Dualcaster Mage che è appena andato al cimitero.

La copia di Unearth si risolve e rimette Dualcaster Mage sul campo di battaglia, pertanto ne metti l'abilità di ingresso nel campo di battaglia in pila bersagliando l'Unearth originale. Sei ritornato allo stato di gioco che indicavo sopra, eccetto per il fatto che hai inflitto un danno lungo la strada. Insapona, sciacqua, ripeti finché necessario.



Q: Il mio avversario controlla Walking Ballista con quattro segnalini, e li rimuove tutti e quattro in una volta per attivare la sua abilità di danno quattro volte in successione. Posso rispondere con Samite Ministration per prevenire il danno anche se la Ballista è morta nel momento in cui ottengo di rispondere?

A: Sì. Quando Samite Ministration si risolve, ti chiede di scegliere una fonte di danno, il che offre una vasta gamma di opzioni. Spesso, la fonte del danno è un permanente, ma non deve esserlo. Puoi scegliere anche un qualsiasi oggetto a cui si riferisce un oggetto in pila. L'abilità di Walking Ballista è un oggetto in pila e si riferisce a Walking Ballista come esisteva sul campo di battaglia, pertanto puoi scegliere ciò come fonte il cui danno venga prevenuto.



Q: La seconda abilità di Voltaic Brawler è un'abilità attivata oppure un'abilità innescata?

A: Si tratta di un'abilità innescata, nonostante il fatto che tu debba pagare un costo per beneficiare del suo effetto. Le abilità attivate sono scritte nella forma "[costo] : [effetto]", mentre le abilità innescate utilizzano le parole "quando", "ogniqualolta" oppure "All'inizio/Alla fine del/della". L'abilità di Voltaic Brawler si innesca una volta ogniqualvolta attacca, e quando si risolve, puoi pagare oppure nulla. Non puoi pagare più volte per un singolo attacco per ricevere un bonus maggiore.



Q: Il mio avversario ha una creatura 1/1 con sette segnalini +1/+1 sopra di essa, e la incanto con Darksteel Mutation. Adesso è 0/1 oppure 7/8?

A: Temo che sia una creatura indistruttibile 7/8, il che potrebbe rendere non facile gestirla rispetto a ciò che era prima. Darksteel Mutation imposta i valori di forza e costituzione base della creatura a 0/1, il che significa che ogni effetto che modifica forza/costituzione come i segnalini viene applicato a partire da esso.




Jack sii agile, Jack sii veloce...
Q: Posso utilizzare Nimble Obstructionist per neutraliare l'abilità innescata di Glorious End che fa perdere la partita?

A: Solamente se vuoi aiutare il tuo avversario neutralizzando la sua abilità innescata che fa perdere la parta. Se stai perlando di Glorious End che hai lanciato tu stesso, Nimble Obstructionist non può aiutarti. Poiché hai lanciato tu Glorious End, tu lo controlli, pertanto sei tu a controllarne l'abilità innescata ritardata una volta che viene creata dallo stesso, e Nimble Obstructionist può neutralizzare solamente un'abilità che non controlli.



Q: Il mio avversario può ancora uccidermi con la combo Mikaeus, the Unhallowed/Triskelion se controllo Gisela, Blade of Goldnight?

A: No, Gisela finirà per salvarti la vita in questa situazione. La combo si basa sull'infliggerti 1 danno molte volte, ma ogni volta che che ciò avviene, Gisela interviene e previene metà di quel danno, arrotondato per eccesso. La metà di 1, arrotondata per eccesso, è 1 danno, pertanto Gisela previene tutto il danno ogni volta, dunque esso non giunge a te indipendentemente da quante volte il tuo avversario ripeta la combo.



Q: Se uso Door to Nothingness per eliminare un giocatore da una partita multigiocate, l'abilità innescata di Glissa, the Traitor si innesca per le creature di quel giocatore?

A: No, non funziona in quel modo. Quando un giocatore lascia la partita, le creature che controllava non muoiono. Le creature di cui quel giocatore è il proprietario semplicemente lasciano la partita con lui, e le creature di proprietà di altri giocatori vengono esiliate oppure fatte ritornare dai loro altri controllori in dipendenza di come il giocatore uscente ne abbia ottenuto il controllo. Sotto nessuna circostanza una di quelle creature finisce al cimitero, pertanto l'abilità di Glissa non si innesca affatto.



Q: Come funziona l'ottenere una copia di Torment of Scarabs con Mirage Mirror?

A: Certamente non bene. A differenza di "copia incantesimi" come Copy Enchantment che può entrare nel campo di battaglia come una copia, il che ti permette di scegliare qualcosa a cui assegnarlo quando copi un'Aura, Mirage Mirror diventa una copia mentre si trova già sul campo di battaglia. Nulla di quel processo ti permette di assegnarlo ad un giocatore, pertanto dopo che l'abilità si è risolta, il gioco vede che sul campo di battaglia c'è un'Aura che non è assegnata e la mette nel cimitero.



Q: Il mio avversario attacca con una creatura con tocco letale e la blocco con Jace, Vryn's Prodigy. Prima del danno, TAPpo Jace il che lo fa trasformare. Jace, Telepath Unbound muore?

A: No. A differenza di molte carte bifronte che semplicemente si trasformano, Jace, Vryn's Prodigy non si trasforma. Viene esiliato, e e poi torna sul campo di battaglia trasformato. Nel momento in cui Jace lascia il campo di battaglia, smette di bloccare la creatura attaccante. Ritorna come un nuovo oggetto che non sta bloccando l'attaccante. L'attaccante è ancora bloccato, ma nessuna creatura lo sta bloccando, pertanto il suo danno da combattimento non sta per essere inflitto da nessuna parte poiché non ha travolgere.




E per questa settimana è tutto. Grazie per aver letto, e per favore tornare la prossima settimana per un'altra edizione di Cranial Insertion.
- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a DCI-certified Level 2 judge based in Toledo, OH. He occasionally judges events in the Northwest Ohio/Southeast Michigan area.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!