Published on 07/17/2017

L'era delle presentazioni

Cranial Translation
Português (Br) Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Guai in vista!
Il secondo sole ha raggiunto il suo punto più alto nel cielo ed il ritorno del dio faraone si avvicina.
Finalmente, la porta dell'aldilà si apre rivelando...
un nuovo scrittore per Cranial Insertion!

Ciao a tutti!

Mi chiamo Charlotte Sable. Sono un arbitro di livello 3 originario del Canada, ma adesso vivo in Finlandia. Arbitro dal 2009. Mi conoscerete come l'ideatore di MagicJudge tumblr, dove ho alcuni anni di esperienza nelle stesse cose che farò qui. Sono entusiasta di unirmi al team CI! :D

Continuerò a rispondere alle domande sul mio tumblr, ma se avete domande per il team Cranial Insertion, inviatecele via email a moko@cranialinsertion.com oppure per le più brevi c'è twitter @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi invierà una risposta, e la vostra domanda potrebbe apparire in un futuro articolo.

Ad ogni modo, non siete qui per sentirmi parlare di me, vero? Avanti con le domande!



Q: Se lancio Replenish e rimetto 6 incantesimi dal cimitero, uno dei quali è Eidolon of Blossoms, quante carte pescherò, una o sei?

A: Pescherai sei carte. Tutti e sei gli incantesimi entrano in gioco contemporaneamente quando Replenish si risolve, Eidolon of Blossoms li vede tutti, innescandosi sei volte.



Q: Come funziona Dreamstealer dopo che infligge danno da combattimento in Two-Headed Giant? Entrambi gli avversari scartano?

A: No. Quando infligge danno da combattimento ad un avversario in 2HG, sei tu a scegliere quale avversario viene danneggiato e quindi dovrà scartare.

Q: Questo significa che quando un avversario gioca Saving Grace con lampo per fare una nebbia, il mio team può scegliere di danneggiare l'altro avversario?

A: Sì. Saving Grace non è molto efficace in 2HG. L'unico danno che sicuramente redirigerà è quello che una creatura attaccante infliggerebbe ad un planeswalker controllato dal controllore di Saving Grace.



Q: Con Vizier of the Menagerie, "puoi spendere mana come se fosse di qualsiasi tipo per lanciare magie creatura." Questo mi permette di usare diversi colori per le creature con Converge come Skyrider Elf o Woodland Wanderer?

A: No, sebbene Vizier of the Menagerie ti lasci spendere il mana "come se fosse" di qualsiasi tipo, le creature con Converge sapranno quale tipo è stato effettivamente speso, perciò entreranno solo con quel numero di segnalini.

Per esempio, se spendessi due mana verdi e tre incolore per lanciare Skyrider Elf spendendoli come se fossero invece di con Vizier of Menagerie, Skyrider Elf entrerà con un solo segnalino +1/+1 su di sé dato che è stato speso solo un colore per lanciarlo.




Specchio, servo delle mie brame, chi è la carta più confusionaria di tutte?
Q: Cosa succede se con Mirage Mirror bersaglio un Herald of Torment che incanta una creatura?

A: Mirage Mirror diverrà un Herald of Torment fino alla fine del turno. Non sarà un'aura perché gli effetti di copia prendono come riferimento solo le caratteristiche scritte sulla carta originale.



Q: L'abilità di Damia, Sage of Stone controlla quante carte hai in mano quando si innesca o quando si risolve? Se si innesca con una carta in mano, e poi lancio quella carta ed è una Ancestral Recall, pescherò 6 o 4 carte?

A: All'inizio del tuo mantenimento, l'abilità di Damia controlla per vedere se hai meno di sette carte in mano. Se non le hai, allora la sua abilità non si innescherà affatto e non pescherai alcuna carta. Se invece ne hai meno di sette, si innescherà. Il numero di carte che pescherai, non viene però fissato in questo momento. Quando si risolverà controllerà di nuovo. Se hai più di sette carte non farà nulla, altrimenti pescherai carte pari alla differenza in quel momento.

Nel tuo esempio, pescherai quattro dal momento che ne avrai tre quando andrà a risolversi.



Q: Posso bersagliare una Karmic Guide nel mio cimitero con un Animate Dead?

A: Sì, puoi. I risultati sono... interessanti.

La protezione del nero della Karmic Guide funziona solo in campo, perciò Animate Dead può incantarla legalmente fintanto che resta lì.

Quando si risolve l'innescata di Animate Dead, la farà tornare in campo ma non potrà assegnarvisi. Questo significa che quando le azioni generate dallo stato verranno controllate, Animate Dead non sarà assegnato a nulla e verrà messa nel cimitero. Infine, prima che i giocatori ricevano priorità, le abilità innescate dei due permanenti si innescheranno.

Quando tutto sarà finito, sia Karmic Guide che Animate dead saranno nel cimitero ed un'altra creatura dal cimitero del controllore di Animate Dead sarà tornata dal cimitero.



Q: Overwhelming Splendor blocca le abilità di ciclo?

A: Sì. Ciclo è un'abilità attivata, e dato che non è né un'abilità di fedeltà né di mana Overwhelming Splendor impedirà al giocatore incantato di attivarne.



Q: Ciao, mi chiedevo quanto andassero d'accordo Fraying Sanity e Leyline of the Void / Rest in Peace in un mazzo mill.

A: Mi dispiace ma non funzionano affatto bene insieme. A Fraying Sanity interessano le carte che effettivamente finiscono nel cimitero del giocatore, e sia Rest in Peace che Leyline of the Void le esiliano direttamente senza neanche farle passare per il cimitero.Planar Void è la carta che cerchi, dato che le esilierà dopo che finiscono al cimitero.



Q: Come funzionano gli effetti che raddoppiano il danno con l'assegnazione del danno? Per esempio, se un 3/3 viene bloccato da due 2/2, e c'è una Furnace of Rath in campo, entrambi i bloccanti moriranno?

A: Questi effetti raddoppiano il danno solo quando viene inflitto, non quando viene assegnato. Questo significa che in caso di travolgere o più bloccanti avrai molto overkill.

Nella situazione descritta puoi assegnare 2 danni al primo bloccante e 1 al secondo. Quando verrà inflitto il danno, il primo bloccante riceverà 4 danni ed il secondo 2. Entrambi moriranno, così come la tua creatura, cui verranno inflitti 8 danni.



Q: Se controllo un Rhox Faithmender e lancio Oketra's Last Mercy, a quanti punti vita andrò? Conta come guadagnare punti vita?

A: Dipenderà dai tuoi punti vita prima che Oketra's Last Mercy si risolva.

Quando il tuo totale di punti vita viene fissato ad un certo valore, guadagni o perdi abbastanza punti vita da farlo diventare quel valore.

Rhox Faithmender raddoppierà qualunque ammontare di punti vita tu stia per guadagnare in questo momento. Perciò, ad esempio, se fossi a 15, dovresti guadagnare 5 punti vita per arrivare a 20, e Rhox Faithmender raddoppierebbe quel numero a 10, portandoti a 25 punti vita. Similmente, se fossi a 10, guadagneresti il doppio e finiresti a 30.



Q: Come si comporterebbe Refuse // Cooperate Refuse con una magia con X?

A: Ogni X nel costo di mana avrà il valore scelto quando si determina il costo convertito di una magia. In pila avrà il valore di X scelto mentre la si lancia, in qualsiasi altra zona sarà 0.

Ad esempio, se si lancia Hour of Eternity con X=3, il suo costo di mana convertito sarà 9 (++), ed un Refuse che la bersaglia infliggerà 9 danni al suo controllore.



Q: Potresti spiegare come interagisce Sigarda, Host of Herons con Torment of Hailfire?

A: Sigarda non ti permette di scegliere di sacrificare permanenti per Torment of Hailfire, perciò ti rimarrà solo l'altra scelta. Normalmente, Sigarda è molto utile, ma lasciate che ci pensi un Drago Antico Dio Faraone a capovolgere questa consuetudine.




Impedisce il divertimento dal 2012
Q: Cosa accade se provo a manifestare la prima carta del mio grimorio con Mastery of the Unseen mentre c'è una Grafdigger's Cage in campo?

A: Nulla. Quando l'abilità di Mastery of the Unseen si risolve, non potrai mettere la carta in campo dato che la prima parte di manifestare l'ha resa una creatura. Dato che non possono entrare in campo, rimarrà in cima al tuo mazzo.



Q: Ho appena assistito ad una partita di Commander dove c'era una Meren of Clan Nel Toth ed una Grafdigger's Cage in campo. Cosa succede all'innescata di Meren se il suo controllore sceglie una carta che normalmente verrebbe messa in campo? Resta al cimitero oppure "altrimenti" indica che finirà in mano?

A: Quando l'innescata di fine turno di Meren risolve, guarda al CMC della carta bersagliata e lo confronta con il numero di segnalini esperienza del suo controllore. Se il CMC del bersaglio è inferiore al numero di segnalini esperienza, allora Meren proverà a metterla in gioco. Grafdigger's Cage lo impedirà. L'"altrimenti" nell'abilità di Meren non cambierà nulla in questo caso dal momento che si applica solo al caso in cui il CMC sia più alto dei segnalini esperienza, non alle carte che in qualche modo non sono riuscite ad entrare in campo.



Q: Se copio Angel of Condemnation con Mirage Mirror, poi uso la sua nuova abilità con stremare, la creatura esiliata tornerà quando il Mirror lascia il campo, anche se non sarà più una copia dell'Angel a quel punto?

A: Sì. L'abilità con stremare dell'Angel of Condemnation dura fintanto che la sua fonte non è più in campo. Se Mirage Mirror è la fonte di quell'abilità, allora l'abilità durerà finché il Mirage sarà in campo. Ciò che importa è il permanente che ha originato l'abilità.



Q: Controllo Riddleform e Thing in the Ice con un segnalino. Quando lancio un istantaneo, posso rimbalzare sia tutte le creature non orrore con Awoken Horror e mantenere il mio Riddleform in campo come creatura?

A: Quando lanci l'istantaneo, sia Thing in the Ice che Riddleform si innescano. Dato che controlli entrambe le innescate, scegli tu l'ordine in cui vanno in pila. Se metti l'innescata di Thing in the Ice's sopra a quella di Riddleform, rimuoverai l'ultimo segnalino, trasformandola e risolvendo l'innescata di Awoken Horror prima che si risolva quella di Riddleform. Dato che Riddleform non è ancora una creatura quando Awoken Horror si trasforma, non verrà rimbalzato. (Se impili le abilità al contrario Riddleform verrà rimbalzato in mano, che non credo sia ciò che cerchi.)




Questo è tutto per oggi, ma ci rivediamo la prossima settimana con una nuova selezione di domande sulle regole. Fino ad allora, siate straordinari l'uno con l'altro!

- Charlotte Sable


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!