Published on 07/10/2017

L’inizio di una nuova Era

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Non puoi scappare.
Non puoi nasconderti.
Bolas ti sta osservando.
Salve a tutti e benvenuti a...LA FINE DEL MONDO! Incidentalmente è anche l'ora della consueta edizione delle Cranial Insertion, ma essenzialmente è LA FINE DEL MONDO! Viene da pensare che il tizio giù all'incrocio che indossa il cartellone con la scritta "La Fine Sta Arrivando" davanti e "Pentitevi!" dietro abbia ragione, anche se non credo avesse indovinato il tipo di apocalisse che stava arrivando… scommetto che a Nicol Bolas non importa nulla di quale sia la nostra fede, e neanche se ne abbiamo una.

Stavo pensando addirittura che scrivere un articolo questa settimana fosse totalmente inutile: dopo tutto avrete solo questa settimana per giocare con le carte dopo il prerelease prima che l'Era della Rovina venga a spazzarci via, e probabilmente sarete occupatissimi a evitare di accasciarvi al suolo, procurarvi un insetticida, smascherare falsi dei, e cercare un buon esorcista per poter continuare a giocare a Magic. Ma c'è qualcosa di stranamente confortante nella routine, e presumo che possiamo continuare tranquillamente con questa nostra abitudine in modo da distrarre la nostra mente dall'inevitabile catastrofe che si abbatterà su di noi quando Nicol Bolas verrà personalmente ad annichilire le nostre esistenze.

Come al solito potete inviarci le vostre domande sul regolamento di Magic tramite email a moko@cranialinsertion.com o via Twitter a @CranialTweet. A seconda di quando ci invierete la domanda, se non saremo già tutti morti, vi promettiamo di leggerle tutte quante; e se non saremo agonizzanti proveremo anche a rispondervi. Potrei anche dirvi che le vostre domande potrebbero essere pubblicate in una futura edizione di Cranial Insertion, ma la cosa potrebbe essere problematica visto che probabilmente non sopravviveremo a questo Venerdì.

Ma ora bando alle ciance ed andiamo avanti!



Q: So che i segnalini +1/+1 e -1/-1 si elidono a vicenda; questo vuol dire che se metto un segnalino -1/-1 con The Scorpion God sul Simic Initiate del mio avversario non pescherò alcuna carta, visto che i segnalini si cancelleranno a vicenda?

A: No, comunque pescherai la carta. Ogni volta che una creatura muore, l'abilità dello The Scorpion God verificherà se innescarsi o meno guardando indietro nel tempo e verificando quali fossero le caratteristiche della creatura sul campo di battaglia; per la precisione, controllerà la presenza sulla creatura di segnalini -1/-1.

La morte di una creatura quando ha costituzione pari o inferiore a 0 e l'annullamento dei segnalini +1/+1 e -1/-1 sono entrambe azioni generate dallo stato (in inglese State Based Action, ossia SBA), quindi dopo aver messo il segnalino sul Simic Initiat ci sono due SBA che devono essere applicate. Entrambe le SBA vengono eseguite contemporaneamente, quindi l'Initiate passerà direttamente dal campo di battaglia con i segnalini al cimitero senza alcun segnalino.

Questo significa anche che quandò l'abilità dello The Scorpion God controllarà se debba innescarsi, vedrà che effettivamente l'Initiate aveva il segnalino prima di andare al cimitero,e perciò si innescherà di conseguenza.



Q: Skullcrack impedirà a Oketra's Last Mercy di resettare il totale dei punti vita del mio avversario?

A: Lo impedirà. Quando il totale dei punti vita di un giocatore viene impostato ad un determinato valore, il giocatore guadagnerà (o perderà) l'appropriato numero di punti vita necessario a raggiungere tale numero. Skullcrack impedisce al tuo avversario di guadagnare punti vita, quindi il suo totale dei punti vita non si potrà incrementare.



Q: ...Ed invece Saving Grace? Skullcrack impedirà a Saving Grace di prevenire anche quel danno, non è vero?

A: Purtroppo per Skullcrack, Saving Grace non previene il danno e non può essere ostacolato da Skullcrack. Saving Grace fa sì che il danno inflitto venga inflitto ad un oggetto diverso dal bersaglio originale, il che non è la stessa cosa.

È importante notare che mentre Skullcrack non sia di alcun aiuto specifico contro Saving Grace, ci sono carte apparentemente simili che Skullcrack riesce a bloccare, in quanto operano in maniera leggermente differente da Saving Grace Ad esempio Deflecting Palm redirige il danno solo apparentemente ed in maniera diversa da Saving Grace, poichè previene il danno originale ed infligge la stessa quantità di danno che ha prevenuto. In questo caso Skullcrack funziona benissimo in quanto interrompe la prevenzione del danno; questo fa sì che Deflecting Palm non potrà infliggere il danno in quanto non ha potuto prevenirne alcuno.



Q: Cosa accade se Saving Grace lascia il campo di battaglia nello stesso turno in cui è entrata? E cosa accade se è la creatura incantata a lasciare il campo di battaglia?

A: Il fatto che sparisca la Grace non vuol dire molto: la creatura incantata perderà il bonus di +0/+3, ma non cambierà altro. L'effetto che redirige il danno creato dall'ingresso sul campo di battaglia dalla Grace non fa alcun accenno al fatto che la Grace debba o meno essere presente sul campo di battaglia, quindi non si ha alcuna modifica. Se la Grace va via, l'effetto continuerà comunque a redirigere il danno alla creatura a cui l'aura era stata attaccata precedentemente.

Tutt'altro caso se è la creatura a lasciare il campo di battaglia: in questo caso la "creatura incantata" non è più presente e non si può redirigere il danno su un qualcosa che non esiste più. L'effetto di redirigere il danno fallirà ed il danno verrà inflitto normalmente come se l'effetto non fosse mai esistito.



Q: Come interagisce l'abilità di Neheb, the Eternal con carte come Relentless Assault che mi danno più fasi principali?

A: Molto bene, sempre assumendo che tu abbia prima abbassato in qualche modo i punti vita del tuo avversario.

La prima fase pricipale del tuo turno è la tua "fase principale pre-combattimento", mentre tutte le altre fasi principali (incluse quelle extra garantite da effetti come Relentless Assault), sono "fase principale post-combattimento".Neheb, the Eternal non fa riferimento al fatto che tu sia già passato o meno per una fase principale post-combattimento ma solo al fatto che tu sia nella fase principale post-combattimento, quindi l'abilità si innescherà per ogni singola fase, generando mana in ognuna di esse.




Non esiste riparo, non esiste via di fuga,
non esiste speranza.
Q: Solemnity dice che non possono essere "messi" segnalini sugli oggetti. Questo influenza anche le carte che entrano sul campo di battaglia con dei segnalini?

A: In effetti è così; se qualcosa fa riferimento a segnalini che vengono "messi" su qualcosa, vuol dire sia mettere segnalini su qualcosa che sia già sul campo di battaglia che mettere segnalini su qualcosa che stia entrando sul campo di battaglia.



Q: ...Quindi Thing in the Ice entrerà sul campo di battaglia senza segnalini: si tresformerà immediatamente?

A: No, dovrai prima lanciare una magia istantaneo o stregoneria. Il solo fatto di non avere segnalini non è sufficiente ad innescare la trasformazione di Thing in the Ice, in quanto il numero di segnalini verrà verificato solamente durante la risoluzione dell'abilità innescata: la trasformazione avverrà solo in quel momento.



Q: ...Se gli oggetti entrano senza segnalini, come funziona Solemnity con oggetti che abbiano Vanishing?

A: In effetti molto bene, almeno fintanto che entreranno sul campo di battaglia dopo la Solemnity stessa.

Vanishing ti obbliga a sacrificare il permanente cui si riferisce "quando viene rimosso l'ultimo segnalino tempo", il che vuol dire quando il permanente passa da avere uno o più segnalini a non averne nessuno. Ma Solemnity ha fatto sì che non ci sia alcun segnalino sopra l'oggetto e tu non potrai mai rimuovere "l'ultimo segnalino tempo" se, in partenza, non ci sono segnalini tempo da rimuovere. La conseguenza è che non dovrai mai sacrificare il permanente.



Q: ...Quindi Force Bubble più Solemnity farà prevenire per sempre tutto il danno?

A: Tecnicamente non si sta ‘prevenendo' il danno (quindi anche in questo caso, come per Saving Grace, Skullcrack non potrà fare nulla) ma sì. Force Bubble ti indica di sostituire il danno che ti verrebbe inflitto con l'azione di mettere dei segnalini sulla Bubble. Grazie a Solemnity non è possibile mettere i segnalini, ma alla Bubble non importa se sia possibile o meno portare a termine le sue istruzioni.



Q: Come interagisce Solemnity con carte tribute come Fanatic of Xenagos? Il mio avversario può comunque pagare il tributo anche se non può mettere alcun segnalino?

A: No: il tuo avversario non può pagare alcun tributo fintanto che Solemnity è sul campo di battaglia.

Come Force Bubble, il Tributo utilizza effetti di sostituzione che rimpiazzano "entra sul campo di battaglia" con "entra sul campo di battaglia ed il tuo avversario può mettere dei segnalini su di esso". La parte importante è quel "può", che indica che il tuo avversario ha una scelta: o mette il segnalino sulla creatura, o non lo mette. Tuttavia con Solemnity mettere i segnalini su una creatura non è possibile e, da regolamento, ai giocatori non è permesso effettuare scelte impossibili.

Visto che mettere segnalini sulla tua creatura non è possibile, al tuo avversario rimane una sola scelta: non pagare il tributo e lasciar entrare la creatura senza i segnalini.



Q: Se uso The Scarab God per eternare una creatura con forza e costituzione pari a */* (come ad esempio Odric's Crusader), sarà un 4/4 o l'abilità che imposta la forza e la costituzione della creatura la sovrascriverà, rendendola comunque un */*?

A: Sarà un 4/4. Se un effetto copia una carta con l'eccezione di alcune caratteristiche (come ad esempio forza e costituzione), allora ignora non solo il valore delle caratteristiche indicate direttamente sulla carta ma anche le abilità che normalmente definiscono le caratteristiche, quindi il Odric's Crusader o il Tarmogoyf eternato dalla Divinità Scarabeo non avranno alcuna abilità!



Q: Cosa accado se lancio Torment of Hailfire con X=0?

A: Assolutamente nulla. Beh, in effetti se vuoi fare lo schizzinoso puoi aspettare la risposta del tuo avversario e poi lasciar risolvere la magia e metterla nel cimitero, ma in fase di risoluzione non farà assolutamente nulla.

A differenza delle altre carte che ti indicano di fare qualcosa e successivamente ti dicono di ripetere la stessa cosa un certo numero di volte, Torment of Hailfire ti chiede direttamente quante volte vuoi ripetere l'operazione, ancor prima di fare qualsiasi cosa. Se X è pari a zero, ti verrà detto di eseguire quell'azione esattamente zero volte… il che vuol dire, ovviamente, neanche una volta.



Q: Il Obelisk Spider viene bloccato da una creatura con costituzione 1. Otterrò comunque il risucchio della vita del mio avversario?

A: No, visto che la creatura del tuo avversario riceverà 1 danno letale nel combattimento e morirà quasi immediatamente. L'abilità del "mettere un segnalino" si innescherà comunque ma, al momento della risoluzione, non sarà in grado di fare nulla in quanto la creatura non sarà più sul campo di battaglia. Visto che il segnalino non viene messo sulla creatura, l'altra abilità dello Spider non si innescherà assolutamente.




"Tra i fumi della rovina ho visto il sole
imprigionato tra i suoi corni, e lo splendore
delle sue scaglie che irradiavano la sua
gloria: allora realizzai l'inutilità della
mia resistenza e lasciai cadere la spada"
Tekret servitore dell'Eterno, ex miscredente
Q: Overwhelming Splendor. Allora...Overwhelming Splendor. Cos'è?

A: In parole povere, se sei incantato da Overwhelming Splendor, il gioco considera ogni creatura sul campo di battaglia da te controllata come se avesse un Riquadro di Testo in bianco ed un 1/1 stampate nel riquadro di Forza/Costituzione. Inoltre Overwhelming Splendor cancella tutte le abilità garantite da effetti antecedenti la tua maledizione. Da questo momento in poi tutto funziona regolarmente: effetti che modificano la forza/costituzione delle tue creature vengono applicati sopra gli effetti dello Splendor, e qualsiasi cosa che assegna delle abilità successivamente funzionerà regolarmente.

Ci sono solo alcune eccezioni, come quelle dell'abilità statica di una creatura (una che non includa i doppi punti e che non utilizzi le parole ""quando", "ogniqualvolta", "all'inizio di", "alla fine di") che modifica il tipo, il sottotipo o il supertipo di una carta (le abilità di Realmwright e di Stormtide Leviathan che trasforma le terre il Isole o l'abilità del Painter's Servant che cambia il colore delle carte).* Ma, nella maggior parte dei casi, funziona semplicemente così.

*E Volrath's Shapeshifter, perché è una carta bruttissima che funziona in maniera orribile e non la voglio citare in questo contesto.



Q: ...Quindi cosa accade con carte come Clone o carte che entrano con segnalini come Walking Ballista?

A: Queste abilità vengono applicate normalmente in quanto vengono applicate quando la carta entra sul campo di battaglia, prima che possa attrarre l'interesse dello Splendor; ed anche se la scelta di cosa copiare sarà poco determinante nel caso del lancio del Clone, il numero dei segnalini +1/+1 della Ballista sarà decisamente importante in quanto si applicherà al di sopra dell'effetto dello Splendor.



Q: ...E cosa accade con non-creature che sono state animate in qualche modo, come Hostile Desert od Heart of Kiran?

A: Una volta che qualcosa diventa una creatura (non grazie all'attivazione di abilità, che non siano abilità di mana, di permanenti controllati dal giocatore incantato, dato che Splendor lo impedisce), Overwhelming Splendor incomincerà ad applicarsi: questo cancellerà tutte le abilità stampate (con le eccezioni indicate sopra) ma, se l'effetto di animazione garantisce anche delle abilità, queste abilità si applicheranno dopo quella dello Splendor in quanto generate da un effetto più recente.

I veicoli manovrati saranno 1/1, visto che la forza e la costituzione stampate saranno sovrascritte dallo Splendor, ma qualsiasi cosa venga animata in altro modo avrà la sua forza e costituzione impostate dall'effetto di animazione, che si applicherà dopo l'effetto dello Splendor.



Q: Lancio Hazoret's Undying Fury ed esilio una carta con conseguenze (come, ad esempio, Appeal // Authority). Posso utilizzare l'abilità della Fury per lanciare sia Appeal e, una volta andata nel cimitero, anche Authority senza pagare il suo costo di mana?

A: No, non puoi. Hai una sola possibilità di lanciare la carta che hai esiliato con Hazoret's Undying Fury mentre la stai risolvendo, e la Fury ti dice solo di lanciarla, non di risolverla. Come qualsiasi altra magia, queste carte sono messe in pila e verranno risolte solo dopo che ogni altro giocatore avrà avuto possibilità di rispondere.

Nel momento in cui Appeal andrà nel tuo cimitero dove conseguenze ti darà la possibilità di lanciare Authority, Hazoret's Undying Fury si sarà risolta da tempo e sarà andata lei stessa al cimitero: non potrai quindi ottenere il lancio gratuito di Authority.



Q: Se la nel costo di una magia è il valore che hai deciso di pagare, cosa vuol dire il fatto che ce ne siano due in Hour of Eternity?

A: Vuol dire che la tua ipotesi iniziale è leggermente errata. Il valore di una nel costo di mana di una magia non viene impostato da quanto paghi; invece, dovrai decidere quanto pagare per X, quindi procederai di conseguenza. Quando lanci una magia con una sola X (come ad esempio Blaze), prima deciderai quale valore assegnare ad X (assumiamo che tu dica 5) e successivamente calcolerai il costo con X pari a quel valore. In questo caso = , quindi il costo risultante sarà + = . Paga e sei a posto.

Per una magia con una doppia X il processo rimane lo stesso. Prima deciderai il valore di X (ad esempio 1) e dopo calcolerai il costo risultante. = , quindi + + = . Pertanto lanciare Hour of Eternity con X pari ad 1 costa , lanciarlo con X pari a 2 costa , lanciarlo con X pari a 3 costa e così via.



Q: Quand'è che Imminent Doom verifica il costo delle mie magie? Cosa accade se rispondo all'innesco dell'abilità con altre magie? Quanto danno infliggerà?

A: A Imminent Doom non importa quanti segnalini abbia su di sè quando l'abilità viene risolta; gli interessa solo del numero di segnalini che ha quando hai finito di lanciare la magia. Ogni volta che hai finito di lanciare una magia, se il costo di mana convertito coincide col numero di segnalini che sono presenti in quel momento su Imminent Doom, allora Imminent Doom si innescherà ed il numero di danni che infliggerà sarà lo stesso del numero dei segnalini al momento dell'innesco.

Per fare un esempio, questo vuol dire che con due segnalini su Imminent Doom puoi lanciare una magia a due mana (innescando la Doom) e successivamente rispondere a quest'innesco con un'altra magia a due mana, che farà di nuovo innescare la Doom (che in quel momento avrà ancora due segnalini). La seconda innescata si risolverà, infliggendo 2 danni e mettendo un segnalino sulla Doom. Successivamente si risolverà la prima innescata, che infliggerà a sua volta due danni e metterà un secondo segnalino sul Doom. Risultato finale: 4 danni inflitti e 4 segnalini sul Doom.



Q: Se voglio utilizzare God-Pharaoh's Gift il mio avversario può liberarsi della creatura che intendo esiliare per impedirne il funzionamento?

A: Tu deciderai se utilizzare l'abilità del God-Pharaoh's Gift e quale creatura esilierai solo al momento della risoluzione dell'abilità, e a quel punto sarà troppo tardi per intervenire. Nel momento in cui il tuo avversario saprà cosa hai scelto di esiliare ed avrà una possibilità di agire, l'abilità sarà stata già risolta, la carta scelta sarà stata già esiliata e tu avrai ottenuto la tua pedina.

Se il tuo avversario vuole interferire col tuo generoso dono, lo dovrà fare in risposta all'innesco dell'abilità e prima di sapere cosa vorrai esiliare o, per meglio dire, ancora prima di sapere se tu utilizzerai o meno l'abilità. Essere frettoloso e rivelare i tuoi piani prematuramente non gli impedirà di ottenere la possibilità di intervenire, ma non potrà in alcun modo provare ad aspettare di vedere cosa farai per regolarsi su cosa fare, o esiliare in risposta.



E per questa settimana è tutto… e siccome credo di aver sentito il coro di migliaia di morenti in lontananza, vuol dire che Nicol Bolas vuole farci una sorpresa ed anticipare la sua visita qui agli uffici di Cranial Insertion. È stato un vero piacere fare la conoscenza di tutt… Moko, aspetta, che vuoi dire? Che sono un planeswalker? Certo che sono un…

Ohhhhhhh.

*vwooomp!*

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!