Published on 07/03/2017

Una pausa dalle sabbie

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


C'è così tanta sabbia!

Salve a tutti,e ben trovati ad una nuovissima puntata di Cranial Insertion! Abbiamo passato tanto tempo tra le sabbie di Amonkhet in questi ultimi mesi, e con l'avvicinarsi di Hour of Devastation credo proprio che potremo finalmente prenderci una pausa da quel deserto per un po'.

Vi ricordo che se avete delle domande sul regolamento da farci, potete inviarcele via Twitter a @CranialTweet, oppure via email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com .

E adesso, via alle domande!



Q: Il mio avversario mi attacca con Caravan Hurda; se blocco con Fog Bank, guadagnerà punti vita?

A: No. Legame vitale richiede che venga effettivamente inflitto danno per guadagnare punti vita, ma dal momento che Fog Bank previene tutto il danno che gli verrebbe inflitto, il tuo avversario non potrà guadagnare nulla.



Q: Controllo una pedina Servo incantata da Mechanized Production, e 5 altri Servi, per un totale di 6 Servi sotto il mio controllo; durante la mia fase principale, lancio Servo Exhibition: riuscirò a vincere la partita una volta risolta questa magia?

A: No, dovrai aspettare il tuo prossimo mantenimento. La Production conta il numero di artefatti che controlli con lo stesso nome solo quando si risolve l'innescata relativa alla sottofase di mantenimento. In tutti gli altri momenti, non ha importanza il numero di questi: in sostanza, dovrai mantenere in vita almeno 7 Servi fino al successivo mantenimento per poter vincere direttamente la partita.



Q: È iniziato il mio turno, e controllo Hanweir Militia Captain, altre due creature, e Mutavault. Posso animare la Mutavault in una creatura per far sì che possa essere contata per l'innescata del Captain?

A: No. Il primo momento utile durante il tuo turno in cui puoi fare qualcosa è durante la tua sottofase di mantenimento, dopo che tutte le innescate "all'inizio del tuo mantenimento" sono state messe in pila. Il Captain ha un'abilità che si innesca durante il mantenimento, ma solo ad una condizione: devi controllare almeno 4 creature nel momento in cui questa si dorebbe innescare; all'inizio del tuo mantenimento, purtroppo, controlli solo 3 creature e una terra animabile, ed è già troppo tardi per farla diventare una creatura e far innescare l'abilità di cui hai gran bisogno.



Q: Posso lanciare Decimate se non ci sono incantesimi in gioco?

A: No. Decimate richiede 4 bersagli, e per lanciare questa magia, tutti questi devono essere legali e presenti sul campo di battaglia.

Q: Cosa succede invece se riesco a lanciare Decimate in maniera legale, ma poi l'incantesimo viene rimosso in risposta in qualche modo?

A: In questo caso non ci saranno problemi. Decimate verrà neutralizzato dalle regole del gioco solo se tutti i bersagli risulteranno illegali nel momento della sua risoluzione. Se almeno uno di questi è ancora legale, allora la magia si risolverà agendo sui bersagli rimasti. Nel caso specifico rimuovere l'incantesimo dal campo di battaglia non impedirà a Decimate di distrugggere l'artefatto, la creatura e la terra bersaglio.



Q: Lancio Collected Company, e nessun permanente ha lasciato il mio controllo durante questo turno; decido di far rientrare Renegade Rallier e Walking Ballista. Si innescherà l'abilità del Rallier?

A: No. Dopo che Company ha fatto tornare in gioco entrambi i permanenti, il gioco controlla se qualche abilità si può innescare. In questo momento nessun oggetto ha ancora lasciato il campo di battaglia, oertanto l'abilità del Rallier non si inenscherà. Subito dopo termina la risoluzione di Company, e infine, vengono controllate le azioni generate dallo stato e la Ballista andrà al cimitero in quanto creatura 0/0. Tuttavia sarà troppo tardi affinché ciò possa tornar utile al Rallier.


Un bel tuffo nell'acqua bollente.


Q: Controllo Sarkhan, the Dragonspeaker e The Chain Veil. Attivo l'abilità del The Chain Veil, e poi attivo la prima abilità di Sarkhan per trasformarlo in una creatura: potrò attivare la sua seconda abilità e fargli infliggere 4 danni ad una creatura?

A: Purtroppo no. The Chain Veil modofica le regole del gioco permettendoti di attivare le abilità di lealtà di un planeswalker per una seconda volta durante lo stesso turno; una volta animato Sarkhan attraverso la sua prima abilità, esso non è più un planeswalker, ma solo una creatura, quindi ti sarà impossibile attivare la sua seconda abilità.



Q: Il mio avversario ha Vengeful Pharaoh nel suo cimitero, e decido di attaccarlo con Mistmeadow Skulk. Questa mia creatura morirà?

A: Sopravviverà! Lo Skulk non può essere bersagliato da magie o abilità che provengano da fonti con costo di mana convertito pari a 3 o superiore. Anche se si trova nel cimitero, il Pharaoh ha un costo di mana convertito pari a 5, e non sarà quindi in grado di bersagliare la tua creatura.



Q: Come interagisce Herald of the Pantheon con Gryff's Boon?

A: Probabilmente non bene come credi. Va tutto bene quando lanci il Boon per la prima volta, perché anche se la riduzione di costo non ti è utile, perlomeno riesci a guadagnare 1 punto vita. Se il Boon finisce nel cimitero, e decidi di attivare la sua abilità, allora l'Herald non potrà esserti di alcun aiuto, in quanto stai attivando un'abilità e non lanciando una magia incantesimo: non potrai ridurre il costo di attivazione dell'abilità e non si innescherà neppure la sua seconda abilità e quindi non guadagnerai alcun punto vita.



Q: Ho Loyal Retainers in gioco, e Budoka Gardener nel mio cimitero. Posso usare l'abilità della prima creatura per mettere la seconda in gioco?

A: No. Nel caso delle carte ruotabili come il Gardener, a meno che non si trovino ruotate sul campo di battaglia, devi ignorare la parte inferiore di queste carte; Dokai, Weaver of Life è una creatura leggendaria, ma dal momento che non si trova in gioco e non è ruotata, deve essere ignorata. Il Gardener dunque non potrà essere un bersaglio legale per l'abilità del Retainer.



Q: Ho Circle of Protection: Black in gioco, e il mio avversario controlla Pestilence. Lui attiva l'abilità di quest'incantesimo per tre volte: quante volte dovrò attivare il mio per prevenire tutti i danni?

A: Dovrai attivare anche tu tre volte l'abilità. Ogni volta che attivi l'abilità del Circle of Protection, previeni il danno la prossima volta che Pestilence dovrebbe infliggerti danno in questo turno; visto che l'abilità di quest'incantesimo è stata attivata tre volte, ci sono tre eventi distinti che devono essere prevenuti, e per questo dovrai rispondere attivando per tre volte l'abilità del tuo Circle.



Q: Attacco con Engulfing Slagwurm, e il mio avversario decide di bloccare con Darksteel Sentinel. Cosa succede quando si risolve l'innescata dello Slagwurm?

A: Quando l'innescata si risolve, la Sentinel viene distrutta. Ma visto che questa creatura è indistruttibile, non potrà essere distrutta. Dopo di questo, guadagnerai 3 punti vita dal momento che la sua costituzione è 3.
L'abilità dello Slagwurm non controlla che la creatura che lo bloccava sia stata effettivamente distrutta dall'abilità stessa, quindi non avrai problemi a guadagnare punti vita.



Q: Controllo Thassa, God of the Sea, che al momento non è una creatura. Il mio avversario lancia Reweave su questo permanente: dovrò smettere di rivelare carte quando rivelo una creatura oppure quando rivelo un incantesimo?

A: Un incantesimo. Reweave controlla i tipi di carta del suo bersaglio nell'ultimo momento in cui questo si trovava sul campo di battaglia. Thassa era un incantesimo sul campo di battaglia, quidni dovrai rivelare carte finché non riveli un incantesimo.


Appena appena il terzo viaggio più strano
che abbia fatto allo zoo.


Q: L'innescata di Worldslayer distrugge anche tutte le terre in gioco?

A: Certamente. Worldslayer dice che distrugge tutti i permanenti al di fuori di se stesso, e non fa alcuna eccezione, come ad esempio Planar Cleansing.



Q: Controllo Platinum Angel, e ho 20 punti vita. Lancio Transcendence. Cosa succede esattamente?

A: Ti piace pareggiare le partite? Perché molto probabilmente questa partità finirà con un pareggio.
Quando Transcendence entra in gioco, controlla i tuoi punti vita (20) e ciò fa innescare l'abilità "perdi la partita"; fintanto che quest'abilità si trova in pila, essa non potrà innescarsi nuovamente (tali abilità si chiamano "abilità innescate di stato"), e nel momento in cui si risolverà perderai la partita... ma ciò non potrà effettivamente accadere, perché l'Angel previene questo evento.

La prima abilità si innescherà nuovamente, ma verrà bloccata ancora una volta dall'Angel, e ciò accadrà in modo indefinito fintanto che qualcuno non deciderà di liberarsi dell'Angel, di Trascendence, o deciderà di portare i tuoi punti vita ad un numero inferiore a 20 (cosa complessa, dato che l'ultima abilità innescata di Trascendence cercherà di interferire con questo piano). In caso contrario, la partita bib sarà in grado di progredire e avrà termine con un pareggio.



Q: L'unica creatura nel mio cimitero è Wonder, e preferirei che restasse lì. Il mio avversario lancia Exhume: sono obbligato a far rientrare questa creatura in gioco?

A: Purtroppo sì. L'effetto di Exhume non è opzionale: se ci sono creature in un cimitero, non hai altra scelta che prenderne una e rimetterla in gioco.



Q: Controllo Angel of Jubilation e Norn's Annex. Il mio avversario può ancora attaccarmi pagando due punti vita?

A: Sì. L'Angel previene il pagamento di punti vita da parte dei giocatori per lanciare magie o attivare abilità di qualche genere; nella tua situazione, non c'è nessuna magia da lanciare, né alcuna abilità da attivare, quindi il tuo avversario potrà pagare senza problemi i punti vita richiesti per attaccarti.



Q: Il mio avversario ha lanciato Wrath of God per distruggere la mia Marchesa, the Black Rose e Novijen Sages, entrambe con segnalini +1/+1 su di esse. Posso far sì che i Sages ritornino in gioco per primi, seguiti da Marchesa, e sfruttare la loro abilità per spostare un segnalino +1/+1 su quest'ultima?

A: Certamente. L'abilità di Marchesa si innesca per se stessa e per i Sages nel momento in cui muoiono, visto che entrambe queste creature avevano segnalini +1/+1 su di sè; all'inizio della successiva sottofase finale, le due abilità relative al ritorno in gioco di Marchesa e dell'altra creatura si innescano nello stesso momento, ed essendo tu il controllore di entrambe potrai scegliere l'ordine in cui farle risolvere; potrai quindi far rientrare prima i Sages e poi Marchesa per spostare su di lei un segnalino +1/+1.



Q: Controllo Paradox Engine, Sol Ring, e Isochron Scepter con Lightning Helix impressa su di esso: cosa succede se attivo lo Scepter?

A: Molto probabilmente vincerai la partita. Quando l'abilità dello Scepter si risolve, farai una copia di Lightning Helix che potrai lanciare; ciò farà innescare l'abilità si Engine, e quando questa si risolverà potrai STAPpare il Ring e lo Scepter.

A meno che qualcuno non decida di disfarsi di uno dei pezzi di questa combo in qualche modo, potrai uccidere tutti i tuoi avversari in men che non si dica con le copie di Lightning Helix.



Q: Il mio avversario controlla Myojin of Night's Reach. Lancio Clone, scegliendo di copiare il Myojin: entrerà in gioco con un segnalino divinità?

A: Dipende: hai lanciato Clone dalla tua mano? Se lo hai fatto, dopo che il Clone ha copiato il Myojin controllerà che tu lo abbia lanciato dalla mano e, essendo questo il caso, il nuovo Clone-Myojin entrerà con il segnalino divinitàsu di esso .



È tutto per questa settimana! Ci vediamo alla prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!