Published on 06/26/2017

Ritorno alla Normalità

Ovvero: Cosa è in Qualche Modo Normale?

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Siamo tornati dai recessi della follia
Bentornati ad un altro numero di Cranial Insertion! È bello essere tornati a rispondere a normali domande sulle regole dopo aver volto il nostro sguardo al rispondere a domande sui prodotti per Commander e Archenemy. Naturalmente, quando stai parlando di un gioco con decine di migliaia di pezzi intercambiabili seminati nell'arco di quasi 25 anni di storia del gioco, la parola "normale" assume un significato che non troverai in un dizionario.

Se avete domande alle quali vi piacerebbe rispondessimo, per favore inviateci un'email a moko@cranialinsertion.com oppure un tweet con domande brevi a @CranialTweet. Uno dei nostri scrittori vi invierà una risposta, e la vostra domanda potrebbe apparire in un futuro articolo.

Poiché le anteprime di L'Era della Devastazione sono in pieno svolgimento, questo è un buon momento per ricordarvi che siamo felici di rispondere a domande su carte ufficialmente mostrate fintanto che la risposta derivi da regole attualmente note. Risponderemo a siffatte domande via email o Twitter, ma giuriamo solennemente che gli articoli saranno privi di spoiler fino al nostro speciale dopo il prerelease di L'Era della Devastazione.

E ora, vediamo cosa la selezione perfettamente normale di domande sulle regole di questa settimana ha in serbo per noi.



Q: Se utilizzo l'abilità di Champion of Rhonas per calare Angel of Sanctions, farà innescare l'abilità di esilio dell'Angelo?

A: Certamente! L'abilità dell'Angelo si innesca quando entra nel campo di battaglia, il che significa solamente che passa dall'essere "non sul campo di battaglia" all'essere "sul campo di battaglia". Non importa perché tu lo stia spostando sul campo di battaglia o da dove venga. Lanciare una creatura è un modo popolare di metterla sul campo di battaglia, alla fine, dalla pila, ma è ben lontano da essere l'unico modo possibile.



Q: L'altro giorno in un draft di Amonkhet, ho rubato il Glorybringer stremato del mio amico con Limits of Solidarity. Poi ho attaccato con esso e l'ho stremato. Non siamo riusciti a determinare se durante il suo turno avrebbe STAPpato oppure no. Aiuto?

A: Il fatto che tu abbia stremato il Glorybringer non fa dimenticare che anche il tuo avversario lo abbia stremato. Stremare un permanente crea un effetto che modifica le regole per la prossima sottofase di STAP del suo controllore, e non c'è alcuna ragione per la quale questo effetto non possa essere creato più volte per le sottofasi di STAP di più giocatori. Una volta che inizia la sottofase di STAP del tuo avversario, l'effetto che impedisce a Glorybringer di STAPparsi durante quella sottofase è ancora in atto, pertanto non STAPperà.



Q: Se sul campo di battaglia c'è una Hive Mind, cosa succede se lancio Glorious End?

A: Sarà il momento della tua gloria e la fine del tuo avversario eccezion fatta nel caso in cui questi abbia un modo per uscire fuori da quella situazione. Analizziamo cosa succede. Iniziamo con te che stai lanciando Glorious End, che va sul fondo della pila. L'abilità di Hive Mind va in pila sopra di essa, pertanto si risolverà per prima e obbligherà il tuo avversario a creare una copia di Glorious End. La copia andrà in pila sopra l'originale. Poi si risolverà e farà finire il turno, il che significa che la tua Glorious End originale verrà esiliata e non si risolverà mai, pertanto non creerà mai l'abilità innescata "perdi la partita" per te. Tuttavia ne verrà creata una per il tuo avversario. Eccezion fatta nel caso in cui questi in qualche modo fermi quell'abilità innescata, perderà la partita alla fine del suo turno.



Q: Controllo una Hada Freeblade e ne ottengo altre due con Collected Company. Quanti segnalini +1/+1 otterrà ciascuna Freeblade?

A: Tutte e tre, ossia quella già sul campo di battaglia e le altre due, otterranno due segnalini ciascuna. Collected Company mette entrambe le nuove Freeblade sul campo di battaglia contemporaneamente, e permanenti che entrano nel campo di battaglia nello stesso momento si vedono entrare reciprocamente. Quella che si trova già lì vede due nuovi Alleati che stanno entrando nel campo di battaglia, e le due che stanno entrando si vedono reciprocamente, pertanto l'abilità innescata di ciascuna Freeblade si innesca due volte.



Q: Se ottengo Walking Ballista e Eternal Witness con Collected Company, posso bersagliare Walking Ballista con l'abilità di Eternal Witness?

A: Abbastanza sorprendentemente, ciò funziona. Collected Company mette Eternal Witness e Walking Ballista sul campo di battaglia, il che fa innescare l'abilità di Eternal Witness. Prima che l'abilità possa andre in pila, il gioco controlla le azioni generate dallo stato. Le azioni generate dallo stato vedono una Walking Ballista che è 0/0 perché non ha avuto alcuna possibilità di ricevere segnalini, pertanto viene messa al cimitero. Adesso metti l'abilità di Eternal Witness in pila e ne scegli un bersaglio, pertanto la Walking Ballista che è stata messa al cimitero un attimo fa si trova nella zona giusta ed è un bersaglio legale per questa abilità.



Q: Se animo il mio Blinkmoth Nexus, posso dargli un segnalino +1/+1 con Ruins of Oran-Rief?

A: Ciò dipende da quando hai giocato il tuo Blinkmoth Nexus. L'abilità di Ruins of Oran-Rief si interessa del fatto che Blinkmoth Nexus sia entrato o meno nel campo di battaglia durante il turno corrente, non del fatto che sia diventato o meno una creatura durante questo turno. Se hai giocato Blinkmoth Nexus e lo hai animato direttamente, Ruins of Oran-Rief può dargli un segnalino. Se lo hai giocato durante un turno precedente, non può.



Q: Controllo Culling Scales e il mio avversario controlla Slippery Bogle. Cosa succede durante il mio mantenimento se quelli sono gli unici due permanenti non terra sul campo di battaglia?

A: Metti l'abilità di Culling Scales in pila, e poi devi sceglierne un bersaglio. Il solo bersaglio disponibile con il costo di mana convertito più basso è Slippery Bogle, che ha antimalocchio, dunque è un bersaglio illegale. Ciò significa che non puoi scegliere un bersaglio legale per l'abilità, e questa viene immediatamente rimossa dalla pila, dunque non si risolve e nulla viene distrutto.




Trasudando in cerca di lividi
Q: Se lancio Experiment Kraj da un cimitero con Havengul Lich, il Lich ottiene tutte le abilità attivate delle creature con segnalini +1/+1 sopra di esse?

A: No. Lanciare Kraj con l'abilità del Lich fa innescare un'abilità, e quando quell'abilità si risolve, il Lich guarda la magia che è stata lanciata e ne acquisisce le abilità attivate che ha. La prima abilità di Experiment Kraj, che gli dà le abilità attivate di tutte le creature che hanno segnalini +1/+1 sopra di essi, funziona solamente sul campo di battaglia, dunque l'unica abilità attivata che viene data al Lich è quella di mettere un segnalino +1/+1 su una creatura.



Q: Controllo Throne of the God-Pharaoh, pertanto voglio finire il mio turno con quante più creature TAPpate possibili. Posso lanciare una magia con convocazione e TAPpare più creature di quante abbia bisogno per la magia?

A: Bel tentativo, ma ciò non funziona. Di base convocazione ti consente di TAPpare creature in sostituzione al pagamento di mana, e non puoi pagare più mana di quello compreso nel costo totale della magia. Una volta che hai pagato il costo, non ha alcun motivo legittimo per TAPpare altre creature.



Q: Posso lanciare Eldritch Evolution per cercare Pharika, God of Affliction se controllo solamente terre oltre la creatura che sto sacrificando?

A: Sì, puoi fare ciò. L'abilità di Pharika che la fa diventare non creatura se la tua devozione è tropo bassa funziona solamente sul campo di battaglia. Nel grimorio è sempre una creatura indipendentemente dalla tua devozione, pertanto puoi trovarla con Eldritch Evolution.



Q: Controllo una pedina Soldato 1/1 che è equipaggiata con Demonmail Hauberk. Se sacrifico la pedina per spostare Hauberk su un'altra creatura, l'abilità del mio Mycoid Shepherd si innesca?

A: Si innesca sicuramente. Il Soldato passa direttamente dall'essere sul campo di battaglia con l'Hauberk sopra di esso al trovarsi nel cimitero senza l'Hauberk assegnato, senza alcun passaggio intermedio nel mentre. Quella di Mycoid Shepherd è un'abilità di morte, il che significa che guarda indietro nel tempo allo stato di gioco prima dell'evento per determinare se deve innescarsi. In quello stato di gioco, la forza del Soldato era 5, pertanto la sua morte fa verificare l'evento innescante dell'abilità di Mycoid Shepherd.



Q: Il mio avversario controlla Gideon of the Trials e ha il suo emblema, pertanto non può perdere la partita e io non posso vincerla. Io controllo Laboratory Maniac e sto per pescare da un grimorio vuoto. Cosa succede?

A: Ben poco accade. Di fatto, accade così poco che ci si potrebbe riferire a ciò utilizzando la parola "nulla". Laboratory Maniac sostituisce la pescata con l'istruzione che ti fa vincere la partita. Tuttavia, l'azione di farti vincere la partita è impossibile, per cui la ignori, e non fai nulla. Probabilmente, la partita continuerà in questa tediosa inevitabilità fino a quando il tuo avversario ti picchierà a morte con il suo Gideon.



Q: Supponiamo che io controlli Forcefield e il mio avversario me lo distrugga prima di dichiarare gli attaccantia. Posso rispondere attivando l'abilità di Forcefield preparandone l'effetto in anticipo per ciascuna delle sue creature?

A: Buona idea, ma ciò non funziona. Quando l'abilità di Forcefield si risolve, ti chiede di scegliere una creatura non bloccata per preparare il suo effetto, e le creature non bloccate esistono solamente dopo che i bloccanti sono stati dichiarati. Prima che ciò avvenga, le creature del tuo avversario non sono né bloccate né non bloccate. Poiché in giro non c'è alcuna creatura non bloccata, non puoi fare alcuna scelta legale per l'abilità di Forcefield, dunque hai semplicemente sprecato una manciata di mana per nulla.



Q: Clever Impersonator può copiare un'Aura? Se così fosse, come e quando scelgo cosa incanta?

A: Sì, Clever Impersonator può copiare un'Aura. Immediatamente dopo che hai scelto l'Aura da copiare, sceglierai qualcosa che il Clever Aura può incantare, e poi entrerà nel campo di battaglia assegnato a quel qualcosa. Questo processo non bersaglia, pertanto puoi scegliere qualcosa che ha antimalocchio. Se per qualche ragione non puoi scegliere qualcosa che la copia può incantare, la copia andrà al cimitero invece di entrare nel campo di battaglia. Tuttavia, considerando che l'Aura originale deve essere assegnata a qualcosa, questo richiede un insolito (ma non impossibile) insieme di circostanze. Lascerò il trovare un siffatto insieme di circostanze come esercizio per quei lettori sufficientemente curiosi.



Q: Se il mio avversario lancia Force of Will pagandone il suo costo alternativo, qual è il suo costo di mana convertito? In altre parole, quanti segnalini devono essere sul mio Chalice of the Void per neutralizzarla?

A: Il costo di mana convertito di una carta deriva unicamente dal suo costo di mana, che è la riga di simboli di mana che di solito (ma non sempre) è stampata nell'angolo in alto a destra della carta. Il costo di mana convertito non ha alcuna connessione diretta con quanto mana il giocatore ha speso, spenderà, o potrebbe spendere per lanciarla. Il costo di mana di Force of Will è sempre , anche se viene lanciata pagandone il suo costo alternativo, pertanto il suo costo di mana convertito è sempre 5.




Ohimè, povero Yorick!
Q: Il mio avversario può rispondere ad un'abilità innescata di dragare mangiando la carta con Deathrite Shaman?

A: No, per varie ragioni. Iniziamo con il fatto che dragare non è affatto un'abilità innescata. Si tratta di un'abilità statica che crea un effetto di sostituzione. Non utilizza la pila, da cui ad essa non si può rispondere. Una volta che inizi la tua sottofase di acquisizione e stai per pescare la tua carta per il turno, semplicemente annunci che stai per utilizzare l'abilità di dragare di una carta nel tuo cimitero, e questo è quanto. Se il tuo avversario vole impedirti di dragare una carta, dovrà esiliarla dal tuo cimitero prima della sottofase di acquisiione, prima che sappia se dragherai o meno una carta e quale carta dragherai.



Q: Diciamo che controllo un Goblin Electromancer e voglia lanciare una magia con X come Fireball. Electromancer riduce il costo di X?

A: Lo fa! Questa interazione confonde molti giocatori perché suppongono che quanto paghi determina la grandezza dell'effetto, e se il costo viene ridotto ciò rende semplicemente l'effetto più debole, il che non è esattamente bello. In realtà, inizi scegliendo la grandezza dell'effetto, in altre parole, scegli il valore di X, e poi calcoli il costo concordemente, includendo ogni incremento e ogni riduzione di costo applicabile. Se vuoi lanciare quella Fireball con X=5, inizi con un costo base di , poi l'Electromancer lo riduce a , dunque ottieni una Fireball da 5 danni per un mana in meno.



Q: Controllo Keeper of Progenitus e TAPpo Bayou per attingere mana nero. Posso aggiungere anche mana verde alla mia riserva di mana?

A: No, ciò non funziona. Keeper of Progenitus non guarda a cosa la terra potrebbe produrre. Guarda solamente a cosa la terra abbia effettivamente prodotto. Poiché la terra ha prodotto mana nero, l'abilità di Keeper of Progenitus ti darà un secondo mana nero.



Q: Se controllo Leyline of Sanctity, posso ancora ottenere segnalini veleno dalle creature con infettare?

A: Tristemente, sì. Antimalocchio significa solamente che il tuo avversario non può bersagliarti con magie o abilità. Nulla riguardo l'attaccarti con una creatura e infliggerti danno da combattimento infetto ti bersaglia, pertanto la Leyline non può aiutarti.



Q: Supponiamo che io stia giocando una partita di Commander, che abbia il mio comandante nella mia mano, e che lanci Brainstorm. Invece di mettere due carte in cima al mio grimorio, posso rimetterne una e mettere il mio comandante nella zona di comando?

A: Sì, puoi fare ciò. Quando risolvi Brainstorm, scegli due carte nella tua mano per metterle in cima al tuo grimorio. Se una di quelle carte è il tuo comandante, l'effetto di sostituione della zona di comando entra in azione e ti lascia cambiare la zona di destinazione del tuo comandante con la zona di comando. Ciò cambia il dove le carte scelte finiscano, ma non cambia il fatto che tu abbia risolto Brainstorm correttamente e legalmente.




E questo è tutto il tempo che avevamo per questa settimana. Per favore unitevi nuovamente a noi la prossima settimana quando Nathan presenterà l'ultimo numero prima del nostro speciale su L'Era della Rovina.
- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a DCI-certified Level 2 judge based in Toledo, OH. He occasionally judges events in the Northwest Ohio/Southeast Michigan area.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!