Published on 06/19/2017

In Guardia, Archenemy!

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


INGINOCCHIATEVI A LUI!
Salve, e bentornati ad un'altra edizione di Cranial Insertion! È arrivata l'Ora della Devastazione e sono cominciati gli spoiler, ma Nicol Bolas, il Dio-Faraone e vero regnante del piano di Amonkhet sono già arrivati nella forma di Archenemy: Nicol Bolas! Tutti tremeranno di fronte a lui, perché la loro fine, come tutti i meri mortali, è vicina!

In suo onore questa settimana ci prendiamo del tempo dal rispondere le normali domande su Magic per crogiolarci nella sua forza e nel potere dell'onnipotente Bolas, e risponderemo a tutte le domande su come seguire le sue orme nei panni dell'Archenemy nel vostro gruppo di gioco. Se volete ulteriori trucchi e consigli su come avere la meglio sui vostri avversari e vederli in ginocchio di fronte a voi, inviateli a moko@cranialinsertion.com , o twittateli a @CranialTweet se sono abbastanza brevi. Vi forniremo tutte le risposte di cui avete bisogno per conquistare il mondo, e potrete vederle pubblicate in un futuro articolo per aiutare gli altri aspiranti supercattivi a gestire i propri domini.



Q: Chi inizia in una partita Archenemy?

A: L'Archenemy, ovviamente! Cosa credete, che un genio del male lasci l'onore a voi di iniziare per primi?



Q: Cosa succede quando tutto il mazzo degli intrighi viene utilizzato? Viene rimescolato o resta inutilizzabile per il resto della partita?

A: Non dovrebbe succedere in primo luogo, dato che gli intrighi non vengono "usati", i piani di un vero Archenemy non hanno fine!

Una volta che un intrigo è stato avviato ed i suoi effetti terminati (o per quelli continui, viene abbandonato) viene messo in fondo al mazzo degli intrighi, non separato. Perciò a meno che non succeda qualcosa di veramente strano, quel mazzo non dovrebbe mai esser vuoto.



Q: Se ho già un intrigo in corso, posso iniziarne altri?

A: Certo, nulla ti vieta dal farlo nel tuo turno. Nessuna ragione per limitarti come quei guastafeste di "Eroi" ed il loro "fair play", quello lasciamolo agli sciocchi e ai deboli.


Q: ...Significa che posso avere più intrighi in corso allo stesso istante?

A: Certo, quanti ne vuoi! Inganni su inganni e piani su piani, nulla di sbagliato in un caro vecchio Gambit Pileup. Ti mantiene in forma e all'erta.


Agitatevi quanto volete; ogni vostra azione rende la mia vittoria più completa.


Q: Avvio Make Yourself Useful, bersagliando il Fertilid del mio avversario. Possono rispondere usandolo, per non farmi guadagnare vite? Mettere in atto un intrigo non usa la pila, vero?

A: Mettere in atto un intrigo non usa la pila, ma i tuoi avversari possono rispondere dato che ciò che vorrebbe ucciderle il Fertilid non è effettivamente l'azione di mettere in atto l'intrigo, ma l'abilità che si innesca da Make Yourself Useful. Una normale innescata cui i tuoi avversari possono rispondere.


Q: ...E se invece la controllassi io? Ho rubato Fertilid da uno dei miei avversari e controllo solo cinque terre. Se metto in atto Behold My Grandeur, posso usare Fertilid per prendere una sesta terra per ricevere l'effetto potenziato?

A: Presumendo che tu abbia in qualche modo accesso al mana verde, certo! Behold My Grandeur ha un'abilità che controlla il numero necessario di terre solo quando essa si risolve, perciò fintanto che controlli abbastanza terre in quel momento, non importa quante ne avessi quando l' intrigo è stato inizialmente messo in atto.



Q: Gli intrighi sono magie? Il Torchling del mio avversario può evitare di rendersi utile cambiando il bersaglio?

A: Gli intrighi non sono magie, ciò che lo sta bersagliando è l'innescata del Make Yourself Useful. Dato che l'abilità del Torchling può solo cambiare il bersaglio di una magia, non funzionerà.



Q: I miei avversari possono bloccare le creature che stanno attaccando i loro compagni di squadra?

A: Sì! Tristemente gli inutili peoni che ti affrontano hanno imparato a cooperare dopo l'ultima volta, dato che il lancio di Archenemy: Nicol Bolas porta con sé un cambiamento nelle regole che permette ai tuoi avversari di bloccare le creature che attaccano i propri compagni di squadra o i loro planeswalker.



Q: Di che colore sono gli intrighi? Può Lightwielder Paladin esiliare uno dei miei intrighi attivi?

A: Non può, per diversi motivi! L'assenza di costo di mana li rende incolori, ma esistendo nella zona di comando, non sono neanche permanenti!



Q: Quando viene abbandonato Because I Have Willed It? Un signolo avversario deve lanciare tutte e quattro le magie, oppure complessivamente?

A: Tristemente, Because I Have Willed It conta solo quante magie sono state lanciate nel turno dei tuoi avversari.



Q: My Forces Are Innumerable e Bow To My Command richiedono entrambe che i miei avversari tappino o sacrifichino creature per obbligarmi ad abbandonarli. Queste creature devono essere controllate da un solo giocatore oppure possono fare un po' ciascuno?

A: Come per Because I Have Willed It, superare questi intrighi è un impegno collettivo, perciò non c'è alcun requisito che queste siano dello stesso giocatore.



Q: Nel mio primo turno come Archenemy metto in atto When Will You Learn, esiliando una creatura e Sixth Sense. Cosa accade?

A: Sfortunatamente, senza una creatura pre-esistente sul campo non potrai fare un grande utilizzo di questo intrigo. When Will You Learn ti chiede di lanciare qualunque delle carte esiliate tu voglia usare quando si risolve, e non puoi lanciare un'aura senza un bersaglio legale. Anche se stai per lanciare la creatura e sta per entrare in campo molto presto, non ce l'hai ancora, perciò non puoi legalmente lanciare Sixth Sense.



Q: Quando decido se usare o meno My Laughter Echoes dopo averlo avviato? Se avvio Power Without Equal, posso vedere ciò che pesco prima di decidere se farlo ancora?

A: Si, puoi farlo. Decidi soltanto se vuoi usare o meno l'abilità di My Laughter Echoes quando si risolve, e dato che My Laughter Echoes si innesca contemporaneamente a Power Without Equal, puoi metterle in pila nell'ordine che preferisci.

Assumendo che mettiate l'abilità di My Laughter Echoes in pila per prima, con quella di Power Without Equal al di sopra della stessa, Power Without Equal risolverà per prima, e pescherete le vostre carte, e solo dopo risolverà l'abilità di My Laughter Echoes. Avrete la possibilità di scegliere se mettere in atto una seconda volta sapendo bene cosa avete pescato.




Tutto ciò che è, era, e sarà ha solo una causa.
Q: Because I Have Willed It riduce il costo di Baleful Strix?

A: Tristemente, no. Ridurre il costo di mana generico non riduce i costi di mana colorati.



Q: Nightscape Familiar riduce il costo di una magia blu e rossa, come Slave of Bolas, di?

A: No. Nightscape Familiar non chiede separatamente alle magie se sono rosse o se sono blu, chiede solo "sei una magia rossa o blu?", e poi applica la sua riduzione se la risposta era un sì.

Per confronto, Grand Arbiter Augustin IV, che riduce il costo di quelle multicolore di , Augustin ha due abilità separate, una che riduce il costo per le magie di un colore, e l'altra dell'altro.



Q: Obsidian Fireheart dice che la terra continua a bruciare anche dopo che lascia il gioco. E se il suo controllore perde la partita?

A: Anche la morte del controllore del Fireheart non ferma la terra dal bruciare. Obsidian Fireheart dice che brucia fintanto che ha su di essa un segnalino fiamma, perciò è proprio quella la sua durata, indipendentemente da ciò che succeda.



Q: Quando scelgo un colore per Sudden Demise?

A: Solo mentre si risolve; se i tuoi avversari vogliono rispondere a Sudden Demise, conosceranno il valore di X (perché lo scegli mentre la lanci), ma non il colore che sceglierai.



Q: Ho dato ai miei avversari, Per ciascuno di loro, un dono, ma poi ne ho ucciso uno. Cosa accade al loro "dono"?

A: Non ha senso sprecare un bel regalo, perciò sentiti libero di offrirlo ad altri! Non esistendo più il giocatore che era obbligato ad attaccare, ora è libero di attaccare chiunque tu voglia.



Q: Cosa accade alle pedine di For Each of You, a Gift che attaccano se Gideon Jura ha usato la sua prima abilità? Cosa attaccheranno?

A: Le pedine devono sicuramente attaccare se possono, ma scegli tu se attaccano Gideon Jura o il giocatore cui erano state "regalate".

Gideon impone un requisito ad ogni creatura che controlli, ma quelle creature avevano già un altro requisito, e dal momento che ci sono due requisiti mutualmente esclusivi tocca a te scegliere quale rispettare.



Q: Se i miei avversari attaccano con Inferno Titan e Sun Titan, quale si innesca per primo? Il danno viene inflitto prima o dopo che rimettano in campo un permanente?

A: Succede in qualunque modo essi vogliano. (non basterà ugualmente a fermare il tuo regno del terrore) Nelle partite con i turni condivisi come Archenemy, se più abilità controllate da giocatori della stessa squadra vogliono andare in pila insieme, verranno messe in pila nell'ordine che desiderano i giocatori di quella squadra.



E con questo, l'articolo di oggi arriva alla fine. Divertitevi con le anteprime di Hour of Devastation e ritornate la prossima settimana per una nuova puntata di Cranial Insertion!

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!