Published on 06/12/2017

Andiamo a Comandare! (È tutto molto interessante)

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Spero proprio che non abbia in mano
Master of Cruelties…
Salve a tutti e bentornati a Cranial Insertion! Nel weekend appena trascorso molti giocatori di Commander, sia vecchi che nuovi, sono passati dal proprio negozio preferito per prendere il tanto atteso Commander Anthology, consistente nella ristampa di quattro mazzi Commander pubblicati tempo fa. Pertanto, per questa settimana, ci prenderemo una pausa da Amonkhet per dare un'occhiata a questo prodotto e rispondere alle domande che vi siete probabilmente posti in questo weekend.

E se avete delle domande sulle regole, anche non correlate a Commander, siamo qui per soddisfarvi! Se avete domande brevi potete contattarci via Twitter su @CranialTweet; se invece avete domande lunghe potete inviarle a moko@cranialinsertion.com . E potreste addirittura vederle pubblicate in una futura edizione!



Q: Attacco con Kaalia of the Vast, mettendo in gioco un Reiver Demon. Distruggerò tutte le creature non nere e non artefatto?

A: No, non lo farai. L'abilità del Demon si innescherà solo se lo avrai lanciato dalla tua mano. Sebbene il Demone sia indubbiamente entrato sul campo di battaglia dalla tua mano, non lo hai comunque lanciato ma lo hai solo messo in gioco. Siccome lo hai messo sul campo di battaglia, l'abilità del Demon non si innescherà e le altre creature saranno salve… beh, ovviamente ignorando il fatto che adesso c'è un 6/6 volante attaccante.



Q: Ho in gioco un Eldrazi Monument, ma le mie creature attualmente sono più importanti del Monument. Posso scegliere di non sacrificare una creatura e di sacrificare invece il Monument?

A: Spiacente ma non hai alternativa. A differenza di altre carte, il Monument ti dice di sacrificare una creatura e poi ti indica cosa farai se non potrai sacrificarla: non indica da nessuna parte che tale sacrificio sia opzionale. L'unica scelta che hai è quella di poter scegliere quale creatura sacrificare (Sempre che tu ne abbia una), non se tu possa o meno sacrificare una creatura. Anche se ti preferirest tenere la creatura invece del Monument, dovrai per forza sacrificare la creatura.



Q: Cosa accade se lancio Unexpectedly Absent su un permanente con X=0?

A: L'Absent mette il permanente sotto la carta numero X del grimorio. Se X è pari a zero, lo metterai sotto la carta 0 del grimorio o meglio, in termini legali, lo metterai in cima al grimorio.


Subdolo Derevi, vuoi evitare
la tassa del Commander?


Q: Ho in gioco un Emerald Medallion. Ridurrà il costo di magie multicolori, come ad esempio Mazirek, Kraul Death Priest?

A: Il costo verrà ridotto di , quindi in questo caso finirai per pagare per lanciarlo. Mazirek è una carta sia verde che nera e, visto che comunque è una carta verde, il costo per lanciarlo potrà essere ridotto dal Medallion. È anche una carta nera, ma all'Emerald Medallion interessa solo che la magia sia verde e non gli importa nulla che abbia anche altri colori, quindi il costo può essere ridotto dal Medallion.



Q: Lancio Wash Out scegliendo come colore "verde". Verranno rimbalzate anche le Forest del mio avversario?

A: No, non lo saranno in quanto le terre sono incolori. Solo perché una Forest può essere TAPpata per attingere mana verde non vuol dire che sia essa stessa un permanente verde; per esserlo avrebbe dovuto avere un simbolo verde nel suo costo di lancio, un indicatore di colore verde o un'abilità che la rendeva verde in modo da poter essere considerata un permanente verde. A parte Dryad Arbor, le terre sono incolori e (normalmente) non vengono influenzate da Wash Out.



Q: Il mio avversario attiva l'abilità dello Silklash Spider, distruggendo il mio Extractor Demon ed alcune pedine Spirit volanti. L'abilità del Demon si innescherà per ognuno degli spiri appena morti?

A: Sì, si innescherà. Il Demon vedrà le altre creature lasciare il campo di battaglia nello stesso istante in cui lo lascia lui, e l'abilità si innescherà per ognuna di esse. Non importa che il Demon stia lasciando il campo di battaglia contemporaneamente alle altre creature; il Demon le vedrà comunque lasciare il campo di battaglia.



Q: Ho appena lanciato Azami, Lady of Scrolls. Posso immediatamente TAPpare Azami per pescare una carta?

A: Certo che lo puoi fare! La "debolezza di evocazione" impedisce alle creature di attaccare o di utilizzare abilità con il simbolo di TAP o STAP ma, sebbene l'abilità di Azami implichi il TAP, non viene in alcun modo coinvolto il simbolo di TAP: pertanto potrai attivare l'abilità di Azami anche se è appena entrata sul campo di battaglia, addirittura TAPpando Azami stessa per attivare la sua stessa abilità.



Q: Ho in gioco un'Eternal Witness ed un Champion of Stray Souls e non ho creature nel mio cimitero: posso attivare l'abilità del Champion, sacrificando l'Eternal Witness per farmi tornare in mano la stessa Eternal Witness?

A: No, non puoi farlo. I bersagli devono essere scelti prima di pagare i costi quindi, quando sceglierai i bersagli, dovrai scegliere anche una carta creatura che sia in quel momento nel tuo cimitero. Il sacrificio dell'Eternal Witness in quel momento non sarà ancora avvenuto (avverrà un attimo più tardi), quindi non sarà un bersaglio legale per la sua abilità. Con questo trucco non sarai mai in grado di far tornare in mano le creature che sacrificherai con l'abilità del Champion.


Abbiamo capito che un planeswalker che
può anche essere il tuo comandante
è veramente buono.


Q: Se ho in gioco Razorjaw Oni, questo impedirà alle creature nere del mio avversario di bloccare?

A: Certo! Visto che l'Oni non specifica "le creature che controlli", questo vuole dire che influenza tutte le creature nere e non semplicemente le tue. Vuole anche dire che se il tuo avversario ha un'armata di creature nere per bloccare tu puoi calare l'Oni ed attaccare senza che le creature nere del tuo avversario possano opporsi… e tutto questo proprio grazie al tuo Oni.



Q: Lancio Kirtar's Wrath con sei carte nel mio cimitero. Otterrò le due pedine Spirito per effetto della soglia?

A: Assolutamente no. La Wrath non andrà nel cimitero se non nel passo finale della risoluzione della magia, il che avviene dopo che la Wrath avrà contato il numero di carte nel tuo cimitero. Nel momento in cui la Wrath verificherà la presenza o meno della condizione di soglia, la Wrath sarà in pila e non ancora nel cimitero. Visto che non è ancora nel cimitero, non avrai ancora soglia e non otterrai le due pedine Spirito.



Q: E se Kirtar's Wrath distrugge alcune delle mie creature e queste creature morendo mi danno soglia? A questo punto otterrò le mie pedine Spirito?

A: No, non otterrai comunque alcuna pedina. Se avessi avuto soglia, allora il secondo paragrafo avrebbe completamente sostituito il primo: invece del semplice distruggere tutte le creature, avresti distrutto tutte le creature ed ottenuto le due pedine Spirito. In questo caso tu non distruggi le creature e poi verifichi il cimitero per vedere se hai ottenuto la soglia: a meno che tu non abbia soglia prima di far risolvere la Wrath, non otterrai alcuna pedina.



Q: Attacco con Kessig Cagebreakers. Le pedine Wolf dovranno attaccare lo stesso giocatore che ho attaccato con i Cagebreakers?

A: No. I Cagebreakers mettono le pedine sul campo di battaglia TAPpate ed attaccanti, ma non specificano quale avversario debbano attaccare: sarai tu, in quanto giocatore attaccante, a scegliere quali avversari dovranno attaccare. Potresti anche dividerli ed dichiarare un avversario (o anche planeswalker!) diverso per ognuno di essi.



Q: Ho in gioco un Joraga Warcaller con un segnalino +1/+1 su di esso ed una Imperious Perfect. Quale sarà il bonus conferito ai miei elfi dal Joraga Warcaller?

A: Solo +1/+1. Il Warcaller controlla solo i segnalini +1/+1 presenti sul Warcaller stesso per determinare il suo contributo alla tua tribù di elfi. Sebbene stia ottenendo un +1/+1 dalla Perfect, questo bonus non è un segnalino ma un bonus statico, quindi l'effetto del Warcaller non lo considererà. Il Warcaller ha un solo segnalino su di esso, quindi conferirà agli altri tuoi elfi solo un +1/+1. Da notare che gli altri elfi otterranno anche un +1/+1 dalla Perfect, quindi otterranno in totale un bonus totale di +2/+2 dalle altre due creature.



Q: Ho incantato il Winged Coatl del mio avversario con Song of the Dryads. A questo punto lancio Wave of Vitriol. Il Coatl del mio avversario verrà sacrificato?

A: Lo sarà. La Song non trasforma il Coatl in una terra base, ma solo in una terra, e la Wave fa sacrificare tutto contemporaneamente. Nello stesso istante in cui la Song verrebbe messa nel cimitero, il Coatl è ancora una terra non base e verrà sacrificato. Anche se il tuo avversario perderà il Coatl, almeno potrà passare in rassegna il grimorio per una terra base.



Q: Il mio avversario ha un Angelic Arbiter in gioco. Nella mia prima fase principale lancio Terminate ed uccido l'Arbiter. A questo punto posso attaccare con le mie creature?

A: Certo! L'abilità dell'Arbiter, come la maggior parte delle abilità, funziona solo quando l'Arbiter è presente sul campo di battaglia. Hai lanciato Terminate per uccidere l'Arbiter e, se l'Arbiter fosse ancora in gioco, non potresti attaccare poichè hai lanciato una magia nel turno. Ma visto che l'Arbiter è morto il suo effetto è terminato e potrai attaccare normalmente.


Più cose muoiono, più diventa pericolosa.


Q: Ho appena rubato il comandante del mio avversario, Meren of Clan Nel Toth, con Rubinia Soulsinger. Alla fine del mio turno bersaglio Meren con l'abilità innescata del mio Conjurer's Closet. Se il mio avversario sceglie di mettere il suo comandante nella zona di comando invece di esiliarlo, ritornerà comunque sul campo di battaglia sotto il mio controllo?

A: Tornerà da te. L'abilità innescata del Closet rintraccerà la carta nella prima zona pubblica in cui andrà lasciando il campo di battaglia. La maggior parte delle volte quella zona sarà la zona di esilio, ma se il tuo avversario sceglierà di mettere il suo comandante nella zona di comando invece della zona di esilio, il Closet rintraccerà Meren nella zona di comando e la farà tornare sul campo di battaglia sotto il tuo controllo direttamente dalla zona di comando. E siccome è un nuovo oggetto, potrai tranquillamente STAPpare la tua Rubinia e comunque manterrai il controllo del suo Meren.



Q: Akroma, Angel of Fury è il mio comandante, e l'ho lanciato a faccia in giù. Se, mentre è a faccia in giù, questa creatura infligge danno ad un giocatore, verrà comunque considerato come danno da comandante?

A: Certamente! Il fatto di essere a faccia in giù non cambia il fatto che quella carta sia comunque il tuo comandante. Questo vuol dire che, se infliggerà danno ad un giocatore, questo danno verrà conteggiato nei 21 o più danni da combattimento che devono essere inflitti per far perdere ad un avversario la partita, così come il fatto che se la creatura a faccia in giù morirà, potrai comunque rimetterla nella zona di comando. Tieni conto che quando la tua Akroma a faccia in giù infligge danno da combattimento ai tuoi avversari, devi specificare che si tratta di danno di comandante: non puoi tacere su di esso ed il tuo avversario deve essere in grado di tenerne traccia.



Q: Lancio Skullwinder e, quando la sua abilità innescata di entrata sul campo di battaglia si risolverà, scelgo un avversario senza carte nel cimitero. Cosa accade?

A: Quando l'abilità innescata si risolve, sceglierai un avversario. Non esiste alcun requisito che tu debba scegliere un avversario con almeno una carta nel cimitero quindi, se non avrà carte nel suo cimitero, il tuo avversario non sarà in grado di far tornare nulla in mano… ma nel frattempo tu avrai comunque ripreso la tua carta dal cimitero. Esattamente come un'Eternal Witness, solo con tocco letale.



Q: Ho attivato l'abilità di Roon of the Hidden Realm, bersagliando la creatura di un avversario. Dopo aver esiliato la sua creatura io perdo la partita: la carta esiliata ritornerà sul campo di battaglia?

A: Mai! La creatura sarebbe tornata alla risoluzione dell'abilità innescata ritardata di Roon che si sarebbe innescata all'inizio della successive sottofase finale. Ma quest'abilità va in pila solo se tu sei ancora in gioco all'inizio della sottofase finale e, siccome non sei più della partita, l'abilità non si innescherà e la creatura rimarrà esiliata permanentemente.



Q: Ho un Bloodspore Thrinax che sta entrando sul campo di battaglia contemporanemente ad altre creature, il tutto grazie all'abilità di un Champion of Stray Souls. Posso scegliere di divorare tre creature in modo che il mio Thrinax entri sul campo di battaglia con tre segnalini +1/+1, permettendo alle altre creature che stanno rientrando di ottenere anche loro tre segnalini +1/+1?

A: No, le altre creature non otterranno segnalini bonus. Per poter far funzionare l'abilità del Trinax, occorre che il Trinax stesso sia sul campo di battaglia quando le altre creature fanno il loro ingresso. Nel caso di entrata contemporanea sul campo di battaglia l'abilità del Trinax non si applica, quindi le altre creature che entrano sul campo di battaglia assieme al Trinax non otterranno alcun segnalino bonus.



Bene, per questa settimana è tutto. È stato tutto molto interessante, e… buona Comandata!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!