Published on 05/29/2017

L'Ora della Partenza

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Ragazzi, come sono stanchi.
Il secondo sole sta raggiungendo le corna, e le Ore si stanno facendo più vicine. Ho iniziato a scrivere per Cranial Insertion nel maggio del 2012, prendendo il posto del vecchio scrittore Brian Paskoff. E adesso, cinque anni più tardi, questo di maggio del 2017 sarà il mio ultimo articolo; da un po' di tempo a questa parte ho avuto sempre meno tempo da dedicare sia a CI che al lavoro come arbitro, pertanto questo mese mi ritirerò da entrambe le attività.

Desidero fermarmi un attimo per ringraziare Eli Shiffrin, che tempo fa mi promosse da L1 a L2, e ha aiutato a trasformarmi in un geek delle regole, e le altre fantastiche persone che mi hanno coinvolto in tutto questo. È stato un viaggio divertente, anche se è tempo di appendere la mia tastiera al chiodo e di dedicarmi ad altre cose.

Nel frattempo, se avete delle domande sulle regole il resto del team di CI è ancora qui e risponderà alle stesse per voi; potete inviarcele utilizzando il comodo pulsante "Email Us", inviandoci un'email a moko@cranialinsertion.com , oppure inviandoci un tweet a @CranialTweet!



Q: Ho sentito che c'è una combo infinita che puoi fare con Devoted Druid e Vizier of Remedies. Come funziona?

A: TAPpi Devoted Druid per attingere mana, poi pagahi il costo per STAPparlo. E ripeti questo processo tutte le volte che desideri.



Q: Ma pensavo che non si potesse pagare un costo se quanto questo richieda non possa verificarsi! Come quando vuoi lanciare Invigorate e qualcos'altro dice che il tuo avversario non può guadagnare punti vita.

A: È vero che se un giocatore non può guadagnare punti vita (diciamo a causa degli effetti di Skullcrack), non puoi fargli guadagnare punti vita per pagare il costo alternativo di Invigorate. E se controllassi Melira, Sylvok Outcast non potresti stappare Devoted Druid usando la sua abilità dato che è impossibile mettere un segnalino -1/-1 sul Druido per pagarne il costo.

Ma Vizier of Remedies non ti impedisce di mettere segnalini -1/-1 sulle cose, dunque non interferisce con la possibilità di pagare il costo dell'abilità di Devoted Druid. Modifica semplicemente il numero di segnalini che vengono messi sopra di esso. Succede che il numero di segnalini che viene messo sul Druido diventa zero, il che significa che non c'è limite al numero di volte che puoi attivare l'abilità per STAPparlo, dunque non c'è limite alla quantità di mana che puoi produrre.



Q: Posso uccidere il Druido in risposta? Oppure devo uccidere la Vizier?

A: Puoi rispondere all'abilità di STAP di Devoted Druid (ma non alla sua abilità che produce mana; come tutte le abilità di mana, quella non utilizza la pila). Tuttavia, indipendentemente da quale metà della combo provi ad uccidere, l'abilità di STAP di Devoted Druid può semplicemente essere attivata nuovamente in risposta, e la nuova attivazione si risolverà prima, STAPperà il Druido, e consentirà alla combo di continuare.



Q: Sono a 8 punti vita e controllo due Death's Shadow. Il mio avversario lancia Swords to Plowshares su una delle due. Cosa succede?

A: La Death's Shadow bersagliata da Swords to Plowshares viene esiliata e guadagni 5 punti vita (poiché era una 5/5). Ciò fa diventare la tua seconda Death's Shadow 0/0 (poiché adesso hai 13 punti vita) facendola morire immediatamente.




Non il mio stile.
Q: Il mio avversario ha quattro tipi di carta nel suo cimitero e ha appena lanciato Traverse the Ulvenwald. Posso rispondere con Scarab Feast per fare in modo che sia in grado di cercare solamente una terra base?

A: Se ciò ridurrà il numero di tipi di carta nel cimitero del tuo avversario a meno di quattro, allora sì. Traverse the Ulvenwald conta i tipi di carta mentre si risolve, non mentre viene lanciata, e determina il suo effetto in quel momento. Se qualcosa che fai in risposta modifica il numero di tipi di carta, l'effetto di Traverse the Ulvenwald verrà modificato di conseguenza.



Q: Il mio avversario ha appena lanciata un Past in Flames e voglio neutralizzarlo e poi utilizzare Surgical Extraction per esiliarlo. C'è un modo in cui posso farlo senza dargli un'opportunità di lanciarlo prima tramite flashback?

A: Se non è coinvolto altro, no; una volta che la tua contromagia si è risolta e Past in Flames è stato messo nel cimitero del tuo avversario, questi otterrà la prima possibilità di agire e potrà lanciare Past in Flames tramite flashback (il che lo sposterà dal cimitero alla pila). L'unico modo per far andare le cose come pianificato è che tu riesca a far andare in pila qualcos'altro prima di lanciare la tua contromagia; in quel caso la pila non sarà vuota dopo che essa si sarà risolta, e non sarà legale lanciare Past in Flames tramite flashback (poiché è una stregoneria).



Q: Ho attivato Aetherworks Marvel e trovato Ulamog, the Ceaseless Hunger. Il mio avversario ha attinto tre mana per apporre il veto sull'abilità innescata di Ulamog, poi ha lanciato Torrential Gearhulk per apporre il veto sullo stesso Ulamog. È legale?

A: Sì. Per prima cosa, lancia Disallow bersagliando l'abilità innescata. Disallow si risolve, neutralizza l'innescata e viene messo nel cimitero. Poi i giocatori ricevono nuovamente priorità, e il tuo avversario può (supponendo che abbia abbastanza mana) lanciare Torrential Gearhulk; questo si risolve, entra nel campo di battaglia e la sua abilità si innesca, dandogli la possibilità di lanciare Disallow dal suo cimitero bersagliando Ulamog.



Q: Se attivo Aetherworks Marvel e ne trovo un altro, posso lanciarlo?

A: Sì. Quando si risolve, scegli uno dei Prodigi da tenere e uno da mettere nel tuo cimitero (poiché il Prodigio è leggendario, puoi controllarne solamente uno alla volta). Quello che viene messo nel cimitero farà innescare quello che scegli di tenere e se stesso per produrre due segnalini energia.



Q: Il mio avversario lancia Gonti, Lord of Luxury e prende una carta dalla cima del mio grimorio. In seguito uccido Gonti. Il mio avversario può ancora lanciare la carta esiliata?

A: Sì, e può spendere mana come se fosse di qualsiasi tipo per lanciarla. A differenza di alcune abilità che funzionano solamente mentre la carta che le possiede si trova sul campo di battaglia, Gonti dice specificamente che genera un effetto che dura fintanto che la carta rimane esiliata, il che significa che continua a funzionare anche mentre Gonti non è più in giro.



Q: Il mio avversario lancia Magma Spray bersagliando il mio Relentless Dead. Se in risposta lo sacrifico a Kalitas, Traitor of Ghet, verrà comuque esiliato?

A: No. In primo luogo, nel momento in cui sacrifichi Relentless Dead, Magma Spray non si è ancora risolto e nessuno dei suoi effetti si è ancora verificato. Inoltre, poiché Relentless Dead non si trova più sul campo di battaglia, Magma Spray viene neutralizzato dalle regole di gioco quando prova a risolversi (perché il suo bersaglio ora è illegale).



Q: Posso giocare un Gruul Turf durante il mio primo turno? Cosa succede se lo faccio?

A: L'abilità di Gruul Turf dice di far tornare "una terra che controlli" in mano al suo proprietario, e controlli una terra: Gruul Turf! Dunque la fai tornare nella tua mano, e poi hai finito.



Q: Turn Aside può neutralizzare Ulamog, the Ceaseless Hunger?

A: No; Ulamog la magia, non ha alcun bersaglio (nessuna magia permanente eccetto che le Aure ha bersagli). L'unica cosa che bersaglia è la sua abilità innescata, tuttavia essendo questa un'abilità e non una magia, Turn Aside non può fare nulla neppure per essa.



Q: Se lancio Collected Company e prendo un Chief of the Foundry e una Walking Ballista, la Balista rimane in vita?

A: Sì. Entrambe le creature entrano nel campo di battaglia contemporaneamente durante la risoluzione di Collected Company. Poi dopo che Collected Company ha finito di risolversi, vengono controllate le azioni generate dallo stato che vedono che la Balista è 1/1, dunque sopravvive.




I vecchi geek delle regole non muoiono mai...
Q: Se nel mio cimitero ho una carta con conseguenze come Commit // Memory, quanto conta per delirio?

A: Nel tuo cimitero ha due tipi di carta, dunque qualcosa che conti i tipi di carta ne vedrà almeno due.



Q: Se animo Hissing Quagmire e poi utilizzo Rishkar, Peema Renegade per metterci sopra un segnalino, manterrà il segnalino quando smetterà di essere una creatura?

A: Sì; nulla nelle regole rimuove un segnalino da un permanente solamente perché non sta avendo alcun effetto. Dunque una volta che il turno terminerà, Hissing Quagmire sarà una terra con un segnalino +1/+1 sopra di essa. Se in seguito la attivi nuovamente, il segnalino avrà l'effetto appropriato rendendo il Pantano un 3/3.



Q: Aven Mindcensor può influenzare l'abilità di Aetherworks Marvel?

A: No. Le carte sono strettamente letterali nel loro testo: Mindcensor influenza solamente l'atto di passare in rassegna, ed Aetherworks Marvel non fa passare in rassegna, poiché non utilizza le parole "passa in rassegna". Semplicemente fa guardare al giocatore alcune carte nel suo grimorio e gliene fa scegliere una.



Q: Se utilizzo la seconda abilità di Relentless Dead per far ritornare sul campo di battaglia un Diregraf Colossus, il Colosso otterrà un segnalino per sé stesso?

A: Sì. Diregraf Colossus ha un effetto di sostituzione che modifica il modo in cui esso entra nel campo di battaglia; affinché faccia ciò, deve determinare il numero di segnalini prima che il Colosso venga messo sul campo di battaglia. Poiché la zona in cui si trova prima che ciò avvenga è il tuo cimitero, ed essendo questi uno Zombie, conterà sé stesso.



Q: Se utilizzo l'abilità di follia di una carta come Fiery Temper, ciò farà innescare Thing in the Ice?

A: Sì; sebbene tu stia lanciando Fiery Temper da una zona insolita, la stai comunque lanciando ed è ancora una magia istantaneo o stregoneria, pertanto l'abilità di Thing in the Ice si innescherà.



Q: Se attivo l'abilità di Dread Wanderer per farlo ritornare sul campo di battaglia quando ho una carta in mano, e in risposta attivo Cryptbreaker per pescare una carta, Dread Wanderer tornerà comunque?

A: Sì. Dread Wanderer applica una restrizione solamente sul quando tu possa attivarne l'abilità, il che significa pagarne il costo per mettere l'abilità in pila. Una volta che hai fatto ciò, non si interessa più di quante carte tu abbia in mano.



Q: Se il mio avversario mi chiede quanto è grande il mio Tarmogoyf, devo rispondergli?

A: Se stai giocando ad un livello di applicazione delle regole Amatoriale (come un FNM e molti altri eventi che si tengono nei negozi), sì, e devi rispondere completamente e con onestà. Se stai giocando ad un livello di applicazione delle regole Agonistico (come i PPTQ e altri eventi con premi significativi), puoi rifiutarti di rispondere oppure puoi dare una risposta incompleta (come il dire solamente una parte ma non tutti i tipi di carta nel tuo cimitero), fintanto che ciò che dici è vero. A livello Agonistico, molte delle cose che richiedono di contare o fare calcoli rientrano in una categoria di informazioni per la quale non hai alcun obbligo nell'aiutare il tuo avverso a determinarle, e l'unica restrizione sulla tua risposta è che la stessa non sia direttamente una bugia.




Questo è tutto ciò che avevo per questo articolo, dunque grazie per aver letto, e assicuratevi di tornare a controllare per futuri articoli da resto del team di CI

- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!