Published on 05/22/2017

Ogni scarrafone è bello a mummia soia

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Dovremmo averne di più di queste!
Salve a tutti e benvenuti ad un'altra edizione di Cranial Insertion! Sono passate alcune settimane da quando abbiamo mummificato per bene Moko (grazie dell'aiuto, ad ogni modo), e posso dire con sicurezza che questa storia di Moko-mummia sta funzionando meglio di quanto mi aspettassi. Non avere brandelli di carne putrescente in giro per l'ufficio è grandioso, ma per qualche motivo dopo il primo periodo di adeguamento, mi è sembrato più arrendevole. Forse si tratta solo dei bendaggi troppo stretti che gli impediscono di aprir bocca e di fare tutti i suoi versacci strillanti, ma mi piace! E Fortunatamente per noi, la mummificazione in stile Amonkhet gli lascia le dita abbastanza separate da poter ancora scrivere.

A proposito di scrivere, ricordate che se avete domande per noi potete inviarcele a moko@cranialinsertion.com , o per le più corte, twittarcele a @CranialTweet. Riceverete risposta e potrete ritrovarle su una delle prossime edizioni! Ed ora, alle domande!



Q: Ho sentito che Kalitas, Traitor of Ghet funziona in maniera strana con Anointed Procession . Cosa significa?

A: Il problema di base è che sebbene sia Kalitas, Traitor of Ghet che Anointed Procession possano sembrare abbastanza normali al giocatore medio, in realtà sono molto strani e quando ci si pone in casi singolari si comportano in maniera controintuitiva.



Q: Perciò, qual è il problema?

A: Per capire cosa succede dobbiamo esaminare le carte singolarmente.

Cominciamo con Anointed Procession. Sembra semplice, raddoppia tutte le pedine, vero? Beh, non sempre. Se leggete meglio, noterete che dice di raddoppiare solo le pedine
create da effetti, ed "effetti" è una di quelle parole che secondo le regole hanno uno specifico significato. Questo significa che se otterrai una pedina senza che essa venga da un effetto, la Procession non si applicherà.

Perciò, cosa si intende per effetto? In termini di gioco un effetto è qualcosa che sia parte della risoluzione di una magia o abilità (("Distruggere quella creatura", o "Mettere in campo") e le alterazioni che le magie o abilità attuano sul gioco. ("Questa creatura ha +3/+3 per un po'")

Perciò cosa NON è un effetto? Tutto ciò che non viene fatto direttamente da o grazie a una magia o abilità che si risolve. Le regole del gioco, ad esempio, non sono un effetto, sono solo le regole. Il danno da combattimento non è un effetto, i costi che paghi per lanciare una magia o abilità non sono un effetto. Pescare di turno o giocare una terra di turno non sono effetti. Ce ne sono ancora altri, ma questi sono i più comuni.

Perciò se uno di questi ti creerà una pedina in qualche modo, la Procession non te la raddoppierà.



Q: ...E dove si posiziona Kalitas, Traitor of Ghet in tutto questo?

A: Come avrete immaginato, Kalitas rende possibile a qualcosa che non è un effetto di creare delle pedine. Che di conseguenza non verranno raddoppiate da Anointed Procession. Ma, e qui davvero diventa strano, A VOLTE le raddoppierà.

Vedete, l' abilità di Kalitas di esiliare e mettere uno zombie sostituisce un'azione (non pedina che sta per finire nel cimitero) con qualcos'altro (esiliarla e creare uno zombie). La parte importante di questo procedimento è che sebbene questo cambi le azioni che vengono compiute, l'identità della cosa che le compie rimane la stessa.

Questo significa che quando un effetto prova ad uccidere una creatura non pedina, Kalitas sostituisce l'evento e mette pedina. Dato che è un effetto a fare il lavoro, la Procession raddoppierà la pedina.

Ma quando non si tratta di un effetto, Kalitas farà sempre il suo lavoro ma la Procession non lo influenzerà poiché non è un effetto a creare la pedina.



Q: Quindi?

A: Se controlli sia Kalitas, Traitor of Ghet che Anointed Procession, otterrai due zombie solo se le creature del tuo avversario muoiono per via di un effetto. Se quello che le uccide non è un effetto, otterrai solo uno zombie.

Perciò non otterrai due zombie se la creatura dell'avversario sta morendo:
  • Per danno letale (da combattimento o da magie o abilità)
  • Perché la sua costituzione è 0 o meno
  • Perché sta morendo per la regola leggendaria
  • Perché qualche altra azione generata dallo stato sta cercando di ucciderla, ed abbiamo già elencato le più comuni
  • Perché il tuo avversario la sta sacrificando come parte di un costo di attivazione o di lancio (Fling, Bontu the Glorified)

Tuttavia, otterrai due zombie se la creatura del tuo avversario sta per morire perché una magia o una abilità la sta uccidendo. (Trial of Ambition, Fatal Push).

Spero che questa spiegazione sia chiara per voi.




Il Dio Faraone ha predetto...
una domanda su As Foretold!
Q: Se Master of Waves è in gioco con alcune pedine, posso usare Cloudshift su di esso per fare più pedine? O ucciderei quelle esistenti?

A: Buone notizie! Puoi farlo perché, seppur diventino momentaneamente 1/0, le tue pedine non verranno uccise dalle azioni generate dallo stato: queste ultime non vengono controllate durante la risoluzione di una magia o abilità! Finita di risolversi la magia, esse controlleranno e troveranno tutto regolare, ed avrai ancora più pedine!



Q: Se lancio Sram's Expertise, posso lanciare Reckless Bushwhacker con ondata quando risolve, dato che ho già lanciato l'Expertise?

A: Hai lanciato l'Expertise, quindi POTRESTI, il problema è che ondata è un costo alternativo, e quando l'Expertise ti chiede di lanciare qualcosa senza pagare il suo costo di mana beh... anche quello è un costo alternativo! Non potrai quindi scegliere di lanciarlo per il suo costo di ondata se lo lanci grazie alla Expertise.




Q: Con Vizier of the Menagerie ed Animar, Soul of Elements in campo, posso lanciare le creature gratis se quest'ultimo ha abbastanza segnalini +1/+1 su di sé?

A: No, a meno che la magia non abbia un costo generico per cominciare.

Vizier of the Menagerie ti permette di spendere il mana come mana di qualsiasi tipo per lanciare le magie creatura, ma Animar, Soul of Elements non parla di spendere mana affatto, ti riduce semplicemente il costo da pagare di qualche mana generico. Non si tratta di una quantità di mana da spendere, perciò il Vizier non si applica.



Q: Chromatic Lantern toglie l'abilità di Temple of the False God di tappare per ?

A: No, semplicemente aggiunge una nuova abilità a quelle già esistenti.



Q: In una partita multigiocatore, se il mio avversario lancia Reverse the Sands mentre ho una Perplexing Chimera in campo, e scelgo di scambiare il controllo con la sua magia, decido io come i punti vita vengono redistribuiti oppure la decisione è già stata fatta?

A: Fortunatamente la decisione viene fatta quando la magia si risolve, perciò sarai tu a scegliere come!

Quando si lancia una magia, ci sono poche scelte che si fanno mentre la si lancia, e sono principalmente cose che il giocatore è obbligato a scegliere per essere in grado di terminarne il lancio. Non puoi finire di lanciare una Fireball se non sai il valore di X o quanti bersagli abbia, ad esempio. La lista di queste decisioni è la seguente:
  • Alcune meccaniche con parole chiave specifiche (Metamorfosi, Unire)
  • Modalità (Scegliere tra alcune opzioni in un elenco—)
  • Costi alternativi opzionali o aggiuntivi, se presenti (Potenziamento, Replicare, Conferire, Ondata)
  • Come pagare i simboli di mana variabili (, )
  • Il valore di X (se la magia non lo specifica già)
  • Bersagli (Sia quanti ce ne siano, se cambiano, e quali siano)
  • Se la magia chiede ad un giocatore di dividere o distribuire un effetto tra diversi bersagli, quale sia questa divisione

Tutte le altre decisioni che la magia possa richiedere, come ad esempio come ridistribuire i punti vita tra i giocatori, verranno svolte in risoluzione.



Q: Se attivo Aetherworks Marvel ed una delle carte è Commit // Memory, Posso lanciare la metà con Conseguenza?

A: No, non puoi lanciarla da qualsiasi altra parte che non sia il tuo cimitero. Marvel non ti permette di aggirare questa restrizione dettata da Conseguenza.



Q: Se lancio una magia usando la sua abilità di Follia in questo turno, tornerà in mano se lancio Shadow of the Grave?

A: No. L'hai lanciata, spostata da una zona all'altra ed ha cambiato identità, perciò il gioco non la riconoscerà più come la carta che hai scartato.



Q: Su Eldrazi Displacer, si può agire tra l'esilio della creatura ed il suo ritorno?

A: No, non si può. Nessun giocatore riceve priorità durante la risoluzione di una magia o abilità.




Come voleva il Dio Faraone!
Q: Posso lanciare creature o Planeswalker a velocità istantanea usando As Foretold?

A: Solo se hanno lampo o qualcos'altro ti permette di lanciarli come se lo avessero. Usare As Foretold cambia solo il costo da pagare, non la tempistica.



Q: Il mio avversario sceglie verde per Hall of Gemstone nel suo turno. Posso usare Nykthos, Shrine to Nyx per generare un colore diverso in base alla mia devozione a quel colore?

A: No, ma puoi usarla per generare verde in base alla tua devozione a qualche altro colore.

Hall of Gemstone dice che se una terra produrrebbe del mana colorato non verde, ne produrrà altrettanto, ma verde. Potrai usare la tua devozione ad un'altro colore per darti altrettanto mana verde con la tua terra.



Q: Il mio Hangarback Walker ha tre segnalini +1/+1 su di esso ed il mio avversario lancia Black Sun's Zenith da 5. So che i segnalini -1/-1 e quelli +1/+1 si annullano, ma succede prima o dopo che il Walker muoia? Otterrò le pedine?

A: Avrai le tue pedine, ma la spiegazione è un po' più complessa di quel che pensi.

I segnalini +1/+1 e -1/-1 che si annullano e le creature che muoiono per la costituzione a 0 sono entrambe azioni generate dallo stato (SBA), e quando il gioco ne trova molteplici, le effettua tutte contemporaneamente. Questo significa che il gioco rimuoverà i segnalini nello stesso istante in cui metterà il Walker nel cimitero. Quando il gioco guarderà indietroper controllare quanti segnalini avesse, vedrà che ne aveva tre prima che le SBA li annullassero e lo uccidessero.



Q: Ho esattamente due carte in mano, una delle quali è Fling. Se lo lancio sacrificando Thresher Lizard, quanto danno infliggerà?

A: 4 danni. La prima azione per lanciare una magia è spostarla in pila. L'abilità della Lizard è statica, e viene costantemente ricalcolata. La Lizard sarà 4/4 perciò e lo sarà anche quando la sacrificherai come parte del costo di Fling.



Q: Controllo Phyrexian Negator e lancio Thran Lens. In risposta, il mio avversario attiva il suo Circle of Protection: Black, scegliendo di prevenire il danno del Negator. La Lens risolve. Se attacco col Negator e il mio avversario non blocca, le infliggerebbe danno, dato che adesso è incolore?

A: No, il danno verrebbe prevenuto. Circle of Protection: Black ha permesso al tuo avversario di scegliere la fonte da cui prevenire il danno quando ne ha attivato l'abilità, non importa che cambi colore in seguito dato che è già stata scelta.



Q: Ho un Purraj of Urborg, ed una singola Swamp stappata. Se lancio Dark Ritual, posso mettere un segnalino +1/+1 su Purraj?

A: Non con il mana di Dark Ritual. Purraj of Urborg metterà la sua abilità in pila in cima al tuo Dark Ritual, chiedendoti subito di pagare, e non avendo ancora ottenuto il mana non potrai farlo.



Q: Sono a 12 punti vita ed ho una Death's Shadow quando il mio avversario mi attacca con un Reality Smasher. Se blocco con la Shadow, cosa succede? Scambieranno?

A: Assolutamente no, tutto il danno da combattimento verrà inflitto insieme, perciò la tua Death's Shadow sarà sempre un 1/1 quando il danno viene assegnato e potrà infliggere solo un danno, non uccidendo così l'eldrazi. Quanto al fatto che la tua Shadow sopravviva o meno, è in mano all'avversario, che dovrà assegnare almeno danno letale ad essa (almeno un danno, quindi).

Se assegnerà 1 danno, la tua ombra diverrà un 5/5 con 1 danno sopra, e sopravviverà. Se assegnerà 2 danni, la tua Shadow sarà un 4/4 con due danni, ma se assegnerà 3 danni essa morirà, in quanto i tuoi punti vita non scenderanno abbastanza da renderla così grossa da sopravvivere al danno che ha su di essa (3/3 con 3 danni su di essa). E così via in base a quanto danno l'avversario assegnerà alla tua Shadow piuttosto che a te.



Q: Perché Darksteel Mutation su una carta a faccia in giù con metamorfosi impedisce di girarla a faccia in su?Sarà lo stesso per manifestare?

A: Per girare a faccia in su una carta devi rivelare il costo di metamorfosi come se fosse a faccia in su, per poi poterlo pagare, ma Darksteel Mutation rimuove tutte le abilità, incluso metamorfosi ed il suo costo di metamorfosi, dalla creatura, e perciò non potrai rigirarla.

Manifestare invece vuole solo che tu paghi il suo costo di mana ( e che non sia un istantaneo o stregoneria), che non viene modificato da Darksteel Mutation, perciò potrai girarla normalmente.



Q: Se gioco Personal Sanctuaryin two headed giant e uno dei miei avversari ha Isolation Cell, può il mio avversario giocare le creature e non pagare i ?

A: Personal Sanctuary previene solo il danno che verrebbe inflitto a te, e non sei la stessa persona del tuo compagno di squadra, perciò il santuario non lo protegge in alcun modo. Ma va peggio per te, perché non proteggerà neanche te, qui. Il santuario preverrà pure il danno , ma Isolation Cell non vuole infliggere danno, ma bensì solo farti perdere punti vita, ed il Sanctuary non può impedirlo.



Q: Ho Atog e diversi artefatti. So che il mio avversario ha un Trickbind in mano, ma l'unico modo di vincere è sacrificando tutti i miei artefatti ad Atog e "Flingarlo". Posso sacrificare tutto insieme, senza dare l'opportunità al mio avversario di usare Trickbind, o sono morto?

A: Il tuo avversario potrà interrompere una delle tue attivazioni di Atog perché devi aspettare che le abilità si risolvano prima di lanciare Fling così che esso sia abbastanza grosso da essere letale, ma fintanto che farai le cose con ordine, non potrà fermarle tutte.

Quando un giocatore finisce di lanciare una magia (o di attivare un'abilità in questo caso) sarà quello stesso giocatore a ricevere nuovamente priorità per attivarne o lanciarne di nuove. Questo significa che puoi attivare Atog, ed immediatamente attivarlo ancora una volta, ed un'altra ancora, finché non finisci gli artefatti. Solo allora il tuo avversario avrà la possibilità di rispondere a tutte le attivazioni, lanciando il suo Trickbind, che può neutralizzare una sola di esse ma non farà nulle alle altre. Quelle si risolveranno una alla volta ed infine lo renderanno grande abbastanza per essere lanciato al tuo avversario con unFling letale.

In torneo devi essere preciso al riguardo, perché di norma si presume che i giocatori non agiscano in risposta ad una propria azione ("Vorrei attivare questo Atog ripetutamente in risposta così da non cederti priorità fino a quando non avrò finito" o qualcosa di simile) e se non lo specifichi, si sottindenderà il timing normale di attivazione, lasciar risolvere, successiva attivazione, e così via fino alla fine, che è proprio ciò che vuoi evitare.



È tutto per questa settimana, ma assicuratevi di ritornare la prossima per un'altra eccitante edizione di Cranial Insertion!

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!