Published on 05/15/2017

Solo dune nel deserto

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



È abbastanza caldo per te?
Tanti saluti e bentornati ad un'altra edizione di Cranial Insertion. Ora che la primavera sta lentamente lasciando il posto all'estate, le temperature si stanno alzando ed è veramente piacevole stare all'aperto. Spero solo che questa tendenza si arresti, altrimenti il mio giardino potrebbe iniziare ad assomigliare ad uno dei deserti di Amonkhet.

Ad ogni modo siamo di nuovo qui per rispondere alle vostre più scottanti domande sul regolamento di Magic, sia che provengano dalla casella di posta che da altrove. Se avete delle domade alle quali vi piacerebbe fosse data una risposta, vi chiediamo di inviarcele via email a moko@cranialinsertion.com ; in alternativa potete sempre utilizzare un tweet per le vostre domande brevi a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà al più presto, e la domanda potrebbe essere addirittura utilizzata in una futura edizione… magari accompagnata da una battuta o da un gioco di parole!



Q: Il mio Soulstinger ha quattro segnalini -1/-1 su di sè, e gli assegno altri tre segnalini con Exemplar of Strength. Quanti segnalini -1/-1 potrò mettere sulla creatura del mio avversario?

A: Sette segnalini. Nel suo ultimo istante di vita sul campo di battaglia il Soulstinger aveva sette segnalini -1/-1 su di sè, e proprio per questo metterà sette segnalini sulla creatura che vorrai bersagliare (e probabilmente la ucciderai nel processo).



Q: Con un unico Trueheart Duelist posso bloccare un Cursed Minotaur attaccante?

A: No, per poterlo bloccare ti serve comunque una seconda creatura. Sebbene il Duelist possa bloccare una creatura addizionale in ogni combattimento, è comunque una singola creatura. Una creatura con minacciare deve essere bloccata almeno da due creature, quindi il Duelist per bloccare il Minotaur dovrà per forza chiedere l'aiuto di un'altra creatura.



Q: Ho un Trial of Strength nel mio cimitero e lancio e risolvo Cartouche of Strength. Il Trial mi tornerà in mano?

A: L'abilità del Trial, come la maggior parte delle abilità, funziona solo fino a quando la carta è sul campo di battaglia; non risulta operativa se il Trial è nel cimitero o in qualsiasi altra zona. Siccome il Trial non è presente sul campo di battaglia quando la Cartouche fa il suo ingresso, l'abilità del Trial non si innescherà e non tornerà dal cimitero nella tua mano.



Q: Lancio la Manticore of the Gauntlet scegliendo se stessa come bersaglio del segnalino -1/-1 ed il mio avversario per i tre danni. In risposta, il mio avversario uccide la Manticore con Electrify. Infliggerò comunque tre danni al mio avversario?

A: Certamente! L'abilità innescata della Manticore ha due bersagli: una creatura che controlli su cui mettere un segnalino -1/-1 ed un avversario bersaglio a cui infliggere danno. Un'abilità viene neutralizzata solo se tutti i bersagli sono illegali al momento della sua risoluzione e, sebbene la Manticore non sia più sul campo di battaglia, il tuo avversario rimane comunque un bersaglio valido: l'abilità si risolverà cercando di fare tutto quello che le sarà permesso, quindi il tuo avversario riceverà comunque i tre danni previsti.



Q: Lancio la parte Insult di Insult // Injury ed attacco con la mia Honored Hydra. Il mio avversario la blocca con un 4/4: quanto danno potrò infliggergli?

A: Al Massimo potrai infliggergli quattro danni. Con travolgere dovrai assegnare almeno danno letale a tutte le creature bloccanti prima di poter iniziare ad assegnare danno al giocatore in difesa, ma nel fare ciò non potrai considerare alcun effetto che potrebbe aumentare o diminuire tale danno. Quindi, anche se il danno inflitto dall'Hydra in questo turno verrà raddoppiato, non potrai tenere in considerazione tale raddoppio. L'Hydra 6/6 dovrà comunque assegnare 4 danni al 4/4 e solo allora potrai assegnare i rimanenti 2 danni al tuo avversario: il danno verrà poi raddoppiato, quindi il 4/4 subirà otto danni ed il tuo avversario ne subirà quattro.



Q: Lancio Fling con l'intenzione di sacrificare il mio Hazoret the Fervent. Il mio avversario dice che può interrompermi e lanciare Final Reward per esiliare il mio Hazoret prima che lo possa sacrificare. Ha ragione?

A: È in errore. Il sacrificio della creatura fa parte del processo di lancio di Fling, ed il pagare un costo non è un'azione che utilizzi la pila o alla quale si possa rispondere. Nel momento in cui il tuo avversario otterrà la priorità dopo che Fling sarà stato lanciato, Fling sarà ormai in pila ed Hazoret sarà già stato messo nel cimitero; il tuo avversario non potrà neanche provare ad utilizzare Final Reward sul tuo Hazoret visto che Hazoret stesso ormai non sarà più sul campo di battaglia.



Q: Il mio avversario ha sia Scribe of the Mindful che Kefnet the Mindful in gioco: a questo punto lancio Trial of Ambition e lo bersaglio con l'abilità innescata. Il mio avversario può sacrificare lo Scribe per attivare la sua abilità ed in contemporanea soddisfare l'abilità innescata del Trial?

A: No, non può farlo. Può sacrificare lo Scribe per attivare la sua abilità (ma lo Scribe non sarà in gioco al momento della risoluzione dell'abilità innescata del Trial, quindi non potrà sacrificarlo per il Trial stesso) o può lasciar risolvere l'abilità innescata del Trial e sacrificare lo Scribe (ma, visto che non sarà più in gioco, non potrà attivare la sua abilità). Il tuo avversario non può sacrificare lo Scribe per l'innescata del Trial e contemporaneamente attivare la sua abilità.




Sono spiacente ma non posso
permettere che questo accada.
Q: Posso usare Disallow per neutralizzare la decisione del mio avversario di stremare una sua creatura?

A: La scelta di stremare o meno una creatura non è un'abilità innescata od attivata: è semplicemente una scelta che viene effettuata come parte della dichiarazione delle creature attaccanti. Visto che non è né una magia né un'abilità, non è un bersaglio valido per Disallow. Tuttavia, tutto quello che viene innescato dall'azione di stremare la creatura è un'abilità innescata che può essere neutralizzata: quindi, ad esempio, se il tuo avversario attacca con il suo Glory-Bound Initiate e lo strema, tu non potrai impedire che lo stremi ma potrai neutralizzare l'abilità innescata in modo che l'Initiate non prenda +1/+3 e legame vitale. E, come bonus, l'Initiate comunque sarà stremato e non potrà STAPpare durante la prossima sottofase di stap del suo controllore.



Q: Il mio avversario lancia Sphinx of the Final Word. In risposta, lancio la Commit di Commit // Memory, bersagliando la Sphinx. Cosa accade quando Commit si risolve?

A: Sebbene possa sembrare che Commit stia neutralizzando la magia, questo non è vero. Sta semplicemente rimuovendo la magia dalla pila e posizionando la carta come seconda carta del grimorio a partire dalla cima. Siccome non sta neutralizzando la magia, l'abilità della Sphinx che indica di non poter essere neutralizzata non conta nulla: Commit sposterà la Sphinx dalla pila nel grimorio del tuo avversario.



Q: Durante la partita lancio Approach of the Second Sun e, successivamente, lo lancio una seconda volta. Il mio avversario la neutralizza con Cancel: vincerò comunque la partita?

A: No, non la vincerai. Sebbene Approach of the Second Sun non debba risolversi la prima volta (basta semplicemente che sia stata lanciata), il secondo Approach si deve risolvere per poter vincere la partita. Se il tuo avversario neutralizza il secondo lancio dell'Approach, nessuno dei suoi effetti si verificherà e non vincerai la partita.



Q: Ho incantato il mio avversario con Cruel Reality ma lui ha parecchi punti vita e preferirebbe perderne cinque. Può scegliere di non sacrificare la creatura e, in alternativa, di perdere cinque punti vita?

A: No, non esiste alcuna opzione. Quando l'abilità innescata della Reality si risolve, dovrà sacrificare necessariamente una creatura o un planeswalker: solo nel caso in cui non possa farlo perderà cinque punti vita. L'unica opzione possibile è quella di scegliere quale creatura o planeswalker sacrificare: il perdere punti vita non è un'opzione selezionabile. Se c'è una creatura o un planeswalker, occorre sacrificarlo: se questo non può essere fatto, si perdono i cinque punti vita.



Q: Ho in gioco un Oath of Ajani e voglio lanciare Nissa, Steward of Elements. Otterrò, in pratica, un segnalino fedeltà gratuito?

A: Credo che tu possa metterla in questo modo. Quando lanci Nissa dovrai scegliere il valore di X per il costo e l'Oath ridurrà tale costo di uno. Ad esempio, potresti decidere di lanciare Nissa con X=4: l'Oath ridurrà tale costo di 1 e tu finirai col pagare per lanciare Nissa, che entrerà con quattro segnalini fedeltà.



Q: Il mio avversario ha cinque creature in gioco ed io controllo un Blaze Commando. Se lancio Blazing Volley otterrò due o dieci pedine?

A: Otterrai solo due pedine. Sebbene Blazing Volley stia infliggendo danno a più creature, sta infliggendo danno una volta sola. Il Commando verifica solo se un istantaneo o una stregoneria che controlli stia infliggendo del danno, e non gli interessa quanto danno o a quanti differenti elementi si stia infliggendo danno (anche se contemporaneamente). Il Commando si innescherà una volta sola, non cinque.




Previsioni del tempo odierne:
vento forte e letale. Meglio restare in casa.
Q: Ho sul campo di battaglia Hapatra, Vizier of Poisons. Do persistere alle creature del mio avversario con un Cauldron of Souls e, successivamente, rimuovo le creature del mio avversario con Plague Wind. Otterrò una pedina per ogni creatura che il mio avversario rimetterà sul campo con persistere?

A: No, in questo caso non otterrai alcuna pedina. Hapatra si innescherà solo se metti un segnalino -1/-1 su una creatura e, sebbene abbia dato tu persistere alle creature del tuo avversario, è il tuo avversario a far tornare sul campo di battaglia le creature con un segnalino -1/-1… non tu. Visto che non sei tu a mettere il segnalino -1/-1 sulla creatura, Hapatra non si innescherà e tu non otterrai alcuna pedina.



Q: Lancio Inquisition of Kozilek ed il mio avversario ha in mano Boom // Bust. Posso farglielo scartare?

A: No, questo non si può più fare. Con il rilascio di Amonkhet e delle nuove regole aggiornate, le carte split hanno un unico costo di mana convertito, indipendentemente dalla zona in cui si trovino. Questo vuol dire che, a parte in pila, Boom // Bust avrà sempre un costo di mana convertito pari ad 8 (e non più 2 e 6). Visto che il costo di mana convertito è 8, non potrai più sceglierlo come bersaglio valido per l'Inquisition.



Q: Questo vuol dire che non potrò più bersagliare Boom // Bust con l'abilità innescata del mio Goblin Dark-Dwellers?

A: Già. Non è bersagliabile per la stessa ragione per cui non potevi sceglierla come bersaglio dell'Inquisition nella domanda precedente. Nel cimitero il suo costo di mana convertito è 8: questo non è tre o meno, quindi non potrai più bersagliare Boom // Bust con l'abilità innescata del tuo Dark-Dweller.



Q: Ok, quindi se rivelo Wear // Tear con l'abilità innescata del mio Counterbalance cosa posso neutralizzare?

A: Wear // Tear ha un costo di mana convertito pari a tre mentre non si trova sulla pila, e non più uno o due. Rivelare Wear // Tear con l'abilità innescata di Counterbalance neutralizzerà solo una magia che abbia un costo di mana convertito pari a tre: non potrà più neutralizzare una magia con un costo di mana convertito pari ad uno o due.



Q: Questo vuol dire che non posso più lanciare Breaking // Entering con fusione tramite Kari Zev's Expertise?

A: Bene, vedo che stai iniziando a capire. Il costo di mana convertito di Breaking // Entering quando non è in pila è 8, ed è un costo di mana convertito abbastanza alto da non permetterne il lancio tramite l'Expertise. Non solo non ti è più possibile lanciare la carta con fusione, non puoi neanche lanciare una sola metà mentre stai risolvendo l'Expertise.



Q: Ancora una domanda: questo vuol dire anche che non posso mettere Fire // Ice sul mio Isochron Scepter?

A: Giusto. Il costo di mana convertito di Fire // Ice è adesso pari a 4 mentre non è in pila, quindi non soddisfa più il requisito di essere un istantaneo con costo di mana convertito pari o inferiore a due: non puoi più mettere Fire // Ice sul tuo Scepter.



Q: Posso mescolare il mio grimorio in qualsiasi momento? Sono rimasto bloccato a tre terre negli ultimi cinque turni, e vorrei mescolarlo per poter sperare di pescare una terra.

A: No, non lo puoi fare. Puoi mescolare il tuo grimorio prima di iniziare la partita in quanto parte della procedura pre-partita, oppure se una magia o un'abilità ti dicono di farlo. Non puoi semplicemente mescolare il grimorio nel bel mezzo di una partita semplicemente perché ti va di farlo o perché non stai pescando quello che ti serve.



E per questa settimana è tutto, vi lasciamo vagabondare alla ricerca della vostra oasi preferita. Ci vediamo la settimana prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!