Published on 04/24/2017

Come girano i wurm

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français Pусский



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Questo sembra un posto terribile dove trovarsi.

Salve a tutti, e bentornati a Cranial Insertion! Siamo arrivati finalmente su Amonkhet, e c'è sabbia dappertutto! Pensavate che avremmo trovato un posto migliore dove atterrare, ma questo è quello che si ha a seguire i Guardiani. Fintanto che non riesumiamo qualche zombie (e riusciamo ad evitare i wurm della sabbia giganti che sembrano essere ovunque), dovremmo essere al sicuro. Cercate solo di camminare in fila così da nascondere le nostre orme.

Ma ricordate, chi controlla il flusso delle domande, controlla l'universo. E noi vogliamo che le vostre domande fluiscano a noi! Se ne avete di brevi potete twittarcele a @CranialTweet. Ma se ne avete di più lunghe, potete inviarle via mail a moko@cranialinsertion.com . Potremmo addirittura usarle in un futuro articolo. Ma ora, torniamo ad Amonkhet!



Q: Ho sentito che c'è stato un cambiamento delle regole riguardanti le carte Split. Cosa è cambiato?

A: Sì. Prima, in qualsiasi zona tranne la pila, avevano due costi di mana, e perciò due Costi di mana convertito. Ad esempio, una carta come Boom // Bust aveva un CMC di 2 e 6 dovunque tranne che in pila.

Ma con la release di Amonkhet, questa regola è cambiata. Adesso una carta Split avrà un solo CMC (pari alla somma delle due metà), in qualsiasi zona. Questo significa che ora Boom // Bust ha un costo di mana convertito pari ad 8 ovunque tranne che in pila (mentre è in pila, il CMC è ancora pari alla metà che si sta lanciando). Questo significa che alcune delle furbate del passato (come imprimere Fire // Ice su Isochron Scepter, lanciare Breaking // Entering fuso tramite Kari Zev's Expertise, o rivelare Wear // Tear da Counterbalance per neutralizzare una magia avversaria ) funzioneranno diversamente o non funzioneranno affatto.



Q: Controllo un Glory-Bound Initiate ed un Always Watching. Posso attaccare con il mio Initiate con cautela e scegliere di stremarlo?

A: Sì! Stremare richiede solo che non stappi nel prossimo stap. Ma non c'è nulla che richieda che sia tappato per stremarlo. Se ha cautela e non viene tappato in altro modo, potrai farlo ogni turno.



Q: Lancio Crocodile of the Crossing senza altre creature in gioco. Devo mettere il segnalino -1/-1 su di esso?

A: Sì. La sua innescata non è facoltativa. Se non hai altre creature in gioco, dovrai metterlo su di esso.



Q: Il mio avversario mi sta attaccando con una creatura. Posso attivare l'avilità di imbalsamare del mio Aven Initiate per creare un bloccante a sorpresa?

A: No, puoi imbalsamare solo come se fosse una stregoneria, ossia durante una fase principale e con la pila vuota.



Q: Ci sono alcune carte in Amonkhet, come Ruthless Sniper, che si innescano "quando cicli o scarti una carta". Perché è stato scritto così? Significa che si innescano due volte quando ciclo una carta?

A: No, solo una volta. Sono scritte così per chiarire che ciclare include lo scartare una carta.



Q: Lancio Compulsory Rest sulla creatura del mio avversario. Chi può attivare l'abilità di sacrificare la creatura per guadagnare 2 punti vita, io o l'avversario?

A: L'avversario. L'abilità viene data alla creatura, non è un'abilità dell'aura. Dato che il tuo avversario controlla la creatura, sarà lui a poterla attivare, non tu.



Q: Lancio Nissa, Steward of Elements con X=0. Ho modo di attivare il +2 prima che muoia?

A: No. Dopo che si risolve le azioni generate dallo stato la vedranno senza segnalini Fedeltà e la metteranno nel cimitero prima che i giocatori ricevano priorità e possano quindi attivare abilità o lanciare magie.



Q: Posso lanciare Cartouche of Solidarity senza creature in gioco?

A: No, non puoi. È un'aura, e richiede pertanto un bersaglio per essere lanciata. Non otterrai la pedina fintanto che l'aura non è entrata in campo, perciò non puoi incantare la pedina con la stessa aura. Dovrai aspettare che ci sia almeno una creatura in campo.



Q: Ho Curator of Mysteries in campo, e ciclo una carta. Pescherò prima oppure profetizzerò prima?

A: Profetizzerai prima. L'innescata del Curator andrà in pila sopra al ciclo della carta, perciò si risolverà per prima.


Chi non avrebbe mai voluto un' armatura fatta di wurm?


Q: Ho un Reduce // Rubble nel cimitero, e vorrei lanciare Cryptic Serpent. Costerà uno o due in meno?

A: Solo uno. Mentre le nuove carte con conseguenza possono avere più tipi, sono pur sempre una sola carta, perciò contano per uno.



Q: Come funziona Hapatra, Vizier of Poisons con Grim Strider? Metterò una pedina per ogni carta che pesco?

A: No. L'abilità di Grim Strider non prevede il mettere segnalini su sé stesso, prende solamente -1/-1 per ogni carta nella tua mano perciò non innescherà Hapatra per ogni carta che peschi.



Q: Ho in gioco New Perspectives e sette carte in mano. Dato che la Perspective dice che posso pagare invece del costo di ciclo, significa che non devo più scartare la carta per ciclarla, così da poter pescare tutte le carte nel mio mazzo?

A: Non funziona così, l'unica cosa che modifica è il costo di mana, ma dovrai comunque scartare la tua carta per ciclarla.



Q: Controllo una creatura tappata e lancio Harvest Season. In risposta, il mio avversario lancia Djeru's Resolve e me la stappa. Quante terre cerco quando risolve la Season?

A: Nessuna. Harvest Season controlla il numero di creature solo quando si risolve, e dato che non ne hai, non metterai alcuna terra. Mescolerai comunque il tuo mazzo.



Q: Lancio Torrential Gearhulk, e bersaglio Spring // Mind con la sua innescata. Posso lanciare Spring quando si risolve l'innescata?

A: Certo! Spring // Mind è un bersaglio legale per l'innescata del Gearhulk, e quando si risolve puoi decidere quale parte della carta lanciare. Anche la parte stregoneria durante il turno dell'avversario, dato che è l'abilità a permetterti di farlo.



Q: Ho due Soul-Scar Mage in gioco, e lancio Magma Spray bersagliando il 3/3 avversario. La sua creatura prende due segnalini -1/-1 o quattro?

A: Solo due. Il suo è un effetto di sostituzione. Quando lo Spray sta per infliggere danno alla creatura, entrambi i Mages vorrebbero applicarlo. Una volta che lo hai applicato per un Mago, l'altro non si applicherà. Metterai solo due segnalini -1/-1.


E questo parrebbe essere uno dei più piccoli là fuori.


Q: Se lancio Approach of the Second Sun e lo copio con Reverberate, vincerò la partita in questo turno?

A: No, a meno che tu non ne abbia lanciato un altro prima. Approach of the Second Sun richiede che sia stato lanciato dalla tua mano e che tu ne abbia lanciato un altro prima. Nel tuo caso, con Reverberate la copia non viene lanciata dalla tua mano, ma messa direttamente in pila, perciò non conterà. Guadagnerai vite e la copia originale verrà messa come settima carta nel tuo grimorio



Q: Cosa succede se lancio Approach of the Second Sun per la prima volta e ci sono solo cinque carte nel mio mazzo?

A: La metterai come ultima carta.



Q: Ho appena lanciato As Foretold, e voglio lanciare Ancestral Vision dalla mia mano usando As Foretold. Posso farlo?

A: Sì! Il costo di mana convertito delle carte che non hanno costo di mana è 0. Dato che stai per lanciarla con un costo alternativo, puoi lanciarla dalla tua mano senza problemi pagando solo .



Q: Controllo un Gideon of the Trials ed una Protection of the Hekma. Il mio avversario mi bersaglia con il suo Shock, e vuole redirigere il danno al mio Gideon. Quale si applica per primo, la protezione di Hekma o la regola di redirezione dei planeswalker?

A: Decidi tu! Quando si risolve, ci sono diversi effetti di sostituzione che vogliono applicarsi all'evento, e dato che sei il giocatore interessato, sarai tu a decidere come applicarli! Se applichi prima la Protection, il tuo avversario potrà decidere se fare un solo danno a Gideon.



Q: Sono in una partita di Commander, e Temmet, Vizier of Naktamun è il mio comandante. Temmet muore, e lo lascio andare al cimitero, attivo Imbalsamare, ne metto una copia. Il danno della copia conta come danno da comandante?

A: No, una copia non è il tuo comandante, in quanto essere il comandante non è un valore copiabile.



Questo è tutto per questa settimana, alla prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!