Published on 03/27/2017

Un assaggio di primavera

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français Pусский



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


La Primavera è arrivata,
Salve a tutti e benvenuti ad una nuova edizione di Cranial Insertion! Marzo ci ha finalmente riportato la stagione calda dall'emisfero australe, e con essa una bella manciata di domande vecchie e nuove!

Ricordate, se avete domande inviatecele via mail a: moko@cranialinsertion.com , oppure, se sono brevi, via Twitter a @CranialTweet. Riceverete una risposta e probabilmente verrete anche pubblicati su queste pagine in un'edizione futura di Cranial Insertion!



Q: Cosa accade se ho Mogg Flunkies e Goblin Assault con un'altra creatura che potrebbe attaccare?

A: Per come funzionano i requisiti e le restrizioni di attacco, dovrai probabilmente attaccare con entrambe le tue creature.

Esistono due tipi di effetti che influenzano le dichiarazioni degli attaccanti o dei bloccanti: requisiti e restrizioni. Gli uni sono obblighi cui adempiere, gli altri sono effetti che impediscono al giocatore di fare qualcosa. Per il gioco una scelta legale è quella che soddisfa il massimo numero di requisiti possibile, senza infrangere alcuna restrizione.

Qui, Goblin Assault crea un requisito ("Mogg Flunkies deve attaccare"), mentre i Flunkies stessi creano una restrizione: "Mogg Flunkies non possono attaccare da soli". Con solo i Flunkies ed un'altra creatura, vediamo le possibili combinazioni.

Attaccare solo con Flunkies e non l'altra creatura soddisfa i requisiti dell'Assault, ma viola la restrizione dei Flunkies, perciò non va bene.

Attaccare solo con l'altra creatura, o con nulla, non viola restrizioni, ma non soddisfa i requisiti, possiamo fare di meglio?

Sì: Attaccare con i Flunkies e la creatura soddisfa tutti i requisiti e non viola alcuna restrizione.



Q: Come fa la combo di Breaking // Entering ed Emrakul, the Aeons Torn a funzionare anche se la carta è una stregoneria?

A: Perché quando lanci una carta fusa, non le lanci in maniera indipendente, ma insieme, in un'unica magia.

Le abilità che si innescano durante la risoluzione di un'altra magia o abilità aspettano che questa si finisca di risolvere prima di andare in pila ed infine risolversi.

Perciò se un Breaking // Entering fuso mette un Emrakul nel cimitero, potrà anche rimetterlo in gioco!



Q: Devi scegliere due bersagli per Jilt anche quando non viene potenziato? Puoi lanciarlo con una sola creatura in campo?

A: Se non vuoi potenziarlo, non devi scegliere un secondo bersaglio. Se quella parte richiede che si paghi un costo di potenziamento, la si ignora completamente.



Q: Rubo la Wurmcoil Engine del mio avversario e la sacrifico, ma il mio avversario ha l'emblema di Daretti, Scrap Savant. So di ricevere le pedine, ma riavrà lui la Wurmcoil?

A: Sì. L'emblema di Daretti controlla qualcosa che finisca nel cimitero del tuo avversario, e sebbene tu controllassi la wurmcoil quando è morta, quando muore finisce nel SUO cimitero, innescando l'emblema.




L'erba è cresciuta...
Q: Può Summary Dismissal fermare la combo Dark Depths & Thespian's Stage?

A: Non per molto.

Una volta che il tuo avversario ha usato il suo Thespian's Stage per copiare Dark Depths, lascerà morire l'originale per la regola leggendaria, e l'abilità della copia si innescherà non avendo segnalini. Se usi Summary Dismissal a quel punto, essendo un'abilità generata dallo stato, fintanto che la copia continuerà a non avere segnalini su di sé si innescherà nuovamente fintanto che l'abilità innescata sia in pila.

Il meglio che tu possa fare sarebbe di neutralizzare l'iniziale attivazione di Thespian's Stage, offrendoti almeno un turno di salvezza, ma lasciandolo con tutti i pezzi intatti.



Q: Se la mia Iona, Shield of Emeria viene incantata con Darksteel Mutation, scelgo il nuovo colore quando la Mutation viene rimossa?

A: No, ma non ce n'è bisogno. La vecchia scelta ancora si applica. Darksteel Mutation avrà tolto l'abilità che la causa, ma la scelta è ancora in atto, solo che a nessuno importa.

Quando tornerà normale, la sua abilità "vedrà" ancora la vecchia scelta.



Q: In multigiocatore, se c'è Havoc Festival in gioco e qualcuno giocaDebt to the Deathless uccidendo il giocatore con Havoc Festival, guadagnerà ugualmente vite?

A: No. Havoc Festival lascerà il gioco non appena il suo controllore muore, ma non fintanto che Debt to the Deathless si sia completamente finito di risolvere. Ricordate che le azioni generate dallo stato non si controllano durante la risoluzione di una magia o abilità, ma solo in seguito, quando i giocatori riceverebbero priorità.

Quando il Debt vorrebbe far guadagnare i punti vita, Havoc Festival sarà ancora in giro per impedirlo.



Q: Uno dei miei avversari ha un po' di effetti come Ghostly Prison, ma se attacco qualcun altro con Caller of the Pack, devo pagare per le copie che attaccano il giocatore che le controlla?

A: No, non devi. Ghostly Prison ti impone un costo aggiuntivo per dichiarare una creatura attaccante, ma dato che una creatura che entra già attaccante non viene mai dichiarata attaccante, non dovrai pagare per essa.



Q: Ho un Preeminent Captain, Windbrisk Heights, ed un'altra creatura in gioco. Se attacco con entrambe e metto in gioco un altro soldato, posso attivare le Heights?

A: No. Le creature che sono state dichiarate attaccanti erano solo due, e ciò che conta per il gioco è che una creatura ha "attaccato" solo se è stata formalmente dichiarata attaccante, non se sono state messe in gioco già attaccanti e quindi, tecnicamente, non hanno mai "attaccato".



Q: Attacco con tre creature con legame vitale. Quando infliggono danno, quanti segnalini metto sulle cose con il mio Serene Steward?

A: Tre. Quando qualcosa cerca un evento di guadagno di punti vita, cerca altrettante cose che lo causino. Ognuna delle tre creature lo ha causato e perciò innescherà tre volte diverse il tuo Steward.



Q: Se ho Mesmeric Orb ed uso Seeker of Skybreak per stapparlo all'infinito, con una manciata di innescate in pila, cosa succede se do a qualcun altro il Seeker prima che le innescate si risolvano? Macino loro invece di me?

A: Sì! Orb controlla chi stappa il permanente solo durante la risoluzione, perciò se ci riesci sarà lui a macinarsi il mazzo.



Q: Rootwater Shaman mi permette di lanciare con lampo una carta con conferire ?

A: Sì! Rootwater Shaman ti fa lanciare le magie Aura come se avessero lampo; dato che usando conferire la magia diventa un'Aura, il gioco ti permetterà di farlo con lampo.



Q: Posso usare Rattlechains per lanciare Metallic Mimic come Spirito come se avesse Lampo?

A: Non questa volta. Quando il gioco prende decisioni che prenderesti durante il lancio di una magia, come ad esempio lanciarla con lampo, non hai ancora nominato il tipo di creatura per il Mimic, che sarà uno Shapeshifter finché non risolve e pertanto non viene aiutato da Rattlechains .



Q: Brutal Expulsion viene lanciata rimbalzando il Silverfur Partisan del suo controllore e bruciando un 2/2 avversario. Se Insidious Will viene lanciato per invertire i bersagli, il Partisan si innescherà nuovamente?

A: No. Per diventare nuovamente un bersaglio dovrebbe passare dal non esserlo per nessuno dei bersagli della magia all'esserlo, ed in questo caso lo è sempre.




Mi chiedo dove...oh.
Q: Ho Harness the Storm ed un singolo Galvanic Bombardment nel mio cimitero. Se lancio un altro Galvanic Bombardment dalla mia mano, ed uso lo storm per lanciare quello nel mio cimitero, quanto danno faranno?

A: Quello dal tuo cimitero si risolverà per primo e farà solo due danni, l'originale per secondo, e vedendo il primo nel cimitero ne farà tre.



Q: Il mio avversario lancia Azusa, Lost but Seeking e vorrebbe giocare le sue due terre aggiuntive. Posso usare Shock prima che lo faccia per impedirglielo?

A: No, purtroppo no. Dato che è il suo turno, una volta che Azusa entra in campo la priorità spetta ancora a lui, ed è in grado di eseguire le sue azioni speciali per il turno (come giocare una terra) con la pila vuota.

L'unico modo per impedirglielo è che ci sia qualcosa che gli impedisca di farlo subito, come ad esempio un'innescata dall'entrata in campo di Azusa ( ad esempio Soul Warden). Non essendo vuota la pila, avresti la possibilità di eliminarla prima che egli riceva nuovamente la priorità.



Q: Ho un po' di creature e Ashnod's Altar. Quando il mio avversario lancia Tragic Arrogance, posso sacrificare tutte tranne quella che vorrei far rimanere?

A: Certo. Il tuo avversario non sceglie finché la Arrogance non si risolve. A quel punto non gli avrai lasciato molta scelta.



Q: Cosa succede se metto l'abilità di Brain in a Jar in pila, poi lo riprendo in mano con Master Transmuter? Posso lanciare una magia dal costo di mana convertito 0?

A: Se Brain in a Jar non aveva già segnalini, sì. L'abilità non riuscirà a mettere segnalini e conterà quanti ne ha, dato che non è in gioco, controllerà quanti ne avesse prima di lasciare il gioco, cioé zero. Se aveva dei segnalini, non potrai.



Q: Controllo Reflecting Pool e nessun'altra terra, ma la mia Pool ha Overgrowth su di essa. Overgrowth produrrebbe mana se tappassi la Pool?

A: Tristemente, no. Per innescarsi, la terra deve essere tappata per mana. Significa che deve essere tappata per i suoi costi (ci siamo), e deve risolversi l'abilità producendo effettivamente mana (dal momento che in questo momento la tua Pool non produce alcun mana, ahia).



Q: Un giocatore che controlla Hive Mind in multigiocatore lancia Prosperity da più carte di quelle che ha nel mazzo, sperando di uccidere chiunque con lui. La prima copia li ucciderà, ma le copie rimanenti non cesseranno di esistere quando lui sarà morto?

A: No, poiché sebbene siano state create per l'effetto del suo Hive Mind e lui non ci sia più, le copie sono a tutti gli effetti controllate dai singoli giocatori, perciò continueranno a risolversi, uccidendo tutti potenzialmente.

Il numero esatto di carte pescate, e quanti giocatori moriranno dipende solo dall'ordine in cui moriranno, in quanto i giocatori che moriranno non vedranno risolversi la propria copia, che scomparirà con loro.



Q: Posso riordinare il mio cimitero in un torneo Modern competitivo?

A: Sì, in Modern puoi.

L'ordine del cimitero importa solo nei formati come Legacy e Vintage, dove esistono carte cui importa dell'ordine del cimitero.



Q: Sono confuso sul termine "mano iniziale". Sovereign's Realm significa che anche il massimo di carte in mano è 5? O 7?

A: "Mano iniziale" si riferisce solo al numero di carte che ricevi quando inizi la partita, non il massimo che riesci a tenere in mano durante la partita. La tua mano massima sarà di 7 carte.



Okay, quindi la primavera ancora non è arrivata, ma sono sicuro che stia per farlo! Sicuramente si sarà mostrata in azione la prossima settimana, perciò non dimenticate di ripassare a controllare. E anche se non dovesse esserci la primavera, per lo meno troverete il prossimo numero di Cranial Insertion!

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!