Published on 03/13/2017

Il tempo si distorce di nuovo

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Mi ricordo come si è distorto il tempo
È incredibile. Il tempo sta volando... La primaverà è praticamente arrivata, e anche negli Stati Uniti è entrata in vigore l'ora legale, che ha praticamente rubato un'ora a tutti noi... in effetti quest'ora ci verrà restituita a novembre, ma ciò non ci permetterà di di recuperare facilmente l'ora di sonno che abbiamo perduto.

In ogni caso, siamo qui per rispondere alle vostre domande sul regolamento di Magic, e vi ricordo che potete inviarcele tramite email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o tramite twitter a @CranialTweet.

Ma adesso, senza perdere ulteriore tempo, tuffiamoci nella selezione di regole di questa settimana!



Q: Controllo Olivia, Mobilized for War e lancio Goblin Dark-Dwellers, che fa innescare l'abilità della prima creatura; posso lanciare la carta che ho scartato per Olivia senza pagare il suo costo di mana?

A: No, non è possibile. Non scarterai la carta di Olivia fintanto che la sua abilità non si risolve, e dovrai scegliere il bersaglio per l'abilità dei Goblin Dark-Dwellers' nel momento in cui essa viene messa in pila. Il risultato di tutto ciò sarà che non avrai ancora scartato la carta nel momento in cui andrà in pila l'altra abilità, dunque non potrai bersagliarla.



Q: Stony Silence blocca l'abilità ciclo di Architects of Will?

A: No. Ciclo è un'abilità che si attiva dalla tua mano, e l'effetto di Stony Silence si può applicare solo ad artefatti che si trovano già sul campo di battaglia, dal momento che si cita solamente la parola "artefatto" senza ulteriori specificazioni; per bloccare l'abilità ciclo dovrai utilizzare una carta come Phyrexian Revoker, che può inibire le abilità attivate indipendentemente da dove si trovi la fonte ma si limita alla carta nominata.



Q: Il mio avversario controlla Grizzly Bears e Death's Shadow che è una 1/1 visto che si trova a 12 punti vita; quale creatura dovrà sacrificare se lancio Crackling Doom?

A: Dovrà sacrificare Death's Shadow. Devi eseguire le istruzioni di Crackling Doom nell'ordine in cui sono stampate, per cui come prima cosa infliggerai 2 danni al tuo avversario, portando i suoi punti vita a 10, e facendo diventare immediatamente Death's Shadow una 3/3. Poi, il gioco controllerà quale creatura ha la forza piu' alta, e dunque lui sarà costretto a sacrificare Death's Shadow senza poter toccare il grizzly.



Q: Gioco Show and Tell e rivelo Narset, Enlightened Master mentre il mio avversario rivela Oblivion Ring. Narset è l'unico permanente non terra che controllo: il mio avversario dovrà bersagliare per forza uno dei suoi permanenti, o potrà bersagliare anche Narset senza problemi?

A: Dovrà bersagliare uno dei suoi permanenti se può. Narset ha antimalocchio, per cui non rappresenta un bersaglio legale per l'abilità di Oblivion Ring.



Q: Se il mio avversario mette in gioco Leyline of Sanctity dalla sua mano iniziale, posso rispondere esiliando Simian Spirit Guide e lanciandogli un Lightning Bolt?

A: Bel tentativo, ma non è possibile. Innanzitutto lui non sta proprio mettendo in gioco la Leyline, semplicemente inizia la partita con quel permanente già in gioco. L'azione di metterlo fisicamente sul campo di battaglia non è qualcosa che passa per la pila, quindi non puoi rispondere a questo; inoltre, nel momento in cui accade, non hai modo di ottenere priorità, dunque non potrai assolutamente attivare l'abilità della Spirit Guide prima ancora di lanciare Lightning Bolt.



Q: Controllo due Isole e uso Vedalken Shackles per prendere il controllo di una creatura con forza pari a 2. Continuerò a controllarla se la forza di questa creatura sale in qualche modo?

A: Sì. L'abilità di Vedalken Shackles controlla la forza della creatura solamente in due momenti distinti, ovvero quando quest'abilità viene messa in pila e quando si risolve. Se la forza è effettivamente inferiore al numero di isole che controlli in questi due momenti, la creatura passerà sotto il tuo controllo, e vi rimarrà finché le Vedalken Shackles non verranno STAPpate o rimosse.



Q: Il mio avversario usa Aethersnatch per prendere il controllo di Chronomantic Escape che è stata appena giocata grazie all'abilità sospendere; sarà lui a dover sospendere questa magia nuovamente, o potrò farlo io?

A: Il tuo avversario esilierà Chronomantic Escape con tre segnalini su di essa dal momento che è lui il controllore effettivo della magia; in ogni caso, sarai tu a controllare l'abilità che consente di togliere quei segnalini e di lanciare la magia dalla zona di esilio, e questo perché tutte le carte che si trovano in esilio non hanno un controllore diverso dal proprietario. Sarai quindi tu a poter lanciare la magia dopo aver tolto l'ultimo segnalino tempo.




È solo un salto sulla sinistra
Q: Nel quiz di San Valentino avete menzionato che in alcune situazioni il gioco somma i costi di mana di entrambe le metà di una carta split; quando succede esattamente?

A: Per una carta split che non si trova in pila, il gioco somma il costo di mana convertito di entrambe le metà se una magia o un'abilità sfrutta quel costo per determinare parte di un effetto senza che ci sia bisogno di effettuare un confronto con altri oggetti; l'esempio migliore è Dark Confidant, che controlla il costo di mana convertito di una carta per determinare quanti punti vita perderai. Non effettua alcun confronto con altri oggetti, e se la carta rivelata è effettivamente una carta split, Dark Confidant sommerà insieme le due metà e tu perderai l'ammontare totale di punti vita.



Q: Controllo Krallenhorde Howler e lancio Boon Satyr pagando il suo costo di conferire; costerà in meno?

A: No. Metti in pila Boon Satyr, e immediatamente dopo scegli se lanciarlo per il suo costo di conferire; in quel momento, esso smette di essere una magia creatura e diventa una magia Aura, dunque non potrà più essere influenzato dalla riduzione di costo garantitati dall'Howler.



Q: Incanto Tumble Magnet con Relic Putrescence, e poi lo TAPpo. Decido di utilizzare l'abilità di Zedruu the Greathearted per donare l'artefatto al mio avversario in risposta all'innescata del segnalino veleno: sarà il mio avversario a prendere questo segnalino?

A: Sì! L'abilità di Relic Putrescence controlla chi è il controllore dell'artefatto solo quando la sua abilità si risolve; in quel momento, è il tuo avversario ad avere l'artefatto, e sarà lui a prendere il segnalino veleno.



Q: Se sacrifico un Runeclaw Bear incantato con Rancor per Phyrexian Ingester, quest'ultima creatura prenderà +2/+2 o +4/+2?

A: Solo +2/+2. Phyrexian Ingester esilia il Bear e poi ne controlla forza e costituzione. Nella zona di esilio Runeclaw Bear non è incantato da nulla ed è semplicemente una creatura 2/2.



Q: Posso sacrificare una creatura senza un valido motivo? Ad esempio, posso sacrificare Protean Hulk solo per far innescare la sua abilità?

A: No. Un permanente come Protean Hulk rimane sul campo di battaglia fintano che una regola o effetto non gli fa cambiare zona. Avrai quindi bisogno di qualcos'altro, come ad esempio l'abilità attivata di Viscera Seer, o di una regola come quella che distrugge una creatura che abbia subito danno letale, per far morire Protean Hulk.



Q: Uso Banishing Light sul comandante del mio avversario, e lei sceglie di metterlo nella zona di comando piuttosto che in esilio. Cosa succede se Banishing Light viene distrutta?

A: Se effettivamente quel comandante non ha cambiato zona dal momento in cui era stato esiliato con Banishing Light, esso tornerà in gioco. La regola che consente al tuo avversario di mettere il suo comandante nella zona di comando sostanzialmente sostituisce il testo di Banishing Light con "sposta il tuo comandante nella zona di comando fintanto che Banishing Light non lascia il campo di battaglia". Quel comandante continua ad essere lo stesso oggetto esiliato da Banishing Light, e non avrà problemi a tornare in gioco.




E poi un passo a destra
Q: Controllo Panharmonicon; posso scegliere più di un colore per l'abilità di Iona, Shield of Emeria?

A: No. Panharmonicon interagisce solamente con abilità che si innescano, identificate dalle parole "quando, ogniqualvolta, all'inizio di"; l'abilità di Iona è un'abilità statica che modifica come entra nel campo di battaglia, dunque non potrà essere influenzata dal Panharmonicon.



Q: Se uso Sram's Expertise per lanciare Reckless Bushwhacker, posso farlo pagando il suo costo di surge?

A: No. In questo caso stiamo parlando di due costi alternativi (surge e "senza pagare il suo costo di mana"), e dovrai sceglierne uno solo.



Q: Posso esiliare la mia mano per Moonring Mirror se ho 0 carte in mano?

A: Certo, non c'è problema. Semplicemente, ti viene richiesto di esiliare tutte le carte presenti nella tua mano, e se non ne hai nessuna ne esili 0 e non si verificheranno problemi di sorta.



Q: Quando devo scegliere quanta energia spendere per Harnessed Lightning?

A: Devi farlo quando quella magia si risolve. Ci sono poche cose che devono essere scelte quando viene lanciata una magia: i modi, i costi addizionali o alternativi, la scelta di una X, i bersagli, e come suddividere il danno. Tutto il resto deve essere scelto nel momento in cui una magia si risolve, e il numero di energie da pagare rientra assolutamente tra questi.



Q: Se c'è in gioco Blood Moon posso bersagliare Stomping Ground del mio avversario con Crumble to Dust?

A: Certamente. Blood Moon dà un tipo di terra a Stomping Ground, ma non le cambia il supertipo in terra base. Essa è ancora una terra non base e dunque un bersaglio legale per Crumble to Dust.



Q: Il danno di Havoc Festival può essere rediretto a un planeswalker?

A: No. Havoc Festival non infligge effettivamente danno, ma provoca semplicemente la perdita di punti vita; anche il danno provoca la perdita di punti vita, ma non tutte le perdite di vita rappresentano dei danni.



Q: Se controllo solamente delle Paludi e scarto Stratadon per Volrath the Fallen, di quanto aumenterà la sua forza e la sua costituzione?

A: Volrath prenderà +10/+10. Il costo di mana convertito di una carta deriva solamente dai simboli stampati in alto a destra; questo numero ha ben poco a che vedere con l'ammontare di mana che devi effettivamente pagare per lanciare quella carta, e nel tuo caso 10 è il costo di mana convertito dello Stratadon indipendentemente dal numero di paludi che controlli.




Questo è tutto per oggi. Vi ringrazio della lettura, e spero di vedervi nuovamente la prossima settimana, in cui James ci dirà tutto riguardo a Modern Masters 2017!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!