Published on 03/06/2017

Dentro come un Leone

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Questa è... un'intera manciata di leoni.

Salve a tutti, e bentornati a Cranial Insertion! Conoscete il vecchio detto, "Dentro come un leone, fuori come un agnello". E quel piccolo detto ci aiuta a ricordare quando abbiamo bisogno di cambiare le nostre trappole per leoni. Voglio dire, non è che abbiamo mai catturato un leone in una delle nostre trappole, né ci troviamo nella giusta zona dove ci sono leoni che corrono in giro, ma hey, meglio prevenire che curare. Mentre mi assicuro che le fosse siano pulite e dotate di esca, ci intratterremo con qualche domanda sulle regole.

Se avete delle domande sulle regole di vostra sponte, sentitevi liberi di contattarci. Se avete una domanda breve, potete inviarci un tweet a @CranialTweet. Oppure, se avete una domanda che è leggermente più lunga, potete inviarci un'e-mail a moko@cranialinsertion.com . Potremmo anche utilizzare la vostra domanda in un futuro articolo!



Q: Ho in gioco una Walking Ballista con un segnalino +1/+1 sopra di essa, e un Mer-Ek Nightblade. Attivo l'abilità della Balista bersagliando la creatura 3/3 del mio avversario. La sua 3/3 morirà a causa di tocco letale?

A: No. Poiché la Balista non è in gioco quando l'abilità si risolve, utilizziamo le ultime informazioni note per vedere com'era. Nell'ultimo momento in cui si trovava sul campo di battaglia, era una creatura 0/0 senza alcun segnalino sopra di essa. Poiché non aveva segnalini, Nightblade non le stava più dando tocco letale, dunque l'ultima informazione nota sulla Balista è che non aveva tocco letale. La creatura 3/3 del tuo avversario subirà un danno, e non verrà distrutta.



Q: Posso scegliere di far ritornare tre artefatti e tre creature quando lancio Baral's Expertise?

A: Non puoi. Expertise ha al massimo tre bersagli: puoi bersagliare tre artefatti, due artefatti e una creatura, un artefatto e due creature, tre creature, o ancora meno bersagli. Ma non ottieni di bersagliarne tre di ciascun tipo, pertanto farai ritornare al massimo tre bersagli quando Expertise si risolve.



Q: Il mio avversario ha in gioco una Authority of the Consuls. Lancio Fleetwheel Cruiser. Cruiser entrerà nel campo di battaglia TAPpato oppure STAPpato?

A: STAPpato. Authority si applica solamente alle creature che stanno entrando nel campo di battaglia. Sebbene Cruiser diventerà una creatura per via della sua abilità innescata poco dopo che sarà entrato sul campo di battaglia, nel momento in cui sta entrando e Authority controlla per vedere se dovrebbe applicarsi, è semplicemente un artefatto, non una creatura. Cruiser entrerà nel campo di battaglia STAPpato, poi diventerà una creatura, pronta per attaccare il tuo avversario.



Q: In gioco ho un Panharmonicon, e lancio un Felidar Guardian. Posso bersagliare il mio Guardiano con la seconda abilità per via di Panharmonicon?

A: No, ciò non funziona. Panharmonicon di per sé non genera abilità innescata, fa innescare un'ulteriore volta cose che si innescherebbero quando una creatura o un artefatto entra nel campo di battaglia. Entrambe le abilità innescate hanno la stessa fonte (in questo caso, Felidar Guardian). Poiché il Guardiano non può bersagliare se stesso con la sua abilità innescata, non sarai in grado di bersagliarlo con nessuna delle due abilità innescate.



Q: In gioco ho Gonti's Aether Heart, incantato con Mechanized Production, inoltre ho otto segnalini energia. Durante il mio mantenimento, posso lasciar risolvere l'abilità innescata di Production, poi attivare l'abilità della pedina copia prima di perderla per la regola delle leggende?

A: No. Dopo che l'abilità innescata di Production si è risolta, prima che qualcuno riceva priorità vengono controllate le azioni generate dallo stato. Il gioco vede che hai sotto il tuo controllo due permanenti leggendari con lo stesso nome, dunque sceglierai un Aether Heart da tenere e l'altro andrà al cimitero. Perderai la pedina prima che tu possa attivarne l'abilità per ottenere un turno extra. Il lato positivo è che otterrai quattro segnalini energia, poiché entrambi i Cuori si innescheranno per la pedina copia che entra nel campo di battaglia (l'originale si innesca perché la copia entra nel campo di battaglia, la pedina copia perché vede se stessa entrare, anche se probabilmente non rimarrà a lungo sul campo di battaglia).


Semplicemente disteso in giro.


Q: Controllo Pia's Revolution e un Blinkmoth Nexus. Il mio avversario prova a distruggere il mio Nexus con una Molten Rain, dunque attivo l'abilità del Nexus in risposto e lo faccio diventare una creatura artefatto. La Rivoluzione si innescherà per il Nexus morente?

A: Sì. Quando il Nexus è andato al cimitero, era un artefatto, pertanto la Rivoluzione si innescherà. Non importa che non sia più un artefatto una volta che si trova al cimitero, doveva solamente esserlo quando ha lasciato il campo di battaglia affinché Rivoluzione si innescasse. Se l'avversario bersaglio non sceglie di subire tre danni dall'innescata, farai ritornare il Nexus nella tua mano.



Q: Controllo Teferi, Mage of Zhalfir. Il mio avversario lancia Sram's Expertise. Sarà in grado di lanciare un Oblivion Ring gratuitamente quando Expertise si risolverà?

A: No, il tuo Teferi gli impedisce di fare ciò. Quando Expertise si risolve, può scegliere di lanciare una magia con costo di mana convertito pari o inferiore a tre senza pagarne il costo di mana. Ciò aggira le normali restrizioni temporali, ma non altre restrizioni, come Teferi. Poiché sta lanciando la magia mentre Expertise si sta risolvendo, e poiché non è un momento in cui potrebbe normalmente lanciare una stregoneria, il tuo Teferi gli impedisce di lanciare Ring gratuitamente con Expertise.



Q: In gioco c'è un Death Pits of Rath, e lancio Make Obsolete. Make Obsolete conta come danno, facendo così distruggere tutte le creature del mio avversario da Death Pits?

A: Le creature del tuo avversario con una costituzione di due o più saranno al sicuro. Dare -X/-X ad una creatura non conta come infliggerle danno. Make Obsolete non sta infliggendo alcun danno alle creature del tuo avversario, dunque Death Pits of Rath non si innescherà e non le distruggerà.



Q: Nella mia mano ho due Land Grant, e nessuna terra. È possibile lanciarle entrambe questo turno pagando i loro costi alternativi?

A: Ci sono effettivamente due possibili modi (sebbene uno richieda di avere una giocata di terra disponibile). Il primo modo è lanciare il primo Land Grant, cercare una Foresta, giocarla, poi lanciare il secondo Land Grant (poiché ancora una volta non hai terre nella tua mano). La seconda opzione probabilmente è leggermente meno invitante. Lancia il primo Land Grant, ma non trovare una Foresta quando si risolve. Poiché ancora non hai terre in mano, puoi lanciare il secondo pagando il suo costo alternativo.



Q: Il mio avversario controlla Sigarda, Host of Herons. Gioco Damping Engine. Il mio avversario può ancora sacrificare un permanente per ignorare l'effetto di Engine durante il turno?

A: Sì, può. Sigarda dice che non può sacrificare per una magia o un'abilità che un avversario controlla, ma non dice nulla sulle azioni speciali. L'abilità di ignorare l'effetto di Damping Engine è un'azione speciale, non una magia o un'abilità, e il controllore di Sigarda può scegliere di sacrificare un permamente per ignorarne l'effetto per un turno.



Q: Ho in gioco Drana, Kalastria Bloodchief, e il mio avversario ha una creatura 1/1. Se attivo l'abilità di Drana bersagliando la sua 1/1 con X=10, la mia Drana prenderà +1/+0 oppure +10/+0?

A: Drana prenderà +10/+0. La sua abilità non si preoccupa di quale fosse la costituzione dell'altra creatura, si preoccupa di quale fosse il valore di X nel suo costo. Quando si risolve, la 1/1 diventa una creatura 1/-9 (e morirà poco dopo), e Drana diventerà una creatura 14/4.



Q: Lancio Thoughtseize, bersagliando me stesso (guarda, voglio davvero far finire questa Sphinx of the Steel Wind dalla mia mano al mio cimitero). Devo rivelare il resto delle carte nella mia mano al mio avversario?

A: Sì, temo tu debba. Thoughsize richiede al giocatore bersagliato di rivelare la sua mano, non ti lascia semplicemente guardarla. Poiché viene rivelata, ciò significa che tutti ottengono di vedere cosa essa contenga, anche il tuo avversario. Otterrai di scartare la tua Sfinge, ma il tuo avversario otterrà di sapere cosa c'è esattamente nella tua mano.


Non so cosa stia succedendo con il suo viso.
O con la sua criniera.


Q: Il mio avversario ha in gioco un Grave Peril. Lancio Humble Budoka. Il mio Budoka morirà?

A: Sì. L'abilità innescata di Grave Peril non bersaglia, semplicemente si innesca quando una creatura non nera entra nel campo di battaglia. Poiché non beraglia, avere velo non salverà il Budoka, e questi verrà distrutto.



Q: Il mio avversario ha appena lanciato Genesis Wave con X=20. Una delle carte che ha rivelato è Vorinclex, Voice of Hunger. Ottengo una possibilità di TAPpare le mie terre per attingere mana prima che Vorinclex entri nel campo di battaglia?

A: Mi dispiace, hai perso la tua possibilità. Mentre Genesis Wave si sta risolvendo, nessuno riceve priorità fino a quando non si è totalmente risolta. Ciò significa che se permetti alla Wave di risolversi, la prossima possibilità che avrai di TAPpare le tue terre si verificherà dopo che Genesis Wave avrà terminato di risolversi e Vorinclex sarà entrato nel campo di battaglia. Se vuoi TAPpare le tue terre, dovrai farlo prima che Wave si risolva e prima di sapere cosa metterà sul campo di battaglia il tuo avversario .



Q: All'inizio del mio mantenimento, bersaglio il mio Kangee, Aerie Keeper con l'abilità innescata di Aven Mimeomancer. Ciò significa che gli altri miei uccelli stanno per ricevere un bonus maggiore da Kangee adesso?

A: Abbastanza stranamente, sì! I segnalini con il medesimo nome sono indistinguibili l'uno dall'altro. L'abilità innescata del Mimeomancer aggiunge un segnalino piuma a Kangee, che è esattamente lo stesso tipo di sagnalino che interessa a Kangee. Utilizzare l'abilità del Mimeomancer per aggiungere un altro segnalino piuma al tuo Kangee significa che questi darà ai tuoi altri uccelli un bonus ancora più grande.



Q: Controllo uno Yawgmoth's Bargain, e il mio avversario ha appena lanciato Maralen of the Mornsong. So che non ottengo più di pescare per via di Bargain, ma beneficio ancora dell'abilità innescata di Maralen?

A: Mi dispiace, ma adesso sei abbastanza bloccato. L'abilità di Maralen si innesca all'inizio della sottofase di acquisizione, ma con Bargain in gioco, la stai saltando, il che significa che la Maralen del tuo avversario non si innescherà durante la tua sottofase di acquisizione. Si spera che tu abbia qualcosa di buono nella tua mano, perché non ti è possibile pescare a causa di Maralen e non beneficerai della sua abilità innescata poiché non hai una sottofase di acquisizione.



Q: Ho in gioco un Invoke Prejudice, ma nessuna creatura. Il mio avversario lancia una creatura. Cosa succede?

A: Non importa quale magia creatura il tuo avversario abbia appena lanciato, non può condividere un colore con una creatura che controlli (poiché non ne controlli alcuna), dunque Prejudice si innescherà. Dovrà pagare X, dove X è il costo di mana convertito di quella carta, oppure la sua magia creatura verrà neutralizzata.



Q: Se sto giocando una partita multiplayer e sto attaccando con una creatura con doppio attacco, posso farle infliggere danno ad un giocatore durante la sottofase di danno da combattimento da attacco improvviso e ad un altro giocatore durante la sottofase di combattimento regolare?

A: Non puoi. Quando hai attaccato con la creatura con doppio attacco, hau scelto quale giocatore o planeswalker quella creatura stesse attaccando. Per il resto del combattimento, quella creatura attaccherà quel giocatore o quel planeswalker, e non potrai cambiare chi sta attaccando nel mezzo del combattimento. Anche se uccidessi l'avversario con il primo colpo, non saresti in grado di danneggiarne un altro con il secondo colpo di doppio attacco.



Q: Stiamo giocando una partita di two-headed giant, e la squadra avversaria ha appena lanciato Stonehor Dignitary e bersagliato il mio compagno con l'abilità innescata. Posso ancora attaccarli con le mie creature durante il nostro prossimo turno, giusto?

A: Sbagliato. In two-headed giant, se uno dei giocatori di una squadra salta una sottofase oppure una fase, l'intera squadra salta quella sottofase oppure quella fase. A causa dell'effetto di Dignitary, il tuo compagno dovrà saltare la sua prossima fase di combattimento. Poiché non vuoi fare nulla senza di lui, la vostra intera squadra salterà la sua prossima fase di combattimento, dunque non sarai in grado di attaccare quel turno.



Q: Stiamo giocando una partita di Conspiracy, e sto giocando Sovereign's Realm. Supponiamo che scelga di tenere la mia mano di apertura di cinque carte, ottengo di profetizzare?

A: No. Ottieni di profetizzare solamente se tieni la tua mano ed essa ha meno carte della sua dimensione iniziale. Normalmente, la dimensione della tua mano iniziale è sette, ma con Realm, diventa cinque. All'inizio della partita profetizzi solamente se la mano che tieni ha quattro o meno carte.[/q]


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!