Published on 02/20/2017

In battuta!

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Questa è una palla veloce!
Questo è decisamente il miglior periodo dell'anno… o, perlomeno, uno dei migliori! Sono in corso le esibizioni precampionato della Major League di baseball, il che vuol dire che questa settimana saranno segnalati i lanciatori ed i ricevitori emergenti e che, ben presto, la stagione del mio altro gioco preferito avrà inizio. Fino ad allora, questa settimana abbiamo a disposizione un succulento pacco di email tutte contenenti domande sul regolamento di Magic; e se avete delle domande da inviarci (anche se non necessariamente come una palla curva), per poter ricevere in prima battuta una risposta basta che utilizziate il comodo pulsante "Email Us", l'email moko@cranialinsertion.com o il tweet @CranialTweet.



Q: Cosa accade se sono presenti contemporaneamente una Knowledge Pool sul campo di battablia ed un emblema di Jace, Unraveler of Secrets?

A: Dipende… Se è lo stesso giocatore a controllare sia l'emblema che la Knowledge Pool, allora sarà quel giocatore a scegliere cosa accadrà alla prima magia giocata da ogni avversario. Se deciderà di far risolvere per prima l'innescata dell'emblema di Jace, allora la magia verrà neutralizzata e la Knowledge Pool non farà nulla. Se invece deciderà di far risolvere per prima l'innescata della Knowledge Pool allora sarà l'effetto della Knowledge Pool a risolversi e sarà l'emblema di Jace a non fare nulla.

Se l'emblema e la Knowledge Pool sono controllati da giocatori differenti, dipenderà tutto da quale turno sia. Per la precisione nel caso di una partita con due giocatori verrà risolta per prima l'abilità del giocatore di cui [i]non sia[/] il turno, mentre nel caso di una partita multigiocatore verrà risolta per prima l'abilità del giocatore [i]più lontano[/] in termini di turno di gioco.



Q: Controllo un Smuggler's Copter senza manovra ed ho in mano una Dawnfeather Eagle. Posso lanciare l'Eagle, utilizzarla per manovrare il Copter e conferirgli +1/+1 e cautela?

A: Lo puoi fare: l'innescata della Dawnfeather Eagle verrà applicata a qualsiasi cosa sia una creatura nel momento della risoluzione dell'abilità stessa. Pertanto potrai lanciare l'Eagle, mettere l'innescata in pila e rispondere ad essa TAPpando l'Eagle per manovrare il Copter; questo renderà il Copter una creatura, quindi al momento di risolvere l'abilità della Dawnfeather Eagle il Copter potrà ottenere sia il +1/+1 che cautela.



Q: Il Winding Constrictor farà ottenere dei segnalini supplementari ai miei planeswalker?

A: No; l'abilità del Winding Constrictor indica espressamente che si può applicare solo ai segnalini che verranno piazzati su di te o sulle tue creature, pertanto non influenzerà minimamente i tuoi planeswalkers.



Q: Quindi per poter raddoppiare il numero dei segnalini dei miei planeswalker dovrò utilizzare Doubling Season

A: Bisogna fare una distinzione: Doubling Season raddoppierà il numero di segnalini nel momento dell'ingresso sul campo di battaglia dei tuoi planeswalker (ad esempio facendo entrare la tua Nissa, Vital Force con 10 segnalini invece di 5), ma non raddoppierà i segnalini derivanti dall'utilizzo delle loro abilità (ad esempio, attivare l'abilità +1 di Nissa le farà ottenere un solo segnalino, non due). Questo avviene in quanto Doubling Season si applicherà solo ai segnalini conferiti da effetti: un planeswalker che entra con dei segnalini è un effetto (per la precisione un effetto di sostituzione), ma aggiungere o togliere segnalini per utilizzare un'abilità vuol dire che si sta pagando un costo, ed il pagare un costo non è mai considerato un effetto.




Alcuni lanciatori sono più bravi di altri.
Q: OK, quindi se controllo un Winding Constrictor e lancio una Walking Ballista con X=0 la Ballista morirà prima di ottenere i segnalini?

A: Non esattamente; visto che non stai mettendo segnalini sulla Ballista con la sua stessa abilità, il Winding Constrictor in questo caso non farà nulla… e la Ballista morirà lo stesso.



Q: Cosa accade se ho più di un Winding Constrictors e lancio qualcosa che assegna almeno un segnalino?

A: Ognuno dei Constrictors dirà la sua quando tu o una delle tue creature riceverete dei segnalini; alla fine quindi tu (o la creatura) finirete per ricevere il numero di segnalini prestabiliti più un segnalino per ogni Constrictor che controlli (ad esempio due segnalini addizionali se controlli due Constrictor).



Q: Se il mio avversario controlla un planeswalker, posso utilizzare il +1 di Saheeli Rai per infliggere danno a quel planeswalker?

A: Certamente. Ogni qualvolta qualcosa che tu controlli può infliggere danno non da combattimento al tuo avversario, puoi redirigere quel danno ad uno dei suoi planeswalker. L'abilità di Saheeli infligge danno non da combattimento al tuo avversario, quindi puoi redirigere quel danno ad uno dei suoi planeswalker.



Q: In una partita Commander, se il mio comandante è Nissa, Vastwood Seer che è trasformata in un planeswalker, il mio Thunderfoot Baloth otterrà comunque il +2/+2 e potenzierà le mie altre creature?

A: Sì. "L'attitudine al Comando" è una proprietà della carta, non una caratteristica: quindi non importa quale tipo di carta sia al momento Nissa, rimane comunque il tuo comandante e tu lo controlli, e questa è l'unica cosa che interessa sapere al Thunderfoot Baloth.



Q: Ho sentito dire che Aetherworks Marvel ti fornisce un'energia anche quando viene distrutta. Ma una carta non dovrebbe essere in gioco per far funzionare le proprie abilità?

A: Se un'Aetherworks Marvel viene distrutta, la sua prima abilità si innescherà e produrrà un segnalino energia. Le abilità che si innescano nel caso di oggetti che lascino il campo di battaglia (così come alcuni altri tipi di cambio di zona) fanno eccezione al normale funzionamento in quanto "vedono" la loro stessa distruzione e si innescano di conseguenza. Questo è reso necessario per permettere, ad esempio, l'innesco della Aetherworks Marvel nel caso in cui tutti gli artefatti vengano distrutti contemporaneamente.



Q: Il mio avversario ha un Aethersphere Harvester manovrato ed io lancio Spire Patrol. Se scelgo di TAPpare l'Harvester, rimarrà TAPpato anche se avrà cessato di essere una creatura?

A: Rimarrà TAPpato. L'abilità di Spire Patrol verifica il tipo di bersaglio solo in due momenti: quando l'innescata viene messa sulla pila e quando viene risolta. Dopodiché non viene più considerato quale tipo sia diventato il bersaglio e l'indicazione "quella creatura" non richiede necessariamente che sia ancora una creatura, ma è semplicemente un riferimento all'oggetto che è/era stato, in precedenza, una creatura.



Q: Se controllo un Lobber Crew ed un Paradox Engine, posso TAPpare il Lobber per infliggere danno e successivamente lanciare una magia multicolore per infliggere ulteriori 2 danni?

A: Puoi farlo! Il lancio della magia farà innescare sià l'abilità di STAP del Lobber Crew che quella del Paradox Engine. Sceglierai tu l'ordine in cui metterle in pila ma, in qualunque caso, potrai TAPpare il Lobber Crew per danno dopo ognuna delle risoluzioni delle due abilità innescate.



Q: Ho TAPpato un Veteran Motorist per manovrare Heart of Kiran ed il mio avversario ha utilizzato Disallow per neutralizzare l'abilità di manovrare. Se a questo punto TAPpo un'altra creatura per manovrare di nuovo Heart of Kiran again, sarà una 4/4 od una 5/5?

A: Sarà una 5/5; l'abilità del Veteran Motorist è indipendente dal fatto se il manovrare abbia avuto o meno successo. Semplicemente, quando TAPpi il Motorist per manovrare, la sua abilità si attiva e fornisce al veicolo un +1/+1 fino alla fine del turno… indipendentemente da quello che accade successivamente.



Q: Lancio una Dawnfeather Eagle in modo che tutte le mie creature abbiano cautela fino alla fine del turno, ma mi piacerebbe attaccare col mio Renegade Wheelsmith in modo da approfittare della sua abilità. Esiste una possibilità di TAPpare il Wheelsmith prima che il mio avversario possa bloccare, ad esempio utilizzandolo per manovrare un qualsiasi Veicolo? Lo so che non potrò attaccare con quel veicolo, ma non mi importa.

A: È possibile. Durante la fase di combattimento tu potrai dichiarare i tuoi attaccanti, compreso il Wheelsmith, dopodiché entrambi i giocatori avranno la possibilità di lanciare istantanei ed attivare abilità prima che vengano dichiarati i bloccanti; a quel punto potrai TAPpare lo Wheelsmith per innescare la sua abilità.



Q: Utilizzo un Renegade Wheelsmith per manovrare un Mobile Garrison: posso successivamente attaccare con il Mobile Garrison, STAPpare lo Wheelsmith, e riTAPparlo per manovrare di nuovo il Garrison solo per impedire ad un'altra creatura di bloccare?

A: Certo. Lo Wheelsmith diverrà STAPpato dopo che avrai dichiarato gli attaccanti e potrai TAPparlo prima che il gioco passi oltre nella sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti. Nulla vieta di manovrare più volte lo stesso veicolo, fintanto che puoi pagarne la manovra: di solito, però, questo non risulta essere di alcuna utilità.




Non credo che questi guantoni siano regolari.
Q: Ho utilizzato Karn Liberated per ricominciare la partita ed ha esiliato al mio avversario una Vendilion Clique ed un Mistbind Clique. Potrò battere la Vendilion Clique con la Mistbind?

A: Certo; quando hai ricominciato la partita con Karn, tutte le abilità di ingresso sul campo di battaglia dei permanenti che ti ha restituito si sono innescate e sono state messe in pila all'inizio del primo mantenimento della partita appena ricominciata; a quel punto sarai perfettamente in grado di esiliare la Vendilion Clique con l'abilità di battersi della Mistbind Clique. Ricorda però che, quando la Mistbind Clique morirà, la Vendilion Clique tornerà sul campo di battaglia sotto il controllo del proprietario… che in questo caso è il tuo avversario!



Q: Se attivo l'abilità dello Stitchwing Skaab, scartando due Prized Amalgam, i Prized Amalgams torneranno sul campo di battaglia?

A: Lo faranno! Lo scarto fa parte del costo di attivazione dell'abilità dello Stitchwing Skaab, ma lo Skaab non tornerà sul campo di battaglia se non al momento della risoluzione dell'abilità. A quel punto gli Amalgam saranno entrambi nel cimitero e vedranno lo Skaab entrare sul campo di battaglia, le loro abilità si innescheranno e si uniranno a lui a fine turno.



Q: Se questo lo faccio nella sottofase finale del mio avversario, quando otterrò gli Amalgam?

A: Siccome la sottofase finale del tuo avversario è già iniziata, "all'inizio della prossima sottofase finale" sarà la tua sottofase finale. Se vorrai ottenere gli Amalgam durante la sottofase finale del tuo avversario, dovrai utilizzare l'abilità dello Stitchwing Skaab non più tardi della fase principale post-combattimento del tuo avversario.



Q: Se ho Panharmonicon ed un Winding Constrictor e lancio un Verdurous Gearhulk, quanti segnalini otterrò?

A: Dipende… L'abilità del Gearhulk si innescherà due volte, e tu potrai scegliere per ognuna di esse bersagli differenti. Quando si risolverà la prima abilità, ogni creatura che avrai bersagliato riceverà il numero prescelto di segnalini più uno; dopodiché si risolverà la seconda abilità ed ogni creatura che avrai bersagliato riceverà il numero prescelto di segnalini più uno. Ad esempio, scegliendo le stesse quattro creature per ognuna delle due abilità, ognuna di esse otterrà 4 segnalini (2 dal primo innesco e 2 dal secondo). Ricorda che l'effetto del Constrictor non è un'innescata ma un effetto di sostituzione, che non viene considerato dal Panharmonicon.



Q: Ho abbastanza energia per pagare l'abilità del Greenbelt Rampager, ma vorrei ottenere comunque rivolta. Posso rispondere all'abilità del Rampager attivando qualsiasi effetto che mi permetta di spendere la mia energia (ad esempio attivando ripetutamente l'abilità di legame vitale dell'Aethersphere Harvester) per evitare di essere in grado di pagare l'energia per il Rampager?

A: Puoi farlo! L'abilità del Greenbelt Rampager è una semplice abilità innescata e puoi normalmente rispondere ad essa. Hai l'obbligo di pagare energia solo se hai abbastanza energia nel momento in cui l'abilità innescata viene risolta.



Q: Se sto giocando in un torneo a squadre, posso dare dei consigli ai miei compagni riguardo alle loro partite? Come posso fare per impedire ai miei avversari di origliare?

A: Puoi avere qualsiasi tipo di conversazione con i tuoi compagni di squadra, fintanto che continuerai a giocare ad una velocità ragionevole. Naturalmente devi rimanere al tavolo e non puoi utilizzare alcun dispositivo elettronico per comunicare, quindi la cosa migliore da fare è quella di comunicare a bassa voce e coprire la tua bocca in modo da assicurarti che nessuno possa leggerti le labbra (i giocatori di baseball lo fanno coprendo le loro facce con i guanti, particolarmente quando discutono di strategia sul campo).




Per questa settimana è tutto, ma non abbiate paura! Torneremo la prossima settimana con un'altra edizione di Cranial Insertion!

- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!