Published on 01/30/2017

Rivoltante!

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Avrei dovuto insospettirmi
quando ho notato
che il loro logo è un teschio in fiamme.
Salve e bentornati ad un'altra edizione di Cranial Insertion! Mi spiace che il disordine sia ancora tutto qui, ho scoperto che è sorprendentemente difficile reclutare un servizio di pulizie, per lo meno per noi. La compagnia della quale vi ho parlato il mese scorso con la quale abbiamo fatto il preventivo si è presentata qui con un sacerdote e dei lanciafiamme, perciò abbiamo dovuto declinarli: la nostra compagnia assicurativa non ci copre da questo tipo di incidenti.

Da allora la ricerca è stata vana. Sto quasi pensando di riassumere la prima squadra! Rispondere a qualche domanda mi aiuterà a ripulire la mente!

Come al solito, se avete domande inviatecele via mail a moko@cranialinsertion.com , o su twitter a @CranialTweet; uno degli autori vi risponderà e potrete comparire in uno dei futuri articoli.




Q: Se il Myojin of Cleansing Fire che lancio dalla mano viene preso con Aethersnatch, ottiene il segnalino divinità?

A: No. La sua abilità controllerà se il controllore lo ha lanciato dalla sua mano, e la risposta sarà negativa. Niente segnalino.



Q: Se lancio Take into Custody su un veicolo, sarà ancora tappato il prossimo turno?

A: Sì. Take into Custody controlla solo se è una creatura quando viene lanciato e quando risolve. Anche se smette di esserlo in seguito rimarrà tappato.



Q: Uso Wrangle sul Reckless Racer del mio avversario ed attacco, pescando Take into Custody. Se lo gioco sul Racer, non stapperà durante il prossimo stap del mio avversario, oppure il fatto che io lo controlli cambia le cose?

A: No, funziona proprio come speravi. Take into Custody non prova a predeterminare di chi sarà lo stap nel quale non stapperà, ma semplicemente aspetterà che chi lo controlla stappi per impedirglielo.



Q: Se giochi Humility con un Eidolon of Blossoms in campo, peschi?

A: No. Humility si applica in qualunque momento sia in campo, perciò subito dopo che è entrata in campo, quando il gioco controlla se ci sono innescate che vogliono innescarsi, la sua abilità è già presente. Grazie a lei, Eidolon non ha abilità e nulla si innescherà.




Non voglio neanche immaginare
cosa ci sia sotto le scale qui in ufficio.
Q: Se gioco Semblance Anvil ed esilio Eternal Scourge con essa, potrei ancora lanciarlo?

A: Assolutamente, Semblance Anvil con la sua abilità di imprimere esilia la carta che vi imprimi, ed Eternal Scourge può essere lanciato dall'esilio. Però, tristemente per te, se decidi di farlo, non ci sarà nulla impresso sulla Anvil perciò non avrai più riduzioni di costo.

Non ne avrai neanche per lanciare lo Scourge stesso, in quanto quando determinerai il suo costo non sarà più esiliato.



Q: Se qualcuno lancia Scrap Mastery e Slag Fiend è in gioco, il Fiend muore o sopravvive?

A: Presumendo che ci siano un po' di artefatti in campo da sacrificare, Slag Fiend sopravviverà. Nonostante per un breve momento non ci siano artefatti nel cimitero durante la risoluzione di Scrap Mastery, quando questa avrà finito di risolversi le azioni generate dallo stato andranno a controllare la costituzione del Fiend, lasciandolo in vita. Le azioni generate dallo stato (responsabili del mandare al cimitero le creature con costituzione 0 o meno) non vengono controllate durante la risoluzione di una magia o abilità.



Q: Metallic Mimic dice che le creature del tipo scelto entrano con un segnalino +1/+1 aggiuntivo. Significa che deve averne già uno per avere il bonus?

A: No, riceve un segnalino +1/+1 indipendentemente dal fatto che ne prendesse di suo o meno. Con "aggiuntivo" si specifica solo che non sostituisce altri che riceverebbe, ma è in aggiunta.



Q: Kari Zev's Expertise ti permette di lanciare entrambe le metà di Breaking // Entering?

A: Sì. Nella tua mano Breaking // Entering ha due CMC: 2 e 6, ed uno di essi soddisfa le richieste di Kari Zev's Expertise, permettendoti di lanciare la carta. Puoi scegliere quale metà lanciare, e dal momento che la stai lanciando dalla tua mano, puoi anche scegliere di fondere le due metà.



Q: Se ho Reflecting Pool e River of Tears, posso produrre con la Pool quando voglio? Oppure solo se ho giocato una terra?

A: Solo se hai giocato una terra. (e se l'hai fatto, non potrà aggiungere .)

Per determinare quale mana potrebbe produrre una terra per gli effetti simili a Reflecting Pool, devi immaginare quale mana quella terra ti darebbe in questo momento se la attivassi, considerando tutti i possibili effetti di sostituzione. (non importa se non potresti attivarla legalmente in quel momento.)




Q: Ho Chronatog e attivo la sua abilità, ma in risposta ci lanciano sopra un Lightning Bolt. Posso attivarlo nuovamente in risposta per salvarlo? La restrizione fa parte dell'abilità, e perciò se non si è ancora risolta non conta, vero?

A: Mi spiace ma no. Hai ragione a dire che la limitazione non faccia parte del costo dell'abilità, ma è un'istruzione di attivazione. Fa parte di quelle regole speciali che definiscono come funzionano alcune abilità, che vengono specificate alla fine del testo dell'abilità cui si riferiscono (non tutte le abilità ne hanno, la maggior parte segue le normali regole).

Esse possono fornire istruzioni riguardanti chi può attivare l'abilità, quando, o per definire parte del costo di attivazione. Nel caso del Chronatog, ne limita quanto spesso può essere usata e si applica sempre, indipendentemente dal fatto che si sia risolta o meno.



Q: Posso tappare un equipaggiamento assegnato per pagare per improvvisare? Cosa comporta?

A: Puoi farlo, e non succederà nulla all'equipaggiamento, che continuerà a fare il suo lavoro ugualmente.

Tappare una creatura non fa tappare le cose ad essa assegnate, e viceversa.



Q: Se il mio avversario ha un Crawlspace ed attacco con Brimaz, King of Oreskos ed un'altra creatura, cosa accade? Possono attaccare tutte?

A: Sì, finirai con tre creature attaccanti, senza problemi per Crawlspace, dato che esso limita solo il numero di creature che tu puoi legalmente dichiarare come attaccanti. La pedina di Brimaz entra in campo già attaccante, perciò non viene mai "dichiarata attaccante" nella sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti.



Q: Se lancio Ruinous Path con il costo di risveglio, il mio Winding Constrictor da alla terra un segnalino in più, giusto?

A: Non solitamente. Quando una magia risolve devi seguire le sue istruzioni in ordine, e Risveglio ti dice di mettere prima un +1/+1 sulla terra, poi di animarla. L'abilità del Winding Constrictor non si applica in questo caso.

Solo se la terra era già un artefatto o una creatura, si applicherà l'abilità di Winding Constrictor.




Più ci penso, più la pulizia totale
diventa un'idea attraente...
Q: Il mio avversario controlla Sigarda, Host of Herons. Se lancio Killing Wave, dovranno pagare X punti vita per ogni creatura, dato che non può sacrificarle?

A: No, assolutamente. Quando qualcosa dice "{ A } a meno che { qualcuno } { faccia B }", vuol dire "{ qualcuno } potrebbe { fare B }. Se non lo fa, { fai A }." Significa che Killing Wave sarà: "Per ogni creatura, il suo controllore può pagare X punti vita. Se non lo fa, la sacrifica."

In questo modo diventa più chiaro capire che l'avversario può decidere di non pagare e mantenere tutte le sue creature, in quanto non potrà sacrificarle.



Q: Durante la fase principale del mio avversario, egli lancia Eladamri's Call ed aggiunge una creatura alla sua mano. Posso fargliela scartare usando Jace's Archivist?

A: Non prima che egli abbia la possibilità di lanciarla. È il suo turno, perciò avrà la priorità e potrà giocare le magie per primo. Se sceglie di lanciarla, sarà già fuori dalla sua mano quando attiverai l'Archivist.
Solo se decide di fare altro (andare in combattimento, attivare abilità o lanciare magie) potrai fargliela scartare con l'abilità del tuo Archivist.



Q: Ho un Thespian's Stage che copia Dryad Arbor, e blocco la creatura del mio avversario. Dopo i blocchi, attivo lo Stage per copiare un'altra terra. Lo Stage morirà in combattimento?

A: No. Se qualcosa smette di essere una creatura, viene immediatamente rimosso dal combattimento.



Q: Shaman's Trance dice che posso giocare le carte nei cimiteri delle altre persone come se fossero nel mio, significa che se lancio Yawgmoth's Will posso espandere la sua influenza anche agli altri cimiteri?

A: Sì.

Shaman's Trance normalmente ti permetterebbe di lanciare carte come quelle con flashback o ripresa, o altre abilità simili che le fanno lanciare dal cimitero.

Ma se hai risolto una Yawgmoth's Will, puoi legalmente lanciare tutte le carte nel tuo cimitero, anche quelle senza tali abilità. E dato che contano come fossero nel tuo, puoi lanciare anche quelle negli altri cimiteri!



Q: Ho un Consulate Crackdown in campo che ha esiliato un po' di artefatti del mio avversario, ma ne ha di nuovi adesso. Se gioco Felidar Guardian e blinko il Crackdown, cosa accade?

A: Consulate Crackdown viene esiliato brevemente facendo ritornare tutti gli artefatti esiliati in gioco, poi, quando rientra, li esilierà tutti.



Q: Cosa accade se uso Verdurous Gearhulk con un Winding Constrictor—ogni singolo bersaglio prende un segnalino aggiuntivo oppure posso dividerli io?

A: Ciascuna creatura che sta per ricevere un segnalino, ne riceve uno in più. Condividi l'amore!



Q: In una partita multigiocatore, se il giocatore A lancia Cruel Entertainment sui giocatori B & C, si controlleranno il turno l'un l'altro anche se il giocatore A muore prima di allora?

A: Certamente. Sebbene il giocatore A non ci sia più, l'effetto creato dalla sua magia non dipende dalla sua esistenza.



Q: Lancio Thought Scour su di me e giro la prima carta del mio mazzo, ma è un Progenitus. Dovrei rimescolarlo, poi macinarmi un'altra carta, oppure macinare la seconda prima di mescolarlo?

A: Prima dovresti macinare la seconda, poi rimescolare il Progenitus. Sebbene molti giocatori macinino le carte una per una, l'istruzione corretta è di prendere le carte che mi viene detto di macinare e metterle tutte nel cimitero insieme.



Q: Se una carta come Courser of Kruphix fa rivelare ad un giocatore la prima carta del proprio mazzo, e quel giocatore lancia un Anticipate, la carta nota è visibile durante il processo di scelta, oppure può tenerla nascosta?

A: Quando risolve Anticipate non hai la possibilità di sapere quale delle carte fosse quella nota, e questo è vero indipendentemente dal fatto che la Courser riveli cose.

Le regole non ti concedono questa informazione.



Questo è tutto per questa settimana, ma tornate pure lunedì prossimo per una nuova sfilza di domande!

Ed ora, dove avrò lasciato quei fiammiferi...?

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!