Published on 01/16/2017

Svegliatevi, è in arrivo la Rivoluzione

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


They will not force us
They will stop degrading us
They will not control us
We will be victorious
Bentrovati a questa nuova puntata di Cranial Insertion. Lo scorso weekend ci sono stati i prerelease di Aether Revolt, e spero che vi siate divertiti con le nuove invenzioni e che siate riusciti ad improvvisare nuovi modi di partecipare alla rivolta contro il malvagio Consolato. È arrivato il momento di dare una prima occhiata ad alcune interessanti interazioni e novità introdotte con questo nuovo set.

Vi ricordo che se avete domande da farci, potete inviarcele all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o scriverci un tweet a @CranialTweet; riceverete una risposta da uno dei nostri articolisti, e la vostra domanda avrà la possibilità di comparire in una delle prossime edizioni di Cranial Insertion.



Q: Una creatura incantata con Caught in the Brights può ancora manovrare Veicoli?

A: Certo! Caught in the Brights fa solo ciò che dice, ovvero impedisce alla creatura di attaccare o bloccare; non le impedisce di essere TAPpata per qualsiasi motivo, e quindi potrà essere utilizzata per pagare un costo per manovrare un Veicolo.



Q: Se copio un Veicolo con Cogwork Assembler e scelgo di manovrarlo, posso attaccare con questa copia?

A: Sì. Cogwork Assembler dà rapidità alla copia, e questa è un'abilità che può essere data ad un qualunque permanente, anche se spesso non ha alcuna influenza.



Q: TAPpo tre creature per manovrare un Veicolo: quante volte si innescherà l'abilità di Crackdown Construct?

A: Solo una volta. Manovrare un Veicolo è un'abilità attivata propria del Veicolo, non delle creature che vengono effettivamente TAPpate.



Q: Posso neutralizzare l'abilità di manovrare un Veicolo con Disallow?

A: Certamente! Come abbiamo appena visto, manovrare un Veicolo è un'abilità attivata (e non è un'abilità di mana), quindi può essere neutralizzata senza problemi da Disallow.



Q: Fatal Push può uccidere Walking Ballista?

A: Assolutamente! Quando determini il costo di mana convertito di un permanente, o di qualunque oggetto non si trovi in pila, il valore della X deve essere considerato 0. Nel tuo caso, il costo di mana convertito della Walking Ballista è pari a 0, e potrai quindi usare Fatal Push senza alcun problema.



Q: Controllo una creatura e la bersaglio con Lifecrafter's Gift: quante volte si innescherà Animation Module?

A: Due volte. Lifecrafter's Gift mette un segnalino +1/+1 sulla tua creatura, e dopo ne mette un altro; i due segnalini sono messi sulla tua creatura in due momenti diversi, ed ognuno di questi eventi farà innescare l'abilità dell'Animation Module.



Q: Controllo Mechanized Production che sta incantando una pedina Servo e ho appena messo in gioco l'ottavo Servo, ma il mio avversario controlla Exquisite Archangel: riesco a vincere la partita?

A: Sì, se stai giocando una partita uno contro uno. In una partita multiplayer, un qualunque effetto che fa vincere la partita ad un giocatore fa effettivamente perdere la partita a tutti gli avversari di quello stesso giocatore. In una partita uno contro uno, un giocatore semplicemente vince la partita, e proprio per questo, l'Archangel del tuo avversario non potrà intervenire in alcun modo.




Give a little bit of heart and soul
Give a little bit of love to grow
Q: Indomitable Creativity mette in gioco Gonti's Aether Heart e altri tre artefatti sotto il mio controllo: quanti segnalini energia riuscirò ad ottenere?

A: Otterrai ben 8 segnalini energia. Indomitable Creativity mette in gioco tutte le carte rivelate ed esiliate nello stesso momento, e quei permanenti vedono ogni altro permanente entrare in gioco; ciò effettivamente significa che Gonti's Aether Heart vede se stesso ed altri tre artefatti entrare in gioco, e ciò farà innescare la sua abilità per 4 volte.



Q: Cosa fa Perilous Predicament in una partita Two-Headed Giant?

A: È doppiamente pericolosa. In una partita Two Headed Giant hai un compagno di squadra e due avversari, e Perilous Predicament chiede a entrambi questi ultimi giocatori di sacrificare una creatura artefatto ed una non artefatto. Ciascuno di loro controlla i propri oggetti separatamente, per cui ciascuno di loro dovrà sacrificare ben due creature se gli è possibile, per un totale di quattro!



Q: Secondo le release un Veicolo incantato con Tezzeret's Touch diventa una creatura 5/5, e manovrarlo non ne cambierebbe i valori di forza e costituzione. Perché succede questo?

A: Diversamente da altri effetti che animano un permanente, che effettivamente assegnano a quel permanente valori di forza e costituzione, l'abilità manovrare cambia solamente il tipo di una carta Veicolo senza modificarne i valori già stampati. Nel momento in cui ti trovi a dover controllare i diversi layer per stabilire forza e costituzione del Veicolo, noterai che esso diventa una creatura artefatto nel layer 4 grazie a Tezzeret's Touch, e poi l'effetto di manovrare fa la stessa cosa; nel layer 7 si inizia con i valori stampati di forza e costituzione, e poi nel layer 7b verrà applicato l'effetto di Tezzeret's Touch cambiandoli in 5/5.



Q: Controllo Walking Ballista con quattro segnalini +1/+1, che ha appena preso -3/-3 per effetto di Yahenni's Expertise; posso ancora rimuovere quei segnalini per infliggere 4 danni?

A: No, non funziona. Avresti potuto farlo in risposta a Yahenni's Expertise, ma sarà ormai troppo tardi se questa magia si risolve. Il motivo è che il costo per l'abilità della Walking Ballista non è "rimuovi un qualunque numero di segnalini +1/+1", e l'effetto non infligge "quell'ammontare di danni": il costo è rappresentato dal rimuovere 1 segnalino, e l'effetto è di infliggere 1 danno. Nel momento in cui attivi quest'abilità per la prima volta, rimuoverai un segnalino per pagare il costo e a quel punto la Ballista sarà una povera creatura 0/0, che verrà messa nel cimitero non appena verranno controllate le azioni generate dallo stato, ossia prima che tu riceva priorità per poter attivare nuovamente l'abilità.



Q: Posso incantare una Forest con Unbridled Growth e farle produrre 2 mana?

A: No. Una Foresta incantata con Unbridled Growth ha due abilità attivate che richiedono entrambe il TAPpare questa terra per essere attivate. Puoi attivare una sola di queste abilità per volta, e una volta pagato il costo di una non potrai fare altro per la seconda.



Q: Universal Solvent può distruggere un planeswalker?

A: Sì! L'abilità di Universal Solvent può distruggere qualunque permanente riesca a bersagliare, e un planeswalker è assolutamente un permanente come gli altri.



Q: Posso distruggere anche degli emblemi?

A: No, purtroppo Universal Solvent non è forte abbastanza per questo lavoto. I permanenti sono quegli oggetti che si trovano sul campo di battaglia, e questo non è il caso degli emblemi che invece esistono nella zona di comando.




Let's talk about the
Elephant in the room.
Q: Non ho segnalini energia e gioco Greenbelt Rampager. Posso sfruttarlo per manovrare Heart of Kiran prima che torni nella mia mano?

A: Sì. Greenbelt Rampager ha un'abilità innescata come tutte le altre, a cui puoi rispondere giocando un istantaneo o attivando un'altra abilità. Manovrare non presenta alcuna restrizione particolare, quindi potrai attivarla senza problemi sfruttando Greenbelt Rampager.



Q: Cosa succede se controllo due Pia's Revolution e un artefatto finisce nel mio cimitero dal campo di battaglia?

A: Innanzitutto, entrambe le abilità delle Pia's Revolution si innescano e vengono messe in pila, imponendoti di scegliere i bersagli per ciascuna. Supponendo che tu abbia un solo avversario tra cui scegliere, quando la prima innescata si risolve questo tuo avversario dovrà decidere se farsi infliggere 3 danni oppure no; se si rifiuta avrai la possibilità di far tornare la carta artefatto nella tua mano. Dopo tutto ciò, si risolverà anche la seconda abilità, e il tuo avversario dovrà compiere la stessa scelta: molto probabilmente sceglierà di farti tornare in mano quello stesso artefatto (che è già nella tua mano), quindi si risparmierà i 3 danni.



Q: Controllo due creature STAPpate, ed il mio avversario usa l'abilità di Peema Aether-Seer su una di esse; decide poi di attaccare con Sweatworks Brawler: sono costretto a dichiarare un doppio blocco?

A: Se puoi farlo sì. Devi bloccare in un modo che accontenti il maggior numero di requisiti senza violare alcuna restrizione. L'abilità minacciare è una restrizione al modo di bloccare, mentre l'abilità di Peema Aether-Seer crea un requisito da accontentare per poter bloccare. Decidere di non bloccare non viola alcuna restrizione, ma non accontenta nemmeno il requisito imposto; bloccare con una sola creatura viola l'abilità minacciare, quindi non potrai farlo. Infine, bloccare con due creature non viola minacciare, e accontenta il requisito per bloccare, quindi sarà quello che dovrai fare.



Q: Skyship Plunderer può migliorare le abilità dei planeswalker?

A: Sì! Come abbiamo già detto, i planeswalkers sono permanenti, quindi sono bersagli legali per l'abilità di Skyship Plunderer. Inoltre, i segnalini lealtà sono segnalini a tutti gli effetti, quindi potranno essere aumentati senza problemi.



Q: Posso lanciare Walking Ballista pagando 0?

A: Certo. Quando lanci Walking Ballista, devi scegliere un valore per la X, e 0 è assolutamente una scelta valida.



Q: Lancio Decommission nella mia prima fase principale, quando ancora niente ha lasciato il campo di battaglia; durante la fase di combattimento una delle mie creature muore: potrò guadagnare i 3 punti vita adesso?

A: No. Magie come Decommission controllano che un permanente che controllavi abbia lasciato il campo di battaglia in un momento precedente alla risoluzione di quella stessa magia; non ci sono abilità innescate ritardate che possono migliorare questa magia successivamente.



Q: Sto giocando un draft di Aether Revolt/Aether Revolt/Kaladesh, e decido di prendere uno Smuggler's Copter; posso usarlo nel mio mazzo anche se questa carta è stata bannata?

A: Certo. La lista di carte bannate e ristrette si applica solo ai formati costruiti, come lo Standard e il Modern; un Draft è un formato limited e non ne è influenzato.




È tutto anche per questa settimana. Ci vediamo alla prossima!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!