Published on 12/26/2016

Buon Natale!

O meglio, buon Santo Stefano!

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


I Gruul non la celebrano questa festa.
Quindi è un Gruul-Natale… Voi non potete saperlo, ma Moko (il nostro coinquilino / zombie / scimpanzè / mascotte / sadico supervisore) è in tutto e per tutto un Gruul ed adora questo periodo dell'anno in cui tutti mettono decorazioni coi colori della sua gilda favorita. In effetti a volte è difficile dirlo al di sotto dello strato di purè di banana che ricopre ogni cosa dopo che Moko ha finito di "celebrare", ma quello che veramente conta è il pensiero e non se le decorazioni rosse e verdi siano ancora visibili.

Per fortuna non saranno certo un po' di banane spiaccicate ad impedirci di regalarvi anche questa settimana un bel po' di domande e risposte! E se voi stessi avete delle domande per le quali Babbo Moko potrebbe portarvi in regalo una risposta, inviatecele pure in qualsiasi periodo dell'anno utilizzando l'agevole pulsante "Email us", inviandoci un'email a moko@cranialinsertion.com o cinguettando un tweet a @CranialTweet.



Q: Il mio avversario ha appena lanciato Aetherworks Marvel; esiste un modo per impedirne l'attivazione e potenzialmente fargli ottenere qualcosa che potrebbe completamente rovinarmi la giornata? Ed ha importanza di chi sia il turno?

A: Se Marvel è sul campo di battaglia ed il tuo avversario ha già abbastanza energia per attivarla, cercare di distruggere Marvel per prevenirne l'attivazione è praticamente impossibile. Il tuo avversario può attivare immediatamente Marvel (e distruggerla a questo punto non servirebbe a nulla) oppure aspettare che tu cerchi di distruggerla (per attivarla in risposta). Tuttavia non tutto è perduto, ed hai comunque diversi possibili regali tra cui scegliere…
1) Un qualsiasi Counterspell eviterà al seccante artefatto di entrare sul campo di battaglia
2) Un Phyrexian Revoker lanciato in risposta con lampo eviterà alla Marvel di potersi attivare
3) Un Summary Dismissal lanciato dopo l'attivazione della Marvel neutralizzerà l'attivazione
4) Se è il tuo turno (magari è l'oppo ad aver messo la Marvel sul campo di battaglia con lampo…) allora dopo l'ingresso avrai tu la priorità ed un bel Krosan Grip potrebbe risultare utile…
Hai una di queste soluzioni a disposizione, vero?



Q: Ho sentito che c'è un trucco con Spell Queller che permette di esiliare permanentemente una magia. Come funziona?

A: Il metodo facile è lanciare il tuo Spell Queller, bersagliare una magia e, in risposta all'abilità del Queller, uccidere il Queller. Questo farà sì che la seconda abilità si inneschi immediatamente senza poter fare nulla (non è stata ancora esiliata alcuna carta) e che, successivamente, la prima abilità si risolva esiliando la magia. Visto che il Queller non è più in circolazione per poter rientrare, la magia verrà esiliata permanentemente.



Q: Cosa accade se trasformo il Queller in una lucina decorativa natalizia, ad esempio facendolo sparire e ricomparire con un Eldrazi Displacer?

A: Anche così può funzionare, ma è più complicato; il problema qui risulta essere la prima abilità dello Spell Queller, che si innescherà di nuovo ed è obbligatoria. Se bersaglierai di nuovo la stessa magia questa verrà esiliata, ma la seconda abilità del Queller la rintraccerà e sarà in grado di trovarla qualora il Queller dovesse successivamente lasciare di nuovo il campo di battaglia. Quindi, assicurati che ci sia un'altra magia da poter bersagliare, se vuoi che la magia originale venga esiliata permanentemente.



Q: Se il mio avversario controlla Thalia, Heretic Cathar ed ho solo due terre quando gioco Botanical Sanctum, cosa accade?

A: Il Sanctum entrerà sul campo di battaglia TAPpato. Avere due terre o meno non crea un effetto "Entro STAPpato", ma semplicemente prevale su "Entro TAPpato": l'effetto di Thalia verrà comunque applicato ed il Sanctum entrerà comunque sul campo di battaglia TAPpato. Sai, dalle parti di Thalia il Natale non esiste e non si fanno regali in questo periodo…




E neanche questa.
Q: TAPpo tutto il mana a mia disposizione per lanciare Chandra, Torch of Defiance e voglio farle guadagnare un segnalino fedeltà; attivo la sua seconda abilità +1 e lascio che il mana vada perso. Il mio avversario mi dice che, per questo mana inutilizzato, devo prendere danno: ha ragione?

A: C'era una volta un tempo in cui il mana non speso faceva male… ma oggi non è più così. In versioni molto vecchie del regolamento di Magic, qualsiasi mana presente nella riserva di mana ma non utilizzato produceva quello che veniva definito "mana burn": la perdita di 1 punto vita per ogni mana non utilizzato. Il concetto di "mana burn" è stato rimosso dal gioco con la modifica del regolamento avvenuta con Magic 2010; attualmente, il mana non utilizzato svanisce nel nulla senza arrecare alcun danno. È proprio vero che a Natale siamo tutti più buoni: avresti potuto ottenere lo stesso effetto con la prima abilità di Chandra, infliggendo due danni all'avversario…



Q: Il mio avversario ha un emblema di Chandra, Torch of Defiance. Protezione dal rosso potrà prevenire il danno inflitto dall'abilità?

A: No; sebbene Chandra sia rossa, le regole del gioco dicono chiaramente che gli emblemi sono incolori. Quindi, la protezione da un colore non può impedire ad un emblema di svolgere il suo compito, qualunque esso sia.



Q: Se controllo Kalitas, Traitor of Ghet, l'Archangel Avacyn non può più trasformarsi?

A: Può trasformarsi, ma solo se muore una pedina non Angelo. L'effetto di Kalitas fa sì che le creature non pedina vengano esiliate invece di morire, il che vuol dire che non possono far innescare la trasformazione di Avacyn. Le pedine tuttavia muoiono normalmente e, quando una di esse muore (e se non è un Angelo), l'abilità di Avacyn si innescherà e lei si trasformerà.



Q: Il mio avversario sta lanciando Conflagrate con flashback pagando e scartando 3 carte. Quante Faerie mi occorreranno per neutralizzarla con Spellstutter Sprite?

A: Ti occorreranno 7 Faeries. Il costo di mana convertito di una carta è sempre la somma dei simboli di mana presenti nell'angolo in alto a destra, indipendentemente dal costo che sia stato pagato per il lancio. Pertanto il CMC di Conflagrate è sempre X + X + 1, che con X = 3 è 3 + 3 + 1 = 7.



Q: So che se voglio impedire al mio avversario di continuare a potenziare una sua creatura mi basta bersagliarla con Vines of Vastwood. Posso utilizzare Blossoming Defense con lo stesso effetto?

A: No. La differenza è che Vines of Vastwood indica espressamente che il tuo avversario non può bersagliare la creatura, il che gli impedisce di continuare a bersagliarla dopo che tu avrai utilizzato su di essa le Vines; invece Blossoming Defense fornisce antimalocchio alla creatura, che impedisce il fatto di poterla bersagliare da parte di chi non ne sia il controllore. Pertanto Blossoming Defense sulla creatura del tuo avversario sarà solo un bel regalo di Natale che impedirà a te di poterla ulteriormente bersagliare e la conferirà in più un +2/+2.



Q: Il mio avversario lancia Lost Legacy su di me nominando Emrakul, the Promised End e tutte e quattro le mie copie di Emrakul sono nel mio grimorio. Potrà comunque guardarmi la mano o dovrà fermarsi dopo aver trovato tutte le copie nel grimorio?

A: Il tuo avversario ti potrà comunque guardare la mano o, se tutte e quattro le copie fossero nella tua mano, potrebbe comunque guardare il tuo grimorio. Anche se non puoi avere più di quattro copie di Emrakul nel tuo mazzo, Lost Legacy non dice di fermarsi una volta trovate tutte le copie e permette sempre di completare la ricerca della mano, del grimorio e del cimitero… anche se sicuramente non potranno essere trovate altre copie nelle zone rimanenti... Ricordati che Babbo Natale non porta regali ai bari.



Q: Se Gideon, Ally of Zendikar ha utilizzato la sua abilità +1 ed io trovo il modo di rimuovere tutti i segnalini fedeltà (con, ad esempio, un Vampire Hexmage), verrà comunque distrutto?

A: Gideon verrà messo nel cimitero del proprietario. Questo non è un effetto di distruzione e non può essere prevenuto dal fatto di essere indistruttibili, in quanto le regole del gioco semplicemente fanno sì che un planeswalker con zero segnalini fedeltà venga messo direttamente nel cimitero del proprietario. Essere indistruttibili impedisce solo la distruzione dovuta a danno letale o da effetti che utilizzino effettivamente il verbo distruggere.



Q: Sto controllando il mio avversario con l'abilità di Emrakul, the Promised End ed ha una Nissa, Sage Animist con 7 segnalini fedeltà. Posso animare sei delle mie terre?

A: Certo! A differenza di altre versioni di Nissa che funzionano solo con le terre del controllore, la versione di Nissa, Sage Animist può bersagliare qualsiasi terra con la sua abilità a -7; pertanto, se controlli il tuo avversario è perfettamente lecito far sì che Nissa animi le tue terre.



Q: Se il mio avversario ha una Shambling Vent animata, quanta energia mi servirà per poterne prendere il controllo con Confiscation Coup?

A: Le terre hanno un costo di mana convertito pari a zero, quindi dovrai pagare zero energie per prendere il controllo della Shambling Vent.




Questa sì che è una celebrazione Gruul.
Q: Manterrò il controllo della Shambling Vent di cui sopra, quando cesserà di essere una creatura?

A: Certamente! Al Confiscation Coup interessa solo che il bersaglio sia un artefatto od una creatura quando viene lanciato e quando viene risolto: negli altri momenti non se ne cura affatto e ti permetterà tranquillamente di controllare la Shambling Vent per il resto della partita. Ovviamente risolvere il problema di pagare per animarla di nuovo viene lasciato completamente a tuo carico… Mica è sempre Natale!



Q: Se attacco con un Smuggler's Copter manovrato, posso utilizzare lo scarto per attivare Key to the City e renderlo inbloccabile?

A: Puoi scartare una carta per attivare l'abilità di Key to the City, ma non puoi farlo utilizzando la carta che stai scartando per l'abilità del Copter; lo scarto per il Copter può soddisfare solo l'abilità del Copter stesso e non può essere utilizzato per pagare altri costi. Dovrai scartare una carta differente per attivare l'abilità della Key.



Q: Se controllo una Olivia, Mobilized for War e ne lancio una seconda, avrò la possibilità di scartare una carta e dare ad una delle Olivia sia rapidità che un segnalino +1/+1?

A: Sì; per prima cosa dovrai scegliere l'Olivia da tenere (ma dovrai mantenere quella nuova), quindi risolverai l'abilità dell'Olivia "vecchia" morta ed otterrai la possibilità di scartare una carta per dare rapidità ed un segnalino alla nuova Olivia.



Q: Se il mio avversario lancia Surgical Extraction su una carta nel mio cimitero, posso rispondere attivando la prima abilità di Relic of Progenitus per esiliarmi proprio quella carta e "neutralizzare in risoluzione" l'Extraction? O siccome l'Extraction dice "scegli" non obbliga il mio avversario ad attenersi alla carta dichiarata al momento del lancio permettendogli di cambiarla?

A: Certamente, in questo modo puoi neutralizzare l'effetto dell'Extraction! Tutte le scelte eccetto i bersagli, i modi, la distribuzione degli effetti sui bersagli e come pagare i costi possono aspettare fino a che la magia non venga risolta, ma Surgical Extraction bersaglia la carta (dice "scegli una carta bersaglio") ed esiliare proprio quella carta in risposta non permetterà alcun cambio e neutralizzerà l'Extraction. Il tuo avversario non potrà modificare la sua scelta originale.



Q: Se controllo Geier Reach Sanitarium e Notion Thief ed attivo il Sanitarium nella fase principale del mio avversario, cosa accade?

A: Tu pescherai due carte e ne scarterai una, mentre il tuo avversario scarterà una carta. Sì, Notion Thief è una carta malvagia… e non dovresti usarla sotto Natale! Vergogna!



Q: Se ho appena lanciato Ancestral Vision dall'esilio ed il mio avversario controlla Codex Shredder e Lantern of Insight per controllare le mie carte man mano che le pesco; come può regolarsi con le mie pescate?

A: Il tuo avversario può usare lo Shredder per sbarazzarsi della prima carta del tuo grimorio prima che Ancestral Vision inizi a risolversi e tu peschi le 3 carte, oppure può farti pescare le 3 carte e solo successivamente utilizzare lo Shredder per rimuovere la carta presente in cima alla fine delle pescate; tutto qui, non può fare altro. Una volta che Ancestral Vision incomincerà a risolversi il tuo avversario non avrà alcuna possibilità di interferire con le pescate fino alla fine della sua risoluzione, e non potrà in alcun modo liberarsi della seconda o della terza carta rivelata per evitare che tu possa pescarle.



Q: In un torneo posso effettuare cambi di sideboard tra un mulligan e l'altro?

A: No; una volta che avrai mescolato e presentato il mazzo al tuo avversario, non potrai effettuare ulteriori cambi al suo contenuto per il resto della partita.




Questo è tutto per questa settimana festiva, ma assicuratevi di essere presenti la prossima settimana per la nostra prima edizione del 2017; per il nuovo anno abbiamo intenzione di tenere Moko e le sue banane ben lontani dale decorazioni!

- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!