Published on 12/19/2016

L'inverno sta arrivando

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


L'inverno sta arrivando.
Bentrovati a questa nuova puntata di Cranial Insertion. Eddard Stark aveva ragione, l'Inverno sta arrivando, e qui in Ohio è già arrivato da qualche giorno, e ha portato con sé un po' di amici. Fa così freddo che quasi mi aspetto di trovare un'orda di zombi di ghiaccio ogni volta che guardo dalla finestra... proprio per questo, forse è meglio rimanere in casa e rispondere ad alcune domande sulle regole di Magic.

Se avete domande da sottoporci, vi ricordo che potete inviarcele per email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o scriverci un tweet a @CranialTweet.



Q: Humility è sufficiente per far rimanere al cimitero Progenitus o Blightsteel Colossus se riesco ad ucciderli?

A: Beh, è sicuramente un'ottima arma per assicurarsi che quelle creature finiscano al cimitero. Normalmente Progenitus e Blightsteel Colossus hanno delle abilità statiche che sostituiscono il loro viaggio verso il cimitero con un rimescolamento nel grimorio del proprietario; se Humility è in gioco, quelle abilità non saranno presenti nel momento in cui le creature vengono distrutte, e dunque finiranno al cimitero senza troppi problemi.

Tuttavia va fatto notare che questo vale solo per un Progenitus o un Blightsteel Colossus sul campo di battaglia. Se uno di essi viene scartato dalla mano oppure millato dal grimorio non sarà interessato da Humility e quindi l'effetto di sostituzione funzionerà e la carta verrà rimescolata nel mazzo.




Q: Se Lumberknot ottiene l'abilità divorare 5 dal momento che sono su Jund, gli verranno messi sopra 5 o 6 segnalini +1/+1 per ciascuna creatura divorata?

A: Potrai mettergli 5 segnalini per ciascuna creatura. Ti ricordo che la maggior parte delle abilità si innescano basandosi sullo stato del gioco dopo che l'evento che le ha fatte innescare è accaduto, mentre alcune guardano indietro nel tempo allo stato di gioco prima dell'evento. Le innescate legate alla morte delle creature appartengono a quest'ultima categoria: Lumberknot entrerà in gioco e le creature moriranno nello stesso tempo. Prima di quest'evento, Lumberknot non si trovava sul campo di battaglia, quindi la sua abilità non si sarebbe potuta innescare.



Q: Controllo Soul Warden e gioco Karlov of the Ghost Council: potrò mettere dei segnalini su questa creatura?

A: Certamente! L'ingresso di Karlov fa innescare l'abilità del Soul Warden, che verrà messa in pila dopo che Karlov avrà fatto effettivamente ingresso in gioco, e si risolverà senza alcun problema.



Q: L'abilità di Veteran Motorist si innesca quando attivo un'abilità di manovrare o quando questa si risolve?

A: Si innesca quando l'abilità viene attivata. Una creatura manovra effettivamente un Veicolo quando viene TAPpata per pagare il costo di attivazione dell'abilità manovrare.



Q: Se lancio Ensoul Artifact su Smuggler's Copter e poi lo manovro, otterrò una creatura 3/3 o 5/5?

A: 5/5. Diversamente da altri effetti che animano un permanente, manovrare non imposta valori di forza e costituzione di un Veicolo, in quanto questo ha già quei valori stampati nell'angolo in basso a destra. Nel layer 4, il Veicolo diventa una creatura grazie all'effetto di Ensoul Artifact e di quello dell'abilità manovrare, e in quel momento il Copter sarà una creatura 3/3. Nel layer 7b si deve applicare l'effetto di Ensoul Artifact che imposta quei valori a 5/5, e questo sarà il risultato finale.



Q: Durante il mio secondo turno ho giocato Smuggler's Copter, e durante il terzo turno Kujar Seedsculptor: posso manovrare il Copter con Kujar Seedsculptor in risposta all'innescata legata al suo ingresso in gioco, per poter bersagliare il Copter con quella stessa abilità?

A: È un fantastico tentativo di massimizzare le tue risorse, ma sfortunatamente non funziona così. Sei costretto a scegliere il bersaglio dell'abilità di Kujar Seedsculptor nel momento in cui questa viene messa in pila, il che accade prima che tu possa ottenere priorità e di conseguenza sfruttare l'abilità manovrare del Copter. Al momento in cui metti l'abilità in pila l'unico bersaglio legale sarà il Seedsculptor stesso, che quindi egoisticamente metterà i segnalini su se stesso.



Q: Se il mio avversario controlla Grand Arbiter Augustin IV, posso lanciare Ancestral Vision pagando 1 mana senza dover sospendere per forza questa carta?

A: No. Il costo di mana di Ancestral Vision è assente, il che rappresenta in effetti un costo non pagabile in alcun modo, nemmeno nel caso in cui dovessi aumentarlo per qualche ragione.



Q: Il mio avversario controlla ancora Grand Arbiter Augustin IV, e io vorrei lanciare Crystalline Crawler. Se spendo mana di cinque colori differenti sfruttando il costo aumentato, potrò far entrare in gioco questa creatura con 5 segnalini?

A: Assolutamente. L'abilità convergenza conta il numero di colori di mana che hai usato per lanciare Crystalline Crawler, e questo include certamente il mana in più che ti viene imposto dal Grand Arbiter Augustin IV.




È una trappola!
Q: Posso usare Deadlock Trap per impedire al mio avversario di lanciare una carta esiliata con Gonti, Lord of Luxury?

A: No, Deadlock Trap non fa nulla a Gonti, Lord of Luxury. Deadlock Trap blocca le abilità attivate, e quella di Gonti non rientra in questa categoria: la sua è un'abilità che si innesca quando entra in gioco, e che crea un effetto continuo che consente di giocare carte dalla zona di esilio.



Q: Come interagisce Captured by the Consulate con Hunt the Weak?

A: In nessun modo. L'abilità di Captured by the Consulate si innesca solo per magie che hanno un solo bersaglio; Hunt the Weak è una magia con due bersagli, che quindi non verrà influenzata.



Q: Controllo Eidolon of Blossoms e lancio Primal Surge: se riesco a mettere un incantesimo in gioco, posso pescare una carta prima di continuare a sfruttare Primal Surge?

A: No. L'abilità di Eidolon of Blossoms dovrà aspettare che tu finisca di risolvere completamente Primal Surge prima di poter esser messa in pila; ciò significa che dovrai tener conto del numero di incantesimi che sono entrati in gioco, e poi mettere in pila quel numero di innescate dopo che Primal Surge avrà finito di risolversi.



Q: Quali sono le magie prese in considerazione da Aetherflux Reservoir?

A: Ogni volta che giochi una carta che non sia una terra, stai lanciando una magia, quindi effettivamente Aetherflux Reservoir considererà tutte le carte a parte le terre.




Q: Controllo Metallurgic Summonings e lancio Epiphany at the Drownyard pagando X=5: quanto sarà grande la pedina Costrutto?

A: Sarà una pedina 6/6. Quando determini il costo di mana convertito di una magia, la X presente nel suo costo conta per il valore che hai scelto; nel tuo caso, il costo di mana convertito sarà X+1, quindi 6.



Q: Controllo Metallurgic Summonings e lancio Part the Waterveil sfruttando l'abilità risveglio; metterò una pedina 6/6 o 9/9?

A: Solo una 6/6. Il costo di mana convertito deriva dal costo di mana presente nell'angolo in alto a destra di una carta, indipendentemente dal valore che hai pagato effettivamente; il costo di mana di Part the Waterveil è , quindi il suo costo di mana convertito sarà pari a 6.




Se hai freddo posso scaldarti io...
Q: Bran incanta i suoi Dire Wolves con Faith Unbroken e dichiara di voler esiliare il Balefire Dragon di Daenerys; cosa può fare lei in risposta? Può neutralizzare quella magia con Turn Aside?

A: No. Faith Unbroken lanciata come magia può bersagliare i Dire Wolves di Bran. Dopo che Faith Unbroken ha fatto il suo ingresso sul campo di battaglia come permanente, la sua abilità si innesca e bersaglia il Balefarire Dragon, ma Turn Aside non può le abilità.



Q: Posso lanciare Gaea's Blessing per rimescolare questa e altre due carte nel mio grimorio?

A: No. Anche se un istantaneo o una stregoneria viene messo nel cimitero quando si risolve, devi scegliere i bersagli per Gaea's Blessing quando è in pila. In aggiunta a ciò una magia non può mai essere bersaglio di se stessa a casa di una oscura e divertente regola che esiste per fare in modo che agli arbitri non esploda la testa cercando di capire cosa succede quando una magia neutralizza se stessa.



Q: Cosa succede se TAPpo Aetherworks Marvel per usare la sua abilità e il mio avversario risponde con Anguished Unmaking?

A: Aetherworks Marvel viene esiliato, il tuo avversario perde 3 punti vita, e poi si risolverà l'abilità dell'Aetherworks Marvel stesso. Quando hai attivato l'abilità, questa viene messa in pila come un oggetto separato e indipendente dalla propria fonte; esiliare Aetherworks Marvel non neutralizza quell'abilità nè la rimuove dalla pila, quindi si risolverà senza problemi.



Q: Se esilio una carta dal grimorio del mio avversario con Gonti, Lord of Luxury e decido di lanciarla, e poi il mio avversario neutralizza quella magia, che fine farà quella carta? Andrà al cimitero o direttamente nella zona di esilio?

A: Andrà al cimitero, come accade normalmente con tutte le carte che vengono neutralizzate. Lanciare una magia sfruttando l'abilità di Gonti è leggermente differente da quello che accade normalmente, ma una volta che questa carta viene messa in pila, essa diventa una magia come tutte le altre, e deve essere trattata allo stesso modo.



Q: Altar of the Brood funziona con Panharmonicon?

A: Certo! Parliamo di un'abilità innescata di un permanente che controlli che può essere innescata dall'ingresso in gioco di una creatura o un artefatto. Quando una creatura o un artefatto entreranno sul campo di battaglia, l'abilità di Altar of the Brood si innescherà de volte, mentre per gli altri permanenti si innescherà una sola volta.



Q: Pithing Needle funziona con Panharmonicon?

A: No. Panharmonicon funziona solo con le abilità innescate, che iniziano sempre con le parole "quando", "ogniqualvolta" o "all'inizio" . Pithing Needle ha un'abilità statica che genera un effetto di sostituzione nel momento in cui quest'artefatto entra in gioco, e per questo non può essere influenzato da Panharmonicon.



Q: Posso lanciare Astral Cornucopia per in modo da farla entrare in gioco con 0 segnalini?

A: Certo. Quando lanci una magia con una X nel suo costo di mana, devi scegliere un valore per questa X, calcolare il costo totale e infine pagare quel costo. Non c'è nulla che ti impedisca di scegliere 0 come valore per la X, anche se effettivamente la tua Astral Cornucopia si troverà sul campo di battaglia senza poter fare niente di che.




È tutto anche per questa settimana. Ci rivediamo la prossima, e fino ad allora, vi auguro di stare al caldo e di passare delle buone feste!

- Carsten Haese


Footnotes

ue


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!