Published on 12/12/2016

Dodici Giorni di Magic

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Cinque anelli d'oro (e 10 mana!)

Salve a tutti, e bentornati ad un'altra eccitante settimana qui a Cranial Insertion. È dicembre, dunque è tempo di prepararsi per le festività! Di solito, non sono nello spirito da canzone natalizia, ma quest'anno penso di essere riuscito ad evitare abbastanza canzoni di Natale fino a quando non è giunta effettivamente la stagione natalizia, pertanto potrò godermele al momento opportuno. Dunque prendiamo le nostre giacche e le nostre tazze di cioccolato caldo, e andiamo a cantare gioiosamente per le strade (e anche a rispondere a delle domande sulle regole)!

Avete delle domande sulle regole alle quali desiderereste che rispondessimo? Oppure volete parlare del vostro canto festivo preferito con noi? Sentitevi liberi di contattarci! Potete inviarci brevi domande a @CranialTweet, mentre le domande più lunghe dovrebbero esserci inviate via e-mail a moko@cranialinsertion.com . Potremmo anche utilizzare le vostre domande in un futuro articolo (ma i canti probabilmente no).



Q: Il mio avversario ha in gioco Kalitas, Traitor of Ghet, mentre io ho Thalia, Heretic Cathar. Il mio avversario uccide Thalia con Murder. La sua pedina entrerà nel campo di battaglia TAPpata oppure STAPpata?

A: Sorprendentemente, entrerà nel campo di battaglia TAPpata! Mentre Murder si risolve, si ottiene l'evento "sposta Thalia dal campo di battaglia al cimitero". Prima che esso si verifichi, controlliamo per vedere se ci sono effetti di sostituzione che devono essere applicati, ed è presente l'effetto di Kalitas. Dunque esso diventa "sposta Thalia dal campo di battaglia all'esilio e il tuo avversario crea una 2/2". Prima di fare altro, controlliamo ancora una volta per vedere se ci sono ulteriori effetti di sostituzione da applicare, e ne è presente uno, poiché una creatura sta per entrare nel campo di battaglia sotto il controllo del tuo avversario, l'abilità di Thalia si applica alla pedina, ed essa entrerà nel campo di battaglia TAPpata. L'evento quindi diventa "sposta Thalia dal campo di battaglia all'esilio e il tuo avversario crea una 2/2 TAPpata". Poi controlliamo ancora una volta per vedere se ci sono altri effetti di sostituzione, e non essendocene, finalmente l'evento si verifica e ne vengono eseguite le istruzioni che fanno esiliare Thalia e fanno entrare la pedina Zombie 2/2 TAPpata sotto il controllo del tuo avversario sul campo di battaglia.



Q: Il mio avversario mi sta controllando, poiché nel turno precedente ha lanciato Emrakul, the Promised End. Mi fa attaccare con il mio Grim Flayer ed esso gli infligge danno da combattimento. Supponendo che metta tutte e tre le carte di nuovo in cima, ottengo di vedere quelle carte e sapere in che ordine vengono rimesse indietro?

A: Sì. L'avversario ti sta controllando, ma ottieni ancora di vedere qualsiasi cosa che normalmente potresti vedere. Vedrai le tre carte che l'abilità innescata del Flayer ti consente di vedere, e saprai anche in che ordine esse verranno messe indietro. Il tuo avversario effettuerà semplicemente le scelte che normalmente avresti dovuto effettuare tu quando l'abilità si risolve e null'altro.



Q: Ho in gioco un Decoction Module, e lancio Fleetwheel Cruiser. La Navetta diventerà una creatura in tempo per far innescare l'abilità del Modulo?

A: Mi dispiace, ma no. La Navetta non entra nel campo di battaglia come creatura, ma come artefatto, poi per via della sua abilità innescata, diventerà una creatura. Poiché non entra nel campo di battaglia come creatura, non fa verificare l'evento innescante del Modulo, anche se successivamente nel corso del turno diventa una creatura.



Q: Il mio avversario ha appena attivato l'abilità -8 di Ob Nixilis Reignited. Rispondo lanciando Summary Dismissal. Cosa succede all'abilità di Ob Nixilis?

A: Quando il Congedo si risolve, esilia tutte le altre magie in pila e neutralizza tutte le abilità. L'abilità -8 di Ob Nixilis è un'abilità attivata, e viene neutralizzata dal Congedo. Il tuo avversario non ottiene un rimborso se la sua abilità viene neutralizzata, pertanto gli otto segnalini fedeltà che sono stati rimossi per attivarla non ritorneranno, e rimarrà o con un Ob Nixilis morto o con uno che non gli è più fedele quanto prima.



Q: Il mio avversario lancia Ulamog, the Ceaseless Hunger, intendo esiliare due delle mie creature con la sua abilità innescata. Posso utilizzare Insidious Will per cambiare i bersagli con due delle sue creature?

A: No, non funziona. Ulamog (la magia) non ha bersagli, ma ha un'abilità innescata che bersaglia. Tuttavia, la Volontà può bersagliare solamente una magia, non può bersagliare un'abilità. Potresti utilizzare il primo modo per neutralizzare Ulamog, ma non puoi utilizzare il secondo per cambiare i bersagli della sua abilità innescata.



Q: Controllo Myth Realized, che attualmente è una creatura. Attivo l'abilità +1 di Sorin, Solemn Visitor. Se animo Myth Realized nel turno del mio avversario, avrà +1/+0 e legame vitale?

A: Sì. Sorin determina quali creature influenzerà quando l'abilità si risolve. Poiché in quel momento Myth Realized è una creatura, è influenzato dall'abilità, e continuerà ad esserne influenzato fino al tuo prossimo turno (anche se smette di essere una creatura per un breve periodo). In questo caso, se animi Myth Realized nel turno del tuo avversario, avrà ancora +1/+0 e legame vitale.



Q: Lancio Bloodbraid Elf, e la carta che casco è Shardless Agent. Ottengo anche l'abilità innescata di cascata dell'Agente?

A: Sì! Cascata non si preoccupa della zona dalla quale stai lanciando la carta, si interessa solamente del fatto che tu la stia lanciando. Visto che stai lanciando la carta che hai cascato, pertanto lanciare l'Agente con l'abilità innescata di Cascata dell'Elfo farà innescare la sua abilità di cascata e cascherai un ulteriore magia.



Q: Ho in gioco Cream of the Crop, e lancio Cultivator of Blades. Supponendo che voglia rendere la mia Coltivatrice una 3/3, quante carte ottengo di guardare con la mia innescata di Crop, una o tre?

A: Beh, ciò dipende molto da come impili le innescate. Quando la Coltivatrice entra, ci sono due abilità innescate che aspettano di andare in pila: l'abilità innescata di fabbricare della Coltivatrice e quella di Cream of the Crop. Poiché sono entrambe abilità innescate che controlli, ottieni di scegliere l'ordine in cui vengono messe in pila.

Se scegli di mettere l'innescata di Cream in pila per ultima, si risolverà per prima, pertanto te ne occuperai (guardando la carta in cima al tuo grimorio e rimettendola indietro), poi risolverai l'innescata di fabbricare, rendendo lo la tua Coltivatrice una creatura 3/3.

Se metti l'abilità innescata di fabbricare in pila per ultima, si risolverà per prima, il che significa che la Coltivatrice diventa una 3/3. Quando l'innescata di Cream of the Crop si risolve, poiché la Coltivatrice è una creatura 3/3, guarderai le tre carte in cima al tuo grimorio, ne rimetterai una in cima e le altre due andranno in fondo al tuo grimorio.


Sette cigni che incantano


Q: Ho in gioco un Pithing Needle, per il quale è stato nominato Chalice of Life. Ciò impedisce al mio avversario di attivare anche l'abilità di Chalice of Death?

A: No. Il fronte e il retro di una carta bifronte hanno nomi differenti. Se nomini "Chalice of Life", il tuo avversario non può attivarne l'abilità (il che significa che non può trasformarsi, poiché hai bisogno di attivarne l'abilità per farlo trasformare in Chalice of Death), ma se il Calice si è già trasformato in Chalice of Death, l'Ago non impedirà di attivarne l'abilità. Nota che se vuoi impedire al tuo avversario di attivare l'abilità del retro, sei libero di nominare "Chalice of Death" con il tuo Pithing Needle, poiché è il nome di una carta di Magic.



Q: Zero è considerato un numero pari oppure un numero dispari?

A: Ciò è stato dibattuto a lungo. Alcune persone pensano che sia un numero pari. Altri che sia dispari. Mentre altri ancora pensano che zero sia speciale e non sia né pari né dispari. Ma non importa cosa tu creda, in Magic, consideriamo lo zero come un numero pari (e carte come Ashling's Prerogative e Void Winnower lo ricordano nei loro testi come testo di richiamo qualora lo dimenticassi).



Q: In gioco ho una Bloodbond Vampire, e il mio avversario mi sta attaccando con cinque creature. Lancio Blessed Reversal. Quanti segnalini ottiene la mia Vampira?

A: Solamente uno, temo. Sebbene tu stia contando il numero di creature attaccanti per determinare quanti punti vita guadagnerai, stai comunque guadagnando punti vita una volta soltanto. Poiché stai guadagnando punti vita solamente una volta, l'abilità della Vampira si innescherà una ed una sola volta e otterrà un unico segnalino +1/+1.



Q: Nel mio cimitero ho sette carte, e lancio Cleansing Meditation, distruggendo una delle mie aure. Quando la Meditazione fa tornare l'aura sul campo di battaglia, devo farla ritornare assegnata alla stessa creatura?

A: Puoi, se vuoi farlo. Oppure puoi assegnarla ad un'altra creatura. Quando la Meditation fa ritornare l'aura sul campo di battaglia, poiché non specifica a cosa assegnarla, ottieni di scegliere qualcosa di legale alla quale assegnarla. Se vuoi far ritornare l'aura assegnata alla stessa creatura, puoi farlo. Ma se decidi che funzionerebbe meglio se assegnata ad un'altra creatura, puoi scegliere di farla ritornare assegnata a quell'altra creatura.



Q: Lancio Keldon Champion, nella speranza di infliggere gli ultimi tre danni al mio avversario. Tuttavia, questi risponde lanciando Hallow, dicendo che il danno dell'abilità innescata del Campione viene comunque prevenuto. Ha ragione?

A: Sì, il tuo avversario ha ragione. Abbiamo una regola (nello specifico la 400.7b) che dice che un effetto di prevenzione che si applicherebbe al danno inflitto da una magia permanente si applica anche al danno proveniente dal permanente che quella magia diventerà. Mentre il Campione si trova in pila, è una magia, e Hallow richiede semplicemente una magia bersaglio. Bersagliando il tuo Campione in pila con il suo Hallow, Hallow continuerà a prevenire il danno che verrebbe inflitto dal Keldon Champion in forma di permanente. Anche se attacchi con il Campione quel turno, Hallow preverrà il danno e lui guadegnerà punti vita.



Q: Controllo un Gilded Lotus e un Teferi, Temporal Archmage. Posso utilizzare l'abilità -1 di Teferi, bersagliando il Loto tutte e quattro le volte, TAPparlo per attingere mana tra gli STAP, e ottenere così 12 mana?

A: No, ciò non funziona per un paio di ragioni. Per prima cosa, l'abilità -1 di Teferi ha fino a 4 bersagli. Poiché utilizza la parola 'bersaglio' una volta sola, ciò significa che non puoi bersagliare lo stesso permanente più volte. Come seconda cosa, nessuno ottiene priorità mentre l'abilità si sta risolvendo, pertanto non puoi TAPpare il Loto per attingere mana in quel momento.


Undici Pifferai Fischiettanti (e morenti in combattimento)


Q: Sia io che il mio avversario controlliamo Teysa, Envoy of Ghosts. Lo attacco con la mia Teysa, che non viene bloccata e gli infligge danno da combattimento. Teysa morirà?

A: Si, la tua Teysa morirà e non c'è niente che la protezione possa fare per salvarla. L'abilità innescata di Teysa non bersaglia, assegna, blocca, o infligge danni a nulla, dunque avere protezione dalle creature non è di aiuto.



Q: Ho in gioco Gaddock Teeg come mio unico permanente non terra. Posso lanciare Karametra, God of Harvests?

A: Sicuramente! Gaddock Teeg impedisce ai giocatori solamente di lanciare magie non creatura con un costo di mana convertito pari o superiore a quattro. Nelle zone diverse dal campo di battaglia, gli dei sono sempre creature, non importa quale sia il tuo valore effettivo di devozione. Mentre si trova in pila, Karametra è una magia creatura incantesimo, pertanto Gaddock Teeg non ti impedisce di lanciarla (anche se Karametra non sarà una creatura una volta che si troverà sul campo di battaglia).



Q: Posso utilizzare Deepglow Skate per raddoppiare il numero dei segnalini esperienza che ho? O quanti segnalini veleno ha il mio avversario?

A: Non con Deepglow Skate. L'abilità innescata della Manta può bersagliare soltanto permanenti, e non importa quanto tu voglia che sia vero, un giocatore non è un permanente. Non sarai in grado di utilizzare la sua abilità innescata per raddoppiare i segnalini su di te o sul tuo avversario.



Q: Ho in gioco Saskia the Unyielding, con il mio avversario come giocatore scelto, e un 2/2 con doppio attacco. Se il 2/2 attacca l'avversario e non viene bloccato, quanti danni totali gli verranno inflitti?

A: Otto danni. L'abilità innescata di Saskia si innesca ogni volta che una creatura che controlli infligge danno da combattimento ad un giocatore. Una creatura con doppio attacco che attacca e non viene bloccata infliggerà danno due volte, il che significa che l'abilità di Saskia si innescherà due volte. Pertanto l'avversario subirà un totale di quattro danni in forma di danno da combattimento dal 2/2, e un totale di qauttro danni per gli inneschi di Saskia, per un totale di otto danni.



Q: In gioco ho un Varchild's War-Riders, e il mio avversario ha ottenuto un certo numero di pedine per i pagamenti del suo costo di mantenimento cumulativo. Se lancio Brand, ne otterrò il controllo?

A: Negativo. Il proprietario di una pedina è il giocatore sotto il cui controllo essa è entrata nel campo di battaglia. Una volta il giocatore che controllava la magia o l'abilità possedeva le pedine, ma ciò non è più vero da molto tempo ormai. Poiché le pedine Sopravvissuto stanno entrando nel campo di battaglia sotto il controllo del tuo avversario, questi ne è il proprietario, e non puoi utilizzare Brand per guadagnarne il controllo.



Q: Ottengo l'emblema di Elspeth, Knight-Errant, e il mio avversario gioca Humility. Le mie creature sono ancora indistruttibili?

A: In questa situazione, non sono indistruttibili. Entrambi gli effetti si applicano in ordine di timestamp. Poiché l'emblema è stato creato prima che Humility entrasse nel campo di battaglia, quest'ultima ha un timestamp più recente, pertanto prevale sull'emblema e le tue creature non saranno indistruttibili. D'altro canto, qualora tu avessi creato l'emblema dopo che Humility fosse entrata sul campo di battaglia, esso avrebbe avuto un timestamp più recente e le tue creature sarebbero state indistruttibili.



Questo era tutto il gioioso can... ehm, tutte le domande che avevo a disposizione per questa settimana. Arrivederci al prossimo lunedì!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!