Published on 11/28/2016

Balzando di piano in piano…

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Non era esattamente questo
l'"inseguimento planare" a cui pensavo...
In principio era Planechase, e tutto era strano ma anche divertente. Poi venne Planechase 2012 Edition, e sia le stranezze che il divertimento aumentarono. Adesso è arrivato il momento di Planechase Anthology, e quale metodo migliore di rilassarsi dopo una sontuosa cena del Ringraziamento se non giocando allegramente con dei piani-a-combustione-dadica attraverso il meglio che il multiverso ha da offrire?

Alla luce di questi fatti questa settimana ci concentreremo su domande relative ai tre prodotti Planechase ma non disperate! Se avete delle domande sul regolamento che vi arrovellano il cervello (sia su Planechase che su altre espansioni) potete sempre ottenere una risposta utilizzando il comodissimo pulsante "Email Us", inviando un'email a moko@cranialinsertion.com o inviando un tweet a @CranialTweet.



Q: OK. In quali formati sono legali queste carte?

A: Vintage e Legacy, oltre agli altri formati in cui sono già consentite. I prodotti speciali e le ristampe come Planechase, Masters e simili non aggiungono nuove carte ai formati Standard o Modern: solo le espansioni regolari aggiungono nuove carte a questi formati. Qualsiasi carta delle dimensioni regolamentari, sia a bordo bianco che a bordo nero, e che sia stata rilasciata ufficialmente dalla Wizards of the Coast è legale nei formati Vintage o Legacy… a meno che, naturalmente, non sia nell'elenco delle carte ristrette o bandite in quello specifico formato.



Q: Se controllo Warstorm Surge e lancio Menacing Ogre, quanto danno potrà fare l'Ogre?

A: Dipende! L'abilità innescata di Warstorm Surge farà infliggere danno basandosi sulla forza dell'Ogre nel momento in cui l'abilità stessa verrà risolta. Se sceglierai di far risolvere per prima l'abilità innescata dell'Ogre (e dovrai scegliere tu l'ordine di risoluzione, visto che controlli entrambe le abilità innescate) potrai infliggere 5 danni se l'Ogre verrà potenziato… in caso contrario ne infliggerai solo 3.



Q: Se controllo due Glen Elendra Liege, ognuna di esse otterrà +2/+2?

A: Certamente! Il Liege ha due abilità, delle quali una potenzia le altre creature blu e l'altra le altre creature nere. Se una creatura è sia blu che nera otterrà entrambi i bonus: in questo caso entrambi i Liege si rafforzeranno l'un l'altro in modo da diventare entrambi dei 4/5.



Q: Se controllo Balefire Liege e lancio Lightning Helix, otterrò entrambi i bonus?

A: Decisamente sì. Siccome Lightning Helix è sia rossa che bianca, innescherà entrambe le abilità del Balefire Liege. Otterrai un totale di 6 danni e 6 punti vita, il che non è affatto male per due miseri mana!




Q: Lancio Fling ed ho una sola creatura; se il mio avversario la uccide in risposta, cosa accadrà a Fling? Verrà neutralizzata?

A: Stai descrivendo uno scenario impossibile: il sacrificio della creatura è una parte del costo di lancio di Fling e nessun giocatore può rispondere né tantomeno interrompere l'azione di pagare un costo. Nel momento in cui il tuo avversario potrà rispondere al Fling, il suo costo di lancio sarà stato completamente pagato e la creatura sacrificata sarà ormai già da tempo nel cimitero.



Q: Ho una creatura incantata con Felidar Umbra ed il mio avversario ha appena lanciato Akroma's Vengeance. La mia creatura morirà?

A: No. Akroma's Vengeance proverà a distruggere contemporaneamente tutto quanto, ma l'effetto dell'Umbra interverrà per salvare la creatura che sta incantando, anche se sta per essere anch'essa distrutta.



Q: Se il piano attualmente rivelato è Turri Island e pago per un Ivy Elemental, quanto sarà grande l'Elemental?

A: Entrerà sul campo di battaglia con 6 segnalini. Quando viene lanciata una magia che abbia nel suo costo di lancio, per prima cosa dovrai scegliere un valore di X ed includerlo nel costo: solo successivamente applicherai gli effetti di incremento e riduzione del costo di lancio, per poi pagare il costo indicato dal risultato finale. In questo caso partirai con X=6, lo inserirai nel costo di mana ottenendo un valore pari a e successivamente sottrarrai per la riduzione del costo dovuta all'effetto di Turri Island: avrai quindi X=6 pagando solo .




Ricordati di non lasciare le
tue carte piano nella lavatrice!
Q: Non comprendo Tainted Isle e le altre terre "tainted"; siccome producono tutte mana nero, questo non vuol dire che io controllo sempre una Palude e posso utilizzare sempre la loro seconda abilità?

A: Sebbene una Palude possa produrre mana nero, non tutto quello che produce mana nero è una Palude. Una terra è una Palude solo se nella sua linea del tipo (La linea sotto il disegno) compare il sottotipo "Palude". Siccome le terre "tainted" non hanno stampato quel sottotipo, non sono Paludi e non potranno "autoattivarsi" l'abilità.



Q: Attacco con Tornado Elemental che viene bloccato da un 3/3. Posso infliggere 3 danni alla creatura bloccante e 3 danni al mio avversario?

A: No. Anche se l'abilità dell'Elemental assomiglia vagamente a travolgere, non funziona allo stesso modo. Travolgere ti permette di assegnare il danno in eccesso (ossia il danno che è avanzato dopo aver assegnato danno letale a tutti i bloccanti) al giocatore in difesa o ad un planeswalker; Tornado Elemental non ti permette di scegliere, è piuttosto un "tutto o niente". Potrai scegliere se infliggere 6 danni alla creatura bloccante o 6 danni al tuo avversario, ma non potrai suddividere il danno tra entrambi.



Q: Controllo Hallowed Fountain, Godless Shrine, Sacred Foundry, Temple Garden, Watery Grave, Steam Vents, Breeding Pool, Blood Crypt, Overgrown Tomb e Stomping Ground; non controllo altre terre e lancio Last Stand. Cosa accade?

A: Controlli quattro terre per ogni tipo di terra base, quindi il tuo avversario perderà 8 punti vita, infliggerai 4 danni ad una creatura, otterrai 4 pedine Saprolingio, guadagnerai 8 punti vita, pescherai 4 carte e successivamente scarterai 4 carte.



Q: Se ho Fractured Powerstone nel mio grimorio in un torneo Legacy ed attivo la sua seconda abilità, cosa accade?

A: Nulla. In un incontro non-Planechase non è possibile tirare un dado planare, quindi ignorerai tutte le azioni impossibili dell'effetto dell'abilità e non farai assolutamente nulla. Se il tuo scopo era quello, posso suggerirti di usare Null Rod al suo posto?



Q: Se controllo Darksteel Forge ed ho abbastanza mana da attivare Door to Nothingness, questo vuol dire che posso uccidere un giocatore per turno?

A: Solo se hai un modo per far tornare la Door dal tuo cimitero. Essere indistruttibile impedisce solo due cose: essere distrutto da danno ed essere distrutto da effetti che utilizzano la parola "distruggi". Un permanente indistruttibile può comunque essere sacrificato, esiliato, morire per la "regola delle leggende", morire per avere costituzione pari od inferiore a zero e per tutti quegli altri effetti che fanno lasciare ad un permanente il campo di battaglia; la Door può quindi essere sacrificata come costo di attivazione della propria abilità, esattamente come se la Forge non fosse presente sul campo di battaglia.



Q: Se desidero ardentemente prendere 5 danni per una qualsiasi ragione (ad esempio per far infliggere danno a qualcosa col mio Captain's Maneuver), posso lanciare Browbeat e scegliere di fargli infliggere danno a me?

A: Sicuramente! Browbeat dice che "qualsiasi giocatore" si può infliggere il danno e tu sei un giocatore quindi, anche se può sembrare strano, puoi effettuare questa scelta.



Q: Undead Warchief potenzia sé stesso?

A: Certo. Sebbene molti "lord" (ossia creature che danno un bonus a creature di un determinato tipo) non lo facciano in quanto hanno un tipo diverso dal tipo che influenzano o specificano espressamente che influenzano solo altre creature di quel determinato tipo, Undead Warchief non lo fa. Quindi renderà sé stesso un 3/2.



Q: Lancio Hull Breach scegliendo di distruggere solo un incantesimo, ma il piano attuale è Izzet Steam Maze. Posso utilizzare la copia per distruggere un artefatto?

A: Izzet Steam Maze ti permette di scegliere dei nuovi bersagli per la copia, ma non una nuova modalità. Pertanto potrai distruggere solo incantesimi.




Non applica tariffe per il bagaglio
ma si preoccupa per il peso in eccesso.
Q: Se controllo sia Bramble Elemental che Felidar Umbra, posso pagare solo ogni volta che voglio creare due Saprolingi?

A: Decisamente no. Se l'Umbra non è ancora agganciata all'Elemental e paghi per spostare l'Umbra sull'Elemental, l'abilità del Bramble Elemental si innescherà ed otterrai le pedine. Ma se l'Umbra è già sull'Elemental, dovrai spostarla su un'altra creatura per poi farla riagganciare all'Elemental per ottenere le pedine: l'Umbra non verrà considerata riagganciata se continuerà a rimanere ferma sulla stessa creatura.



Q: Se il cimitero del mio avversario è vuoto, posso comunque attivare il Nullmage Advocate e non far tornare nulla?

A: No. Per lanciare una magia od attivare un'abilità devi essere in grado, in prima battuta, di scegliere tutti i bersagli. Pertanto se il cimitero del tuo avversario non ha almeno due carte che tu possa bersagliare, non potrai attivare l'abilità del tuo Advocate.



Q: Quando attacco con Nefashu, siccome dice "fino a cinque" bersagli, posso scegliere la stessa creatura 5 volte per assegnarle un -5/-5?

A: Una singola creatura (o giocatore, od oggetto del gioco) può essere scelto come bersaglio una sola volta per ogni istanza della parola "bersaglio" presente nella magia o abilità. Siccome l'abilità di Nefashu utilizza la parola "bersaglio" una sola volta, una singola creatura può essere scelta come bersaglio una sola volta per ogni innesco dell'abilità: non puoi quindi assegnare, ad una creatura, più di un singolo -1/-1.



Q: Astral Arena mi impedisce di utilizzare l'abilità di ninjutsu?

A: Astral Arena ti permette di dichiarare una sola creatura attaccante, ma non impedisce ad altre creature di essere messe sul campo di battaglia come attaccanti dopo la dichiarazione iniziale. Pertanto potrai prendere a ninjate in faccia il tuo avversario tutte le volte che vorrai… almeno finché il tuo avversario continuerà a non bloccare!



Q: Quali sono le regole sull'uso del mio cellulare durante il torneo? Ho sentito pareri discordanti al riguardo, ed ora non sono sicuro di cosa posso fare.

A: Se stai giocando in un torneo a livello Competitive o Professional, il tuo cellulare (così come ogni altro dispositivo elettronico capace di conservare annotazioni, comunicare con altri o di accedere ad Internet) deve essere messo da parte e non può essere utilizzato mentre stai giocando la partita, draftando o costruendo il tuo mazzo durante un torneo sealed. A Regular non puoi utilizzare un dispositivo per accedere a qualsiasi "suggerimento od informazione essenzialmente strategica".
Tuttavia, se hai dei dubbi, puoi chiedere all'Head Judge del tuo torneo prima di tirare fuori il tuo telefono durante la partita; l'Head Judge potrebbe voler imporre delle restrizioni ulteriori od addirittura proibire l'uso di dispositivi elettronici, il tutto a sua discrezione.




E questo è tutto per questa settimana: assicuratevi di ritornare la prossima settimana quando saremo sempre qui, con un'altra edizione di Cranial Insertion!


- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!