Published on 09/05/2016

Lavorando per il Weekend

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Sempre meglio del
tizio di Ad Nauseam.
Oggi negli Stati Uniti è il Giorno del Lavoro, che tradizionalmente sancisce la fine dell'estate. Lo celebriamo lasciando il nostro duro lavoro per un giorno e riunendoci con gli amici, cucinando assieme all'aperto e godendoci questo ultimo sprazzo di attività tipicamente estive prima che il clima torni ad essere freddo e l'autunno ci piombi addosso.

Tuttavia qui a Cranial Insertion non consideriamo mai le domande sulle regole come se fossero un lavoro, quindi anche in questo giorno continuiamo imperterriti nello scrivere l'edizione di questa settimana. E se avete una domanda sulle regole che vi sta dando fastidio come un tarlo nel cervello, sentitevi liberi di utilizzare il comodo tasto "Email Us" per inviarci un'email a moko@cranialinsertion.com oppure utilizzando Tweeter a @CranialTweet.



Q: Il mio avversario ha un Sanctum Prelate impostato a 3. Posso utilizzare Rolling Temblor con flashback per ucciderlo?

A: No, il CMC (Costo di Mana Convertito) di una carta viene sempre calcolato in base alla somma dei simboli di mana nell'angolo in alto a destra, e giocarlo con un costo di lancio alternativo (come ad esempio flashback) non cambia questi simboli. Pertanto il CMC di Rolling Temblor è sempre 3, indipendentemente dalla modalità con cui venga lanciato, ed il Sanctum Prelate impostato a 3 ne impedirà comunque il lancio… anche utilizzando flashback.



Q: Cosa accade se il Prelate è impostato ad 1 e voglio lanciare Conflagrate con flashback, scartando due carte per ucciderlo?

A: Questo va bene: sebbene il metodo di calcolo del CMC non cambi (ed il CMC di Conflagrate sia sempre X + X + 1) il valore di X varia a seconda se Conflagrate sia o meno sulla pila. Se X=2, il CMC di Conflagrate è 2 + 2 + 1 = 5 ed un Prelate impostato ad 1 non ne impedirà il lancio.



Q: Ma il Prelate dice che non posso lanciare magie con quel CMC, e prima di andare in pila il CMC di Conflagrate è 0 + 0 + 1 = 1. Perché il Prelate non dovrebbe impedirlo?

A: Le regole sugli effetti che impediscono il lancio delle magie sono state ridefinite alcune espansioni fa e principalmente proprio per regolamentare le situazioni come questa, dove le caratteristiche a cui si sta facendo riferimento (in questo caso il CMC) sono un qualcosa che può variare in seguito alle decisioni prese durante il lancio stesso della magia. Allo stato attuale qualsiasi cosa che proibisca il lancio ma necessiti di informazioni che debbano essere determinate nel corso del lancio stesso della magia, dovranno aspettare fino a quando le informazioni necessarie vengano determinate e tutte le informazioni siano state definite. Per quelli di voi ai quale piace memorizzare l'intero processo, il controllo di questi effetti attualmente viene effettuato immediatamente dopo il quarto passo del processo di lancio.



Q: OK, quindi se il Sanctum Prelate è impostato a 3 posso lanciare un Boon Satyr con Conferire?

A: No, e per la stessa ragione descritta prima: l'effetto del Sanctum Prelate aspetterà fino a che tu non avrai effettuato tutte le scelte necessarie al processo di lancio. A questo punto vedrà che stai cercando di lanciare una magia non creatura (visto che l'utilizzo di Conferire rende il Satyr una magia non creatura Aura) con CMC 3 e dirà "No, questo non puoi farlo".



Q: Se ho un Aether Vial con 3 segnalini ed un Sanctum Prelate in mano, posso utilizzarlo in risposta ad una magia dichiarando come CMC il costo di quella magia per neutralizzarla?

A: No; Sanctum Prelate non ha effetto su magie che siano già state giocate e, nel momento in cui intenderai rispondere ad una magia con un qualsiasi tipo di abilità, la magia sarà comunque già stata lanciata. Dovrai andare avanti senza l'effetto del Prelate o metterlo sul campo di battaglia e scegliere un numero prima di sapere per certo quello che il tuo avversario potrebbe lanciare.




Ogni giorno è un Giorno di Lavoro
per un cavallo da soma.
Q: So che in un torneo se il mio avversario ha un Chalice of the Void io posso provare a lanciare una magia e sperare che lui si dimentichi dell'abilità innescata; posso fare lo stesso con il Sanctum Prelate?

A: Assolutamente no. Il Chalice of the Void ha un'abilità innescata che neutralizza le magie, mentre l'abilità del Sanctum Prelate non è assolutamente un'innescata e semplicemente (e chiaramente) proibisce il lancio delle magie con quel determinato CMC. Non esiste quindi alcuna possibilità che qualcheduno "se ne scordi" al momento del lancio della magia, visto che è il lancio stesso della magia ad essere proibito.



Q: Posso utilizzare Recruiter of the Guard per prendere un Tarmogoyf dal mio grimorio?

A: Puoi farlo… sempre che il numero dei tipi di carta presenti nei cimiteri sia 0 od 1. L'abilità che imposta la forza e la costituzione del Tarmogoyf è quella che viene comunemente definita come abilità definisci-caratteristiche; quest'abilità funziona in tutte le zone del gioco (ed addirittura anche al di fuori del gioco), quindi il Recruiter saprà quanto sia effettivamente grande il Tarmogoyf e prenderà in considerazione questo fattore per determinare la sua scelta.



Q: E se provo a prendere un Kird Ape mentre controllo una Forest?

A: Questo funziona: la costituzione del Kird Ape nel grimorio è sempre 1. Quando si hanno dei dubbi al riguardo, basta verificare la presenza di un * nel riquadro della forza/costituzione: la sua presenza indica un'abilità definisci-caratteristiche, che funziona indipendentemente dalla zona in cui si trova la carta.



Q: Il mio avversario controlla Kalitas, Traitor of Ghet. Se sacrifico una creatura per lanciare Elder Deep-Fiend per il suo costo di emergere, potrò utilizzare la sua abilità per TAPpare la pedina zombie appena creata da Kalitas?

A: Potrai farlo! L'abilità di Kalitas è un effetto di sostituzione, il che vuol dire che non dovrà aspettare per svolgere il suo compito: andrà invece a sostituire un evento (una creatura morente) con un altro (esiliare la creatura e creare uno Zombie). Pertanto, fin dal momento del sacrificio della creatura nel processo di lancio dell'Elder Deep-Fiend, Kalitas avrà già creato lo Zombie nel momento in cui l'abilità innescata del "quando lanci" generata dal Deep-Fiend sarà messa in pila: lo Zombie sarà quindi un bersaglio valido per il TAP.



Q: Se controllo il mio avversario con Mindslaver e gli faccio lanciare un Burning Wish, cosa accade?

A: Nell'ambito di un torneo, nulla: "al di fuori della partita" fa riferimento alle carte nella sideboard, ed anche se tu controlli un giocatore comunque non puoi vedere la sua sideboard (in effetti questa regola è cambiata proprio con il rilascio di Luna Spettrale). Pertanto non potrai guardare alcuna carta, non potrati scegliere alcuna carta… e questo è tutto.



Q: Pertanto accade lo stesso nel controllare qualcuno e fargli lanciare Coax from the Blind Eternities

A: Quasi… in effetti Coax dice "al di fuori della partita od in esilio" e tu certamente puoi vedere qualsiasi carta esiliata che quel giocatore può vedere. Quindi, fintanto che c'è un Eldrazi esiliato, sarai in grado di sceglierlo.



Q: Se controllo Burgeoning e Courser of Kruphix, che mi permette di giocare le terre dal mio grimorio come se fossero nella mia mano, posso mettere in gioco terre dalla cima del mio grimorio con Burgeoning?

A: No. Il Courser of Kruphix non ti permette di giocare terre "come se fossero nella tua mano", ma semplicemente aggiunge un'altra zona alla lista delle aree da cui tu puoi giocare terre. Burgeoning, d'altro canto, ti permette solamente di mettere carte terra dalla tua mano sul campo di battaglia: non ti consente in alcun modo di metterle da qualsiasi altra zona e, oltretutto, con quest'azione non stai giocando una terra. Questo vuol dire anche che, qualsiasi effetto possa essere innescato dal fatto di giocare una terra, non verrà innescato dale terre che otterrai con Burgeoning.



Q: Se controllo Goblin Racketeer ed equipaggio Spy Kit su un'altra creatura, otterrò di provocare una creatura avversaria con goad quando la creatura equipaggiata attacca?

A: No. Sebbene l'altra creatura adesso abbia "Goblin Racketeer" tra gli altri suoi nomi, l'abilità del Goblin Racketeer non si innescherà per essa. Quando una carta fa riferimento a sé stessa tramite il nome vuole semplicemente dire "questo oggetto del gioco". Per far fare qualcosa ad una carta basandosi sul nome della carta occorre che la magia o l'abilità dica "la carta chiamata…", "la creatura chiamata…" o comunque abbia una descrizione appropriata basata sul tipo di carta.



Q: Lancio Show and Tell e scelgo di mettere sul campo di battaglia Thorn of the Black Rose: il mio avversario invece mette Skyline Despot. Chi è ora il monarca?

A: Se è il tuo turno, sari tu a diventare il monarca. Le abilità innescate che controlli verranno messe per prime sulla pila e verranno risolte per ultime, mentre le abilità del tuo avversario verranno poste per ultime sulla pila e verranno risolte per prime. Pertanto l'abilità innescata della tua Thorn of the Black Rose sarà l'ultima a risolversi e ti farà diventare il monarca.




Stiamo aspettando Timmy Worker
e Johnny Worker per chiudere
il ciclo.
Q: Se il mio avversario controlla Ballot Broker e io lancio Illusion of Choice, questo vuol dire che posso farlo votare due volte per l'opzione che preferisco?

A: Se il tuo avversario sceglie di utilizzare il voto addizionale, sarai tu a scegliere per quale opzione votare. Ma il fatto di utilizzare il Ballot Broker per ottenere un voto addizionale è comunque a discrezione del tuo avversario: tutto quello che potrai fare sarà decidere come voteranno se voteranno, ma non se debbano o meno votare.



Q: Se utilizzo l'abilità -1 di Daretti, Ingenious Iconoclast bersagliando la creatura del mio avversario ed il mio avversario risponde conferendo alla sua creatura protezione dal rosso, cosa accadrà al mio artefatto?

A: Assolutamente nulla; non sacrificherai un artefatto fino a che l'abilità di Daretti non verrà risolta… ed in effetti non dovrai neanche scegliere cosa sacrificare. Ma se il bersaglio guadagna protezione dal rosso, l'abilità di Daretti non verrà mai risolta: piuttosto, verrà neutralizzata dalle regole del gioco in quanto il suo unico bersaglio sarà diventato illegale.



Q: Cosa accade quando bersaglio Precursor Golem con l'abilità -6 di Daretti?

A: Metterai sul campo di battaglia tre pedine copie del Precursor Golem, ognuna delle quali produrrà due pedine Golem. Pertanto otterrai tre Precursor Golems e sei "semplici" Golem 3/3. L'altra abilità del Precursor Golem non si innescherà in quanto l'abilità di Daretti non è nè una stregoneria nè un istantaneo: in effetti non è neanche una magia, ma un'abilità.



Q: In una partita a quattro giocatori io controllo Gratuitous Violence ed i miei Grenzo's Ruffians attaccano da soli. Se non vengono bloccati, quanto danno verrà inflitto?

A: Allora, saranno 3/3 grazie a melee, e Gratuitous Violence farà raddoppiare i loro 3 danni da combattimento in 6. Successivamente l'abilità dei Ruffians si innescherà, cercando di infliggere 6 danni ad ogni avversario: questi danni saranno a loro volta raddoppiati da Gratuitous Violence, per un totale finale di 12 danni ad ogni avversario.



Q: Quando controllo Ghostly Prison il mio avversario dovrà pagare per attaccare i miei planeswalker?

A: No; Ghostly Prison influenza solo le creature che cercano di attaccare te, non i tuoi planeswalker, che potranno essere quindi attaccati senza dover pagare alcuna sovrattassa. Provate a confrontare questo con Norn's Annex, che vuole un pagamento per attaccare i tuoi planeswalker.



Q: Sto guardando la partita di un torneo e penso che sia stato fatto qualcosa di errato. Cosa dovrei fare?

A: Dovresti chiamare un arbitro! Se il torneo si sta svolgendo a Regular o Competitive potrai anche chiedere ai giocatori di fermarsi un attimo mentre vai a chiamare un arbitro (la maggior parte dei tornei nel tuo negozio locale saranno a livello Regular, con pochi eventi a Competitive). Se invece stai guardando un evento a livello Professional potrai solo ad andare da un arbitro: non ti è permesso di parlare con i giocatori per nessun motivo, neanche per chiedere una pausa. Spiega il problema ad un arbitro lontano dal dove si sta svolgendo la partita in modo che i giocatori non possano sentire, e lascia a lui l'intera gestione della problematica. E ricorda: ci sono casi (come ad esempio le abilità innescate dimenticate) dove il regolamento indica di non intervenire nella partita a meno che uno dei due giocatori non noti il problema, quindi l'arbitro potrebbe semplicemente ringraziarti per l'interessamento e lasciare che la partita continui senza interruzioni. In questi casi non ti è permesso indicare il problema ai giocatori, in quanto verrebbe considerat aiuto esterno.




E per questa settimana è tutto, assicuratevi solo di tornare la prossima settimana quando torneremo con un'altra edizione di Cranial Insertion!


- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!