Published on 08/15/2016

Finalmente di ritorno

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Per il bene del multiverso,
avrò bisogno di un martello davvero grande.
Salve, e benvenuti ad un'altra edizione di Cranial Insertion! Per un po' pensavo che non l'avrei detto più, ma dopo un arduo e lungo viaggio nel tempo sono finalmente ritornato al punto giusto in questa palla di ghirigori temporale, o per lo meno abbastanza vicino; posso sopportare l'aver perso qualche settimana.

Per ora, vorrei solo tornare nel ritmo delle cose sedendomi, rilassandomi e rispondendo ad alcune domande sulle regole. Se volete inviarci le vostre domande, potete farlo via email a moko@cranialinsertion.com , o via Twitter @CranialTweet. Riceverete una risposta e potenzialmente vedrete la vostra domanda in uno dei nostri futuri articoli.



Q: Le creature artefatto aiutano Vile Aggregate a crescere, o solo quelle con vacuità?

A: Vile Aggregate conta tutte le creature incolori che controlli, non solo quelle con vacuità. La maggior parte delle creature artefatto sono incolori, perciò lo ingrosseranno di conseguenza.

Però, semplicemente essere un artefatto non significa necessariamente essere incolore. Ci sono creature artefatto che non sono incolori, come Ethercaste Knight, ed esse non ingrosseranno il tuo Aggregate.



Q: Ho due pedine Elfo Guerriero, una delle quali ha Reins of the Vinesteed su di sé. Attacco con entrambe, ed il mio avversario blocca quella non incantata con uno Zombie 2/2. Posso usare Mercy Killing per uccidere la mia creatura incantata e spostare le Reins all'altra, rendendola abbastanza grossa da uccidere lo Zombie e sopravvivere?

A: Assolutamente. Dopo che i bloccanti sono stati dichiarati entrambi i giocatori hanno la possibilità di giocare magie ed abilità prima del danno da combattimento, e se usi Mercy Killing in quel momento, la tua creatura incantata morirà innescando le Reins, facendole tornare in campo assegnate a qualunque Guerriero o Elfo tu scelga. Se è la creatura bloccata, sarà un 3/3 quando arriva il momento di assegnare ed infliggere il danno da combattimento.



Q: Cosa accade quando il mio avversario usa Simic Guildmage per spostare Imprisoned in the Moon sul mio Progenitus? La protezione rimuove l'Aura , o l'Aura rimuove la protezione?

A: Non accade nulla perché questo non può accadere come descritto; Simic Guildmage non può spostare Imprisoned in the Moon su Progenitus in primo luogo perché Progenitus ha protezione dalle Aure, e non puoi assegnare un'Aura a qualcosa che ha protezione da quell'Aura. Il tuo avversario dovrà assegnarlo a qualcos'altro.

Immaginiamo che trovino un altro modo di portare Imprisoned in the Moon su Progenitus che funzioni, ad esempio usando Sudden Spoiling e poi il Guildmage. Quando finirà il turno avrai un Progenitus che è Imprisoned in the Moon...e resterà così, , perché l'Imprisoned rimuove la protezione del Progenitus e senza protezione non c'è motivo di rimuovere l'Aura




Non c'è modo che quella roba
venga via senza lasciare un segno.
Q: Se Stitcher's Graft è assegnato alla mia creatura, ed il mio avversario usa Abrupt Decay su di esso, devo sacrificare la mia creatura? Quando un equipaggiamento viene rimosso dal gioco vuol dire che è già nel cimitero, perciò non si innescherà la sua abilità?

A: Hai ragione a dire che quando l'equipaggiamento viene rimosso non è più sul campo, ma si innescherà lo stesso.

I lettori regolari di questa colonna ricorderanno che un po' di mesi fa ho risposto ad una domanda riguardo a Zulaport Cutthroat spiegando che la sua abilità guarda indietro nel tempo per determinare se innescarsi o meno. Già allora ho menzionato di altre abilità innescate simili, ma ho glissato sull'argomento. Bene, Stitcher's Graft è una di quelle.

Prima che lasci il campo, era assegnato alla tua creatura, e dopo che è stato distrutto non lo era più. Per questo motivo, la sua abilità si innescherà.



Q: Cosa succede se lancio Tragic Arrogance con Hive Mind? Se il mio avversario sceglie cose diverse da me, tutto morirà?

A: Per nulla. Cosa accade è che prima di tutto la copia del tuo avversario si risolverà proprio come di norma; per ogni giocatore di sceglierà una creatura, un artefatto, un incantesimo ed un planeswalker che controlla, e tutto il resto va via.

Poi la Tragic Arrogance originale, quella che controlli tu, si risolverà. Ti chiederà di fare le stesse scelte, ma non ci saranno molte opzioni rimaste dopo che la copia ha già distrutto tutto il resto. Sarai quasi sicuramente obbligato a scegliere le stesse cose dell'avversario, le uniche rimanenti; diventerai vittima della tua stessa Tragic Arrogance, il che potrà essere una vittoria del "flavor", ma non sarà molto piacevole...



Q: Se un avversario ha Spellskite, posso usare Vines of Vastwood su di esso e, dopo che si è risolto, essere in grado di lanciare magie sulle mie creature senza che Spellskite possa ridirigerle?

A: No, perché Vines of Vastwood è bizzarro. Diversamente da Ranger's Guile e simili, non conferisce hexproof al suo bersaglio. Invece, dice che quella creatura non può essere bersaglio di magie o abilità controllate da giocatori diversi da quello che controlla Vines of Vastwood.

Visto che sei quello che lo ha lanciato, le tue spell possono bersagliare lo Spellskite del tuo avversario senza intoppie quindi il tuo avversario potra' tranquillamente usare la sua abilità. Non sarà invece in grado di lanciare magie o attivare abilità bersagliando il suo stesso Spellskite fino alla fine del turno, cosa che probabilmente già non aveva intenzione di fare.



Q: Se il mio avversario ha "Spell Quellerato" la mia magia ed io uso Eldrazi Displacer su di esso, può neutralizzare ancora la magia?

A: No, non può. Dopo che l'abilità del Eldrazi Displacer finisce di risolversi, devi mettere in pila le due innescate di Spell Queller, sia di entrata, che di uscita.

Sebbene il suo controllore possa scegliere come metterle in pila, in nessun modo potrà neutralizzare nuovamente la magia neutralizzata prima. La magia non è ancora stata lanciata, pertanto non essendoci bersagli legali disponibili per l'abilità di entrata, dovrà il suo conrollore scegliere qualche altro bersaglio; in caso contrario, l'innescata non farà nulla e verrà rimossa dalla pila.



Q: Se sacrifico Geist-Fueled Scarecrow per un costo di emergere, L'aumento del costo si applica ancora al costo di emerge?

A: Sì. Il costo totale da pagare per lanciare una magia viene "bloccato" prima che tu paghi alcun costo, perciò la dipartita del tuo spaventapasseri non diminuirà il costo del tuo eldrazi emerso dal suo cadavere.



Q: Se non riesco a contribuire con mana per Collective Voyage, posso ugualmente cercare le terre quando risolve?

A: Certo. Collective Voyage dice che ogni giocatore cerca nel mazzo, non ogni giocatore che abbia pagato mana in questo modo, perciò funziona per tutti i giocatori, indipendentemente dal loro contributo.



Q: Controllo Portcullis e lancio Living Death. Entrambi i giocatori hanno più creature nel cimitero, cosa succede?

A: Mentre Living Death si risolve, tutte le creature vengono messe in campo insieme, Portcullis le vede entrare e per ognuna di esse si chiede "Ehi, ci sono due o più creature in campo oltre a questa?" Beh, dato che le creature entrano tutte insieme, questa risposta sarà positiva per ognuna delle volte che se lo chiederà. Perciò Portcullis si innescherà per ogni creatura ritornata.

Dato che controlli tu Portcullis, scegli l'ordine in cui quelle innescate vengono messe in pila, e velocemente, man mano che le innescate si risolveranno, esilieranno la creatura per la quale si sono innescate.

...fin quando non ci saranno solo due innescate rimanenti perché ci sono solo due creature in campo. Le innescate rimanenti risolvono, vedono che non ci sono più altre due creature e non esilieranno nulla.

Risultato finale? Tutte le creature esiliate tranne le due che sceglierai tu, controllore del Portcullis. Non male.



Q: Uso il +1 di Liliana, the Last Hope bersagliando un 1/1 ed il mio avversario risponde con un effetto che lo potenzia fino alla fine del turno. So che se null'altro accade l'1/1 morirà, dato che l'abilità dura fino al mio prossimo turno, ma quando morirà esattamente la creatura? E c'è un momento in cui il mio avversario possa potenziarla nuovamente per farla sopravvivere?

A: Il potenziamento finirà durante la sottofase di cancellazione nel tuo turno, ecco quando morirà la creatura. Nulla potrà il tuo avversario per impedirlo, dato che saranno le azioni generate dallo stato ad ucciderla senza lasciargli la possibilità di fare qualcosa al riguardo.



Q: Il mio amico lancia Pentad Prism per due segnalini. Se uso Flickerwisp su di esso, tornerà senza?

A: Corretto. Solarizzazione mette segnalini pari ai colori di mana spesi per lanciarlo, ma se non è stato lanciato e non entra dalla pila, non può funzionare. Questo prisma sarà un oggetto completamente diverso dall'originale, e nessun colore di mana è stato speso per lui. Niente segnalini, che è proprio quello che volevi.




Qual è il suono di un ninja
che
NON sta attaccando?
Q: Cosa succede se lancio Berserk su di un Ninja of the Deep Hours che è stato messo in gioco con ninjutsu? Morirà alla fine del turno?

A: No, perché "attaccare" in Magic significa specificamente "essere dichiarato attaccante durante la sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti. Una creatura che entra in campo già attaccante non è mai stata dichiarata attaccante in quella sottofase. Anche se "attaccante", non ha mai "attaccato".

Sembra strano, ma è così che funziona.



Q: Ho una Memory Jar ed un Words of Waste in gioco. Se uso le Words tre volte, poi spacco Memory Jar, cosa accade?

A: Cosa accade dipende dal turno in cui ci troviamo quando rompi la tua Memory Jar, perché Words of Waste sostituisce la tua pescata con lo scartare del tuo avversario, e quando più giocatori devono pescare carte contemporaneamente, il giocatore attivo fa la sua pescata per primo, poi i restanti in ordine di turno.

Significa che se è il tuo turno, dopo che tu ed il tuo avversario avete esiliato le vostre mani il gioco ti farà pescare per primo. Le prime tre pescate verranno sostituite, ma il tuo avversario ha già la mano vuota e non scarterà nulla. Poi pescherà sette. Non sembra proprio quello che volevi.

Se è il turno del tuo avversario, però, pescherà prima lui le sette carte, poi pescherai tu, e le prime tre pescate saranno sostituite con lo scartare del tuo avversario. Entrambi finirete con quattro carte in mano.



Q: Se il mio avversario ruba la mia creatura, ed uso Faith Unbroken per esiliarla, sotto il controllo di quale giocatore tornerà quando Faith Unbroken lascia il gioco?

A: Tu ne sei il proprietario, perciò sotto il tuo controllo. Di norma gli effetti che esiliano permanenti fino ad una determinata condizione li faranno tornare sotto il controllo del loro proprietario, per farli tornare sotto il controllo del tuo avversario, dovrebbero dirlo chiaramente.



Q: Controllo Concerted Effort, una creatura incantata con Spectra Ward, ed un'altra incantata con un'Aura colorata. Una volta che l'abilità di Concerted Effort si risolve, le Aura cadranno dalle mie creature?

A: Sì, entrambe. La parte di Spectra Ward dove dice "questo effetto non rimuove quest'aura", non è inerente alla protezione che garantisce, è una parte separata della stessa abilità che impedisce alla protezione di fare ciò che normalmente farebbe.

La protezione garantita da Concerted Effort Non ha queste limitazioni, perciò le tue creature, essendo protette dalle Aure colorate, le perderanno.



Q: PuòDromoka's Command prevenire il danno di Kozilek's Return quando ritorna dal cimitero?

A: Mi spiace. Dromoka's Command può solo prevenire danno da una magia istantaneo o stregoneria, ma quello che è nel cimitero non è alcuna delle due cose. Non è proprio una magia al momento.

Le magie sono esplicitamente in pila dopo essere state lanciate, . Il Return non è in pila, perciò non è una magia e non è un bersaglio legale per il Dromoka's Command.



Q: L'abilità di tap di Master of the Wild Hunt influenza solo le creature chiamate "Lupo", o è per tutte quelle con il sottotipo di creatura Lupo?

A: Influenza tutte le creature con il tipo Lupo. Quando una carta in Magic usa una parola che è un tipo di creatura nel suo testo, fa sempre riferimento a quel tipo di creatura. Quando una carta fa riferimento a qualcosa con il suo nome, lo dirà esplicitamente, come ad esempio Cylian Sunsinger, o più recentemente, Gisela, the Broken Blade.



Q: Se controllo Sigarda's Aid, posso lanciare Nimbus Naiad con lampo?

A: Se la lanci con conferire, sì, certo. Quando lanci una magia, prima la proponi, scegliendo anche ciò che farai lanciandola. Poi il gioco decide se è legale o meno per te lanciare la magia come proposta. Se lo è, ottimo! Finirai di lanciarla.

In altre parole, le regole per controllare se una magia è legale o meno controllano le scelte fatte quando la annunci. Se la conferisci, sarà un'Aura, e Sigarda's Aid ti permetterà di lanciarla quando vorrai.



È tutto da me per questa settimana; assicuratevi di tornare la prossima quando Nathan sarà di ritorno per rispondere ad una nuova ondata di domante, calde dalla stampa!

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!