Published on 08/01/2016

Un giorno all'improvviso...

...un QUIZ!

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Vai Team Valor!
Salve a tutti e ben trovati a questa nuova puntata di Cranial Insertion! A meno che non viviate in una caverna (e allora mi domando come facciate ad avere una connessione internet per leggere questo sito) avrete probabilmente sentito parlare del gioco chiamato Pokémon Go, in cui la realtà virtuale ci consente di trovare questi piccoli mostriciattoli in giro per il mondo; in effetti, ho immediatamente pensato che fosse solo una cosa per bambini ma che l'avrei provato comunque, a scapito della batteria del mio smartphone.

In questi giorni Moko mi ha ricordato che è passato davvero tanto tempo dal nostro ultimo quiz, quindi per la puntata di questa settimana abbiamo deciso di riproporvi questo format che ha sempre riscosso tanto successo.

Vi ricordo inoltre che se avete delle domande da farci potete scriverci un'email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o mandarci un tweet a @CranialTweet: uno dei nostri articolisti interverrà rapidamente per darvi una risposta.

E adesso, lasciamo perdere tutti quei Pidgey, Weedle, e Rattata, e passiamo al nostro quiz!




Q: Amy controlla Demonic Pact per cui ha già scelto i primi tre modi. Mette in pila l'abilità durante il mantenimento scegliendo il quarto modo, dopo di che usa Zedruu the Greathearted per dare l'incantesimo a Rory. Cosa succederà?

A: Le scelte sono...

A: Rory può scegliere un modo diverso per l'abilità che si risolverà senza problemi;
B: L'abilità si risolve e Rory perde la partita.
C: L'abilità si risolve e Amy perde la partita.
D: L'abilità viene neutralizzata perché il suo bersaglio è illegale.
E: Appare un uomo che porta Amy e Rory nello spazio.


La risposta giusta è...
C.

Prima di tutto, il testo dell'ultimo modo recita "perdi la partita" e non c'è modo per Rory di scegliere un modo diverso. Fortunatamente per lui però, Amy ha controllato l'incantesimo nel momento in cui l'abilità si è innescata, il che significa che è lei a controllare l'abilità anche se effettivamente il controllo dell'incantesimo è passato a Rory: sarà Amy a dover perdere la partita, con grande felicità del suo avversario.





Q: Arya controlla Brisela, Voice of Nightmares, e Bran lancia Wrath of God. In risposta a questa magia, Arya lancia Graceful Reprieve su Brisela; cosa succederà?

A: Le scelte sono...

A: Brisela ritorna sul campo di battaglia.
B: Sia Bruna, the Fading Light che Gisela, the Broken Blade ritornano sul campo di battaglia.
C: Arya sceglie quale tra Bruna, the Fading Light o Gisela, the Broken Blade ritorna sul campo di battaglia.
D: Bran sceglie quale tra Bruna, the Fading Light o Gisela, the Broken Blade rientra sul campo di battaglia.
E: Il gioco sceglie casualmente quale tra Bruna, the Fading Light o Gisela, the Broken Blade rientra sul campo di battaglia.


La risposta è...
B.

Brisela è una singola creatura rappresentata da due carte, per cui quando viene messa nel cimitero vengono effettivamente messe al cimitero entrambe le carte che la compongono, e quando l'innescata ritardata di Graceful Reprieve si risolverà entrambe queste carte faranno il loro ritorno trionfale in gioco.





Q: Jack usa Goblin Dark-Dwellers per lanciare Savage Alliance dal proprio cimitero: quale risposta descrive meglio le opzioni a sua disposizione?

A: Le scelte sono...

A: Jack può scegliere un solo modo.
B: Jack può scegliere un qualunque numero di modi, e la magia è lanciata gratuitamente.
C: Jack può scegliere un qualunque numero di modi, e la magia è pagata indipendentemente dal numero di modi scelto.
D: Jack può scegliere un qualunque numero di modi; il primo modo è gratuito, ogni modo addizionale costa .
E: Jack dà una banana a Moko.


La risposta è...
D.

Sì Moko, so che hai fame. Ecco, tieni una banana, e smettila di darmi fastidio.

...quando un effetto permette di lanciare una magia senza pagare il suo costo di mana, ciò che non viene pagato è effettivamente la parte relativa al costo di mana della magia, ovvero quello che è stampato nell'angolo in alto a destra della carta. Nel caso di Savage Alliance, stiamo parlando di ; tutti i costi addizionali devono però essere pagati, compresi anche eventuali costi di mana addizionali, come quelli imposti dall'abilità escalate.






Vai Team Mystic!
Q: Kate controlla Geist-Fueled Scarecrow, e vorrebbe sacrificare questa creatura per pagare il costo di emergere di Distended Mindbender. Quanto mana dovrà pagare?

A: Le scelte sono...

A:
B:
C: o a seconda dell'ordine in cui Kate paga il costo.
D: Tutte le scelte proposte finora.
E: Nessuna delle risposte precedenti.


La risposta è...
B.

Kate sceglie quale creatura sacrificare nel momento in cui lancia il Mindbender attraverso l'abilità emergere, ma non deve sacrificarla finché non paga il costo totale della magia.
Prima di pagare il costo totale, il gioco determina questo valore e lo fissa: esso consisterà negli aumenti imposti dallo Scarecrow in quanto questa creatura si trova effettivamente ancora sul campo di battaglia, per cui il costo totale di mana effettivo risulterà +-, ovvero .





Q: Sayid lancia Elder Deep-Fiend pagando il suo costo di emergere e sacrificando Drowner of Hope. Quanto mana dovrà pagare?

A: Le scelte sono...

A:
B:
C:
D:
E:


La risposta è...
C.

Il costo di emergere è di , ed esso viene ridotto di visto che questo è il costo di mana convertito di Drowner of Hope. La riduzione di costo può essere applicata solo al simbolo di mana generico presente nel costo di emergere, il che ridurrà il costo effettivo a .





Q: Hurley controlla Brain in a Jar con due segnalini; decide di attivare la sua abilità per metterne un terzo: quali tra le seguenti magie può decidere di lanciare?

A: Le scelte sono...

4: Una delle metà di Far // Away
8: Entrambe le metà di Far // Away
15: Ruinous Path con risveglio
16: Sadistic Sacrament con potenziamento
23: Capsize con riscatto
42: Counterflux con sovraccarico
108: Un attimo, ma cosa sono tutti quei numeri?


La risposta è...
4, 8, 16, e 23.

Prima di tutto, parliamo di Far // Away. Quando il gioco chiede se il costo di mana convertito di questa carta sia tre, Far risponde "assolutamente no!", mentre Away dice "certamente sì!"; il gioco quindi recepisce quest'ultima risposta, è contento, e consente ad Hurley di lanciare la carta senza pagare costi di mana, consentendole addirittura di scegliere quale delle due metà (o entrambe insieme, con fuse, visto che lo sta facendo dalla mano!) lanciare senza fare alcun problema.

Parliamo invece delle altre possibilità, che hanno a che fare con costi di lancio alternativi e costi addizionali di magie che hanno costo di mana convertito pari a 3. Lanciare una carta senza pagarne il costo di mana rappresenta già un costo alternativo, quindi non è possibile pagarne altri, e ciò esclude le possibilità con risveglio e sovraccarico. Potenziamento e riscatto sono invece costi addizionali, che possono essere pagati senza alcun problema.





Q: Harry controlla una Thing in the Ice con un segnalino ed una Thing in the Ice con due segnalini. Hermione lancia Declaration in Stone bersagliando la prima creatura, ed in risposta Harry lancia un istantaneo per innescare l'abilità che rimuoverebbe i segnalini: cosa succede?

A: Le scelte sono...

A: Declaration in Stone è neutralizzata in risoluzione.
B: Declaration in Stone esilia sia l'Awoken Horror che la Thing in the Ice rimanente.
C: Declaration in Stone esilia solo l'Awoken Horror.
D: Declaration in Stone esilia solo la Thing in the Ice.
E: Harry and Hermione decidono di provare a fare delle magie reali piuttosto che giocare a carte.


La risposta è...
C.

La Thing bersagliata da Declaration in Stone si trasforma in Awoken Horror, ma è comunque sempre lo stesso permanente di prima; quando la Declaration in Stone risolve, controlla il nome attuale del suo bersaglio, e cerca poi tutte le altre creature che abbiano questo stesso nome. Il risultato di tutto questo sarà che Awoken Horror verrà esiliato, mentre Thing in the Ice rimarrà in gioco da sola.






Vai Team Instinct!
Q: Desmond sta giocando contro Penny; può attaccare Prison Term alla sua Gaea's Revenge?

A: Le scelte sono...

A: Certo, non c'è alcun problema.
B: Assolutamente no.
C: Sì, ma solo se lancia Prison Term come un'Aura.
D: Sì, ma solo sfruttando la sua innescata per spostarla su Gaea's Revenge una volta che questa entra in gioco.
E: MOKO VUOLE BANANA!


La banana è...
D.

Sì, puoi avere un'altra banana Moko. E adesso per cortesia scendi dalla mia tastiera.

Le magie Aura richiedono un bersaglio che deve essere scelto nel momento in cui esse vengono lanciate, e visto che Gaea's Revenge non può essere bersagliata da magie non verdi, non è possibile lanciare l'Aura in questo modo. L'innescata di Prison Term consente però di attaccare quest'Aura ad una creatura nel momento in cui quest'ultima entra sul campo di battaglia, e dal momento che Gaea's Revenge non ha alcuna protezione dalle abilità innescate potrà essere incantata senza problemi.





Q: Durante un Friday Night Magic, Gwen usa Emrakul, the Promised End per controllare Rhys durante il suo turno, e gli fa lanciare Coax from the Blind Eternities. Non ci sono carte nella zona di esilio; cosa succederà?

A: Le scelte sono...

A: Coax from the Blind Eternities risolve e non fa nulla.
B: Gwen non può guardare la sideboard di Rhys; se vuole scegliere una carta Eldrazi da mettere nella sua mano, dovrà sceglierne una dal suo raccoglitore di carte.
C: Gwen guarda la sideboard di Rhys ma non può scegliere alcuna carta tra quelle.
D: Gwen guarda la sideboard di Rhys e può scegliere una carta Eldrazi tra quelle lì presenti.
E: Gwen guadra la sideboard di Rhys, sceglie una carta Eldrazi e la mette nella propria mano.


La risposta è...
A.

Fino all'ultimo cambiamento delle regole, un giocatore che controllava il turno di un altro giocatore poteva guardare la sua sideboard; questa regola ha causato numerosi problemi, e per questo non è piu' consentito guardare la sideboard di un altro giocatore, in nessun caso. Nella situazione che abbiamo previsto, Coax from the Blind Eternities risolverà e non farà assolutamente niente.





Q: Lily e Marshall devono giocare l'una contro l'altro durante un Friday Night Magic. Prima di decidere chi dei due inizierà a giocare, Marshall pesca la sua mano iniziale e la guarda... Come interverrebbe un Judge in questa situazione?

A: Le scelte sono...

A: Lily e Marshall lanciano un dado, chi vince questo tiro decide se iniziare o far iniziare il proprio avversario. Il fatto che Marshall abbia già visto la propria mano iniziale è ininfluente.
B: Lily e Marshall lanciano un dado; se Lily vince, è lei a scegliere chi inizia. Se vince Marshal sarà lui a iniziare.
C: Lily e Marshall lanciano un dado; se Lily vince, inizia Lily.
D: Marshall perde la partita.
E: Marshall dovrebbe essere squalificato dal torneo.


La risposta è...
B.

La soluzione potrà sembrare strana, ma rientra assolutamente in un caso previsto dalle Magic Tournament Rules: "Durante la prima partita, il vincitore di un metodo casuale (come ad esempio lanciare un dado oppure una moneta) decide se iniziare a giocare o far giocare il proprio avversario. Il vincitore deve compiere questa scelta prima di guardare la propria mano iniziale. Se non viene detto nulla, si presume che sia lui a giocare per primo".

Dal momento che Marshall ha già guardato la propria mano, dobbiamo assumere che sia lui a giocare per primo nel caso in cui vinca il tiro di dado; sarà invece Lily a scegliere nel caso in cui sia stata lei la vincitrice del lancio del dado.





È tutto per il quiz di questa settimana... che punteggi avete totalizzato? Avete risposto bene a tutte le domande? fatecelo sapere per email, sono sicuro che Moko non mancherà di mordicchiarvi il cervello!

Alla prossima!

-Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!