Published on 07/04/2016

Rosso, Bianco, e Blu

Ovvero: Felice Quattro Luglio

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


And the fireworks still pop in my head,
the flag still flies overhead.
Salve, e bentornati ad un altro numero di Cranial Insertion. Oggi è il Quattro Luglio, che è il giorno dell'indipendenza negli Stati Uniti. Se vi trovate negli Stati Uniti, spero che trascorriate un felice Quattro Luglio, altrimenti vi auguro un buon lunedì. Il giorno dell'Indipendenza è solitamente celebrato con fuochi d'artificio e il consumo di carne alla griglia e bevande alcoliche, ma qui a Cranial Insertion contrassegniamo l'occasione rispondendo ad un fresco blocco di domande sulle regole di Magic.

Se avete delle domande alle quali vi piacerebbe rispondessimo, inviatecele via email a moko@cranialinsertion.com oppure inviateci un tweet con brevi domande a @CranialTweet. Uno dei nostri scrittori replicherà con una risposta, e la vostra risposta potrebbe apparire in un futuro articolo per educare lettori come voi.

Inoltre, mentre le anteprime di Luna Spettrale sono nel pieno del loro svogimento, ci teniamo a ricordarvi che potete tranquillamente inviarci domande legate a carte di cui sia avvenuta l'anteprima ufficiale. Se la risposta alla vostra domanda è già nota, replicheremo con una risposta, ma non comparirà in un articolo fin dopo il prerelease di Luna Spettrale.

Prendete quindi una bevanda fresca e immergiamoci nella selezione di domande sulle regole di oggi.



Q: Se Kytheon, Hero of Akros è equipaggiato con due Captain's Claws e attacca, si trasforma?

A: No. L'abilità di Kytheon conta quante creatura hanno attaccato insieme a lui, ossia quante creature sono state dichiarate attaccanti. Le pedine Alleato Kor sono state messe sul campo di battaglia attaccanti, ma non sono state dichiarate attaccanti, pertanto non contano.



Q: Supponiamo che io utilizzi Ruinous Path per risvegliare Westvale Abbey, e successivamente faccia trasformare Westvale Abbey in Ormendahl, Profane Prince. Quanto sarà grande Ormendahl?

A: La risposta non ti piacerà. L'effetto di risveglio dura indefinitamente, e Ormendahl è ancora lo stesso permanente che ne era influenzato, pertanto continua ad esserne influenzato. L'effetto di risveglio sovrascrive la forza e la costituzione di Ormendahl impostandoli a 0/0, e i quattro segnalini che si trovano ancora sopra di esso lo rendono 4/4.



Q: L'abilità di Brain in a Jar che fa lanciare funziona con cose come risveglio, sovraccarico, riscatto, e potenziamento? Per esempio, se ho due segnalini carica sul Cervello e ne attivo l'abilità mettendo il terzo segnalino sopra di esso, posso lanciare Ruinous Path con risveglio?

A: Ciò non funziona con risveglio o sovraccarico. Queste abilità rappresentano costi alternativi, anche il "lancia una carta senza pagare il suo costo di mana" del Cervello lo è, e non puoi applicare due costi alternativi alla stessa magia. Riscatto e potenziamento invece funzionano perché sono costi addizionali, e non c'è alcun problema a pagare un costo addizionale oltre ad un costo alternativo. Tuttavia, dovrai effettivamente pagare i costi addizionali se scegli di pagarli. Il Cervello non pagherà i costi addizionali per te.



Q: Se Hangarback Walker viene rimbalzato con Profaner of the Dead, ottengo le pedine Tottero?

A: No. Hangarback Walker non ha un'abilità innescata di uscita dal campo di battaglia generica. Ha un'abilità innescata di "morte" che si innesca solamente quando Hangarback Walker muore, e ritornare in mano non è la stessa cosa di morire.



Q: Mizzium Meddler può ridirigere Naturalize verso sé stesso così da farlo neutralizzare in risoluzione in quanto avente un bersaglio illegale?

A: Bel tentativo, ma ciò non funziona. Mizzium Meddler può cambiare un bersaglio con sé stesso solamente se è un bersaglio legale. Poiché Mizzium Meddler non è né un artefatto né un incantesimo, non può ridirigere Naturalize su sé stesso.



Q: Se copio Desolation Twin con Mirrorpool, l'abilità innescata del tipo "quando lanci" si innesca?

A: No. Lanciare una magia è un processo che implica il prendere una carta (o la copia di una carta) da qualche parte, di solito la mano, e metterla in pila. L'abilità di Mirrorpool fa semplicemente apparire una pedina copia sul campo di battaglia dal nulla. Questo Desolation Twin pedina non è mai stato lanciato, pertanto la sua abilità innescata del tipo "quando lanci" non ha mai avuto possibilità di innescarsi.



Q: Cosa succede se utilizzo Essence Flux su Persistent Nightmare?

A: Beh, non farai nulla di folle come mettere Startled Awake sul campo di battaglia. Essence Flux esilia Persistent Nightmare, che finisce nella zona di esilio di nuovo nel lato fronte, ossia come Startled Awake. Poi il gioco ti dice di far ritornare Startled Awake sul campo di battaglia, ma poiché una stregoneria non può mai entrare nel campo di battaglia, rimane dove si trova, ossia in esilio.




Ti dispiace se mangio gli hamburger che hai lasciato?
E i tuoi hot dog che hai lasciato?
E ka tua griglia? E le tue sedie a sdraio?
*BURP*
Q: Se Ulamog, the Ceaseless Hunger bersaglia Reality Smasher, l'abilità innescata di Reality Smasher si innesca?

A: No. Come magia, Ulamog non ha effettivamente alcun bersaglio. Ha un'abilità innescata che si innesca quando lo lanci, ed è quella abilità innescata che bersaglia Reality Smasher. Reality Smasher non viene bersagliato da una magia, pertanto la sua abilità innescata non si innescherà



Q: Puoi utilizzare Stifle per neutralizzare le abilità di arte magica?

A: No. Arte magica è una parola abilità che non ha alcun significato per le regole. Viene utilizzata per denotare un'abilità di certe magie che ne modifica il comportamento, se ci sono o meno due o più carte istantaneo e/o stregoneria nel cimitero del controllore della magia, producendo un effetto "potenziato" se la condizione è vera. Non è un'abilità innescata, pertanto non può essere neutralizzata con Stifle.



Q: Se dono il mio Demonic Pact al mio avversario, questi può scegliere i modi che ho già scelto?

A: No, le scelte non vengono resettate, pertanto il tuo avversario sarà limitato a qualsiasi modo tu non abbia ancora scelto, che presumibilmente è solamente il modo "perdi la partita". Donare il Patto non lo fa uscire e rientrare nel campo di battaglia, pertanto è ancora lo stesso Patto che era quando lo controllavi. Inoltre, la modalità di scelta è "scegli uno che non è stato scelto", pertanto i modi scelti precedentemente sono esclusi indipendentemente da chi li abbia scelti.



Q: Controllo Grip of Chaos, e utilizzo l'ultima abilità di Sorin, Lord of Innistrad per distruggere tre creature. Ci sono altre creature e planeswalker sul campo di battaglia. Cosa succede?

A: Fortunatamente per te, Grip of Chaos non fa nulla, pertanto l'abilità di Sorin si risolve proprio come avevi voluto si risolvesse. Grip of Chaos si innesca solamente se la magia o l'abilità che è stata messa in pila ha un singolo bersaglio. In questo caso, l'abilità ha tre bersagli, pertanto Grip of Chaos non è interessata a manipolarla. Se avessi bersagliato solamente una singola creatura, Grip of Chaos avrebbe riselezionato il bersaglio a caso tra tutti i bersagli legali, pertanto avresti scelto casualmente una creatura oppure un planeswalker.



Q: Se Child of Alara è incantato con Lignify, la sua abilità innescata di morte si innesca ancora quando muore?

A: No, vi sarà risparmiata la devastazione. Le abilità innescate di morte costituiscono un caso speciale di abilità di uscita dal campo di battaglia, che è la più comune categoria di abilità innescata che guarda indietro nel tempo per determinare se si innescano o meno. In altre parole, le abilità di uscita dal campo di battaglia si innescano nel campo di battaglia. Poiché il Bambino non aveva alcuna abilità mentre si trovava sul campo di battaglia, la sua abilità innescata di morte non esisteva e non poteva innescarsi quando è morto.



Q: Posso neutralizzare l'abilità di rimablzo di Stingscourger con [e]Eight-and-a-Half-Tails[/c] rendendo Stingscourger bianco e dando al bersaglio protezione dal bianco?

A: Sicuramente. Quando l'abilità di Stingscourger prova a risolversi, ricontrolla se il bersaglio è o meno ancora legale. Stingscourger adesso è bianco, pertanto la sua abilità è ora quella di una fonte bianca. In quanto tale, non può bersagliare una creatura con protezione dal bianco, dunque viene neutralizzata in risoluzione.



Q: Il mio avversario utilizza Scapeshift per prendere due Valakut, the Molten Pinnacle e sei Montagne. Se rispondo all'abilità innescata di danno distruggendo una delle Montagne, i Valakut infliggeranno danno?

A: Sì, ma sarà molto meno di quanto ne avrebbero inflitto altrimenti. Ogni Montagna che entra nel campo di battaglia genera due abilità innescate che verificano che il loro controllore abbia altre cinque Montagne oltre quella che ha fatto innescare l'abilità innescata. Questo controllo viene eseguito sia quando l'abilità si innesca originariamente che quando l'abilità si risolve. Supponiamo che tu distrugga la Montagna 1. Quando le abilità innescate che erano state innescate dalla Montagna 1 si risolvono, vedono ancora altre cinque Montagna (le Montagne dalla 2 alla 6), pertanto quelle abilità innescate si risolveranno ancora. Le abilità innescate che erano state innescate dalle altre Montagne vedranno solamente altre quattro Montagne ora, pertanto non faranno nulla. Alla fine, i Valakut infliggeranno un totale di soli 6 danni, invece di 36.



Q: Qual è il ruling attuale di Reconnaissance e Maze of Ith? Possono essere utilizzati su una creatura attaccante dopo che il danno da combattimento è stato inflitto?

A: Supponendo che la creatura sopravviva al danno che potrebbe esserle stato inflitto, sicuramente. In concordanza ai loro testi Oracle, sia Reconnaissance che Maze of Ith bersagliano creature attaccanti, e una creatura attaccante rimane tale fino alla sottofase di fine combattimento.




And I'll fly sky high
On the Fourth of July
Q: Se il mio avversario lancia Celestial Archon pagandone il suo costo di conferire, posso prenderne il controllo con Commandeer?

A: Assolutamente. Quando il tuo avversario ha scelto di lanciare Celestial Archon pagandone il suo costo di conferire, ha smesso di essere una magia creatura ed è diventato una magia Aura. Il fatto che la parola "creatura" sia stampata sulla linea dei tipi non conta. Il Celestial Archon che è in pila è una magia non creatura, pertanto puoi prenderne il controllo con Commandeer.



Q: L'abilità innescata di "morte" di Bitterheart Witch può trovare Infectious Curse?

A: No. Infectious Curse è il retro di una carta bifronte, e il retro esiste solamente quando la carta è trasformata sul campo di battaglia. Nel grimorio, esiste solamente il fronte, e Accursed Witch non è un Anatema.



Q: Posso bersagliare due terre controllate dal mio avversario con Shifting Borders così che io guadagni il controllo di entrambe?

A: No, quello non è ciò che significa scambiare il controllo. "Scambiare il controllo" non significa "cambiare i controllori nel modo in cui vuoi". Per scambiare il controllo di due permanenti, il controllore del primo permanente diventa il controllore del secondo permanente, e viceversa. Se bersagli due terre del tuo avversario con Shifting Borders, temo che non accada proprio nulla.



Q: Supponiamo che io imprima una carta creatura su Chrome Mox, e poi animi Chrome Mox e un Isochron Scepter e utilizzi Mirrorweave per rendere Chrome Mox una copia di Isochron Scepter. Se attivo l'abilità della Mox copia dello Scettro, ciò mi permette di lanciare una copia della carta creatura?

A: No, ciò non funziona. L'abilità attivata di Isochron Scepter è legata alla sua abilità di imprimere, pertanto quando guarda alla "carta esiliata", può trovare solamente una carta che era stata esiliata dalla prima abilità di Isochron Scepter. L'oggetto che era Chrome Mox non ha esiliato tale carta, poiché la carta creatura è stata esiliata con la prima abilità di Chrome Mox, pertanto l'abilità non copia nulla e non ti permette di lanciare nulla.



Q: Come interagisce Doubling Season con terre come Vivid Creek?

A: Interagisce in modo strano. Doubling Season si preoccupa solamente che i segnalini vengano messi da un effetto, e un effetto è qualcosa che si verifica a causa di una magia o di un'abilità che si sta risolvendo. Quando giochi Vivid Creek come tua terra di turno, quella non è una magia o un'abilità che si sta risolvendo, pertanto Doubling Season non se ne preoccupa, e Vivid Creek entra con due segnalini carica. Tuttavia, se ottieni Vivid Creek con qualcosa come l'abilità di Primeval Titan, hai un effetto che sta mettendo la terra sul campo di battaglia e sta mettendo segnalini sopra di essa, che Doubling Season raddoppia. Probabilmente proprio ora ti stai lamentando davanti allo schermo che ciò è totalmente bizzarro e controintuitivo, e sono d'accordo, ma questo è il risultato che consegue dalle regole e dal testo della carta.



Q: Se Zurgo Bellstriker è il mio comandante, posso farlo accelerare dalla zona di comando? Se così fosse, devo pagare la tassa del comandante?

A: Sì e sì. Accelerare è un costo alternativo che non è legato al lanciare la carta da una zona particolare, pertanto puoi scegliere di pagarlo quando lanci Zurgo dalla zona di comando. Tuttavia, i costi addizionali si applicano in aggiunta a questo costo alternativo, e la tassa del comandante è un costo addizionale che non puoi evitare accelerando Zurgo.



Q: Se controllo un planeswalker e il mio avversario dichiara gli attaccanti senza indicare che sta attaccando il mio planeswalker, posso assumere che le sue creature stiano attaccando me?

A: Sì. C'è una scorciatoia di torneo codificata che enuncia che un giocatore sta attaccando un altro giocatore, e non un planeswalker, eccezion fatta nel caso in cui il giocatore attaccante specifichi altrimenti. Se il tuo avversario sta sperando di ridirigere il danno al tuo planeswalker nella sottofase di danno da combattimento, ne rimarrà molto deluso, poiché la redirezione del danno funziona solamente per il danno non da combattimento. Per infliggere danno da combattimento ad un planeswalker, deve specificare nel momento in cui dichiara i suoi attaccanti quali creature stanno attaccando il planeswalker.




E questo è tutto il tempo che avevamo a disposizione per oggi. Tornate la prossima settimana quando James presenterà l'ultimo numero per Luna Spettrale. Fino ad allora, spero che trascorriate un Quattro Luglio in sicurezza, e per favore celebrate responsabilmente.

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!