Published on 06/27/2016

Fa caldo caldo caldo!

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Fa caldo qui!

È estate, e significa che le cose stanno per riscaldarsi! Ogni giorno, starete facendo probabilmente due cose: passare tutto il tempo possibile fuori per prendere del sole e lavorare sull'abbronzatura, oppure passare il maggior tempo possibile vicino ad un condizionatore. Oppure come me, l'aria condizionata non funziona, e fa caldo ovunque. Beh, potrei ancora uscire e lavorare alla mia abbronzatura...

Ma prima di uscire al sole, rispondiamo ad alcune domande sulle regole. Ricordate, se avete una domanda sulle regole potete inviarcela. Le più brevi a @CranialTweet, o, se è più lunga, via e-mail a moko@cranialinsertion.com . Potreste addirittura ritrovarle in un prossimo articolo!




Q: Posso redirigere la perdita di punti vita dall'innescata di Zulaport Cutthroat al planeswalker del mio avversario?

A: Negativo. Puoi solo redirigere danno che verrebbe inflitto all'avversario. Quella del Cutthroat è una perdita di punti vita, non danno, e non può essere rediretta al planeswalker avversario.



Q: Controllo un Cryptolith Rite, ed ho appena lanciato un Byway Courier. Posso tapparlo per aggiungere mana in questo turno?

A: No, non puoi. È ancora affetto da debolezza da evocazione, il che significa che (in parte) non potrà usare le proprie abilità che usano il simbolo di tap (o stap). Dal momento che il Rite fornisce alle tue creature una abilità di quel tipo, non potrai.



Q: Lo scorso turno il mio avversario ha assegnato Bound by Moonsilver al mio Jace, Vryn's Prodigy. Nel mio turno, attivo l'abilità di Jace, scartando la mia quinta carta. Cosa gli accade?

A: Diventerà Jace, Telepath Unbound. Bound by Moonsilver impedisce alla creatura incantata di trasformarsi, ma a differenza di molte carte a doppia faccia, Jace non rimane in campo per trasformarsi. Bensì si esilia, e poi ritorna trasformato. Quando si trasformerebbe non è in campo, perciò il Moonsilver non gli è assegnato e non gli impedirà di trasformarsi.


Q: Uso l'abilità +1 di Gideon, Ally of Zendikar per trasformarlo in una creatura, e poi lancio Gryff's Boon bersagliandolo. Cosa accade al Boon alla fine del turno?

A: Durante la sottofase di cancellazione, Gideon smette di essere una creatura. Poi controlliamo le azioni generate dallo stato, ed il gioco vede un'aura che può solo essere assegnata ad una creatura come non assegnata ad una creatura, e provvede a metterla nel cimitero.



Q: Ho una Virulent Plague in campo, ed il mio avversario mette una pedina Lupo 2/2 in campo. Potrà sacrificarla per Evolutionary Leap prima che muoia?

A: No. Subito dopo essere entrata, prima che chiunque ottenga priorità, il gioco controlla le azioni generate dallo stato. La pedina Lupo è uno 0/0 e muore prima che ci sia la possibilità di attivare L'abilità dell'incantesimo.



Q: Ho Read the Bones nel mio cimitero e lancio Bring to Light. Quando si risolve, cerco e lancio Dark Petition. Otterrò il bonus di arte magica dalla Petition?

A: Sì, lo avrai. Quando Bring to Light si risolve, cerchi nel mazzo Dark Petition, la esili, e poi la lanci. Una volta che hai lanciato la Petition, Bring to Light va nel cimitero, e la Petition è in pila, ed i giocatori possono rispondere. Quando si risolve, vede che hai due istantanei o stregonerie nel cimitero ed avrai il bonus da arte magica.



Q: Lancio Fiery Impulse, ed attivo Mirrorpool per copiarla. In risposta all'abilità di Mirrorpool, il mio avversario neutralizza il mio Impulse con Cancel. lo copio ugualmente?

A: No. Quando l'abilità di Mirrorpool va per risolversi, controlla che i suoi bersagli siano ancora legali. Ma l'Impulse non è più un bersaglio legale, perciò l'abilità verrà neutralizzata e non lo copierai.



Q: Uso la ultimate di Nahiri, the Harbinger per mettere un Ulamog, the Ceaseless Hunger in campo. Dopo averci attaccato, lo blinko con un Eldrazi Displacer. Cosa gli succede alla fine del turno?

A: Resterà in campo. L'innescata ritardata di Nahiri faceva riferimento ad un altro Ulamog, che era un permanente diverso da quello che è ora, dopo essere ritornato in campo per via del "blink".


Cinque soli, significa che
mi abbronzo cinque volte più velocemente?

Q: È la fine del turno del mio avversario e controllo Talrand, Sky Summoner. Posso lanciare Aetherize solo per ottenere una pedina?

A: Certo che puoi. Non bersaglia nulla, fa solo tornare le creature attaccanti in mano ai loro proprietari quando si risolve. Sebbene non vi siano più creature attaccanti e non abbia alcun effetto (hanno smesso di essere attaccanti quando la fase di combattimento è terminata) otterrai per lo meno la pedina 2/2.



Q: Ho lanciato Diabolic Tutor, per prendere l'ultima parte della mia nefasta combo. In risposta, però, il mio avversario lancia Aven Mindcensor. Potrò lanciare un Lightning Bolt dopo che si è risolto il Mindcensor, ma prima che si risolva il mio Tutore?

A: Puoi. La pila si risolve una magia alla volta, e dopo ogni magia o abilità risolta, entrambi i giocatori hanno priorità per rispondere prima della magia successiva.



Q: Ho una manciata di pedine creatura soldato, ed il mio avversario mi ha attaccato con Legion Loyalist ed un paio di altre creature, facendo innescare la sua abilità di battaglione. Posso lanciare Brave the Elements, nominando rosso, e bloccare ugualmente con le mie pedine?

A: Puoi lanciare Brave the Elements, ma non ti aiuterà. L'innescata del Loyalist cambia le regole del gioco per il resto del turno, perciò le sue creature non potranno essere bloccate dalle pedine.



Q: Lancio Iona, Shield of Emeria e nomino "blu". Nel turno del mio avversario, lui lancia Path to Exile e la esilia. Può lanciare nuovamente magie blu?

A: Sì! La sua abilità, come molte altre, funziona solo mentre lei è in gioco. Quando non lo è, non funziona. Pare proprio che avresti dovuto scegliere "bianco"!



Q: Il mio avversario bersaglia la sua pedine Soldato con l'innescata del suo Conjurer's Closet. Se sceglie di usarla, cosa accade alla pedina?

A: Lo renderà abbastanza scontento. Se sceglie di usarla, la pedina viene esiliata, poi cerca di farla tornare. Ma una pedina che ha lasciato il campo non può spostarsi in un'altra zona, perciò quando il gioco controllerà le azioni generate dallo stato, dopo che l'innescata finirà di risolversi, la pedina cesserà di esistere.

Perciò, eh, non dovrebbe farlo.



Q: Il mio avversario controlla un Sulfuric Vortex. Voglio lanciare Invigorate per il suo costo alternativo. Posso farlo?

A: Puoi! A differenza di altre carte (come Leyline of Punishment), che impedisce ai giocatori di guadagnare vita, il Vortex non lo impedisce, ma lo sostituisce con il guadagnare nessun punto vita. Potrai lanciarlo con il suo costo alternativo, e non otterrà alcun punto vita.



Q: Usando qualcosa come March of the Machines e Mycosynth Lattice, rendo la mia Nissa, Voice of Zendikar una creatura. Nel turno del mio avversario, lui attacca Nissa. Cosa accade? Se Nissa è stappata, potrà anche bloccare?

A: Sì, questo è strano. Dato che Nissa è una creatura, se le viene inflitto danno avrà altrettanto danno segnato sopra. Ma siccome è anche un planeswalker, se le viene inflitto danno, perde altrettanta fedeltà. Per esempio se la Nissa creatura ha 3 di fedeltà e le vengono inflitti 2 danni, sarà un 3/3 con due danni segnati sopra e perderà 2 fedeltà.

E se viene attaccata? Beh se è stappata, può bloccare una creatura che la sta attaccando, verrà gestito come normale combattimento, tranne che (come detto sopra), perderà fedeltà ed avrà danno segnato su di essa. Ma almeno potrà ribattere, infliggendo danno alla creatura attaccante.


Ok, un po' troppo calda.

Q: Il mio avversario è ad 1 punto vita e lancia Angel's Grace. Posso tappare il mio Zhur-Taa Druid per mana in risposta, uccidendolo prima che la Grace si risolva?

A: Stranamente, puoi. Split Second impedisce ai giocatori di lanciare magie o attivare abilità oltre quelle di mana. Split Second non impedisce ai giocatori di attivare abilità di mana, e non impedisce alle innescate di andare in pila. In risposta alla Grace del tuo avversario, puoi tappare il Druid per mana, dato che è un'abilità di mana. La sua abilità si innescherà ed andrà in pila sopra la Grace, risolvendosi prima ed infliggendogli l'ultimo danno prima che la Grace si risolva.



Q: Ho un Darkblast nel cimitero. Posso dragarlo quando l'innescata di Dark Confidant si risolve?

A: Non puoi. Sebbene aggiungere una carta alla mano e pescarla sembrino la stessa cosa, non lo sono. Se non viene usata esplicitamente la parola pescare non potrai dragare, come nel caso del Confidant.



Q: Il mio avversario controlla una True-Name Nemesis, con protezione da me. Lancio Council's Judgment. Posso votare per la Nemesis del mio avversario?

A: Sì, puoi. Il Judgment non bersaglia, e se ottiene il maggior numero di voti verrà esiliata.



Q: Non capisco come funzioni Goblin Cannon. Come fa ad infliggere più di un danno?

A: Goblin Cannon è una carta strana. Pagando due mana infliggi un danno ad un bersaglio ma poi lo sacrifichi. Ma il Goblin Cannon non si sacrifica quando attivi l'abilità, bensì quando essa si risolve. Se lo attivi molteplici volte senza passare priorità, potrai ottenere diverse attivazioni. E dato che il cannone non deve essere in campo per infliggere danno, farai il danno anche se è stato sacrificato con la prima attivazione.

Per esempio, se hai 10 mana, puoi attivare l'abilità del cannone cinque volte, assicurarti di non lasciar risolvere nessuna delle attivazioni prima di riattivarlo, e potrai fare cinque danni con il tuo Cannon



Q: Come funziona Spawnsire of Ulamog in commander? Potrei prendere una creatura bandita, come Emrakul, the Aeons Torn? Ed un Eldrazi che non è del colore del mio comandante?

A: Quando qualcosa ti chiede di prendere qualcosa dal di fuori della partita, in un torneo, fa riferimento al tuo sideboard. Molte partite di Commander non usano la sideboard (c'è una regola opzionale su un sideboard da 10 carte), perciò l'abilità non farà nulla. Se state usando un sideboard, allora le carte del sideboard devono sottostare alle stesse regole del resto del mazzo (perciò non potrai includere una carta bandita come Emrakul oppure carte al di fuori della identità di colore del tuo comandante).

Ricordate che Commander è un formato amichevole, e se il tuo gruppo di gioco vuole giocare diversamente, va bene. Ma dovreste farlo notare prima di iniziare a giocare, e non mentre stai cercando di risolvere l'abilità dello Spawnsire.



Beh, accidenti. Ho passato tutto il pomeriggio a rispondere a domande, ed ora è sera ed il sole è calato. Va bene, immagino prenderò del sole domani.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!