Published on 05/23/2016

Arte Moderna

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Questa schivata sfida lo spettatore a…
un attimo… dov'è andato?
È una settimana molto interessante per gli amanti del moderno: il Museo dell'Arte Moderna di San Francisco ha finalmente riaperto dopo una ristrutturazione durata ben tre anni! So per certo che questo è il motivo per cui un sacco di persone vanno in giro parlando di come gli piacciano tutte le cose moderne… aspetta un attimo… e se invece c'entrasse il fatto che questo fine settimana si terranno due importanti tornei Modern? Beh, credo che un semplice artista possa comunque pensare che il ciarlare sia per motivi artistici…

Scherzi a parte, il SF MOMA riaprirà questo fine settimana in contemporanea a due eventi molto grandi ed importanti: il Grand Prix Charlotte ed il Grand Prix Los Angeles, che si svolgeranno entrambi nel fine settimana e saranno nel formato Modern. E per onorarlo degnamente questa settimana affronteremo una serie di domande incentrate proprio sul Modern!

Nel frattempo, se avete delle domande sulle regole che vi rodono il cervello (e relative a qualsiasi carta, non solo su quelle legali in Modern), potete tranquillamente spedirle utilizzando il simpatico pulsante "Email Us", inviando un'email a moko@cranialinsertion.com o un tweet a @CranialTweet.



Q: Il mio avversario ha un Slippery Bogle incantato con Rancor e sta lanciando su di esso un Daybreak Coronet. Posso attivare Spellskite sul Coronet?

A: È una domanda a cui è molto difficile rispondere, ed è molto importante comprenderne il perché! In un torneo Competitive agli arbitri è richiesto di rispondere alle domande che vengono fatte loro senza inserire alcuna informazione supplementare e senza cercare di interpretare la domanda per rispondere a quello che il giocatore intende. Ed è per questo che la risposta a questa domanda dovrà sempre essere "sì", in quanto fino a quando una magia o un'abilità è sulla pila è praticamente sempre legale attivare l'abilità dello Spellskite. Una risposta "no" verrebbe data se, ad esempio, sul campo di battaglia ci fosse un Pithing Needle che abbia nominato Spellskite.

Naturalmente, l'attivazione dello Spellskite in questo caso specifico non farà nulla di utile, a meno che il tuo Spellskite non abbia già un'altra Aura, visto che lo Spellskite non risulta essere un bersaglio valido per il Coronet ed il cambio di bersaglio fallirà miseramente.



Q: Il mio avversario lancia Electrolyze, scegliendo di infliggere 1 danno al mio Spellskite ed 1 danno al mio Signal Pest. Posso utilizzare l'abilità dello Spellskite in modo che sia quest'ultimo a subire tutto il danno?

A: No. Un oggetto può essere bersagliato da una singola magia o abilità solo una volta per istanza della parola "bersaglio" presente nella magia o abilità stessa. Siccome Electrolyze utilizza la parola "bersaglio" una sola volta, lo Spellskite non può essere bersagliato due volte da esso ed il tuo Signal Pest morirà miseramente.



Q: E cosa accade se invece lancia Kolaghan's Command scegliendo di distruggere il mio Spellskite e di infliggere il danno al Signal Pest? La risposta rimane la stessa?

A: Il ragionamento rimane lo stesso ma il risultato è differente: la combinazione dei modi utilizza la parola "bersaglio" due volte, quindi lo Spellskite può essere bersagliato due volte, riuscendo a salvare il tuo Signal Pest.



Q: Posso utilizzare Snapcaster Mage per dare flashback ad Ancestral Vision?

A: Puoi dare flashback ad Ancestral ma non sarai in grado di lanciarla. Il costo di flashback viene impostato con il costo di mana, ed il costo di mana è… allora, a proposito del costo di mana di Ancestral Vision e dei suoi amici (ossia Living End ed Hypergenesis): non hanno costo di mana, che le regole definiscono come costo non pagabile. E siccome, di conseguenza, anche il costo di flashback risulta essere inpagabile, non sarai in grado di pagare tale costo e non sarai in grado di lanciare in alcun modo la tua Ancestral Vision.



Q: Il mio avversario ha attaccato con un Geist of Saint Traft equipaggiato con Sword of War and Peace. Posso utilizzare il -2 di Nahiri, the Harbinger per esiliare la Sword?

A: No; sebbene il Geist sia TAPpato, l'equipaggiamento attaccato ad esso non viene TAPpato durante l'attacco. Siccome Nahiri richiede che l'artefatto sia TAPpato, non sarai in grado di liberarti della Sword.



Q: Se non voglio scartare una carta, posso semplicemente attivare l'abilità di +2 di Nahiri per ottenerne l'incremento di lealtà?

A: Puoi farlo; l'abilità +2 di Nahiri dice che lo scarto della carta è opzionale, quindi è facile ottenere l'incremento di +2 della lealtà… ricordati solo che non pescherai una carta se prima non ne scarterai una.




Questo pezzo smuove le folle,
evidenziando il nostro concetto di "manovra".
Q: Se sto lanciando Chord of Calling ed ho un Wall of Roots con 4 segnalini -0/-1 su di esso, posso utilizzare il Wall sia per generare il mana che per TAPparlo per convocazione?

A: Puoi farlo. Durante il processo di lancio di una magia, produrrai il mana prima di pagare i costi ma le azioni generate dallo stato (che, in questo caso, ucciderebbero una creatura con costituzione 0), non saranno verificate se non dopo aver completamente terminato il processo di lancio della magia. Pertanto, anche se il Wall sarà diventato uno 0/0 dopo aver prodotto il mana, il Wall stesso non morirà fino a quando non non avrai finito di pagare il costo di lancio della Chord of Calling; questo ti darà l'opportunità di TAPparlo per il costo di convocazione.



Q: Sto a 16 punti vita ed il mio avversario ha appena lanciato Scapeshift per sette terre, prendendo un Valakut, the Molten Pinnacle e sei Montagne. Sfortunatamente non ho realizzato che era letale e non l'ho neutralizzato con il mio Cryptic Command; posso comunque salvarmi rimbalzando una terra?

A: Puoi farlo! Semplicemente rimbalza una Montagna; l'abilità di Valakut ha quella che viene definita come "clausola del se intermedio". Questo vuol dire che verifica la presenza di altre cinque Montagne sia quando viene innescata che quando inizia a risolversi. Se tu rimbalzi una Montagna allora le innescate per le altre cinque arriveranno al punto di doversi risolvere e noteranno che non ci sono più altre cinque Montagne; l'innesco della Montagna che hai rimbalzato comunque ti infliggerà tre danni, ma almeno questo colpo non sarà letale.



Q: Grafdigger's Cage può bloccare Living End?

A: Sfortunatamente no. Living End per prima cosa esilierà le carte creatura nei cimiteri e solo successivamente le metterà sul campo di battaglia. Siccome stanno entrando sul campo di battaglia dall'esilio e non dal cimitero, Grafdigger's Cage non ne proibirà l'ingresso.



Q: Grafdigger's Cage impedirà al mio avversario di lanciare Living End utilizzando cascata (con, ad esempio, Violent Outburst)?

A: Anche per questo la risposta è no; così come Living End esilia le carte creatura, cascata esilia le carte che rivela. Questo vuol dire che Living End sarà lanciata dall'esilio e non dal grimorio.



Q: Posso utilizzare Dismember per ridurre la costituzione di una creatura in risposta all'innesco dell'abilità di sostenere di Anafenza, Kin-Tree Spirit, o è troppo tardi in quanto il bersaglio di sostenere è già stato scelto?

A: Questo può funzionare. Sostenere non bersaglia, e la scelta della creatura con la costituzione più bassa viene effettuata durante la risoluzione dell'abilità di sostenere. Devi solo assicurarti di non lasciare al tuo avversario la scelta della creatura, in quanto se il tuo avversario avrà più creature alla pari per la costituzione più bassa, allora avrà la possibilità di scegliere quale creatura sostenere.



Q: Se ho Melira, Sylvok Outcast, Viscera Seer e Kitchen Finks, posso guadagnare un qualsiasi numero di punti vita a velocità di istantaneo. Il mio avversario ha Melira, Viscera Seer e Murderous Redcap, e può infliggermi un qualsiasi numero di punti danno a velocità di istantaneo. Assumendo che il mio avversario non realizzi di poter bersagliare le mie creature, chi vincerà?

A: Il risultato iniziale dipende da chi sia il turno. Quando c'è un "loop frammentato", ossia una sequenza ripetuta di azioni opzionali e che coinvolgono la scelta da parte di più giocatori, le regole stabiliscono che il giocatore di cui è il turno debba effettuare una scelta differente alla fine del loop. Pertanto, se è il tuo turno, prima o poi dovrai fare una scelta differente da "in risposta alla tua combo che infligge danno, guadagno punti vita". Se invece è il turno del tuo avversario, sarà lui a dover fare una scelta diversa da "in risposta alla tua combo che guadagna punti vita, ti infliggo danno". Pertanto, se è il turno del tuo avversario, avrai una tregua temporanea… ma è meglio che trovi il modo di interrompere la sua combo prima che si entri nel tuo turno successivo!



Q: Controllo Viscera Seer, Anafenza, Kin-Tree Spirit ed una creatura con persistere. Posso utilizzarla per tagliare il mio grimorio a qualsiasi carta io voglia?

A: Certo! Quando esegui un loop di azioni, le regole richiedono che debba essere deterministica: devi essere in grado di dire a priori quante volte eseguirai il loop e devi essere in grado di predirre quale sarà successivamente lo stato del gioco. Pertanto potrai annunciare che eseguirai il loop n volte, dove n è il numero di carte nel tuo grimorio e sceglierai di mettere ogni volta la carta sul fondo del grimorio. Questo lascerà il grimorio nello stesso ordine, ma adesso saprai esattamente l'ordine delle carte, in quanto avrai visto ogni singola carta. A questo punto potrai dichiarare un secondo loop esattamente il numero di volte necessario a mettere la carta desiderata in cima al grimorio, visto che saprai esattamente dove si trovi quella carta.

E come metodo per risparmiare tempo è accettabile che tu possa spiegare la combo al tuo avversario (sempre che non la conosca già) e come shortcut prendere il grimorio e guardarlo in modo da individuare la carta ed effettuare il taglio alla sua posizione; ovviamente nel corso del processo non dovrai in alcun modo alterare l'ordine delle carte.



Q: Ho un Restoration Angel e Kiki-Jiki, Mirror Breaker, quindi sono in grado di creare quante copie di Angel io voglia. Però sono spaventato dal fatto che il mio avversario possa avere un Rakdos Charm, che potrebbe uccidermi nel caso io faccia troppi Angeli. C'è un modo con cui io possa uccidere il mio avversario in tutta sicurezza?

A: Sebbene sia normale annunciare un numero elevato ma non definito di iterazioni nel caso di combo come questa, se hai il timore che il tuo avversario abbia un modo per poterti uccidere, uno dei metodi è quello di effettuare una sola iterazione alla volta, fermandosi una volta arrivati al numero di Angeli necessari ad uccidere il tuo avversario. Se comunque questo numero è sufficiente per farti uccidere dal Rakdos Charm del tuo avversario, beh, non è proprio il tuo giorno fortunato.




Annotazione personale:
non commisionargli ulteriori lavori.
Q: Ho un Eldrazi Displacer ed un Leonin Arbiter ed ho appena attivato Ghost Quarter sull'Hallowed Fountain del mio avversario. In risposta all'abilità del Ghost Quarter, lui TAPpa la Fountain ed un'altra terra ed annuncia che sta pagando il costo dell'Arbiter. Ho la possibilità di utilizzare il Displacer sul mio Arbiter prima che venga risolta l'abilità del Ghost Quarter, oppure non posso farlo in quanto ho già passato la priorità?

A: Avrai la possibilità di attivare il Displacer. L'abilità del Ghost Quarter si risolverà solo quando tutti i giocatori avranno passato in sequenza senza effettuare alcuna azione. Se un qualsiasi giocatore intraprende una qualsiasi azione che non sia passare, tutti otterrano di nuovo la priorità almeno un'altra volta. Quindi, visto che il tuo avversario ha effettuato un'azione (ossia l'azione speciale di pagare il costo per l'Arbiter) otterrai di nuovo priorità prima che l'abilità del Ghost Quarter venga risolta, e sarai in grado di utilizzare il Displacer.



Q: Ho sentito qualcosa riguardo al "mantenere la priorità" quando si utilizza Tectonic Edge. Cosa vuol dire?

A: In Magic puoi effettuare delle azioni solo quando hai la priorità; pensa ad essa come al diritto di precedenza ad un incrocio stradale. Le regole dicono che dopo che hai effettuato un'azione che richieda il possesso della priorità (come ad esempio attivare un'abilità per metterla in pila) tu otterrai di nuovo la priorità immediatamente dopo tale azione, ma la maggior parte delle volte questo non servirà a nulla: molto spesso le persone non rispondono alle proprie abilità od alle proprie magie. Pertanto in un torneo le regole assumono che, dopo aver messo in pila una magia o un'abilità, tu decida di passare la priorità… a meno che tu non dica espressamente qualcosa. Questo è quello che i giocatori definiscono come "mantenere la priorità": è semplicemente l'annuncio al tuo avversario che hai intenzione di rispondere a qualcosa che stai facendo tu stesso.

Questo è importante con Tectonic Edge in quanto la seconda abilità ha delle restrizioni su quando poter attivare l'abilità stessa. Se il tuo avversario ha esattamente quattro terre, due delle quali non base, e tu hai due Tectonic Edge, allora hai la possibilità di utilizzarle tutte e due attivando la prima e, in risposta, attivando la seconda: infatti se tu lasciassi semplicemente risolvere la prima abilità il tuo avversario non controllerebbe più quattro terre. Devi quindi ricordarti di annunciare questo prima o mentre stai attivando l'abilità della prima Tectonic, in modo da non incappare nelle shortcut che ti farebbero passare la priorità dopo la prima attivazione, facendoti quindi perdere la possibilità di rispondere alla prima attivazione.



Q: Ho un'Aether Vial con 3 segnalini carica ed il mio avversario ha appena lanciato un Lightning Bolt sul mio Lord of Atlantis. Posso utilizzare la Vial per mettere sul campo di battaglia Kira, Great Glass-Spinner in risposta, in modo da salvare il mio Lord?

A: Puoi mettere Kira sul campo di battaglia con la Vial, ma non servirà a molto: Kira avrebbe già dovuto essere sul campo di battaglia nel momento in cui veniva lanciato il Lightning Bolt. Mettere Kira in gioco successivamente non neutralizza assolutamente il Bolt.



Q: Se utilizzo Snapcaster Mage per dare flashback a Wear // Tear, posso lanciarlo con fusione per distruggere sia un artefatto che un incantesimo?

A: No. Fusione è un'abilità che funziona solamente dalla tua mano: quando lanci Wear // Tear da una qualsiasi altra zona, fusione non farà nulla per te e tu potrai solamente scegliere quale metà lanciare.



Q: Posso utilizzare il -2 di Nahiri, the Harbinger per esiliare un Eidolon of the Great Revel STAPpato?

A: Certamente! A Nahiri interessa solo che il bersaglio soddisfi una delle seguenti condizioni: incantesimo, artefatto TAPpato o creatura TAPpata. Siccome l'Eidolon oltre ad essere una creatura è anche un incantesimo, è un bersaglio valido indipendentemente dallo status di TAPpato / STAPpato.



Q: Ho sentito qualcosa al riguardo di una nuova regola per cui nel draft di Shadows over Innistrad occorre mettere le carte dentro le bustine prima del draft. È vero?

A: Non c'è nessuna nuova regola: al Pro Tour, come esperimento, i draft sono stati effettuati con una serie di bustine aperte in precedenza e con le carte già imbustate per provare un metodo differente per gestire le informazioni derivanti dalla presenza delle carte a doppia faccia nel draft. Ma questo è avvenuto solo al Pro Tour e negli altri draft questo metodo non si può utilizzare. Tutti i draft nei quali risultano essere presenti carte a doppia faccia devono aderire a queste raccomandazioni dal blog delle regole ufficiali dei Magic Judges.




Per questa settimana è tutto, ma assicuratevi di tornare a trovarci la prossima settimana quando torneremo con un'altra edizione di Cranial Insertion!


- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!