Published on 05/16/2016

Benvenuti nel mondo del domani!

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Nulla potrà andare storto!
Salve a tutti, e ben trovati a questa nuova puntata di Cranial Insertion! I miei esperimenti relativi ai viaggi nel tempo hanno dato i loro frutti, e finalmente sono riuscito a stabilizzare il flusso temporale!

Come avrete probabilmente notato nell'articolo che ho scritto 4 giorni fa (e credo che ormai sia passata una settimana...), il prerelease di Eldritch Moon è stato veramente meraviglioso, tanto da spingermi ad andare ancora più avanti nel tempo fino ad arrivare addirittura al rilascio di questa stessa espansione. Ci sono voluti dei giorni, ma finalmente ci sono riuscito, e ora che questa serie è stata finalmente pubblicata, non vedo l'ora di rispondere a tutte le vostre domande relative alle regole sulle carte di Eldritch Moon.

Vi ricordo come sempre che potete scriverci le vostre per email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o via Twitter a @CranialTweet.



Q: Il mio avversario controlla Gideon, Ally of Zendikar che è al momento una creatura planeswalker 5/5 grazie alla sua prima abilità; cosa succede se attivo l'abilità del mio Quicksilver Elemental?

A: L'Elemental guadagnerà le abilità di Gideon, dal momento che sono abilità attivate; in ogni caso, presumendo che questo sia il turno del tuo avversario, ci potrai fare ben poco visto che non potrai attivare alcuna di quelle abilità.

Se in qualche modo Gideon fosse animato nel tuo turno e ne guadagnassi abilità, potresti assolutamente utilizzarle, esattamente allo stesso modo in cui faresti con le abilità di un qualunque altro planeswalker.

Attivando la prima abilità, l'Elemental diventerebbe una creatura Soldato Alleato 5/5 con indistruttibile fino alla fine del turno, e saresti in grado di prevenire i danni inflitti a questa creatura per il resto del turno. Attivando la seconda abilità, metteresti in gioco una pedina 2/2. Attivando in qualche modo l'ultima abilità, arriveresti ad ottenere l'emblema. Nota che guadagnare le abilità non conferisce all'Elemental anche dei segnalini fedeltà, per cui per attivare l'ultima dovrai raggiungere il numero di segnalini richiesto per poterla attivare, usando la sua prima abilità o in altri modi fantasiosi.



Q: C'è solo una creatura in gioco insieme con Porphyry Nodes, e decido di lanciare Beast Within su quella creatura: c'è un momento in cui l'incantesimo nota che quella creatura non c'è più, ma non è ancora entrata in gioco la pedina 3/3?

A: Sì. Diversamente dalle azioni basate sullo stato, che devono essere verificate indipendentemente dal fatto che ci si trovi nel bel mezzo della risoluzione di una magia o di un'abilità, le abilità innescate controllano sempre lo stato del gioco, e si innescheranno di conseguenza.

Devi seguire le istruzioni di Beast Within nell'ordine in cui sono scritte, per cui la creatura sarà distrutta prima di mettere una pedina sul campo di battaglia, e ciò provocherà l'innesco dell'abilità di Porphyry Nodes, costringendo il suo controllore a sacrificare l'incantesimo quando questa si risolverà.



Q: Controllo Deceiver of Form e qualche altra creatura. Cosa succederà se riesco a mettere Emrakul, the Aeons Torn in cima al mio grimorio e scelgo di usare l'abilità del Deceiver of Form?

A: Beh. tutte le creature non Deceiver tranne una moriranno, e sarai tu a scegliere quale sopravvivrà; In ogni caso, non potrai mescolare il cimitero nel tuo grimorio nemmeno una volta. L'abilità di Emrakul, the Aeons Torn è infatti alquanto inusuale, visto che si innesca nel momento in cui questa creatura finisce al cimitero da qualunque altra zona, ed effettivamente si innesca DAL cimitero. Una volta che tutte quelle copie di Emrakul che hai creato finiranno al cimitero, il gioco le considererà come nuovi oggetti: esse non saranno più degli Emrakul, e non avrai modo di far innescare nessuna delle loro abilità.



Q: Cosa succede se non devo giocare per primo, ho una Gemstone Caverns nella mia mano iniziale, e quando inizia la partita decido di esiliare una carta dalla mia mano per mettere questa terra in gioco senza aspettare che il mio avversario faccia alcunché?

A: In effetti devi aspettare che il tuo avversario decida se prendere o meno un mulligan, ed eventualmente profetizzi la prima carta se ha deciso di giocare con meno di sette carte; in ogni caso, non devi aspettare che lui giochi una terra o faccia alcunché, in quanto devi decidere di mettere in gioco la tua terra addirittura prima che abbia inizio il primo turno di gioco.

Oltre agli eventuali mulligan, dovrai solo aspettare che il tuo avversario metta in gioco una qualunque delle proprie Leyline, visto che comunque è lui a dover iniziare a giocare la partita.




L'uccello, il mito, la leggenda.

Ma non una creatura leggendaria.
Q: Lancio Cytoshape sul mio Storm Crow trasformandolo in Topan Freeblade, attacco e la faccio diventare rinomata. Qualche turno dopo lancio Enshrouding Mist sullo Storm Crow: potrò STAPparlo?

A: Sì, Storm Crow STAPperà, ma non potrà prendere un altro segnalino +1/+1 se deciderai di lanciare nuovamente Cytoshape per farlo diventare un'altra creatura con l'abilità rinomata: una volta che una creatura diventa rinomata la prima volta, resta tale fintanto che rimane sul campo di battaglia, anche se assume una forma diversa.



Q: Lancio Thalia's Lieutenant ed in risposta alla sua abilità innescata di ingresso sul campo di battaglia decido di rimuoverla dal gioco e di farla rientrare sfruttando Essence Flux: la prima abilità riuscirà a pompare questa creatura dal momento che, ai fini del gioco, in effetti è una "creatura umano" diversa dalla prima?

A: Assolutamente. L'abilità di ingresso sul campo di battaglia del Lieutenant mette un segnalino +1/+1 su ogni creatura Umano che controlli che sia diversa dallo specifico Lieutenant da cui si è innescata questa stessa abilità, e in effetti rimuovere questa creatura dal gioco (anche se per un momento impercettibile) e farla rientrare fa sì che questa diventi una creatura completamente diversa, un nuovo oggetto che potrà ricevere il segnalino +1/+1.



Q: Ho Sire of Stagnation rimosso dal gioco da un Oblivion Ring. Cosa succede se lancio The Great Aurora? Cosa succederebbe se al posto di Oblivion Ring ci fosse Banishing Light?

A: Nel caso dell'Oblivion Ring non succede granché. Tutto viene rimescolato nei grimori dei proprietari, i giocatori pescano una nuova mano di sette carte e mettono in gioco una serie di terre, e solo dopo che questo processo è stato completato la seconda abilità dell'Oblivion Ring andrà in pila: se nessuno risponderà a quest'abilità, si risolverà e farà tornare in gioco il Sire, ma sarà troppo tardi per lui per vedere le terre entrate in gioco per mezzo dell'Aurora.

Il secondo caso è diverso. Con Banishing Light il Sire tornerà in gioco immediatamente dopo che quest'incantesimo si sarà rimescolato nel grimorio del proprietario, quindi durante la risoluzione dell'Aurora, il che significa che si troverà già in gioco nel momento in cui entreranno sul campo di battaglia le terre, e che si innescherà per ogni terra del tuo avversario. La domanda adesso è solo quante carte ti farà pescare il tuo avversario...



Q: Uso l'abilità di Undercity Informer per sacrificare Veteran Explorer. Posso fare in modo che il mio avversario cerchi le terre nel proprio mazzo prima che metta carte nel suo cimitero?

A: In effetti è proprio quello che succede. Devi mettere in pila l'abilità dell'Undercity Informer come primo passaggio dopo averla attivata, quindi si risolverà per ultima.

È importante comunque notare come l'abilità dell'Explorer è opzionale, e che il tuo avversario potrebbe sempre fare in modo che questa non si risolva...



Q: Come funziona Mercadia's Downfall quando le mie creature attaccano più giocatori durante una partita multiplayer?

A: Ognuna delle tue creature attaccanti è libera di scegliere quale sia il "giocatore in difesa". Mercadia's Downfall farà un controllo su ogni creatura attaccante, conterà il numero di terre non base controllate dal giocatore specificamente attaccato da ciscuna creatura, e ad essa verrà garantita il bonus appropriato.



Q: Ho Future Sight in gioco e lancio Fact or Fiction: cosa succederà? Il mio avversario conoscerà la mia sesta carta prima di dividere le due pile di carte?

A: No, la sesta carta non verrà rivelata finché non saranno definite le due pile; ciò accade in effetti perché rivelare carte dalla cima di un grimorio e dividerle in due pile non le rimuove effettivamente dalla zona in cui si trovano, ed esse continueranno a far parte del tuo mazzo fino alla completa risoluzione di Fact or Fiction.



Q: Il mio avversario ha lanciato due magie durante il suo ultimo turno, e ha fatto trasformare il mio Krallenhorde Howler: ciò farà innescare il Deathmist Raptor che si trova nel mio cimitero?

A: No. Trasformare una creatura non equivale a girarla a faccia in su: un permanente che sta mostrando la sua "faccia posteriore" non si trova a faccia in giù, e dunque non può essere girato a faccia in su.



Q: Ho 30 punti vita e controllo Ayli, Eternal Pilgrim e un'altra creatura; le mie uniche terre STAPpate sono due Pianure e una Caves of Koilos: posso attivare l'ultima abilità di Ayli?

A: Sì. Il gioco determina in ogni momento se sia o meno legale per te attivare l'abilità di Ayli, e visto che hai 10 punti vita in più rispetto al totale iniziale, ti è effettivamente consentito attivare quest'abilità. Il tuo totale di punti vita scenderà, più avanti, sotto i 30, a causa della terra, ma il gioco a quel punto avrà già controllato e non lo rifarà in seguito.



Q: Controllo un Lambholt Pacifist 4/4, ed il mio avversario controlla un Watchdog; potrò attaccare con la mia creatura? Sarebbe differente se l'effetto dicesse ad esempio "le creature TAPpate prendono -1/-0"?

A: Sì in entrambi i casi. Effetti che impediscono alle tue creature di attaccare ti impediscono di dichiararle attaccanti durante la sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti, ma l'intero processo che ti porta a dichiarare gli attaccanti (incluso il controllo che le creature con cui vuoi attaccare possano farlo) viene controllato prima che quelle stesse creature possano essere dichiarate attaccanti.

Ciò significa che nel momento in cui il tuo Pacifist vedrà ridotta la propria forza, sarà già stato dichiarato come attaccante, e non avrà alcun problema.




Come giocare a Magic.
In appena 87.241 facili passaggi!

Q: Lancio Tormenting Voice scartando Fiery Temper e lanciandola per il suo costo di follia; cosa succede esattamente?

A:
Punto primo: Inizi a lanciare Tormenting Voice. Viene messa in pila e vengono determinati i costi da pagare; hai la possibilità di generare il mana richiesto

Punto secondo: Paghi il costo richiesto per lanciare Tormenting Voice. Paghi e scarti Fiery Temper, che viene messa nella zona di esilio grazie all'abilità follia; si innesca una seconda abilità che deve attendere la risoluzione della prima magia affinché si possa essa stessa risolvere.

Punto terzo: Finisci di lanciare Tormenting Voice. Viene messa in pila l'innescata di follia, sopra Tormenting Voice.

Punto quarto: I giocatori possono rispondere; se nessuno fa nulla inizia a risolversi l'abilità di follia di Fiery Temper.

Punto quinto: L'innescata di follia di Fiery Temper ti consente di lanciare questa magia pagando il suo costo di follia. Fai questo ed essa viene messa in cima alla pila; l'innescata di follia finisce di risolversi e sparisce.

Punto sesto: I giocatori possono rispondere; se nessuno fa nulla inizia a risolversi l'abilità o la magia che si trova in cima alla pila, ovvero Fiery Temper.

Punto settimo: Si risolve Fiery Temper, infliggendo 3 danni alla creatura o al giocatore bersagliato e finendo al cimitero.

Punto ottavo: I giocatori possono nuovamente rispondere. Se nessuno fa nulla inizia a risolversi la magia o l'abilità che si trova in cima alla pila, ovvero Tormenting Voice.

Punto nono: Tormenting Voice si risolve: pescherai due carte, e poi Tormenting Voice verrà messa al cimitero.




Q: Alesha, Who Smiles at Death ha un'abilità che si innesca quando attacca; in quale momento posso pagare il mana richiesto? Devo bersagliare un oggetto e pagarlo immediatamente? Devo scegliere il bersaglio quando l'innescata viene messa in pila e pagare il mana quando si risolve?

A: I bersagli per le magie e le abilità devono sempre essere scelti quando queste vengono messe in pila (perché lanciate o attivate, o perché innescate), e Alesha, Who Smiles at Death non fa eccezione. Dovrai scegliere il bersaglio per la sua abilità immediatamente dopo che Alesha ha attaccato.

Il mana non deve essere pagato immediatamente, in quanto questa scelta è parte della risoluzione dell'abilità: ciò significa che non dovrai fare altro fino a che l'abilità non inizierà a risolversi.

Inoltre, il tuo avversario non avrà modo di sapere se hai intenzione o meno di sfruttare quest'abilità prima di decidere se rispondere, ma conoscerà solamente il bersaglio che hai scelto.



Q: Come interagisce Library of Leng con Stormbind?

A: In realtà, le due carte non interagiscono in alcun modo. Puoi attivare Stormbind senza alcun problema mentre la Library si trova sul campo di battaglia, ma non potrai mettere quella carta in cima al tuo grimorio, in quanto scartare è parte del costo di attivazione dell'abilità, e non uno degli effetti della sua risoluzione: Library of Leng specifica che essa si può applicare solo quando un EFFETTO ti sta per far scartare una carta, cosa che non riguarda pagare il costo richiesto da Stormbind.



Q: Attacco con 5 creature 4/4, due delle quali hanno travolgere. Il mio avversario controlla 5 creature 2/2 con attacco improvviso e Watcher in the Web, e decide di bloccare ognuna delle mie con ognuna delle sue, e di assegnare anche il Ragno a bloccare tutte le 4/4; come funziona travolgere in questo caso?

A: Travolgere significa che se la creatura attaccante ha assegnato danno letale ai propri bloccanti, tutto il danno che infligge in eccesso può essere assegnato direttamente al giocatore in difesa o al planeswalker che stava attaccando; la cosa importante da notare in questa situazione è comunque che il danno letale non deve neccessariamente essere inflitto dalla creatura che ha l'abilità travolgere.

Nel tuo caso, se decidi che le creature senza travolgere assegnino 2 danni alle 2/2 da cui stanno venendo bloccate, e gli altri 2 danni al Watcher, ciò sarà sufficiente per considerare quel danno letale, e significherà quindi che tutte le creature bloccanti avranno ricevuto danno letale, e che il danno in eccesso potrà essere assegnato liberamente.



Q: Mi è stato detto che se vinco un PPTQ per una "città" non posso partecipare ad un altro PPTQ per la stessa città; è vero?

A: I PPTQ sono divisi in stagioni, e vincerne uno ti permette di partecipare al corrispettivo Regional PTQ alla fine di quella stessa stagione. I giocatori che si siano già qualificati per quel Regional non possono partecipare ad ulteriori PPTQ che qualifichino per lo stesso Regional.



Q: Allo stesso modo, se ho vinto un GPT per una "città" non posso partecipare ad altri GPT per la stessa città?

A: Diversamente dai PPTQ, puoi partecipare liberamente a qualunque Grand Prix Trial, indipendentemente dal fatto che tu abbia già vinto i tuoi bye.



Q: Chi deve ricordarsi dei punti vita guadagnati per merito di Grove of the Burnwillows?

A: Il controllore del Grove prima di tutto, visto che è lui che intende TAPpare questa terra per produrre mana colorato e dunque fa guadagnare punti vita al proprio avversario. Se non dovesse dire nulla, potrebbe addirittura essere accusato di barare o di falsare l'esito della partita, e questa è una cosa molto grave.



...Aspettate, qualcosa è andata storta... nessuna delle domande era relativa a Eldritch Moon... ma cosa sta succedendo... quanto lontano mi sono spinto... oh no! Non può essere! È uno scherzo vero? Ahah, facciamo uno scherzo a Callum e facciamogli pensare che sia tornato nel passato piuttosto che nel futuro, mettiamogli indietro tutti gli orologi e facciamogli credere che si sia sbagliato! Ahahah!!!!

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

- Callum Milne


Footnotes

ue


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!